ok..grazie mille!!! spero m siano d'aiuto!!!! studiare questo libro senza schemi è impossibile!!!!!!!!!!!
mi metto subito all'opera...e che Conson me la mandi buona!!!!![]()
raga mandate anche a me i lucidi del prof? almeno ho + chiaro sto fatto delle strutture.... non ci capisco nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee help la mia mail è [email protected]
grazie mille![]()
grazie mille loredanina ed elio, che mi siete corsi in soccorso!!!!! :-D
seguendo il modello di scrittura standard pagina 64
Quando si ha una Disgrafia superficiale ... quale componente del sistema nn funziona?
Siete concordi con me che con :
La didgrafia profonda c'è un deficit nella connessione del sistema semantico nella via lessicale (quindi il paziente utilizzerà direttamente il lessico grafemico d'uscita e viadicendo)
La disgrafia fonologica -deficit conversione fonema-grafema e quindi passerà direttamente con il baffer grafemico e cosi via.
?????????????????????
Ho capito bene???
credo che voglia dire semplicemente che in presenza di dislessia supoerficiale, dato il danno alla via lessicale di lettura, la stringa di lettere, globalmente considerata, non attiva alcuna informazione nel lessico ortografico d'ingresso(appunto, non si "riconosce" la parola)..nel caso di dislessia periferica il deficit coinvolge un livello precedente e più generale di elaborazione, e cioè il riconoscimento delle singole lettere...a questo livello non entrano in gioco i processi di accesso ai magazzini lessicali, quindi non si tratta di elaborazione linguistica, ma semplicemente di analisi visiva di uno stimolo grafico semplice...(spero di essere stato chiaro...spero di aver ragione
...)
1)
nel caso di disgrafia superficiale, è lesa la via lessicale, suppongo al livello di accesso al lessico grafemico di uscita(in maniera analoga alla dislessia superficiale)..ma anche un danno a livello del collegamento tra lessico grafemico di uscita e buffer, forse provocherebbe gli stessi effetti..
in ogni caso il pz ricorre esclusivamente alla via fonologica il che spiega gli errori di regolarizzazione e la produzione di errori fonologicamente plausibili('squola' invece che 'scuola') evitabili solo se la corretta grafia della parola è "prelevata" da un "magazzino"(appunto il lessico grafemico) che la contenga in modo per così dire 'preconfezionato'...
2)
penso che nella disgrafia profonda ci sia il danno che dici tu, più un danno alla via fonologica (conversione grafema-fonema)...quest'ultimo implica il ricorso alla via di lettura lessicale (il che spiega gli errori di lessicalizzazione, e la difficoltà nel leggere le non-parole); il danno alle connessioni semantiche invece spiega gli errori semantici che gravano ulteriormente sulla prestazione...
3)
disgrafia fonologica=danno alla sola via fonologica (conversione grafema fonema), e quindi ricorso esclusivo alla via lessicale(ora, contrariamente a quanto avviene nella profonda, completamente integra)...quindi: accesso al lessico grafemico di uscita, dove si seleziona (si riconosce) la "stringa" che compone la parola; passaggio per il buffer grafemico ecc...ovviamente in questo caso però non si riescono a leggere le non-parole(nel lessico di uscità non si trova alcunchè), ed anzi si tende a lessicalizzarle....
PS...tutto questo è una mia libera ricostruzione, declino ogni responsabilità...ps, sono responsabile già del mio esame(lo faccio anch'io il 21...)....bye...
Ultima modifica di crimson981 : 16-07-2008 alle ore 20.24.43
John Coltrane-"Acknowledgement" (A Love Supreme part 1)
http://www.youtube.com/watch?v=pcG7Vk_rzcA
Andrew Hill-"Refuge":
http://www.youtube.com/watch?v=cJSdceL1qA4
Andrew Hill-"Subterfuge":
http://www.youtube.com/watch?v=ssVVhb0ILcM
Ragazze mandereste anche a me i lucidi del CARO prof per favore?
[email protected]. Vi ringrazio...
Domani sarà tardi per rimpiangere la realtà...è meglio viverla...é MEGLIO VIVERLA!!!!!
ciao a tutti ragazzi/e...
servirebbero i lucidi anke a me; me li potete inviare? grazie mille in anticipo.
Ps: ma il prof. se focalizza maggiormente sul libro o si suio lucidi o appunti?
La mia mail è : [email protected]
ragazzi io sto imparando anche i passaggi degli schemi...faccio bene???voi come state facendo con gli schemi e èper ricordarvi le varie lesioni????
ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha
jenny
ciao a tutti potreste mandare anche i lucidi del prof. vi ringrazio
la mia e-mail è [email protected]
chippy
raga è il mio ultimo esame.... se non lo passo niente laurea a settembre!!!!! sto praticamente ....... sotto!!!!!! il fatto è che ricordare x ogni deficit le lesioni specifiche è troppo difficile... cioè, sto cercando di memorizzare ma , complice il caldo, l'estate inoltrata, la possibilità di finire tutto e di passare un'estate degna del suo nome mi stanno facendo andare in tiltttttttt
datemi qualche dritta x non andare in agonia e depressione ma soprattutto: c'è un metodo x prendere 18???????????????????????????![]()
cara ilapsicomania anche io non riesco a memorizzare tutto e mi sento come te, ma tocca farlo io ci provo non posso fare altrimenti anche se non mi piace, poi ultimo colpo alle 17 non sò come risponderò perchè dopo tanto sudio il pomeriggio crollo x la stanchezza anche io vorrei 18 x poi rilassarmi e abbandonare i libri x almeno una settimana o due, a me non è l'ultimo esame e quindi mi tocca sudiare ancora x altri 3 esami;cmq forza a tutti e che il caldo addolcisca il prof,non ci resta che appellarci ai santi,e dopo buone vacanze a tutti...........
ragazzi, l'esame è confermato per lunedì alle 17,00?
Rosaspina 3