• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 79 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 1173
    Partecipante Esperto L'avatar di Martina_

Riferimento: esame berardi/pizzorusso psicobiologia

Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Io posso dirti che secondo i miei "calcoli", il potassio in condizioni normali è + concentrato all'interno che all'esterno e tende ad uscire per gradiente di concentrazione, se si aumenta la concentrazione esterna di potassio, la spinta ad uscire sarà minore e quindi anche la separazione delle cariche diminuirà: la cellula solitamente ha molte cariche positive all'esterno e anioni all'interno, ma se il potassio riduce la sua spinta ad uscire, la negatività interna verrà ridotta e di conseguenza il potenziale di riposo di questa cellula con aumentata concentrazione di potassio esterna sarà minore (nel senso di più vicino a 0) rispetto al -65mV normale.
    Ecco io credo che sia così, o almeno, a logica mi viene così però potrei anche aver tirato uno sfondone enorme!
    Ciao...questa domanda l'ho fatta pure io....è spiegata molto bene nel primo capitolo del libro giallo....cmq io ho descritto il pot.di riposo e quindi il fatto che sodio e potassio si compensano nell'entrare e nell'uscire dalla cellula(vedi libro x sapere il perchè)poi la pompa sodio potassio grazie alla quale il pot di riposo rimane a - 65 mv,perchè se potassio continua a uscire e sodio a entrare alla fine il potenziale diventa 0 e la cellula muore.
    Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da Martina_ Visualizza messaggio
    Ciao...questa domanda l'ho fatta pure io....è spiegata molto bene nel primo capitolo del libro giallo....cmq io ho descritto il pot.di riposo e quindi il fatto che sodio e potassio si compensano nell'entrare e nell'uscire dalla cellula(vedi libro x sapere il perchè)poi la pompa sodio potassio grazie alla quale il pot di riposo rimane a - 65 mv,perchè se potassio continua a uscire e sodio a entrare alla fine il potenziale diventa 0 e la cellula muore.
    Si queste cose le ho scritte anche io, ma sono solo la spiegazione di come si forma e si mantiene il potenziale di riposo! Se si aumenta la concentrazione extracellulare del potassio qualcosa nel potenziale di riposo deve cambiare per forza perchè il potenziale di equilibro del potassio cambia, ti torna?

Matricola

Citazione Originalmente inviato da ilarietta86 Visualizza messaggio
    non lo so, ma spero vivamente che s basino prima cosa sulle domande del compito. io sono di generale e mi ricordo queste domande, ma mi sa che ne ho rimossa qualcuna!
    - geni hox
    - fattori intrinseci ed estrinseci e migrazione verso la corteccia. m sa che chiedeva anche gli esperimenti sugli animali (ma nn ne sono completamente sicura)
    - Acuità visiva, metodi con cui viene misurata nel neonato
    - Fenilchetonuria e deficit alla memoria di lavoro
    - Modalità attraverso cui viene analizzato l'eloquio dal neonato (un pò più argomentata ma nn me la ricordo)
    - Cure parentali e effetti sullo svuluppo della mancanza di cure parentali (qualcosa del genere)
    - Privazione di una modalità sensoriale e plasticità intermodale
    dovevano essere 8 in tutto per noi di generale e se ne dovevano fare 4 in tutto....
    non ho la minima idea di che domanda mi manca!
    cmq accetto consigli sull'orale! spero che sia la berardi a farmelo perchè ci ho già fatto fondamenti ed è molto brava!

qualcuno si ricorda qual'è la domanda che manca del secondo o terzo modulo???

Se vai indietro le avevo aggiunte...

Matricola

Quale ordine seguono all'orale? Alfabetico o per iscrizione? Io ho da fare nel pomeriggio e visto che ho preso 17 valuto un po' se venire o meno. Se devo stare in quel trogolo di facoltà fino alle 8 di sera per un 18 non vengo...

Partecipante Affezionato L'avatar di saracheer

Io posso dirti che secondo i miei "calcoli", il potassio in condizioni normali è + concentrato all'interno che all'esterno e tende ad uscire per gradiente di concentrazione, se si aumenta la concentrazione esterna di potassio, la spinta ad uscire sarà minore e quindi anche la separazione delle cariche diminuirà: la cellula solitamente ha molte cariche positive all'esterno e anioni all'interno, ma se il potassio riduce la sua spinta ad uscire, la negatività interna verrà ridotta e di conseguenza il potenziale di riposo di questa cellula con aumentata concentrazione di potassio esterna sarà minore (nel senso di più vicino a 0) rispetto al -65mV normale.
    Ecco io credo che sia così, o almeno, a logica mi viene così però potrei anche aver tirato uno sfondone enorme!
    effettivamente il ragionamento non fa una grinza...
    Sara

Si queste cose le ho scritte anche io, ma sono solo la spiegazione di come si forma e si mantiene il potenziale di riposo! Se si aumenta la concentrazione extracellulare del potassio qualcosa nel potenziale di riposo deve cambiare per forza perchè il potenziale di equilibro del potassio cambia, ti torna?
    Si,infatti l'unica risposta che sono riuscita a darmi è quella che ho scritto prima,ma nn mi sn spiegata bene:se aumenta la concentrazione extracell. del potassio(quindi potassio continua ad uscire)e io completerei dicendo che aumenta anche la concentrazione intracellulare di sodio...il pot.di membrana va a 0 e la cellula muore. Questo accadrebbe se non ci fosse la pompa sodio-potassio. Questa è in sintesi quello che x me si doveva scrivere; anche io ho avuto molti dubbi e magari non è neanche questa la risposta,ma alla fine mi sembrava l'unica che avesse senso...
    Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")

Partecipante Figo L'avatar di ninuzzino

le cure parentali erano riguardo alla mancanza di cure a lungo termine e che proseguiva con l'argomento dell'ansia al quale io naturalmente non ho risposto.....cmq io sto ripassando le domande a cui non ho risposto nel compito quindi geni hox,fenilchetonuria,fattori intrinseci estrinseci(e ora ho visto che chiedeva la migrazione sviluppo corteccia)poi...non ricordo cmq le altre a cui bene o male ho risposto cerco di farle piuì tardi per scrivere cio' che magari era importante nella domanda e specifico tipo la parte biologica dei vari argomenti che non ho messo nello scritto e che tanto credo a loro interessi soprattutto

a dire cosi sembra una passeggiata ma e' da stamani che sono al punto del non ritornoooooooooooooooo

ciao ciao
    NINUZZINAAAAAAA

Citazione Originalmente inviato da Martina_ Visualizza messaggio
    Si,infatti l'unica risposta che sono riuscita a darmi è quella che ho scritto prima,ma nn mi sn spiegata bene:se aumenta la concentrazione extracell. del potassio(quindi potassio continua ad uscire)e io completerei dicendo che aumenta anche la concentrazione intracellulare di sodio...il pot.di membrana va a 0 e la cellula muore. Questo accadrebbe se non ci fosse la pompa sodio-potassio. Questa è in sintesi quello che x me si doveva scrivere; anche io ho avuto molti dubbi e magari non è neanche questa la risposta,ma alla fine mi sembrava l'unica che avesse senso...
    Ahhhh! Ho capito, abbiamo inteso la domanda in modo totalmente diverso..perchè io l'ho intesa come se sperimentalmente avessero aumentato la concentrazione di potassio esterno! Insomma come se ce l'avessero ficcato indipendentemente dal potassio che era già in possesso della cellula!
    A questo punto la risposta è un mistero!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da fuffolo85 Visualizza messaggio

Quale ordine seguono all'orale? Alfabetico o per iscrizione? Io ho da fare nel pomeriggio e visto che ho preso 17 valuto un po' se venire o meno. Se devo stare in quel trogolo di facoltà fino alle 8 di sera per un 18 non vengo...

Dipende come gli gira...comunque, io credo che quelli coi voti più bassi li faranno per primi!

Matricola

io credo che prima faccia verbalizzare chi decide d tenersi il voto senza orale, poi farà gli orali obbligatori e da ultimo quelli facoltativi. vedrai non seguirà l'ordine di iscrizione perchè siamo di 2 corsì diversi ma anche nei risultati non ha diviso tra generale e clinica, quindi a meno che non la faccia proprio per l'orale, se siamo insieme clinica e generale andrà in ordine alfabetico. ma in base a cosa ti interroga la berardi o il pizzorusso??????

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Al primo appello, la Berardi fece noi di generale e il Pizzorusso quelli di clinica...

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Al primo appello, la Berardi fece noi di generale e il Pizzorusso quelli di clinica...
    Allegria...se seguono questa logica mi tocca il Pizzorusso che a quanto dicono tutti è + pignolo...uffaaaa...spero che sia comprensivo e si renda conto che noi vogliamo solo andare in vacanza !!!! Mi lasci pure quel misero 18 ma mi mandi in vacanza!!!

Ahhhh! Ho capito, abbiamo inteso la domanda in modo totalmente diverso..perchè io l'ho intesa come se sperimentalmente avessero aumentato la concentrazione di potassio esterno! Insomma come se ce l'avessero ficcato indipendentemente dal potassio che era già in possesso della cellula!
    A questo punto la risposta è un mistero!
    ahhh io non c'avevo nemmeno pensato sinceramente...però potrebbe essere in effetti...nn si capiva benissimo da come l'anno formulata!

Partecipante Figo L'avatar di ninuzzino

chi ha gia' dato l'orale a questo esame puo' dirci per caso se iniziano col chiederci le domande non approfondite dello scritto???poi passano a quelle del compito che non abbiamo scelto???
    cosi tanto per farci un'idea!!!
    Ultima modifica di ninuzzino : 21-07-2008 alle ore 14.13.36
    NINUZZINAAAAAAA

Pagina 33 di 79 PrimoPrimo ... 23313233343543 ... UltimoUltimo

Privacy Policy