ahhhhh...non avevo ben capito cosa volevi dire.
Vediamo se riesco a risponderti meglio.
Credo che ogni strumento di intervento debba essere valutato per il singolo caso o tipo di prevenzione, fondamentalmente puoi "modellare" (certo sempre fino ad un certo punto) uno strumento a seconda di quel che ti serve. Ad esempio: nel caso che ti ho posto prima del bullismo puoi utilizzare i gruppi di lavoro in tutti e tre i tipi di prevenzione: nella primaria farai vedere un film ai ragazzi sul tema e poi una discussione finale; nella secondaria riunirai ragazzi che hanno subìto e compiuto atti di bullismo "leggeri" cercando magari di "farli avvicinare" con un lavoro comune; nella terziaria riunirai solo quelli che hanno compiuto atti gravi di bullismo cercando di fargli capire la gravità dei loro atti e magari facendogli canalizzare l'aggressività in modo corretto.
Se vuoi considerare l'analisi di comunità potrebbe essere utilizzata in ambito di prevenzione primaria e secondaria in quartieri più "gravi" per prevenire o limitare questi atti nei bambini. Prendi Scampia, lì furti, spaccio e atti delinquenziali vari sono all'ordine del giorno. Pensa di far applicare semplicemente un'analisi del futuro, immaginare come i ragazzi vorrebbero il loro quartiere e cosa possono fare per migliorarlo. Invece applicarla in ambito di prevenzione terziaria forse è più difficile.
Ancora i gruppi self-help possono essere utilizzati in ambito di prevenzione terziaria per sostenere tossicodipendenti ma possono essere utilizzati anche in ambito di prevenzione secondaria per preparare i parenti di questi soggetti su cosa dovranno affrontare.
Quel che voglio dirti è che gli strumenti sono relativamente flessibili. Pensa al singolo compito che hai e pensa ad ogni strumento e come potrebbe esserti utile. Penso che sei sulla buona strada e che stai metabolizzando bene l'argomento.
Spero di aver capito quel che volevi dire e di averti risposto in modo adeguato.![]()

ne sono circa 356 degli "857" e 23 dei "113"!!!

visto il mio stato di malessere
penso di farcela perchè il libro non è difficilissimo,anzi ce la devo fare
sto in periodo senza fineeeeeeeeeee
io non vorrei fare l'orale il 30 luglio
...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!