• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 43 di 43
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

Riferimento: Solo X Chi è Psicologo Clinico

Citazione Originalmente inviato da gemma Visualizza messaggio
    grazie a tutti!! volevo però sentire chi è laureato in 5 anni di psicologia, ha fatto l'esame di stato ed è iscritto all'albo e basta!!!

niente specializzazione niente master! cosa fate??

ripeto: conosco l'esistenza dei master e delle scuole di specializzazione. Questo mio thread era nato con l'intento di sapere se tra di voi c'era qualcuno che avesse solamente la laurea (5 anni solo, niente corsi,master,....) in psicologia (orientamento clinico: per esempio io mi sto laureando in psicologia clinica e di comunità, 3+2, nuovo ordinamento) per capire che lavori state svolgendo e per farmi un'idea!!

quando parlo di psicologia clinica non intendo nessuna specializzazione, ma la laurea 3+2 in psicologia ad orientamento clinico (no lavoro,....).

grazie comunque!!
    Ultima modifica di Naracauli : 02-07-2008 alle ore 18.35.59
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

buogiorno! allora ti riporto la mia esperienza. mi sono laureata in psicologia clinico-dinamica esattamente un anno fa, ora sto svolgendo il tirocinio presso l'apss della mia città e devo dire che mi sto trovando veramente benissimo, sto imparando tanto e in svariati ambiti. Comunque il tirocinio già di per se è da considerarsi un lavoro!nel frattempo quest'anno al pomeriggio lavoro come educatrice part-time presso un asilo nido in modo da potermi anche mantenere perchè di solo volontariato non si campa! sono soddisfatta anche di questo perchè percepisco un buon stipendio nonostante sia un tempo parziale. è dura conciliare le due attività ma credo che questi siano gli anni giusti per poterlo fare.
    personalmente credo che intanto che aspetto di diventare psi abilitata continuerò a muovermi in ambito scolastico tenendomi questo lavoro finche non mi si presenterà un opportunità di lavoro come psicologa!
    ciao buona gioranta

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

matilde!!
    Ospite non registrato

Avrei anche io le stesse domande da fare.... E'possibile lavorare come psicologi???

atenanike
    Ospite non registrato

Scn da psicologo scusa,io rispondo non come psicologo clinico...
    sinceramente da paziente nn verrei da uno psicologo,con i 5 anni che ha fatto solo 1 anno di tirocinio.Visto che il confine e abbastanza sottile e sconfinare nella psicoterapia è facilissimo,è un'attività un pò rischiosa.
    Lo so è più comodo e veloce,e meno dispendioso non frequentare una Scuola di specializzazione,ma almeno fai un master!
    Secondo me per seguire dei pz ci vuole una grande preparazione che l'università nn ti da nel modo più assoluto.E' solo un parere da esterna...diciamo così.

matilde!!
    Ospite non registrato

Ne sono consapevole ed il prossimo anno inizierò una scuola di psicoterapia, infatti ho chiesto se qualcuno lavora come psicologo e non come psicoterapeuta senza averne il titolo...... Tanto per capire che lavoro potrei fare mentre faccio la scuola .....

Citazione Originalmente inviato da matilde!! Visualizza messaggio
    Avrei anche io le stesse domande da fare.... E'possibile lavorare come psicologi???
    Io direi di No, anche per fare il counselor di vuole una preparazione specifica, così dicasi per la Psicologia del lavoro, non parliamo poi di Psicoterapia, non puoi curare pazienti solo con la Laurea, l'Università non ti insegna ad essere psicoterapeuta, ci vuole una Scuola e un'analisi personale, qualunque indirizzo tu scelga e poi ricordati che se sei segnata all'Albo solo come Psicologo non puoi esercitare come Psicoterapeuta, saresti una "Selvaggia"
    Gianna Porri
    Gianna Porri

