ciao manuela ciò che è importante è avere l'abilitazione all'insegnamento poi si vedrà.... non in senso filosofico, ma nel senso reale, per lavorare si lavora comunque, su questo mi sento di tranquillizarti,
una volta acquisita l'abilitazione si inizierà a lavorare esattamente come dicono le tue amiche "un pò qua e un pò là" poi per il concorso ci pensiamo... e sono certa che questa facoltà formisce gli strumenti giusti per superare un eventuale concorso.
e comunque è l'unico modo per insegnare perciò ti consiglio di iscriverti e non pensare a cose che eventualmente accadranno tra 4 anni.
è una questione di organizzazione, si può riuscire a fare tutto, lavoro e studio perchè c'è un fine reale, quello di avere un lavoro statale che non è una cosa da poco. io non so se tu vivi in Sicilia,
ma comunque ti consigliodi inviare le domande per gli Istituti scolastici sempre al Nord che c'è carenza di personale (si dice così e per mie esperienza posso
dire che non è un mito, chiamano veramente !!)
un grande saluto a tutte voi![]()

ciao manuela ciò che è importante è avere l'abilitazione all'insegnamento poi si vedrà.... non in senso filosofico, ma nel senso reale, per lavorare si lavora comunque, su questo mi sento di tranquillizarti, 
di inviare le domande per gli Istituti scolastici sempre al Nord che c'è carenza di personale (si dice così e per mie esperienza posso
)
ma tu nonostante i 5 anni di psicologia ti hanno fatto ricominciare dal primo anno? Io è proprio quanti esami mi convaliderebbero che vorrei sapere, infatti un pgiorno di questi dovrò andare in Bicocca a Milano,( purtoppo per me sarebbe la piu vicina, a Pavia nn c'è
) e credimi da dove abito io sn quasi 2 ore mezza ad arrivarci, e se penso che se un domani dentro, ok nn frequentare, ma : i laboratori, gli incontri di tirocinio che magari ti rubano 10 minuti, ma col viaggio di partono le mattine e i pomeriggi..... , le registrazione degli esami, le registrazioni dei laboratori, e quando hai il tirocinio a scuola come fai qnd lavori? chiedi l aspettativa? Credo che se uno lavora da poco a calci .......... te la danno

ora, come ho già avuto modo di scrivere, vorrei portare avanti anche le due professioni contemporaneamente perchè come effettivamente diceva qualcuno 1200 euro al mese per 24 ore di lavoro a tempo indeterminato non è affatto male... chi ci rinuncerebbe? Perciò non mi resta che trovare un modo per coniugare le due cose...
magari lavorando come psicologa proprio nelle scuole (il campo della psicologia scolastica non è male anche se in effetti la clinica dell'età evolutiva era il mio primo amore... ) vedremo... per il momento mi godo la mia prima lunghissima vacanza da insegnante
(gli scorsi anni mentre tutti mi invidiavano i mesi interminabili di ferie io li passavo tutti a studiare...