• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 103 PrimoPrimo ... 3240414243445292 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 1544

Riferimento: [857-841-842]Elementi di Sociologia Generale - Volpe

Ciao! Penso che questi principi siano gli assiomi fondamentali della teoria della scelta razionale e cioè:
    1) a. della completezza
    2) a. della transitività
    3) a. della riflessività
    4) a. della non-sazietà

Partecipante L'avatar di lauramaria82

Grazie mille!!!!!
    Il falso e' suscettibile d'una infinita'di combinazioni,ma la verita'ha solo un modo d'essere.(Rousseau)

Partecipante Super Esperto L'avatar di Shueisha

Citazione Originalmente inviato da ilapsicomania Visualizza messaggio
    vediamo se riesco ad aiutarti ed aiutarmi:
    homans identifica nella situazione di squilibrio, cioè quando qualcuno ha poco da offrire, la base del potere. Il potere quindi è la capacità di ognuno di offrire prestazioni e quindi è ciò che determina il rapporto tra domanda e offerta (spiegazione presa in prestito dagli economisti, come se fosse una questione di soldi insomma).

per blau il concetto di potere è strettamente legato a quello di scambio, riprendendo homans Blau parla nei suoi principi di status e potere: i due ruoli per cui gli individui vogliono essere considerati sono alleato (che dà ricompensa e aiuto ma si aspetta qualcosa in cambio) e compagno (la cui presenza è già ricompensa). Poi dice pure che nello scambio disuguale sta la differenziazione del potere: prendi x esempio l'amore, quando si è meno coinvolti si è capaci di dettare regole. Insomma, ha più potere in una relazione chi è meno coinvolto, quindi si trova in una posizione avvantaggiata.

per Emerson il potere è dipendere dall'altro nel momento dello scambio di prestazioni ritenute preziose + di ogni altra cosa

per La Valle sto cercando di capirlo ancora... se qualcuno ne ha notizie mi dà un colpo?
    grazie

xblau si può considerare il potere fondamentalmente come posizione che si assume all interno della relazione in base allo status sociale,infatti se una xsona ha un ruolo maggionre cm nel caso del esperto e dell agente inesperto il potere è legato alla posizione che si ha nella società determinando da parte dell inesperto deferenza e obbedienza alle imposizioni stipulate dall esperto...non so se sn stata chiara io la vedo piu o meno così magari sbaglio.bho
    cmq x la valle nn ci specifica bene cosa si intende x potere xò menziona il fatto ke se una xsona ha un maggior prestigio utilizza quest ultimo come mezzo x influenzare gl altri ottendendo in cambio riconoscimenti di valore sociale praticamente grazie al reddito elevanto quetso può assumere più importanza quindi forse potere non so voi ke ne pensate così sn riuscitaa capire studiando
    Ultima modifica di Shueisha : 05-07-2008 alle ore 20.26.08

ilapsicomania
    Ospite non registrato

vi prego
    qualcuno che mi spiega il coleman boat!!!!!!!!!! aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo

Partecipante Esperto

ragazzi sono a zero!!!!!!!!!!!!!! quante probabilità ho di superare l'esame avendo solamente letto (ovviamente senza ricordare tutto e senza capire granchè) il libro di microsociologia? dite che sarà una figuraccia? help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!chiedo sostegno morale!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da Vitty Visualizza messaggio
    ragazzi sono a zero!!!!!!!!!!!!!! quante probabilità ho di superare l'esame avendo solamente letto (ovviamente senza ricordare tutto e senza capire granchè) il libro di microsociologia? dite che sarà una figuraccia? help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!chiedo sostegno morale!!!!!!!!!!!!!!!
    guarda nn so proprio cosa consigliarti...xkè quest esame è altamente complicato perchè c è bisogno di riuscire ad interpretarlo il libro xkè nn è molto scorrevole,e poi ci vuole un bel pò di memoria x il libro di sociologia..nn so ...io ke lo sto studiando da due settimane ankora mi sembra nn riuscir e a ricordare nulla e mi sento incerta su tutto

allora ragazzi domani abbiamo l esame ultime cose da sapere'
    ragazzi ma voi l avete imparato ilglossario' sempbra che un altro pò è importante più sapere quello ke l intero libro ....mhhhh

Citazione Originalmente inviato da ilapsicomania Visualizza messaggio
    vi prego
    qualcuno che mi spiega il coleman boat!!!!!!!!!! aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo
    il coleman boat è un diagramma a battello che serve per studiare le varie relazioni micro-micro,macro-macro,micro-macro,macro-micro
    coleman lo usa fondamentalmente x studiare gl attributi del macro-sistema partendo dall analisi dei micro eventi.poi c è da considerare che considera la struttara sociale come composta da diversificazione di posizioni di ruolo e dell azione degl attori sociali e che in se il sistema è una funzione a livello macro.,poi c è da spiegare le varie relazioni quindi quella micro-micro composta dal numero di azioni degl attori sociali,le macro macro sono le relazioni far le varie entità sovraindividuali, le macro micro sn le grandi istituzioni che influenzano l atteggiamento degl attori nel sistema micro cm ad esempio un industria ke libera posti di lavoro stimola nel singolo individuo l aspirazione al lavoro e poi quelle micro macro che risulata ankora difficile spiegare cm le azioni dei singoli possano modificare le sovrastrutture. fondamentalmente io questo dico se mi kiede il coleman boat...

ilapsicomania
    Ospite non registrato

sinceramente il glossario non l'ho fatto, alla fine i concetti sn espressi nei capitoli....
    volevo chidervi una cosa stupida ma che mi sta tormentando: ma Blau come si pronuncia? blò o come si scrive?

ilapsicomania
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Shueisha Visualizza messaggio
    il coleman boat è un diagramma a battello che serve per studiare le varie relazioni micro-micro,macro-macro,micro-macro,macro-micro
    coleman lo usa fondamentalmente x studiare gl attributi del macro-sistema partendo dall analisi dei micro eventi.poi c è da considerare che considera la struttara sociale come composta da diversificazione di posizioni di ruolo e dell azione degl attori sociali e che in se il sistema è una funzione a livello macro.,poi c è da spiegare le varie relazioni quindi quella micro-micro composta dal numero di azioni degl attori sociali,le macro macro sono le relazioni far le varie entità sovraindividuali, le macro micro sn le grandi istituzioni che influenzano l atteggiamento degl attori nel sistema micro cm ad esempio un industria ke libera posti di lavoro stimola nel singolo individuo l aspirazione al lavoro e poi quelle micro macro che risulata ankora difficile spiegare cm le azioni dei singoli possano modificare le sovrastrutture. fondamentalmente io questo dico se mi kiede il coleman boat...
    grazie mille!!!!!!!! con le tue parole è stato + semplie capirlo! anch'io dirò questo se me lo chiede! in bocca al lupooooooo

ragazzi io spero mi kiada solo cose sul libro suo perchèstranamente ho avuto piu difficoltà in quello di sociologia ke è talmente lungo e dispersivo

bhe!? cm vi è andato?

a me bene...m ha kiesto la socializzazione e il paragrafo sul potere(dal libro suo)!!

sn rimasta totalmente delusa dall atteggiamento ke ha assunto il prof dopo a pausa pranzo.è stato sgarbato e alquanto fastidioso seza alcun motivo senn era x l autocontrollo gli mollavo un bel paio di schiaffoni

Partecipante Esperto L'avatar di SeRyLuNa

Sono rimasta sconvolta da quello che una mia amica ha detto sull'esame ke ha sostenuto oggi con Volpe.
    Non voglio tanto soffermarmi sul fatto che si sia messo a chiedere anche le note del suo libro, ognuno è esigente a suo modo, ma trovo assolutamente allucinante e da querela che abbia contato i secondi (3 sec) per la risposta.
    Praticamente mi è stato detto da questa amica che aspettava 3 secondi per la risposta alla sua domanda e se questa non avveniva "arrivederci"

Io lo trovo non solo altamente non professionale, ma un atteggiamento assolutamente meschino, e mi stupisce ke una persona che ha una cattedra di sociologia in una facolta di PSICOLOGIA, mette in atto un simile atteggiamento ansiogeno.
    Insomma questo doveva essere un ESAME UNIVERSITARIO, non un quiz televisivo a tempo con durata di 3 secondi.
    La risposta non potrebbe arrivare proprio perkè si contano i secondi (per di più ad alta voce)

Dobbiamo forse spiegare al professore che questo non si può fare sia per professionalità sia perkè è scorretto, psicologicamente parlando?

Quasta è la cosa più schifosa che io abbia mai sentito, e secondo me dovrebbe essere comunicato urgentemente al preside di facoltà!

Siccome nn sono stata presente alla seduta di esame e tutto questo mi è stato raccontato, vi chiedo ulteriori conferme.
    Ultima modifica di SeRyLuNa : 08-07-2008 alle ore 00.50.40

Partecipante Affezionato

io ho sostenuto l'esame ieri, il prof. è abbastanza esigente, i voti sono bassi, io ho avuto 22, ero preparata ma faceva 2 domande secche, se le sapevi bene ,altrimenti....via
    con me non si è comportato così, mi ha chiesto il capitolo sull'urbanizzazione e devo dire che le mie risposte non sono state certo brillanti! sul suo libro solo una domanda sulla scelta razionale.Ho avuto il voto che meritavo!il fatto è che lui prende l'indice del libro e fa le domande , quindi può capitare , come è successo a me , che magari quel capitolo non lo hai approfondito bene e alla fine, tra l'emozione e la stanchezzza ,l'esame non va come uno si aspetta

Pagina 42 di 103 PrimoPrimo ... 3240414243445292 ... UltimoUltimo

Privacy Policy