• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 60 di 93 PrimoPrimo ... 1050585960616270 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 886 fino 900 di 1386
    Partecipante Assiduo L'avatar di marmocchietta

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

Citazione Originalmente inviato da fiorella81 Visualizza messaggio
    Allora diamoci da fare!agosto sarà:mare-ombrellone-casi clinici!!!!
    Ho visto che qualcuno non ha avuto il voto e c'èscritto non valutabile,che significherà,mica è 0/50?
    anche io mi sono chiesta cosa stesse a significare e ho pensato o alla possibilità che sia stato consegnato in bianco o che fosse illeggibile o che fosse di qualcuno beccato a copiare e quindi bocciato d'ufficio ...
    quando ti sentirai inutile e depresso
    ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lidiarosa

penso ke quasi sicuramente sia stato consegnato in bianco... al n.o l'unica ke l'hanno scritto, è andata via dopo 2 minuti dal sorteggio della traccia consegnando in bianco

Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo.
    Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.

Partecipante Esperto L'avatar di mutovn76

Ciao a tutti nella secoda sessione sosterrò l'esame dopo esere stato bocciato a ila no dovemi trovavo per motivi di lavoro........vorrei chiedere: nella prima sessione ci sono dei supplenti come funziona? Di solito la commissione rimane invariata anche nela seconda sessione?Sapreste darmi qualche drita sui prof. della commissione? Quanto tempo prima si sanno i componentti della comisione?

Citazione Originalmente inviato da mutovn76 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti nella secoda sessione sosterrò l'esame dopo esere stato bocciato a ila no dovemi trovavo per motivi di lavoro........vorrei chiedere: nella prima sessione ci sono dei supplenti come funziona? Di solito la commissione rimane invariata anche nela seconda sessione?Sapreste darmi qualche drita sui prof. della commissione? Quanto tempo prima si sanno i componentti della comisione?
    credo che la commissione resti la stessa anche per la seconda sessione di esami

in che senso ci sono dei supplenti?

riguardo a come è composta posso solo dirti che 2 (di cui una è la presidente di commissione) sono professoresse dell'università e 3 sono membri dell'ordine degli psicologi ... purtroppo non conosco nessuna delle sue come insegnante perchè non ho fatto esami con loro e non so darti grandi indicazioni, posso solo dirti che la presidente mi è sembrata piuttosto severa

Ragazzi ho bisogno di un'informazione importantissima:

ALLA SECONDA PROVA DEL VECCHIO ORDINAMENTO che ci sarà il 4 settembre prossimo CI SARA' oltre al caso clinico ANCHE IL CASO AZIENDALE????????

Io mi sono laureata in psicologia del lavoro in un'altra università, per questo motivo vorrei fare il caso aziendale, ma , ho paura che possano non metterlo visto che a Caserta non c'è la specializzazione in psicologia del lavoro.

Per favore, chiunque abbia informazioni al riguardo mi faccia sapere!
    Chi volesse fare il caso aziendale come me mi faccia avere sue notizie!
    grazie per il vostro aiuto.

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

Citazione Originalmente inviato da Carol1979 Visualizza messaggio
    Ragazzi ho bisogno di un'informazione importantissima:

ALLA SECONDA PROVA DEL VECCHIO ORDINAMENTO che ci sarà il 4 settembre prossimo CI SARA' oltre al caso clinico ANCHE IL CASO AZIENDALE????????

Io mi sono laureata in psicologia del lavoro in un'altra università, per questo motivo vorrei fare il caso aziendale, ma , ho paura che possano non metterlo visto che a Caserta non c'è la specializzazione in psicologia del lavoro.

Per favore, chiunque abbia informazioni al riguardo mi faccia sapere!
    Chi volesse fare il caso aziendale come me mi faccia avere sue notizie!
    grazie per il vostro aiuto.
    La prof. Nigro mi scrisse in un e-mail che la 2 prova consisterà nella "discussione di un caso (clinico o meno, a seconda dell'area disciplinare prescelta)" queste in corsivo sono proprio le sue parole...Quindi se ho capito bene potrebbe esserci il caso aziendale...(caso nn clinico..) Ma nn ti sò dire...Però puoi mandare un e-mail e chiederlo a lei...Anche se severa è molto gentile e di sicurò ti risponderà...(la sua mail è [email protected])..

Matricola

ciao,
    la commissione è la stessa sia per la prima che per la seconda sessione di un anno accademico.
    Io ho fatto gli esami con entrambe le prof e vi posso dire che sono molto severe ma anche molto preparate, soprattutto la presidente è una tosta ma mi hanno detto a volte anche molto disponibile.
    Buono studio a tutti

Partecipante Affezionato L'avatar di Pizzettina

Citazione Originalmente inviato da psicofabi Visualizza messaggio
    La prof. Nigro mi scrisse in un e-mail che la 2 prova consisterà nella "discussione di un caso (clinico o meno, a seconda dell'area disciplinare prescelta)" queste in corsivo sono proprio le sue parole...Quindi se ho capito bene potrebbe esserci il caso aziendale...(caso nn clinico..) Ma nn ti sò dire...Però puoi mandare un e-mail e chiederlo a lei...Anche se severa è molto gentile e di sicurò ti risponderà...

Ma l'area prescelta da chi?da noi spero...