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da giannaporri Visualizza messaggio
    Io direi di No, anche per fare il counselor di vuole una preparazione specifica, così dicasi per la Psicologia del lavoro, non parliamo poi di Psicoterapia, non puoi curare pazienti solo con la Laurea, l'Università non ti insegna ad essere psicoterapeuta, ci vuole una Scuola e un'analisi personale, qualunque indirizzo tu scelga e poi ricordati che se sei segnata all'Albo solo come Psicologo non puoi esercitare come Psicoterapeuta, saresti una "Selvaggia"
    Gianna Porri
    Credo che qui il quesito sia cosa può fare lo psicologo, non se lo psicologo possa fare o spacciarsi per psicoterapeuta.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da matilde!! Visualizza messaggio

Ribadisco e ripeto: sì, è possibile. Io come psicologo lavoro. Non moltissimo, ma lavoro. Senza pretendere di "curare" nessuno, perché non è compito di uno psicologo.
    Ma un corso di giochi psicologici per apprendere qualcos su di sé lo puoi organizzare.
    Un gruppo di auto-mutuo-aiuto lo puoi animare.
    Consulenza la puoi fare.

Coraggio, ci sono più cose che si possono fare di quelle che non si possono fare.

Buona vita

Guglielmo

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Citazione Originalmente inviato da gemma Visualizza messaggio
    ripeto: conosco l'esistenza dei master e delle scuole di specializzazione. Questo mio thread era nato con l'intento di sapere se tra di voi c'era qualcuno che avesse solamente la laurea (5 anni solo, niente corsi,master,....) in psicologia (orientamento clinico: per esempio io mi sto laureando in psicologia clinica e di comunità, 3+2, nuovo ordinamento) per capire che lavori state svolgendo e per farmi un'idea!!

quando parlo di psicologia clinica non intendo nessuna specializzazione, ma la laurea 3+2 in psicologia ad orientamento clinico (no lavoro,....).

grazie comunque!!
    io ho lavorato eccome! call center e intervistatore telefonico. naturalmente nulla di psicologia.
    difficilmente troverai qualcuno che abbia subito lavorato dopo la laurea. anzi troverai chi ha messo su tanti progetti, ha lavorato molto in diversi contesti. ma poi fai la cosa giusta: chiedi se erano retribuiti...

ciao ciao

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Credo che qui il quesito sia cosa può fare lo psicologo, non se lo psicologo possa fare o spacciarsi per psicoterapeuta.
    Io non saprei proprio cosa si può fare con la sola Laurea in Psicologia, l'unica cosa che mi viene in mente è una stage presso una Società di selezione che poi la assuma, questo è possibile, a me non viene in mente altro, o forse per fare l'educatrice è sufficente la sola Laurea, ma non lo so. So bene qual'è il quesito, ma siccome conosco un collega che fa lo Psicoterapeuta essendo iscritto all'Albo solo come Psicologo ho voluto precisare!
    Gianna
    Gianna Porri

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Vabbé. Io ogni tanto mi chiedo che cosa ci sia di così difficile che impedisce di lavorare come psicologo senza pretendere di fare lo psicoterapeuta.

Riporto solo una bozza di corso che ho costruito e realizzato io. Ne ho tenuti 4 in quattro paesi differenti e ci hanno partecipato una quarantina di persone.

8 incontri di giochi psicologici per conoscere meglio se stessi e gi altri.

1 - Incontrarsi, presentarsi, conoscersi
    2 e 3 - costruire il gruppo. Contatto, fiducia e solidarietà
    4 5 e 6 - le emozioni positive: gioia, tranquillità, fiducia in se stessi
    7 - le emozioni negative: rabbia e diffidenza
    8 - chiusura e saluti

Incontri di due ore ciascuno strutturati in due parti:
    1.5 ore di giochi psicologici corporei
    0.5 ore di condivisione dei vissuti

Costo per i partecpanti: 150 euro per l'intero corso

Lo si può realizzare scegliendo i giochi da utilizzare dai testi di Sabina Manes, ad esempio, o da altri in commercio.

Provate

Buona vita

Guglielmo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ci sono tanti progetti che si possono costruire in vari ambiti, dal sociale al clinico, allo scolastico, all'aziendale, ecc. Consiglio il libro "Costruire progetti nel sociale". E' un ottimo libro, offre tanti spunti (teorici e tecnici) per come elaborarli e stimola la creatività per produrne anche in altri settori.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy