• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 109 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 1635
    Partecipante Assiduo L'avatar di briciola81

Riferimento: [857 matr.pari e dispari]Psicologia di comunità - D'Olimpio

Citazione Originalmente inviato da psicopatika 80 Visualizza messaggio
    Quello che tu dici,Briciola,è assolutamente vero,anche io ho studiato quando bisogna intervenire con la prevenzione primaria,secondaria /o terziaria...Ma ciò che intendevo io,è con quale tecnica specifica(intervento)posso intervenire secondo modalità di prevenzione secondaria...In altre parole,io sò che se voglio limitare i "danni"in ragazzi che stanno subendo attacchi di bullismo,posso organizzare corsi di formazione per aiutarli a credere di nuovo in sè stessi e negli altri,e soprattutto nella bontà di alcune persone,ma anche nella cattiveria di altri(in pochissime parole).
    Ma la mia domanda è:in che modo,io,psicologo di comunità,posso agire in modo da "riabilitare"dei ragazzi che hanno subito attacchi di bullismo e che risultano da essi gravemente "disempowered"????
    ahhhhh...non avevo ben capito cosa volevi dire.
    Vediamo se riesco a risponderti meglio.
    Credo che ogni strumento di intervento debba essere valutato per il singolo caso o tipo di prevenzione, fondamentalmente puoi "modellare" (certo sempre fino ad un certo punto) uno strumento a seconda di quel che ti serve. Ad esempio: nel caso che ti ho posto prima del bullismo puoi utilizzare i gruppi di lavoro in tutti e tre i tipi di prevenzione: nella primaria farai vedere un film ai ragazzi sul tema e poi una discussione finale; nella secondaria riunirai ragazzi che hanno subìto e compiuto atti di bullismo "leggeri" cercando magari di "farli avvicinare" con un lavoro comune; nella terziaria riunirai solo quelli che hanno compiuto atti gravi di bullismo cercando di fargli capire la gravità dei loro atti e magari facendogli canalizzare l'aggressività in modo corretto.
    Se vuoi considerare l'analisi di comunità potrebbe essere utilizzata in ambito di prevenzione primaria e secondaria in quartieri più "gravi" per prevenire o limitare questi atti nei bambini. Prendi Scampia, lì furti, spaccio e atti delinquenziali vari sono all'ordine del giorno. Pensa di far applicare semplicemente un'analisi del futuro, immaginare come i ragazzi vorrebbero il loro quartiere e cosa possono fare per migliorarlo. Invece applicarla in ambito di prevenzione terziaria forse è più difficile.
    Ancora i gruppi self-help possono essere utilizzati in ambito di prevenzione terziaria per sostenere tossicodipendenti ma possono essere utilizzati anche in ambito di prevenzione secondaria per preparare i parenti di questi soggetti su cosa dovranno affrontare.
    Quel che voglio dirti è che gli strumenti sono relativamente flessibili. Pensa al singolo compito che hai e pensa ad ogni strumento e come potrebbe esserti utile. Penso che sei sulla buona strada e che stai metabolizzando bene l'argomento.
    Spero di aver capito quel che volevi dire e di averti risposto in modo adeguato.

