• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 42 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 621
    Partecipante Assiduo L'avatar di donnie85

Riferimento: Laboratorio valutazione disturbi cognitivi A e B (Guariglia e Doricchi)

ma quindi anche la conoscenza generica dei test è sufficente?
    perchè io li sto studiando sul carlomagno ma nello specifico non li ricorderò mai tutti...........
    in più mi era stato detto almeno di leggere il cap 7 del carlomagno(mi pare sia sull1attenzione)ma a questo punto non lo faccio....

Partecipante Super Esperto L'avatar di nadia.t86

Riferimento: Laboratorio valutazione disturbi cognitivi A e B (Guariglia e Doricchi)

Citazione Originalmente inviato da yayetta86 Visualizza messaggio
    ciao nadia..
    con doricchi vai tranquilla..
    l'esame è facile,devi studiare solo i capitoli che hai detto tu,
    in totale saranno 60 pagine...
    fa 2 domande mooooolto generali quindi preparati a scrivere a manetta...
    cmq per i voti di solito non ci sono problemi perchè sono tutti abbastanza alti...ma diciamo che li mette molto a caso..
    quindi se qualcosa non ti torna pretendi di vedere il compito,anche se io ho fatto di tutto ma non me lo ha fatto vedere...
    ciao ciao
    Ah ok , ti ringrazio!
    Ma avrei un'altra domanda: mi è stato detto che può chiedere: 1. disturbi dell'attenzione(Neglect), 2. disturbi visuospaziali, 3. aprassia e 4. agnosia.
    Ma scusate l'ignoranza, su libro gli argomenti da studiare sono: aprassie, Neglect (personale e extracorporeo), disturbi visuospaziali e agnosie.
    Ma non c'è differenza tra i disturbi dell'attenzione e il Neglect? Infatti sul Carlomagno sono 2 capitoli distinti e sono patologie valutate con test differenti... Allora qualcuno sa chiarimi perchè il prof le chiede come se fossero la stessa cosa? Se mi dovesse uscire come domanda, cosa devo scrivere? E infine, sui disturbi dello spazio corporeo ed extracorporeo esce un'unica domanda dove bisogna riassumere i 2 capitoli o sono domande distinte? Grazie mille a chi mi vorrà togliere tutti questi dubbi!!!

beh si effettivamente sul libro neglet e disturbi dell'attenzione sono distinti...però mi sembra che il cap sull'attenzione tratti questa in maniera teorica facendo riferimento ai vari modelli proposti per spiegerne i meccanismi...........quindi mi viene da pensare che il neglet sia un caso particolare di disturbo dell'attenzione...........ovviamente è un ragionamento puramente ipotetico

Mah forse hai ragione tu; perchè in effetti il neglect porta anche difficoltà ad esplorare, a prestare attenzione... Però vorrei capire bene se lui chiede genericamente i disturbi dell'attenzione (e quindi bisogna parlare un pò di tutti i disturbi) o chiede specificamente il neglect (annoverandolo fra questi). Qualcuno che abbia fatto quest'esame sa chiarirci le idee?

da quanto ho letto nei post precedenti chiede il neglet....tanto che una mia amica mi ha detto di leggere il cap sull'attenzione(anche se lei nn l'ha fatto e ha preso 28)

Comunque a quanto pare (vedendo i post precedenti) sul neglect fa una domanda generica, non mi sembra faccia la distinzione tra personale ed extrapersonale (anche se ovviamente nella risposta bisogna parlare di entrambi)... O mi sbaglio?

Partecipante L'avatar di yayetta86

ciao nadia..
    allora il libro carlomagno è inutile che lo fai..
    quello ti servirà per guariglia..anche se non troppo...
    fatti solo i 5 capitoli del libro rosa..
    poi i disturbi dell'attenzione non li chiede perchè non sono nel programma.
    il neglect è separato dai disturbi dell'attenzione,e se lo chiede in modo generale,dovrai avere una buona capacità di sintesi e inserirci sia quello personale che quello extracorporeo,poi se ti fa una domanda più specifica tanto meglio...ti ringrazierà la tua mano....
    ti chiede paro paro quello che c'è sul libro..di descrivere la patologia,i correlati fisiologici e le prove per valutarla...
    i test basta solo citarli e spiegare cosa misurano..non ti devi mettere a descrivere la loro somministrazione i cut-off e via dicendo...per questo il carlomagno è inutile perchè sono gia scritti sul libro rosa...
    ok? buono studio..

Grazie mille! Sei stata gentilissima!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di pasta_frolla

scusate ma quante domande sono e quanto tempo dà?
    ho letto due domande...possibile?

e per il tempo? minimo un'ora spero......

Citazione Originalmente inviato da pasta_frolla Visualizza messaggio
    scusate ma quante domande sono e quanto tempo dà?
    ho letto due domande...possibile?

e per il tempo? minimo un'ora spero......
    Sono 2 domande. Per il tempo a disposizione, qui nel forum hanno scritto 1ora, ma due mie amiche mi hanno detto ke a loro a dato 45 min...

ok lo dico ora così che domani non possiate (ma chi?! ) dire che me lo sto inventando tanto per pararmi il sedere....

io sono lenta!!

45minuti non mi basteranno mai!! cmq grazie nadia!

Citazione Originalmente inviato da pasta_frolla Visualizza messaggio

ok lo dico ora così che domani non possiate (ma chi?! ) dire che me lo sto inventando tanto per pararmi il sedere....

io sono lenta!!

45minuti non mi basteranno mai!! cmq grazie nadia!
    Eh lo so a chi lo dici? Io infatti temo di non passarlo non tanto perchè non ho studiato o perchè gli argomenti sono difficili (anzi...) ma proprio a causa del tempo!
    Anche perchè a quanto pare le domande sono molto generiche per cui devi farti un velocissimo quadro mentale e relativo riassunto in pochi secondi e poi scrivere a manetta! Io sinceramente non so se ne sono capace, spesso perdo il primo quarto d'ora solo a pensare cosa scrivere...
    Io cmq intanto mi sono fatta i riassunti in word dei cinque capitoli, una pagina per ciascuno così da avere già un pò le idee chiare (anche se li trovo cmq lunghi visto il poco tempo x scrivere)... Cmq se per caso tu non ne hai fatti e pensi ti possano servire a ripetere te li passo...

Partecipante Affezionato

Oddio io l'ho gia dato valutaz b e nn l'ho passato ho sritto 45 min per l'aprassia e 0 per la seconda domanda (agnosia) indi sn d'accordo cn voi sn pochiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    io nn ho fatto nessun riassunto .... ho uno schema preso da internet e basta nn e' ke me li passeresti??
    cmq in bocca al lupooooooooo e a quanto pare a dp!!!!!

Citazione Originalmente inviato da madrigale5 Visualizza messaggio
    Oddio io l'ho gia dato valutaz b e nn l'ho passato ho sritto 45 min per l'aprassia e 0 per la seconda domanda (agnosia) indi sn d'accordo cn voi sn pochiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    io nn ho fatto nessun riassunto .... ho uno schema preso da internet e basta nn e' ke me li passeresti??
    cmq in bocca al lupooooooooo e a quanto pare a dp!!!!!
    ti ho inviato un msg privato

nadia oddio ho letto solo ora..che peccato!

vabbè se vuoi puoi passarmeli da dopo oggi, tanto sicuramente dovrò ridarlo anche perchè non mi piglierò un votino, quindi sicuro ci vediamo a settembre!(non con te, coll'esame )

ciau!!

Pagina 11 di 42 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy