• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 13 PrimoPrimo ... 3111213
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 195

Discussione: E Ora?

disarmonia
    Ospite non registrato

si riesce a conciliare tutto...........

Citazione Originalmente inviato da manuela22 Visualizza messaggio
    come ha intenzione di procedere cn le graduatorie, quelle che ci sono sono ad esaurimento, quindi le "nuove reclute" che faranno? accederanno tramite "concorso"? siamo a posto......
    ciao manuela ciò che è importante è avere l'abilitazione all'insegnamento poi si vedrà.... non in senso filosofico, ma nel senso reale, per lavorare si lavora comunque, su questo mi sento di tranquillizarti,
    una volta acquisita l'abilitazione si inizierà a lavorare esattamente come dicono le tue amiche "un pò qua e un pò là" poi per il concorso ci pensiamo... e sono certa che questa facoltà formisce gli strumenti giusti per superare un eventuale concorso.
    e comunque è l'unico modo per insegnare perciò ti consiglio di iscriverti e non pensare a cose che eventualmente accadranno tra 4 anni.
    è una questione di organizzazione, si può riuscire a fare tutto, lavoro e studio perchè c'è un fine reale, quello di avere un lavoro statale che non è una cosa da poco. io non so se tu vivi in Sicilia,
    ma comunque ti consiglio di inviare le domande per gli Istituti scolastici sempre al Nord che c'è carenza di personale (si dice così e per mie esperienza posso
    dire che non è un mito, chiamano veramente !! )

un grande saluto a tutte voi

Partecipante L'avatar di eccì-eccì

Riferimento: E Ora?

Ragazze dopo aver chiesto un consiglio a voi (ancora grazie del vostro sostegno) è il mio turno per darne a voi visto che parlate di scuola. Il lavoro a Novara e quindi ho sott'occhio la situazione del Piemonte qui le graduatorie dei vecchi precari si stanno assottigliando e questo per i nuovi abilitati con la laurea è una buona notizia se non per entrare subito in ruolo almeno per un supplenza decente! Comunque credo sappiate che generalemente le assunzioni le fanno da canali diversi contemporaneamente (il vecchio doppio canale che una volta prevedeva l'assunzione del 50%dei posti dalle graduatorie dei precari e il 50% dei posti dalla graduatoria del concorso) qunidi non è detto che voi dobbiate aspettare che vengano assunti tutti i precari prima che venga il vostro turno... Qualcuno teme che alle laureate capiti di essere comunque sottoposte a concorso.. può essere ma non nell'immediato credo... comunque sappiate una cosa: nella scuola ogni momento le regole cambiano perciò non è mai saggio fare troppi calcoli e previsioni a lungo termine: la loro filosofia è dare sempre un colpo al cerchio e uno alla botte, non hai mai la certezza che sarai la prima ad usufruire di un diritto ma non ti dicono neppure che li hai persi definitivamente tutti! In ogni caso non vi scoraggiate troppo: ricordo che quando è uscito il bando di concorso con il quale mi sono abilitata (l'ultimo mitico concorsone del 2000) all'inizio anch'io non sapevo cosa fare: all'epoca ero tutta presa dall'università e l'idea di insegnare l'avevo relegata nel "cassetto" non avendo idea dei meccanismi di assunzione sono andata al sindacato a chiedere se non avendo alcun giorno di supplenza alle spalle avrei avuto qualche possibilità di entrare... loro mi hanno spiegato il meccanismo del doppio canale e così io mi sono messa sotto a studiare ...certo mi sono impegnata ma non posso aver studiato di più di quando voi stiate facendo per l'eds!!!! Comunque sono passata tra le prime e alla prima infornata di posti sono riuscita a scegliere quello sotto casa e lì sono rimasta da ormai 7 anni! Certo se fosse andata male io avrei perso solo 6 mesi di preparazione al concorso per voi laureate in scienze della formazione primaria si tratterebbe di 4 anni di università ma non credo che possiate rischiare di non vedere mai un'aula scolastica.... NON DISPERATE!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22

Cara disarmonia, io sn della provincia di Pavia , siamo un po lontane ma tu nonostante i 5 anni di psicologia ti hanno fatto ricominciare dal primo anno? Io è proprio quanti esami mi convaliderebbero che vorrei sapere, infatti un pgiorno di questi dovrò andare in Bicocca a Milano,( purtoppo per me sarebbe la piu vicina, a Pavia nn c'è) e credimi da dove abito io sn quasi 2 ore mezza ad arrivarci, e se penso che se un domani dentro, ok nn frequentare, ma : i laboratori, gli incontri di tirocinio che magari ti rubano 10 minuti, ma col viaggio di partono le mattine e i pomeriggi..... , le registrazione degli esami, le registrazioni dei laboratori, e quando hai il tirocinio a scuola come fai qnd lavori? chiedi l aspettativa? Credo che se uno lavora da poco a calci .......... te la danno

per eccì-ecci: congratulazioni per il lavoro trovato e ...tenuto saldamente da ben 7 anni ... tra l altro sei abbastanza vicina alla mia zona
    ma ...scusa la curiosità, lo stipendio è lo stesso dei profess delle superiori? fate 20 ore la settimana?Certo che un lavoro statale sarebbe davvero super aspicabile!!!!!!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di adelitas

Citazione Originalmente inviato da raggiante242 Visualizza messaggio
    Ciao disarmonia... ho appena letto i tuoi messaggi e non ho potuto fare a meno di notare che siamo due volte colleghe!!anch'io psicologia e adesso scienze della formazione!! a che anno sei? io al secondo! magari chissà ci possiamo scambiare info x SFP.

Ps. Io sono ancora più masochista di te!! sono andata a fare il colloquio per la Scuola Sistemico-relazionle e se tutto va bene comincerò a gennaio!! Non voglio rinunciare al mio sogno...

Ciao a in bocca al lupo

ciao!!!
    non si possono frequentare due cosrsi universitari contemporaneamente!!!

la sistemico-relazione è una scuola di specializzazione... si puo fare indipendent da un altro corso di laurea...

Matricola

Brava Manuela, vedo che sei informata!
    Il colloquio è andato bene alla Scuola di Specializzazione quindi da Gennaio si parte anche con questa....speriamo bene x tutto!!

Disarmonia ci sei? A che anno sei di Scienze della Formazione Primaria?

disarmonia
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da raggiante242 Visualizza messaggio
    Brava Manuela, vedo che sei informata!
    Il colloquio è andato bene alla Scuola di Specializzazione quindi da Gennaio si parte anche con questa....speriamo bene x tutto!!

Disarmonia ci sei? A che anno sei di Scienze della Formazione Primaria?
    ciao raggiante, sono al terzo anno, anche se con gli esami sono parecchio indietro, (per fortuna i labor e tiroc sono ok !). comunque tu sei veramente brava a fare anche la Scuola di specializ !!!!!

Matricola

Brava disarmonia!!sei già al terzo anno!!
    Uff io ancora al secondo, le materie sono davvero tante...ma x fortuna semplici!
    In bocca al lupo x l'esame di stato!Vedrai che andrà bene

Magari capiterà che ti disturberò x qualche info su materie di SFP visto che sei più avanti di me..

per eccì-ecci: congratulazioni per il lavoro trovato e ...tenuto saldamente da ben 7 anni ... tra l altro sei abbastanza vicina alla mia zona
    ma ...scusa la curiosità, lo stipendio è lo stesso dei profess delle superiori? fate 20 ore la settimana?Certo che un lavoro statale sarebbe davvero super aspicabile!!!!!!!!!
    Lo stipendio è un po' più basso di quello dei prof delle superiori ma comunque si aggira sui 1200E al mese il che è molto di più di quanto si possa sperare dalla maggior parte dei lavori precari... noi lavoriamo un po' di più dei prof: loro fanno 18 ore alla settimana mentre noi facciamo 22h di lezione + 2h di programmazione ma anche su questo rispetto ad altri impieghi non possimo proprio lamentarci... poi ci sono le stakanoviste come me che per passione si fanno prendere da mille progetti ed incarichi e difficilmente scendono sotto le 40 ore di lavoro settimanale ma ovviamente si tratta di straordinari più o meno retribuiti che si fanno solo se ne hai voglia e possibiltà... io per esempio quando avrò l'opportunità di fare il tirocinio per l'EdS e... se mai riuscirò avrò delle attività correlate alla professione di psicologa da protare avanti in parallelo dovrò darci un bel taglio!!!

Partecipante Esperto L'avatar di adelitas

la sistemico-relazione è una scuola di specializzazione... si puo fare indipendent da un altro corso di laurea...
    scusami la scuola di specializzazione è un corso UNIVERSITARIO giusto? è come quella che fanni i medici.. anche se la fai privatamente, se questa è riconosciuta dal muir, è UNIVERSITARIA, quindi non compatibile con altra iscrizione universitaria
    informati bene xkè rischi che ti annullano tutto

ah puo darsi, di solito sono private.... io nn so, nn sono informata anche perchè nn è mia intenzione un percorso simile tornando a sc della formazione, nn c'è nessun altro che puo riportare la sua esperienza??

Citazione Originalmente inviato da eccì-eccì Visualizza messaggio
    Lo stipendio è un po' più basso di quello dei prof delle superiori ma comunque si aggira sui 1200E al mese il che è molto di più di quanto si possa sperare dalla maggior parte dei lavori precari... noi lavoriamo un po' di più dei prof: loro fanno 18 ore alla settimana mentre noi facciamo 22h di lezione + 2h di programmazione ma anche su questo rispetto ad altri impieghi non possimo proprio lamentarci... poi ci sono le stakanoviste come me che per passione si fanno prendere da mille progetti ed incarichi e difficilmente scendono sotto le 40 ore di lavoro settimanale ma ovviamente si tratta di straordinari più o meno retribuiti che si fanno solo se ne hai voglia e possibiltà... io per esempio quando avrò l'opportunità di fare il tirocinio per l'EdS e... se mai riuscirò avrò delle attività correlate alla professione di psicologa da protare avanti in parallelo dovrò darci un bel taglio!!!
    eh beh nn è male si lo stipendio!! e poi cm hai ben detto lavori 24 ore... nn avevo mica capito che fossi anche laureata in psicologia, hai portato avanti sia il lavoro sia lo studio complimenti!! in che campo di piacerebbe lavorare?

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

io direi che 1200€ per 24 ore settimanli non sono niente male!!!!!!!
    Nudaveritas

eh beh nn è male si lo stipendio!! e poi cm hai ben detto lavori 24 ore... nn avevo mica capito che fossi anche laureata in psicologia, hai portato avanti sia il lavoro sia lo studio complimenti!! in che campo di piacerebbe lavorare?
    ebbene sì ho iniziato a lavorare quando ero iscritta al terzo anno di psicologia e ho portato avanti le due cose contemporaneamete ora, come ho già avuto modo di scrivere, vorrei portare avanti anche le due professioni contemporaneamente perchè come effettivamente diceva qualcuno 1200 euro al mese per 24 ore di lavoro a tempo indeterminato non è affatto male... chi ci rinuncerebbe? Perciò non mi resta che trovare un modo per coniugare le due cose... magari lavorando come psicologa proprio nelle scuole (il campo della psicologia scolastica non è male anche se in effetti la clinica dell'età evolutiva era il mio primo amore... ) vedremo... per il momento mi godo la mia prima lunghissima vacanza da insegnante (gli scorsi anni mentre tutti mi invidiavano i mesi interminabili di ferie io li passavo tutti a studiare...

la psicologia scolatistica è davvero molto interessante per quanto mi riguarda, peccato che nn è così semplice iniziare.... sopratt per chi non ha esperienze tu sei gia dentro al sistema scuola vedrai che sicuramente riuscirai a fare qualcosa al riguardo!

Pagina 13 di 13 PrimoPrimo ... 3111213

Privacy Policy