• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: E' giusta questa bustapaga?

beh sicuramente! Per il giovanotto che deve pagarsi gli sfizi anche 100 euro sono entusiasmanti, anche se ci sono giovanotti per i quali neanche 1000 per gli sfizi son sufficienti . Per me che sono precaria da 8 anni e devo pagare affitto, bollette, ecc., senza coperture, date queste "coordinate" , la mia percezione immediata è stata quella di sovrastima e di sbavamento...di sicuro l'operaio in questione, che magari ha figli, guarda le 1000 euro da altre coordinate e la percezione sarà di sottostima, e lo capisco, da questo punto di vista mi dispiace molto. Operai, laureati, dipendenti, precari, nessuno se la passa splendidamente

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico

e gia...chi più,chi meno ci si lamenta mi sa sempre;intanto rimbocchiamoci le mani!!!..io ancora per un pò posso ritenermi fortunata..inutile dire che il futuro mi spaventa..in bocca al lupo comunque soprattutto a te che hai da pagare tantissime cose!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

Citazione Originalmente inviato da Painkiller79 Visualizza messaggio
    il lavoro a tempo indeterminato è molto tutelato e in caso di riduzione di personale i dipendenti possono anche essere collocati in mobilità....
    Mica è vero!!!! Se l'azienda conta meno di 14 operai totali PUO' LICENZIARTI SENZA GIUSTA CAUSA!!! Non ricordo il numero della legge ma è così (esperienza personale) TI spetta solo una banale risarcimento calcolato in base agli anni di servizio

Matricola L'avatar di aschiavo

Citazione Originalmente inviato da joconda77 Visualizza messaggio
    Mica è vero!!!! Se l'azienda conta meno di 14 operai totali PUO' LICENZIARTI SENZA GIUSTA CAUSA!!! Non ricordo il numero della legge ma è così (esperienza personale) TI spetta solo una banale risarcimento calcolato in base agli anni di servizio
    Ciao scusa se mi intrometto su questa discussione, non conosco la tua esperienza personale, nè i tempi in cui è avvenuta nè il luogo, ma ti consiglio di leggere quanto segue, e magari prendere dei provvedimenti verso l'eventuale licenziamento.
    Se ti interessa un confronto scrivimi pure all'indirizzo di posta [email protected]

Ciao e buona giornata.

"Il lavoratore licenziato in una piccola impresa è sempre destinato a perdere il posto di lavoro?

Come è noto, l'ordine di reintegrazione disposto dall'art. 18 S.L. per il caso di licenziamento illegittimo opera solo per le imprese che occupino più di quindici lavoratori nella medesima unità produttiva o nello stesso comune, o comunque che abbiano complessivamente almeno sessanta dipendenti. Negli altri casi, ovvero quando l’impresa sia di dimensioni ridotte, le conseguenze sono assai più modeste, poiché il datore di lavoro, invece che riammettere in servizio il lavoratore illegittimamente licenziato, può corrispondergli solo un risarcimento del danno, di entità normalmente ricompresa tra 2,5 e 6 mensilità.

Esistono, però, delle ipotesi in cui anche il lavoratore di un’impresa di dimensioni ridotte può vedere riconosciuto il proprio diritto non solo al risarcimento del danno, ma anche alla ripresa dell’attività lavorativa. Il caso tipico è quello del licenziamento intimato verbalmente: poiché la legge (art. 2 L. 604/66) impone per il licenziamento l’adozione della forma scritta, quando questa manchi il licenziamento si considera come inesistente. Dunque, una volta che l’esistenza di tale vizio sia stata accertata da un giudice, il lavoratore ha diritto di riprendere un’attività lavorativa che, giuridicamente, si considera come non mai interrotta, oltre a ricevere un risarcimento del danno commisurato alle retribuzioni perse in attesa di riprendere il lavoro.

Un’altra ipotesi, di cui si sono recentemente occupate le Sezioni Unite della Cassazione, è quella relativa alla mancata comunicazione dei motivi del licenziamento. Il secondo comma del citato art. 2 della L. 604/66 prevede, infatti, che il lavoratore, una volta ricevuta la lettera di licenziamento, possa, nei quindici giorni successivi, chiedere al datore di lavoro i motivi di tale decisione. Laddove tali motivi non vengano comunicati, il licenziamento si considera, secondo la legge, inefficace.

In passato si era sempre sostenuto che tale inefficacia andava equiparata a quella derivante dall’adozione di un licenziamento senza la forma scritta, e dunque che la stessa determinava l’inesistenza del licenziamento ed il diritto del lavoratore di riprendere l’attività lavorativa, a prescindere dalle dimensioni dell’organico aziendale. Negli ultimi anni era però emerso un diverso orientamento, secondo cui al lavoratore di una piccola impresa, licenziato senza la comunicazione dei motivi poteva essere riconosciuto esclusivamente il risarcimento del danno. Con la recente sentenza n. 508 del 27 luglio 1999, le Sezioni Unite della Cassazione, ovvero l’organo giudicante cui vengono assegnate le questioni maggiormente controverse, hanno appianato tale contrasto, ribadendo che un licenziamento inefficace è un licenziamento privo di effetti, a prescindere dal numero dei dipendenti occupati dal datore di lavoro, e pertanto non può validamente interrompere il rapporto di lavoro. Anche in questo caso, dunque, una volta che sia stata accertata la violazione del diritto del lavoratore di conoscere i motivi del licenziamento a lui intimato, dovrà essere garantito il suo diritto di riprendere la propria attività lavorativa."
    Dott.Andrea Schiavo - Psicologo del lavoro
    http://oggilavoro.spaces.live.com/
    [email protected]

Matricola L'avatar di julih

comunque il mercato del lavoro in italia è molto rigido. secondo me è una delle cause principali dell'immobilità del mondo del lavoro.