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

X Carol1979 e Pizzettina
    Credo che l'area sia prescelta da noi e che le tracce a scelta siano 4 (in base ai 4 indirizzi principali del V.O.)...Cito una cosa che è stata scritta da palmiero in questa discussione che dovrebbe darci un ulteriore conferma...

Citazione Originalmente inviato da palmiero Visualizza messaggio
    Volevo rassicurarvi tutti dicendo che inviato una mail alla Nigro chiedendole se nella seconda prova si potesse scegliere solo una traccia (come la prima prova) o tra più tracce...le mi ha CONFERMATO che si può SCEGLIERE tra 4 casi clinici...generale, sviluppo, clinico e lavoro...quindi su almeno questo possiamo stare sicuri...se l'ha detto la Nigro...c'è da fidarsi....!
    Speriamo bene!!!

Partecipante Assiduo

scusate!! volendo riepilogare, quali sono i quesiti che di solito escono con il caso clinico?

grazie a chiunque mi risponderà

Citazione Originalmente inviato da robinana Visualizza messaggio
    scusate!! volendo riepilogare, quali sono i quesiti che di solito escono con il caso clinico?

grazie a chiunque mi risponderà

una ragazza che lo ha fatto lo scorso anno aveva scritto questo nel loro 3d riferendosi allo schema che più o meno avevano seguito tutti per svolgere la prova:

SCHEMA

Per fare un’adeguata valutazione diagnostica è necessario avere una visione completa e diretta del soggetto, finalizzato alla raccolta dei dati anamnestici, all’osservazione del comportamento verbale e non del soggetto. Prendendo in considerazione i dati sopra citati si potrebbe procedere inizialmente attraverso un’adeguata e attenta analisi della domanda e valutare le modalità di invio e le motivazioni che hanno spinto il soggetto a richiedere una consultazione psicologica nel tentativo di comprendere meglio se e quanto il soggetto è consapevole del proprio disagio. In relazione al seguente caso, (citare invio e motivazioni). Proseguirei con una raccolta dei dati anamnestici orientata ad indagare i punti cardine della storia personale e familiare del soggetto.
    Dai dati emerge che………...

Dati anmnestici
    Età, Stato civile, Vita personale del soggetto.

Una volta raccolti i dati anamnestici e fatta una valutazione della consapevolezza del proprio disagio valuterei il sistema di controllo centrale e di organizzazione funzionale del soggetto partendo da un’analisi della funzionalità dell’Io, che nel caso di…. Appare o no integro, Colloca o no l’origine del disagio?

Valutazione del disagio: Funzione dell’Io, Esame di realtà, Area di funzionamento globale (affettivo, lavorativo, cura di sé), Relazione interpersonale e Vissuti intrapsichici.
    Indagherei successivamente le aree di funzionamento globale quindi mi soffermerei ad approfondire le dinamiche interpersonali, la sfera affettiva, cognitiva e sociale, in particolare quella relativa al rapporto con le figure genitoriali in modo specifico (es. madre). Al fine di una migliore comprensione mi servirei di strumenti psicodiagnostici, come i Tests. Alla luce delle informazioni trovate e sottolineando l’importanza di ulteriori approfondimenti psicodiagnostici si potrebbe offrire in una fase successiva una restituzione al soggetto riguardo i contenuti emersi dalla consultazione e fornire elementi utili per affrontare l’attuale situazione problematica. A partire dagli elementi forniti dal caso e rifacendosi alla sintomatologia riferita dal soggetto…………..: Sintesi dei sintomi presentati, si potrebbe ipotizzare la presenza di un disturbo di…………: Ipotesi diagnostica. Se l’ipotesi di una sintomatologia relativa a disturbo……. fosse veritiera si potrebbe consigliare una terapia (quella consigliata), in seguito proporrei un trattamento psicoterapeutico (Individuale, di Gruppo, o Familiare).

Terapia Espressiva: si usa nel caso in cui il soggetto sembra avere un Io funzionante o comunque non disintegrato. Attraverso la terapia espressiva verrebbero fuori e poi rielaborati gli aspetti di dipendenza della personalità e le dinamiche relazionali oggettuali.

Terapia Espressiva-Supportiva: si usa nel caso in cui il soggetto vive contemporaneamente sia il bisogno di essere supportato che l’esigenza di rielaborare le tematiche di dipendenza e angoscia di abbandono.

Terapia Suppportiva: si usa nel caso in cui il soggetto ha un Io debole e necessita di sostegno.

Partecipante Assiduo

ma che voi sappiate in passato hanno chiesto la diagnosi differenziale???

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

Come lo trovate il libro di Labella?
    fiofio

Citazione Originalmente inviato da fiorella81 Visualizza messaggio
    Come lo trovate il libro di Labella?
    sono solo poco oltre pag 90 ma devo dire che mi piace il suo modo di scrivere e la sua impostazione ...

però non sono ancora riuscita a capire esattamente come riuscire ad imparare nel modo giusto ciò che dice e come è poter utlizzare ciò che è scritto per la prova che ci aspetta

Partecipante Affezionato

Ragazze...qual è il titolo del Labella?

Pagina 60 di 93 PrimoPrimo ... 1050585960616270 ... UltimoUltimo

Privacy Policy