• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 56 di 115 PrimoPrimo ... 646545556575866106 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 826 fino 840 di 1712

Riferimento: [857-841]Elementi di fisiologia - De Luca

Citazione Originalmente inviato da PsykoPatika Visualizza messaggio
    grazie a tutti quelli che hanno risposto alle mie domande!

cmq per quanto riguarda la discussione delle 106/40 domande.. io personalmente ho preso le domande di agostino, le ho confrontate come potevo su internet e su questo forum.. le ho trascritte e alla fine sono uscite una 40ina di domande!

invece per la "questione aula"? nn riesco a caricare il sito.. qualcuno sa dirmi qualcosa?
    grazie!

neanche io al momento riesco a caricare il sito...però se non ricordo male l'esame si terrà nell'aula D....c'è qlc che me lo può confermare??

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

si l'esame è nell'aula D

Matricola

Citazione Originalmente inviato da zoeliaSA Visualizza messaggio
    neanche io al momento riesco a caricare il sito...però se non ricordo male l'esame si terrà nell'aula D....c'è qlc che me lo può confermare??
    si aula D...90 dalla A alla L e 11:00 dalla M alla Z....comunque avete ragione in tutto le domande sono una quarantina

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

nessuna chiarezza sul RIFLESSO PATELLARE ?...aiutateci!

Partecipante Assiduo L'avatar di PsykoPatika

Citazione Originalmente inviato da vitamia33 Visualizza messaggio
    si aula D...90 dalla A alla L e 11:00 dalla M alla Z....comunque avete ragione in tutto le domande sono una quarantina
    l'aula D si trova nella palazzina C?

Postatore Epico L'avatar di psychodany

No, al primo piano dell'edificio "storico" (scusa, non mi viene il termine... ho sonno ).

Partecipante Assiduo L'avatar di PsykoPatika

Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    No, al primo piano dell'edificio "storico" (scusa, non mi viene il termine... ho sonno ).
    l'edificio "storico", ovvero sopra l'aula magna?

Postatore Epico L'avatar di psychodany

l'edificio "storico", ovvero sopra l'aula magna?

Partecipante Esperto L'avatar di psicologa87

Citazione Originalmente inviato da swinginme Visualizza messaggio
    ciao a tutti!! so che l'avrete già detto migliaia di volte, ma dove si trovano queste domande per l'esame oltre che dall'agostino???? ho dato unao sguardo nella sez. appunti ma non ho trovato proprio la materia! please........

scorri qualche pagina indietro vedi ci sn...

Partecipante Esperto L'avatar di psicologa87

Citazione Originalmente inviato da emangela Visualizza messaggio
    guarda... io ho fatto l'esame il mese scorso ed ero del secondo gruppo,(ho preso 28 studiando solo le domande e leggendo il libro) il prof ha impiegato quasi un ora per fare l'appello. Ha corretto i compiti manualmente con altre assistenti, alle fine ha detto i risutati a voce verso l'una, ne eravamo quasi 300, alla fine ci sono stati solo 3 bocciati subito dopo ha iniziato la convalida.
    Il mio consiglio è di stare tranquilla sapendo che le domande sono sempre le stesse anke senza studiare puoi prende un voto dal 26 in su,il prof all'esame è tranquillissimo quindi buona fortuna...

crepi!!!!!!!!!!!!
    grazie per le informazioni

Partecipante Affezionato L'avatar di ketty1988
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Chiara89 Visualizza messaggio
    nessuna chiarezza sul RIFLESSO PATELLARE ?...aiutateci!
    allora ho fatto l'esame il mese scorso e ho preso 29 perchè anche quelle poche domande che non conoscevo erano fattibilissime se si sapevano almeno le cose basilari.
    Comunque la domanda sul riflesso patellare era posta in maniera tale che si doveva escludere ciò che non rientrava nell'"esecuzione" di questo riflesso e tra le alternative c'era qualcosa del tipo "motoneurone inibitorio" o cmq qualcosa con "....inibitorio" ed è necessariamente quella la risposta perchè un riflesso provoca un movimento e quindi vi è un eccitazione della fibra muscolare e non una sua inibizione...
    spero di esservi stata utile...
    baci e in bocca al lupo!
    "La mia esistenza è come le montagne russe...
    sì, la vita è un gioco forte e allucinante...
    la vita è lanciarsi con il paracadute, è rischiare, è cadere e rialzarsi...
    è alpinismo...
    è voler raggiungere la vetta di se stessi..."
    (Paolo Coelho, 11 minuti)