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Citazione Originalmente inviato da joconda77 Visualizza messaggio
    Infatti nel post dopo specifico che si tratta di aziende di almento 15 dipendenti....

Partecipante L'avatar di marta978

ciao a tutti...
    per rispondere al primo messaggio...
    il tuo amico può fare un salto dai sindacati (qualsiasi e senza essere iscritto) che tabelle alla mano gli diranno se la paga è giusta o no.
    a me non sembra tanto bassa...
    molti impiegati prendono anche 1000 euro al mese...
    cmq i sindacati saranno utili...

Citazione Originalmente inviato da ghisirds Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho un mio amico che lavora in una ditta come operaio da circa dieci anni ma si lamenta perchè lo stipendio è troppo basso e non ci salta più fuori (come tanti altri italiani suppongo!)
    Nonostante al titolare dell'azienda abbia chiesto più volte l'aumento, questo gli è sempre stato negato ma visto che lo stipendio sembra veramente basso paragonato a quello di altri suoi coetanei, ci si domandava se c'è qualche sistema legale per cercare di farlo lievitare un po, magari rivolgendosi a qualche associazione di categoria.
    Prima di rivolgersi a qualcuno però, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la sua busta paga per capire se è tutto in regola.
    Questo ragazzo lavora in una ditta di Reggio Emilia, è nato nel 1974 ed è stato assunto il 03-06-2003 (in realtà era li da prima ma si è fatto licenziare e poi riassumere per riscuotere il TFR e pagare vecchi debiti).
    Allego la scansione della busta paga e rimango speranzoso di avere da voi qualche dritta da potergli passare.
    ImageShack - Hosting :: 20080714bustapagafik9.jpg
    Un grazie anticipato

e lui si lamenta per quei soldi che prende ..che cosa dovrei dire io come tanti altri colleghi che stiamo buttati fuori tutto il giorno per prendere solo 800 euro e ci devi pagare solo le spese e l'affitto e non ci salto fuori lo stesso. Mangiare non mangi che senno ti staccano tutto ......insomma lui è un fortunato tra tanti che prendono meno di quei 1237 euro netti ...scusa lo sfogo ma nn trovo giusto lamentarsi quando poi alla fine c'è gente che sa di essere presa solo per i fondelli

Citazione Originalmente inviato da ermetica2006 Visualizza messaggio
    .insomma lui è un fortunato tra tanti che prendono meno di quei 1237 euro netti
    con un sacco di ore di straordinario!!!
    il netto è di 900 e qualcosa...

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79

Citazione Originalmente inviato da ghisirds Visualizza messaggio
    con un sacco di ore di straordinario!!!
    il netto è di 900 e qualcosa...
    Ma dai ora che hanno detassato gli straoordinari cambierà tutto...basta con la spesa al discount e cena fuori tutti i fine settimana
    ...buttiamola sul ridere va..

Visto che si parla di soldi, da 2 mesi ho ottenuto l'agognato contratto a tempo indeterminato, dopo un anno di tempo determinato, ho un part time di 25 ore settimanali, (come segretaria) sono un V livello (il più basso) del contratto del commercio, ho tredicesima e quattordicesima e percepisco 700 euro al mese...è tutto molto soggettivo, però personalmente al momento non trovo di che lamentarmi...certo per carità si può sempre migliorare...però di questi tempi...direi che lamentarsi per un contratto a tempo indeterminato (praticamente il più tutelato in assoluto) mi pare assurdo...
    Ciao

Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78

Ciao Ghisirds, ho visto il cedolino da te allegato e, visto che di lavoro faccio proprio buste paga, so di cosa si parli.
    Il cedolino è molto ben fatto, ci sono molte voci fantasma che rendono difficile la lettura ma è elaborato correttamente. Inoltre al tuo amico è stato aumentato il terzo elemento (quei 9 euro che compaiono sotto la voce e.d.r., che da ccnl sarebbero 2,07) e gli è stato concesso un superiminimo di 20 euro che l'azienda non era tenuta a dargli: si tratta, appunto, di una concessione fatta ad personam e soggetta a tassazione separata. Il cedolino rispecchia, in sintesi, le tabelle in vigore per quel ccnl. aggiungo che in quanto operaio avrebbe dovuto essere pagato ad ore, invece è strattato come mensilizzato, il che non è poco visto che in sede di tfr ne avrà dei benefici. Un quarto livello, per un operaio, è più di quanto l'azienda sia tenuta a fare: deduco che a livello contrattuale sia un "quarto-super", che in gergo vuol dire operaio equiparato impiegato.
    Credimi se ti dico che lo stanno trattando piuttosto bene! Se hai bisogno di altre delucidazioni puoi scrivermi anche in privato.
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

" To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy