• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 47 di 92 PrimoPrimo ... 37454647484957 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 691 fino 705 di 1372
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Picci, tu parli del Dio biblico che manda il diluvio ecc...A me pare che la descrizione del diluvio e di simili amenità l'abbia scritta un uomo, dato che la Bibbia è opera di uomini...chi lo sa, magari semplicemente gli uomini hanno attribuito a Dio delle catastrofi naturali per poter dire: "Siamo stati puniti perchè siamo cattivi!" All'epoca non credo avessero i mezzi e le conoscenze per spiegare che cosa causa un diluvio, così lo hanno attribuito a Dio.
    Secondo me, come ho già scritto precedentemente, Dio non interviene in questa maniera nella vita dell'uomo, non credo sia lui a scatenare carestie, pestilenze e catastrofi.
    Voglio dire, di definizioni di Dio ce ne sono a bizzeffe, non puoi prendere in considerazione solo il tremendo dio del Vecchio Testamento, perchè sulla veridicità di quegli avvenimenti non si può mettere la mano sul fuoco.
    Il diluvio è testimoniato da moltissime civiltà del bacino del Mediterraneo, probabilmente c'è stato qualche sconvolgimento naturale e ciascun popolo, non sapendo come spiegarlo, l'ha attribuito alla sua divinità...
    Io personalmente preferisco credere a un Dio che osserva l'umanità e FORSE in qualche caso ha tentato di guidarla mandando qualcuno che ammaestrasse gli uomini...ma anche di questo non posso essere certa.
    Magari, ancor più semplicemente, entra in contatto con noi senza che ce ne accorgiamo e in modi che non riusciamo a capire del tutto...
    Ultima modifica di aMara835 : 05-07-2008 alle ore 14.57.29

piccirilla
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Picci, tu parli del Dio biblico che manda il diluvio ecc...A me pare che la descrizione del diluvio e di simili amenità l'abbia scritta un uomo, dato che la Bibbia è opera di uomini...chi lo sa, magari semplicemente gli uomini hanno attribuito a Dio delle catastrofi naturali per poter dire: "Siamo stati puniti perchè siamo cattivi!" All'epoca non credo avessero i mezzi e le conoscenze per spiegare che cosa causa un diluvio, così lo hanno attribuito a Dio.
    Secondo me, come ho già scritto precedentemente, Dio non interviene in questa maniera nella vita dell'uomo, non credo sia lui a scatenare carestie, pestilenze e catastrofi.
    Voglio dire, di definizioni di Dio ce ne sono a bizzeffe, non puoi prendere in considerazione solo il tremendo dio del Vecchio Testamento, perchè sulla veridicità di quegli avvenimenti non si può mettere la mano sul fuoco.
    Il diluvio è testimoniato da moltissime civiltà del bacino del Mediterraneo, probabilmente c'è stato qualche sconvolgimento naturale e ciascun popolo, non sapendo come spiegarlo, l'ha attribuito alla sua divinità...

il vecchio testamento è un testo sacro.
    e non si puo' prendere quello che conviene e scartare quello che non conviene.
    cosi' è troppo comodo.

piccirilla
    Ospite non registrato

comunque io non contersto il vostro credere.

contesto la figura di dio

non è amore puro

è vendicativo e punitivo

e non ho letto ancora una tesi che mi potesse giustificare questo.
    non posso credere ad un dio che punisce quando predica amore,che distrugge quando predica ama il prossimo tuo come te stesso,che invece di porgere l'altra guancia,elimina quello che ha creato perchè è tutto melma.
    preferisco credere nei rolling stones,almeno sono piu' coerenti
    è un paradosso eh?

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    il vecchio testamento è un testo sacro.
    e non si puo' prendere quello che conviene e scartare quello che non conviene.
    cosi' è troppo comodo.
    Certo...se uno è ebreo o cristiano...ma non è che solo loro credono in Dio.
    Io, a modo mio, credo nell'esistenza di una entità superiore, ma non la identifico per forza col dio giudaico-cristiano, quella è solo una delle varie interpretazioni di Dio, almeno per me!
    Tutti i testi sacri sono comunque una rielaborazione umana, per questo non mi fido quando leggo: Dio ha mandato il diluvio.
    Lo ripeto, io non credo che Dio intervenga sulla creazione direttamente.
    Ultima modifica di aMara835 : 05-07-2008 alle ore 15.02.42

piccirilla
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Certo...se uno è ebreo o cristiano...ma non è che solo loro credono in Dio.
    Io, a modo mio, credo nell'esistenza di una entità superiore, ma non la identifico per forza col dio giudaico-cristiano, quella è solo una delle varie interpretazioni di Dio, almeno per me!
    Tutti i testi sacri sono comunque una rielaborazione umana, per questo non mi fido quando leggo: Dio ha mandato il diluvio.
    e allora perchè riporate i passi della bibba o i versetti che vi fanno contenti e vi piacciono?
    o tutto o niente.

Be', qui lascio la parola a chi ha riportato quei passi...
    Diciamo che in un certo senso sono d'accordo con te quando dici che non ti va di credere a un Dio crudele e vendicativo, quello di certo non è il Dio in cui credo!

Partecipante Super Figo L'avatar di Mujer pequena

Citazione Originalmente inviato da Tesmaaah Visualizza messaggio
    Io penso che qui nn si troverà mai un punto di incontro..perchè c'è chi non crede e partendo prevenuto non crede a nulla di ciò che viene detto da chi crede (spero si sia capito ), riportando i passi della bibbia o esprimendo i concetti con parole proprie...si parte da due basi completamente differenti..tante cose è anche difficile spiegarle a parole, ciò che si sente, ciò che si è sperimentato sulla propria pelle o nella propria vita...per cui, chi non crede, chi non ha provato l'amore di Dio su di sè, chi non l'ha cercato veramente, muoverà continuamente obbiezioni a chi invece crede...
    E poi picci, la liberazione che ho provato di cui ho parlato nei post precedenti, nn è stata frutto della suggestione, non soffro ancora di allucinazioni o deliri, è una reale sensazione che ho provato, libera tu e gli altri di crederci o meno, questo per ricollegarmi al fatto, che uno qui, potrebbe riportare anche un miracolo, ma che nn verebbe ugualmente creduto da coloro i quali nn hanno fede
    Concordo ...poi ognuno ha i suoi tempi...
    Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Ooooh mio Dio, cosa è successo? 3pagine scritte in poci minuti, peccato che siano basate solo su discordie. Concordo con Tes e ripeto che Dio NON FORZA LE PORTE CHIUSE e ogni accusa contro Dio è solo un mattone in più per quel muro che separa l'uomo da Dio.
    Dio è amore, Dio è misericordia, ma Dio non è un Dio stupido, LUI è DIO, E conosceva già la ribellione dell'uomo, un'uomo malvagio, orgoglioso che non era in grado di sottomettersi a Colui che ha creato i cieli e la terra, Colui che ha creato ogniuno di voi\noi. A volte l'uomo per la sua caparbietà non si sottomette neanche dinnanzi al perdone per i suoi sbagli, neanche dinnanzi all'amore di Dio, anzi... se ne approfitta. La storia non è di un Dio malvagio, ma di un uomo orrendo e Dio stesso si era pentito per averlo creato: adulterio, fornicazione... per questo il diluvio universale. Mi viene in mente mamma di un ragazzo tossicodipendente: vedere il proprio figlio distruggere la sua vita in quel modo, all'inizio lo accetti, lo aiuti, lo ami, lo curi... ma poi ti penti tu stessa di averlo generato perchè il dolore è così grande che preferiresti vederlo morto o rinchiuso in galera, queste erano le sue parole.
    Non poteva essere misericordioso? Si, infatti ha concesso suo figlio come sacrificio per noi, non bastavano più gli agnelli come sacrificio, il peccato dell'uomo era diventato troppo grande, e quel sangue non riusciva a lavarlo. Ci voleva un'agnello puro, ce avesse vissuto in questo mondo proprio come noi, che fosse tentato proprio come noi, e in modo che nessuno potesse dire: lui era Gesù. Si era Gesù, ma si è fatto proprio come noi, anzi più piccolo, e alla fine è morto al posto nostro. Sputato, denigrato, frustato, burlato, deriso, condannato e ucciso. Le sue pene sono inimagginabili per noi che viviamo nell'agietezza. QUESTO è L'AMORE!
    Quoto assolutamente...Dio è AMORE....cerca di guidarci..e se sbagliamo ci punisce, "ci sgrida", come qualunque padre farebbe....ma vuole solo il nostro bene..
    Citazione Originalmente inviato da Tesmaaah Visualizza messaggio
    Vorrei dire un'altra cosa a picci: anche io, prima di accostarmi alla fede in maniera consapevole, ero scettica come te...cioè credevo, ma nn come ci credo ora...ci hanno sempre insegnato a pregare un Dio morto, ma Dio è vivo...anche a me dava fastidio quando me ne si parlava in un certo modo, quando mi si voleva coinvolgere per forza in un cammino che non volevo fare o forse non ero pronta a farlo..dopo invece è cambiato qualcosa in me...attenzione non si parla di magia, nè di una cosa avvenuta dall'oggi al domani, ma di un percorso che ti aiuta a crescere, a credere, a sperimentare sulla tua pelle e nella tua vita l'esistenza di Dio, quindi nn un qualcosa frutto di suggestione, ma qualcosa frutto della fede, che a parole ripeto, è molto difficile spiegare.
    Io, rispetto tutte le posizioni, chi crede e chi non crede e tutte le scelte come quella della clausura, che può essere o meno condivisibile. Per qualcuno tale scelta può sembrare assurda, ma per chi l'ha fatta invece ha un sapore tutto diverso.

Un abbraccio a tutti
    Già...è proprio così...ma per sperimentare bisogna tenere quella porta aperta come dicevo... sono d'accordo......non è suggestione...io SENTO quello che dico...non cerco di convincere nessuno, ma porto la mia testimonianza...ognuno è libero di credere o meno...e questa libertà l'ha data proprio Dio...Vivo la fede come un dono...mi sento fortunata...e prego Dio di non allontanarmi mai da Lui...almeno non troppo o in modo definitivo..perchè le prove della vita sono tante..anche Gesù fu tentato più volte..e non credo che non abbia avuto difficoltà...ma la fede è stata più forte...e spero sia così anche per me...anche per voi...ve lo auguro di cuore...Buona serata
    Ultima modifica di Mujer pequena : 05-07-2008 alle ore 16.55.58

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Picci quelle erano donne che sicuramente, come tutti gli esseri umani avevano peccato e poi proprio perchè esseri umani non poteva sottrarsi a quella condanna. Gesù era ed è il figio di Dio, Lui poteva salvarsi in qualsiasi momento,ma non lo ha fatto per noi. Potremmo stare qui all'infinito: tu che prendi le cose per te brutte e io che ti dco che Dio ti ama, ci ama, che in quanto esseri umani abbiamo bisogno di essere corretti e puniti, CHI è QUEL PADRE CHE AMA E NN PUNISCI I PROPRI FIGLI? Li manderebbe allo sbaraglio, e non capirebbero mai....
    ma se tu non vuoi, nulla potrà accadere.

Svuotati, lascia tutto a tuoi piedi, combatti questi brutti pensieri... Dio ti benedica immensamente piccola.
    Ultima modifica di azzurra81 : 05-07-2008 alle ore 17.07.09

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    si e poi "invidio" questa capacità di parlare con certezza di Dio e dire chi è, com'è, cosa fa, come agisce, cosa pensa, ecc..

Finchè lo vediamo con le nostre categorie non percepiamo il mistero che gli è proprio. Infatti non essendo umano non potermo mai capire Dio nè tantomeno comprendere perchè supera la nostra capacità di pensare

Ho letto solo le ultime pagine perchè leggerle tutte mi è impossibile..ma concordo con ras..
    Non è da tutti credo parlare con certezza di Dio, averne una definizione così chiara..

!Faralas!
    Ospite non registrato

ci sono troppe cose negative che mi fanno dubitare sull esistenza di dio...

perche far morire i bambini allora?? perche farli naascere malati e quindi incampaci di avere una vita normale loro che sono le persone piu pure

perche mandare un ecatombe in un paese uccidere 200mila persone...

se esiste un dio non è il nostro che sta lassu...

e poi non voglio credere a miracoli assurdi tipo la madonna che piange...

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    l'amore è perdono,l'amore è non rinnegare mai quello che hai fatto,rimediare agli errori fatti ,punendo il tuo popolo non dimostra l'amore,ma solo vendetta.

un dio ama tutti,non seleziona chi salvare chi no.

un dio non punisce solo perchè ha creato un essere imperfetto,ma lo ama sempre e comunque.

per quanto mi riguarda gesu' era solo uno che predicava bene,il primo comunista vero della storia del mondo,morto e trucidato dalla barbaria dei romani.
    niente piu di questo ,per me.

vogliamoaprlare allora di tutte le donne /uomini morti sul rogo ,additate come streghe?
    anche loro hanno subito pene e sevizie inimmaginabili,e non per questo,per me sono meno importati di gesu' cristo.
    Picci quelle erano donne che sicuramente, come tutti gli esseri umani avevano peccato e poi proprio perchè esseri umani non poteva sottrarsi a quella condanna. Gesù era ed è il figio di Dio, Lui poteva salvarsi in qualsiasi momento,ma non lo ha fatto per noi. Potremmo stare qui all'infinito: tu che prendi le cose per te brutte e io che ti dco che Dio ti ama, ci ama, che in quanto esseri umani abbiamo bisogno di essere corretti e puniti, CHI è QUEL PADRE CHE AMA E NN PUNISCI I PROPRI FIGLI? Li manderebbe allo sbaraglio, e non capirebbero mai....
    ma se tu non vuoi, nulla potrà accadere.

Svuotati, lascia tutto a tuoi piedi, combatti questi brutti pensieri... Dio ti benedica immensamente piccola.
    Donne che avevano peccato?!?
    Non scherziamo su queste vite umane...erano tutto fuorchè peccatrici!!!
    Molte di loro sono state uccise senza neppure uno straccio di prova che le potesse accusare.
    E in ogni caso non erano meretrici e peccatrici come la chiesa le ha fatte passare...ma solo Donne che vivevano la loro Femminilità Pienamente.
    Che vivevano a stretto contatto con la Natura, riconoscendone l'Origine Divina, Materna e rispettandola e nutrendola con il loro Amore.
    Trucidate ingiustamente da un potere ignorante e subdolo che tutto perseguiva tranne che l'Amore è la Carità Divina.
    E' stato un crimine efferato...condotto senza risparmiare neppure le bambine...uccise barbaramente anche loro, come unica colpa l'essere femmine.
    Quindi evitiamo di parlare di peccato...grazie...

Gesù...il Cristo...
    La sua non è una storia nuova, non so se lo sapete...
    Forse alcuni si ma per quelli che non lo sanno riporto un interessante escursus
    Quante similitudini eh...che strano...

'+'

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da SfumatureBlu Visualizza messaggio
    Ho letto solo le ultime pagine perchè leggerle tutte mi è impossibile..ma concordo con ras..
    Non è da tutti credo parlare con certezza di Dio, averne una definizione così chiara..
    Ma credimi Sfumature, non lo si fà pe dimostrare chi sà cosa a chi... è una certezza che ti viene dall'udire la parola di Dio (la Bibbia) e da una cretezza che trovi nel tuo cuore, perchè Dio parla ai cuori, e non fa distinzione, siamo noi che facciamo troppo rumore chiedendoci perche, per come... e non semplicemente arrendendoci a abbandonandoci a LUI. Ci avevano insegnato che vi è un mistero di Dio, ma la verità è che non c'è nessun mistero.
    Ultima modifica di azzurra81 : 05-07-2008 alle ore 21.15.40

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da Alessia Va Visualizza messaggio
    Donne che avevano peccato?!?
    Non scherziamo su queste vite umane...erano tutto fuorchè peccatrici!!!
    Molte di loro sono state uccise senza neppure uno straccio di prova che le potesse accusare.
    E in ogni caso non erano meretrici e peccatrici come la chiesa le ha fatte passare...ma solo Donne che vivevano la loro Femminilità Pienamente.
    Che vivevano a stretto contatto con la Natura, riconoscendone l'Origine Divina, Materna e rispettandola e nutrendola con il loro Amore.
    Trucidate ingiustamente da un potere ignorante e subdolo che tutto perseguiva tranne che l'Amore è la Carità Divina.
    E' stato un crimine efferato...condotto senza risparmiare neppure le bambine...uccise barbaramente anche loro, come unica colpa l'essere femmine.
    Quindi evitiamo di parlare di peccato...grazie...

Gesù...il Cristo...
    La sua non è una storia nuova, non so se lo sapete...
    Forse alcuni si ma per quelli che non lo sanno riporto un interessante escursus
    Quante similitudini eh...che strano...

'+'
    Ma perchè non mi capisci mai?
    Non peccato per il fatto che erano streghe o per quale altro crimine, PECCATO COME ESSERI UMANI, COME TUTTI TUTTI GLI ESSERE UMANI, non c'è un santo, credo, in terra che non abbia mai peccato: CHI NON HA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA. mA GESù ERA BIANCO, LIMPIDO, ASSOLUTAMENTE PRIVO DI OGNI PECCATO.
    Volevo dire questo.
    Ultima modifica di azzurra81 : 05-07-2008 alle ore 17.29.46

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Ma perchè non mi capisci mai?
    Non peccato per il fatto che erano streghe o per quale altro crimine, PECCATO COME ESSERI UMANI, COME TUTTI TUTTI GLI ESSERE UMANI, non c'è un santo, credo, in terra che non abbia mai peccato: CHI NON HA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA. mA gESù ERA BIANCO, LIMPID, ASSOLUTAMENTE PRIVO DI OGNI PECCATO.
    Volevo dire questo.

Non mi riferisco a te Azzurra, ma in generale spesso si parla di Dio per luoghi comuni e frasi fatte, banali..
    La conoscenza di Dio penso che debba andare oltre quello che la chiesa ci fa credere...così come penso che non è chi va a messa ogni domenica che diventa automaticamente un buon cristiano che ne sa più di altri su Dio..

Citazione Originalmente inviato da !Faralas! Visualizza messaggio
    ci sono troppe cose negative che mi fanno dubitare sull esistenza di dio...

perche far morire i bambini allora?? perche farli naascere malati e quindi incampaci di avere una vita normale loro che sono le persone piu pure

perche mandare un ecatombe in un paese uccidere 200mila persone...

se esiste un dio non è il nostro che sta lassu...

e poi non voglio credere a miracoli assurdi tipo la madonna che piange...

Di questo si era discusso pagine fa.
    Comunque, io personalmente non ritengo che cose come malattia e morte siano opera divina, semplicemente ci sono, fanno parte del normale ciclo dell'esistenza, altre cose invece sono opera dell'uomo, come la guerra, tanto per dirne una.
    Nessuno a questo mondo passa tutta la vita felice e contento senza mai soffrire, il dolore ci appartiene, in quanto uomini la nostra consapevolezza ci condanna alla sofferenza...qualcuno si ricorda di quella bellissima poesia di Leopardi, il "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia", dove in pratica il poeta "invidia" gli animali, le piante, gli elementi naturali, che non avendo un intelletto come quello umano soffrono di meno...
    Poi, scaricare su un dio tutte le frustrazioni, così come attribuirgli tutti i successi, mi sembra sbagliato.
    Se Dio ci concedesse tutto quello che vogliamo, se ci facesse vivere nella beatitudine, non impareremmo mai nulla nella vita, non saremmo in grado di sperimentare, migliorare, anche attraverso l'errore e la sofferenza.
    E comunque ai miracoli tipo la madonna che piange non credo manco io...
    Ultima modifica di aMara835 : 05-07-2008 alle ore 18.11.41

Pagina 47 di 92 PrimoPrimo ... 37454647484957 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy