io ho notato che tutti abbiamo dispense o materiale diverso... cioè magari gli argomenti sono quelli, ma scritti in maniera o ordine diverso e poi da qualcuno c'è qualcosa in più, da qualcuno meno...![]()
![]()
io credo che un esempio possa essere un ragazzo che correva ma ha perso la gamba, ha avuto una menomazione fisica (struttura corporea) e ha una disabilità perchè non può correre (limitazione nell'attività) e di conseguenza ha difficoltà a partecipare ad alcune attività sociali e di piacere (restrizioni partecipazione)...
naturalmente non è tutta farina del mio sacco, è una slide che non spiega su che argomento è, ma io ho pensato appunto che fosse sull'icf
cosa ne pensate?
ciao c'è qualcuno ke mi può inviare appunti dell'esame o qualke slide????vi preeeego!!!!!!!grazie...
Antonellina, la psicologia clinica della salute la trovi nei files che ti ho dato, quello che si intitola "Dispensa..."
Mi dici invece tu dove hai trovato la differenza tra psicologia della salute e psicologia critica della salute? Grazie!
Tabularasa mandami un pm con il tuo indirizzo email e te le invio io!
io mi sono presa anche cosa da internetperò sono le stesse cose di f.alla fine
infatti c'è anche li!
quello che ti ha fatto melly va benesono quegli esempi che ci sono nella dipensa dell'arto amputato
si tiess, ma tra ps.della salute e ps clinica della salute c'è differenza?
la ps critica è legata alle critiche del modello biopsicosociale e quindi credo anche a crossley..ma cosa c'è da dire su sto tizio/a?
tabula idem, se mi dai la mail per pm ti mando tutto![]()
Tabularasa mandami un pm con il tuo indirizzo email e te le invio io![/QUOTE]
ciau posso chiederti la stessa cortesia anche per me?!grazie mille..
Tiess, come diceva kyoko la psicologia critica della salute critica il modello biopsicosociale a cui si rifa la psicologia della salute. Praticamente secondo l psicologia critica bisogna considerare anche le esperienze dirette delle persone, come percepiscono il dolore e il disagio di una grave malattia o di una malattia cronica e come queste esperienze influiscono nella loro vita... quindi non basta considerare la salute in base alle componenti psicologiche, sociali e biologiche, ma bisogna consideare anche i resoconti personali delle persone....
Io del Crossley dico le critiche del modello biopsicosociale e l'importanza delle esperienze soggettive delle persone, anche perchè quello che dobbiamo fare tratta su questo.... o no? cosa dite voi?
Io, sono un po indietro... cioè,ho bisogno di ancora un po di tempo per farmelo bene, voi come siete messe? e su "Coscienza e Malattia" cosa dite?![]()
ok kyoko fatto!!!arrivata l'email?manda pure grazie...
Secondo me no... cioè, concettualmente si (perchè noi sappiamo molto beneche la psicologia della salute può essere clinica o sociale o magari di qualche altro campo) però secondo me in questo caso, parlando solo di questo esame, la petretto nel fare quella domanda intendeva la psicologia clinica della salute, anche se la parola "clinica" non l'ha detta
Crossley è quella dispensa in inglese... io faccio il capitolo 5 perchè nel programma c'è scritto di scegliere un solo capitolo... e praticamente di lui dico quello che ha detto antonellina (vedi "quote" seguenti)
Certo! Mandami pure il pm!
Si, è la stessa cosa che dico io! Quella del capitolo 5 di crossley!
Quando ti ho chiesto la differenza cra ps clinica e ps critica pensavo che l'avessi trovata scritta esplicitamente, per quello l'ho chiesta, ma anche io se me lo chiedesse direi questo!
Stessa identica cosa, sono messa un po' male...
Per la Coscienza: ancora non lo ricordo bene... ma credo che dirò che cos'è, parlerò del coma e dello stato vegetativo, poi mi sembra che ci fosse anche un modello sulla coscienza morale (che però non ho capito bene)
tiess manda pure... arrivata l'email? grazie mille
ragazze ma cosa vuol dire PTA??? è nel lucido sull' equilibrio tra corpo e mente nella riabilitazione globale....![]()