Partecipante Assiduo L'avatar di psicopatika 80

Citazione Originalmente inviato da briciola81 Visualizza messaggio
    ahhhhh...non avevo ben capito cosa volevi dire.
    Vediamo se riesco a risponderti meglio.
    Credo che ogni strumento di intervento debba essere valutato per il singolo caso o tipo di prevenzione, fondamentalmente puoi "modellare" (certo sempre fino ad un certo punto) uno strumento a seconda di quel che ti serve. Ad esempio: nel caso che ti ho posto prima del bullismo puoi utilizzare i gruppi di lavoro in tutti e tre i tipi di prevenzione: nella primaria farai vedere un film ai ragazzi sul tema e poi una discussione finale; nella secondaria riunirai ragazzi che hanno subìto e compiuto atti di bullismo "leggeri" cercando magari di "farli avvicinare" con un lavoro comune; nella terziaria riunirai solo quelli che hanno compiuto atti gravi di bullismo cercando di fargli capire la gravità dei loro atti e magari facendogli canalizzare l'aggressività in modo corretto.
    Se vuoi considerare l'analisi di comunità potrebbe essere utilizzata in ambito di prevenzione primaria e secondaria in quartieri più "gravi" per prevenire o limitare questi atti nei bambini. Prendi Scampia, lì furti, spaccio e atti delinquenziali vari sono all'ordine del giorno. Pensa di far applicare semplicemente un'analisi del futuro, immaginare come i ragazzi vorrebbero il loro quartiere e cosa possono fare per migliorarlo. Invece applicarla in ambito di prevenzione terziaria forse è più difficile.
    Ancora i gruppi self-help possono essere utilizzati in ambito di prevenzione terziaria per sostenere tossicodipendenti ma possono essere utilizzati anche in ambito di prevenzione secondaria per preparare i parenti di questi soggetti su cosa dovranno affrontare.
    Quel che voglio dirti è che gli strumenti sono relativamente flessibili. Pensa al singolo compito che hai e pensa ad ogni strumento e come potrebbe esserti utile. Penso che sei sulla buona strada e che stai metabolizzando bene l'argomento.
    Spero di aver capito quel che volevi dire e di averti risposto in modo adeguato.
    Grazie 1000!
    Io?! Comportarmi bene?!! Da piccola vedevo Tarzan andare in giro nudo. Cenerentola arrivava a mezzanotte. Pinocchio diceva bugie. Aladino era un ladro. Batman guidava a 320 km/h. Biancaneve abitava in una casa con 7 uomini. Braccio di Ferro fumava ed era tutto tatuato. E Pacman correva in una sala buia con musica elettronica mangiando pillole che lo rendevano accelerato. Troppo tardi! La colpa non è mia ma della mia infanzia!

Ascolta Briciola,mi chiarisci meglio i punteggi alle domande a scelta multipla?
    Mi spiego meglio,punteggi più alti sono attribuiti a quali domande?
    Io?! Comportarmi bene?!! Da piccola vedevo Tarzan andare in giro nudo. Cenerentola arrivava a mezzanotte. Pinocchio diceva bugie. Aladino era un ladro. Batman guidava a 320 km/h. Biancaneve abitava in una casa con 7 uomini. Braccio di Ferro fumava ed era tutto tatuato. E Pacman correva in una sala buia con musica elettronica mangiando pillole che lo rendevano accelerato. Troppo tardi! La colpa non è mia ma della mia infanzia!

Partecipante Assiduo L'avatar di misspink

Citazione Originalmente inviato da psicopatika 80 Visualizza messaggio
    Ascolta ma la psicologia di comunità è assolutamento orientata al cambiamento e alla prevenzione,quindi se 2+2=4,credo ke la domanda intenda l'action-researche,quella in cui la ricerca è finalizzata all'intervento,con la partecipazione di tutti,compreso l'esperto inserito.L'osservazione partecipata,è vero ke viene citata in quella tabella,e,sicuramente verrà utilizzata nell'ambito della disciplina di comunità...Ma nn ti sembra ke la prof.sappia ke possa nascere un grande "equivoco" tra le due metodologie e tenda ad essere quanto più chiara possibile??Ad ogni modo,io la parola "osservazione"nelle domande postate nn l'ho vista,magari se mi è sfuggita potretsi indicarmela.Please!
    scusa se rispondo con ritardo, comunque ho sentito un'amica che l'ha fatto e mi ha chiarito questa cosa: la prof parlava di osservazione partecipata.ok?quindi la risp è collaboraz alta, controllo basso.kiss
    Finchè il colore della pelle di un uomo è più importante del colore dei suoi occhi sarà sempre guerra

Citazione Originalmente inviato da misspink Visualizza messaggio
    scusa se rispondo con ritardo, comunque ho sentito un'amica che l'ha fatto e mi ha chiarito questa cosa: la prof parlava di osservazione partecipata.ok?quindi la risp è collaboraz alta, controllo basso.kiss
    Allora,di sicuro nel prossimo compito,ci dovremo aspettare una domanda sulla ricerca intervento partecipante,visto che di sicuro le domande non saranno le stesse!!!

Rgazzi,ma avete dato un occhiata al n°dei prenotati per questo esame???
    Siamo una fiumana di persone ne sono circa 356 degli "857" e 23 dei "113"!!!

Mardukkina
    Ospite non registrato

Sicuramente non tutti si presenteranno!

Citazione Originalmente inviato da Mardukkina Visualizza messaggio
    Eh,Beh,voglio ben credere!!
    Altrimenti i risultati li avremo per il Ferragosto!!!

Partecipante Figo L'avatar di titty187

Citazione Originalmente inviato da Mardukkina Visualizza messaggio
    lo spero vivamente!!!

Ragà come stiamo messe a livello di studio e di stress,soprattutto???
    Personalmente,già mi sono rotta di ripassare sempre le stesse cose
    Voi a che state?
    A proposito lo avete richiesto l'articolo in inglese alla prof. per un eventuale orale???
    Ultima modifica di psicopatika 80 : 16-07-2008 alle ore 18.45.45

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*

Io domani finirò il libro e poi inizierò a ripassare...secondo voi è tardi per riuscire a ripassare per bene tutto??

Citazione Originalmente inviato da *-*psyco87*-* Visualizza messaggio
    Io domani finirò il libro e poi inizierò a ripassare...secondo voi è tardi per riuscire a ripassare per bene tutto??
    Personalmente il libro l'ho finito già da un pò e sto ripassando tutti i giorni(anche perchè ci tengo a passare sto esame,perchè è il mio ultimo fondamentale).Ti posso dire,che a quanto ne sò,il manuale nn è così difficile da ripassare,anche se,però,mi sembra di aver capito che le domande che ti offrono maggior punteggio sono quelle in cui devi ricordarti delle fasi sequenziali...Mi spiego meglio,nel compito scorso una delle domande che davano più punti era quella in cui dovevi ricordarti le varie fasi del modello procedurale della ricerca azione di Cunningham(la domanda mi sembra che fosse:"lo sviluppo del gruppo avviene...????").
    Poi,nn sò!
    Tu l'hai chiesto l'articolo in inglese?

Partecipante Super Esperto L'avatar di gengyfer

raga ancora devo iniziare...ma nn si deve saltar nulla?
    ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha

jenny

Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance

ragazze mie io sto rovinata!sono due giorni che sto malissimo e non riesco a studiare decentemente...ieri ho letto tutto il libro ma oggi sono riuscita a ripassare solo capitolo uno e duevisto il mio stato di malesseredomani spero di svegliarmi senza problemi fisici e con tanta energiaripasso tutto e poi da venerdì ricomincio a ripetere in continuazione penso di farcela perchè il libro non è difficilissimo,anzi ce la devo fare

psico non penso sia tardi poi lo studio e individuale.

psicopatica a stress possiamo darci la mano sto in periodo senza fineeeeeeeeeee

ragà speriamo bene io non vorrei fare l'orale il 30 luglio
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

ricomincia il conto alla rovescia...

I love shopping-->

A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*

io non ho chiesto l'articolo in anche perché preferisco concentrarmi solo sullo scritto!!altrimenti per come sono fatta io mi avrebbe procurato solo più ansia saper di dover studiare dell'altro e poi per giunta fino al 30 di luglio!!!
    no grazie niente orale per questo esame!!!
    e poi entro quanto tempo si può far richiesta alla professoressa??

Pagina 15 di 109 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo

Privacy Policy