Partecipante Esperto L'avatar di libellula89

Riflesso miotatico passivo
    Il riflesso miotatico passivo è dovuto ad una tensione passiva del muscolo, come ad
    esempio la stimolazione con il martelletto di gomma sul tendine patellare del muscolo
    quadricipite femorale al livello del ginocchio. Ciò provoca uno stiramento del tendine e quindi
    dei fusi neuromuscolari. Lo stiramento dei fusi stimola le fibre anulo-spirali e quelle a fiorami
    (tutte derivate da neuroni a T gangliari) a mandare degli impulsi nel midollo spinale, a livello
    della regione lombare, nel segmento corrispondente al muscolo quadricipite, eccitando i
    motoneuroni alfa che innervano questo muscolo.
    Il muscolo quadricipite reagisce contraendosi e provocando l'estensione della gamba
    ("il calcetto"). In questo riflesso miotatico passivo, appena il quadricipite si contrae, subito
    dopo si rilassa. Perché avvenga questo piccolo "calcetto" occorre che i muscoli antagonisti (i
    muscoli flessori, come il muscolo bicipite) vengano inibiti, altrimenti l'arto rimane bloccato in
    posizione spastica.
    Tutto ciò avviene in una situazione artificiale, senza attivazione dei motoneuroni
    gamma. La fibra sensitiva dei fusi neuromuscolari risale a livello lombare, entra nel corno
    posteriore e dà luogo ad alcuni collaterali, alcuni dei quali vanno verso l'encefalo. Certi
    collaterali vanno alla corteccia parietale (sensibilità cosciente), altri vanno al cervelletto
    (sensibilità incosciente).
    Il prolungamento principale prende invece contatto diretto con il motoneurone che va
    ad innervare il muscolo quadricipite: contatto monosinaptico; un altro collaterale scende
    fino al mielomero, dove si trovano i motoneuroni del muscolo antagonista (il bicipite
    femorale) e prende contatto con un Interneurone Inibitorio.

E' un riflesso monosinaptico in quanto l'unica sinapsi e' tra il sensore (recettore) e il motoneurone alfa (v.d riflesso patellare o rotuleo)

Penso quindi che l'unico non interessato sia il nervo sensitivo. Speriamo

Matricola

no nella sede principale 1 piano

Partecipante Affezionato L'avatar di cuoricina7

Citazione Originalmente inviato da libellula89 Visualizza messaggio
    Riflesso miotatico passivo
    Il riflesso miotatico passivo è dovuto ad una tensione passiva del muscolo, come ad
    esempio la stimolazione con il martelletto di gomma sul tendine patellare del muscolo
    quadricipite femorale al livello del ginocchio. Ciò provoca uno stiramento del tendine e quindi
    dei fusi neuromuscolari. Lo stiramento dei fusi stimola le fibre anulo-spirali e quelle a fiorami
    (tutte derivate da neuroni a T gangliari) a mandare degli impulsi nel midollo spinale, a livello
    della regione lombare, nel segmento corrispondente al muscolo quadricipite, eccitando i
    motoneuroni alfa che innervano questo muscolo.
    Il muscolo quadricipite reagisce contraendosi e provocando l'estensione della gamba
    ("il calcetto"). In questo riflesso miotatico passivo, appena il quadricipite si contrae, subito
    dopo si rilassa. Perché avvenga questo piccolo "calcetto" occorre che i muscoli antagonisti (i
    muscoli flessori, come il muscolo bicipite) vengano inibiti, altrimenti l'arto rimane bloccato in
    posizione spastica.
    Tutto ciò avviene in una situazione artificiale, senza attivazione dei motoneuroni
    gamma. La fibra sensitiva dei fusi neuromuscolari risale a livello lombare, entra nel corno
    posteriore e dà luogo ad alcuni collaterali, alcuni dei quali vanno verso l'encefalo. Certi
    collaterali vanno alla corteccia parietale (sensibilità cosciente), altri vanno al cervelletto
    (sensibilità incosciente).
    Il prolungamento principale prende invece contatto diretto con il motoneurone che va
    ad innervare il muscolo quadricipite: contatto monosinaptico; un altro collaterale scende
    fino al mielomero, dove si trovano i motoneuroni del muscolo antagonista (il bicipite
    femorale) e prende contatto con un Interneurone Inibitorio.

E' un riflesso monosinaptico in quanto l'unica sinapsi e' tra il sensore (recettore) e il motoneurone alfa (v.d riflesso patellare o rotuleo)

Penso quindi che l'unico non interessato sia il nervo sensitivo. Speriamo
    come pensavo ank io... speriamo bene

Partecipante Affezionato L'avatar di moghy7891

ragazze potreste rispondere a queste domande?
    Il potenziale d'azione si propaga?
    Come è la propagazione in neuroi diversi?
    Cosa c'è dopo la refrattarietà?
    Grazie
    mary

Pagina 56 di 115 PrimoPrimo ... 646545556575866106 ... UltimoUltimo

Privacy Policy