Originalmente inviato da
illy1980
Ciao a tutti!
Una amica mi ha posto un quesito che mi ha messa un pò in crisi, suscitando in me enorme curiosità, ma a cui non sono stata in grado di fornire una risposta/interpretazione adeguata.
Si tratta di una sorta di fobia nei confronti dei fiori secchi. In pratica lei proverebbe repulsione, ribrezzo, e altrettanti sentimenti sgradevoli nei confronti dei fiori secchi, ma solo di quelli che riceve in dono e che, pertanto, custodisce (nel senso che se dovesse vederne per strada o in altri luoghi ciò non si verificherebbe, o, comunque, non in maniera esasperata).
Mi ha spiegato, in particolare, che se qualcuno le regala dei fiori, lei poi non riesce assolutamente a buttarli via quando seccano, non riesce a toccarli e neanche a guardarli, in quanto tutto ciò le provoca malessere, disgusto e, alle volte, addirittura quasi il pianto, al solo pensiero di sfiorarli. Deve, pertanto, chiedere poi aiuto a qualcuno per buttarli via.
Ha poi aggiunto che le accade ciò anche in presenza di taluni cibi avariati (ad esempio quando il formaggio fa la muffa, ecc), idem, non è in grado nè di toccarli (e, quindi, di buttare via gli alimenti) e neanche di guardarli.
Vi assicuro che è una persona normalissima, la conosco da anni...Non presenterebbe altre stranezze oltre a questa, eppure questa sorta di fobia non riesco a capirla...qualcuno saprebbe fornirmi delle ipotesi di interpretazione?