• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 48 di 261 PrimoPrimo ... 3846474849505898148 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 706 fino 720 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Riferimento: lavorare all'estero

pare ke nessuna sappia niente...

Partecipante Affezionato

Purtroppo sul progetto Leonardo non ho informazioni semplicemente perchè non conosco nessuno che lo abbia fatto.

Per chi studia ancora ma ha intenzione di buttarsi sull'avventura estera, il mio consiglio è di fare domanda per l'Erasmus o magari di iniziare a studiare per bene una lingua straniera.

Almeno vi portate avanti con il lavoro
    Ultima modifica di Shiren75 : 15-07-2008 alle ore 19.32.42

Partecipante L'avatar di dadaumpa

ciao a tutti io ho fatto il leonardo e tempo fa ne ho scritto su queste pagine!
    Comunque vi posto qualche info.
    Il programma è rivolto 1) ad allievi della formazione professionale iniziale che possono partire tramite il loro ente scolastico o formativo per qualche settimana (di solito 3 a 4). Dopo una breve fase di ambientazione gli allievi (che di solito partono in gruppo) sono inseriti in un tirocinio orientativo che permette di utilizzare la lingua straniera e conoscere le modalità dì lavoro fuori dall'Italia.
    2) a chi sta frequentando un corso di laurea o di diploma universitario oppure un dottorato di ricerca. Si può andare in un'azienda straniera per un minimo di tre mesi e un massimo di 12 mesi, mettendo in pratica le conoscenze teoriche. Gli enti attuatori sono normalmente le università.

3) chi ha appena conseguito un diploma o una laurea e sta cercando un impiego, oppure a chi è già inserito nel mercato del lavoro. Anche qui si può effettuare un tirocinio di lavoro in un'azienda all'estero per un periodo compreso tra i due e i 12 mesi. Si parte da soli o in gruppo. Le borse sono messe a disposizione da vari organismi come associazioni, province, comuni ed aziende.

La partecipazione al programma è gratuita. La borsa Leonardo da Vinci rappresenta un contributo finanziario diretto al fine di sostenere i "costi di mobilità": viaggio, assicurazione, soggiorno, organizzazione e tutoraggio del tirocinio e corso di lingua. È importante sapere che la borsa non copre sempre il 100% delle spese. In un paese con un basso costo della vita, come vari paesi dell'Est, si riesce a pagare tutto, ma all'Ovest la borsa copre al massimo l'80% dei costi reali. In particolare nel Regno Unito e in Irlanda è piuttosto grande la differenza tra borsa comunitaria e costo reale. Questa differenza deve essere coperta tramite sponsorizzazione, finanziamenti pubblici oppure rimborso da parte dell'azienda. Oppure dai tirocinanti stessi, che ricevono per esempio solo un piccolo contributo per il vitto e devono aggiungere di tasca propria quello che manca.

Ciascun organismo precisa nei bandi di selezione la durata degli stage e i paesi di destinazione, insieme ai requisiti e alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Le aziende dove svolgere i tirocini sono individuate dagli organismi stessi, nell'ambito dei rispettivi accordi di cooperazione.

Per conoscere le organizzazioni con sede vicino a casa propria, rivolgetevi all'Agenzia del programma Leonardo in Italia:

ISFOL
    Via G.B. Morgagni 33
    00161 Roma
    Tel.: 06 445 901
    [email protected]
    life long learning programme

Vi scrivo anche i siti alcune organizzazioni che offrono regolarmente borse per lavoratori, inoccupati, diplomati e laureati.

Associazione A.P.I.C. Padova

Associazione XENA Padova

Cooperativa Tempo Libero SCRL - ONLUS Brescia

VEB -Accademia europea Firenze

Cooperazione Sud per l'Europa Mileto (VV)

Associazione Giovani Europei Palermo

Molte università italiane promuovono regolarmente bandi per laureandi e laureati. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Stage della propria università.
    spero di esservi stata utile! ciao ciao allla prossima

TheOldBoy
    Ospite non registrato

E ora che mi sono levato dalle OO l'eds: IELTS!

Per le colleghe di Palermo: anche noi di Milano non siamo messi tanto bene, è un problema nazionale, purtroppo. Ciao a tutte/i!

grazie per le info sn veramente felice!

Partecipante L'avatar di dadaumpa

Citazione Originalmente inviato da TheOldBoy Visualizza messaggio
    E ora che mi sono levato dalle OO l'eds: IELTS!

Per le colleghe di Palermo: anche noi di Milano non siamo messi tanto bene, è un problema nazionale, purtroppo. Ciao a tutte/i!
    CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!

non so se può interessarti ma a Milano il British Council organizza corsi di preparazione IELTS di 2 settimane (costosetti) oppure di una sola giornata x dare le linee guida...se prenoti ti fanno il test di livello per capire a che punto 6, senza alcun impegno...io dovevo fare il corso ma poi è sfumato tutto, anche perchè non avevano raggiunto il numero minimo di partecipanti!!!

in bocca al lupo con la preparazione e buoni festeggiamenti x l'abilitazione!

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da dadaumpa Visualizza messaggio
    CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!

non so se può interessarti ma a Milano il British Council organizza corsi di preparazione IELTS di 2 settimane (costosetti) oppure di una sola giornata x dare le linee guida...se prenoti ti fanno il test di livello per capire a che punto 6, senza alcun impegno...io dovevo fare il corso ma poi è sfumato tutto, anche perchè non avevano raggiunto il numero minimo di partecipanti!!!

in bocca al lupo con la preparazione e buoni festeggiamenti x l'abilitazione!
    Grazie per le congratulazioni!
    Ho già visto il sito del BC, ma credo che passare un esame sia una cosa e conoscere una lingua sia un'altra cosa; perciò, data anche la mia buona dose di masochismo, credo che comprerò un corso di inglese e me lo studierò per bene.
    Probabilmente mi ci vorranno 2 o 3 mesi (tanto sono in ritardo di decenni, quindi mese più mese meno...), ma al termine dei quali riuscirò a biascicare qualche frase in più (spero).
    L'esame per me è un "di più", per chiudere la bocca a chi lo pretende. Ciao.

ciao a tutti...per caso qualcuno sa come funziona in Svizzera per la psicologia? in particolare Lugano?
    Grazie

Partecipante L'avatar di mony_loves_dogs

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Ci contiamo?

Dato che questa discussione va avanti da un bel pò sarebbe bello fare un pò il punto della situazione e vedere chi è già all'estero e dove e chi invece ha deciso di partire.

Io dal 2006, in UK, zona di Birmingham.
    ciao a tutti. è un bel pò che non mi collego. poco tempo dopo che ho iniziato a lavorare come support worker. poi avevo anche il corso e di tempo per me zero carbonella. ora il primo anno è finito. ho un pochino di tempo in più.

sono qui da settembre 2007. londra, zona est. la città è sempre bella, ma alla lunga è monotona. poi magari io non faccio testo visto che la mia virta sociale è pratticamente inesistente. non vi spaventate. è che la compagnia per cui lavoro è a corto di personale e noi superstiti dobbiamo coprire al massimo. cmq penso che per ottobre mx dicembre inizio a cercare altro. questo lavoro mi sta insegnando molto sia sotto il profilo clinico che manageriale. non che ora possa aspirare a chissà quali super lavori, ma dopo diversi training formativi che ho fatto tramite la mia compagnia e grazie ad una maggiore conoscenza delle lingua penso di poter salire un altro gradino. vi faccio sapere. byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Citazione Originalmente inviato da mony_loves_dogs Visualizza messaggio
    ciao a tutti. è un bel pò che non mi collego. poco tempo dopo che ho iniziato a lavorare come support worker. poi avevo anche il corso e di tempo per me zero carbonella. ora il primo anno è finito. ho un pochino di tempo in più.

sono qui da settembre 2007. londra, zona est. la città è sempre bella, ma alla lunga è monotona. poi magari io non faccio testo visto che la mia virta sociale è pratticamente inesistente. non vi spaventate. è che la compagnia per cui lavoro è a corto di personale e noi superstiti dobbiamo coprire al massimo. cmq penso che per ottobre mx dicembre inizio a cercare altro. questo lavoro mi sta insegnando molto sia sotto il profilo clinico che manageriale. non che ora possa aspirare a chissà quali super lavori, ma dopo diversi training formativi che ho fatto tramite la mia compagnia e grazie ad una maggiore conoscenza delle lingua penso di poter salire un altro gradino. vi faccio sapere. byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

hey mony loves per chi lavori com e support worker? io ho lavorato per turning point a ladbroke grove. Ti consiglio di far domanda come primary care mental health worker dopo che hai fatto l'esperienza li. E molto piu clinico e usi la CBT. Poi ora le cose stanno cambiando un sacco e i lavori nascono come fagioli. Pero hai ragione la vita sociale anche se non fai il support worker non e un granche, la cultura e molto diversa. Non voglio scoraggiare nessuno ma questa e la verita. Dal punto di vista lavorativo qui va troppo bene, e fantastico ma per il resto e durissima. Io ho molti amici stando qui da 4 anni, pero la vita qui e molto solitaria. E non sono l'unica che la pensa, anche una mia amica che e mezza inglese e mezza africana, ha la sua casa, ma si sente sola perche ovviamente qui tutti sono molto occupati e non si ha molto tempo. Insomma c'e il bello e il brutto e quando si parte bisogna conoscere entrambe le versioni. Gli inglesi sono molto freddi e non parlano molto, il tempo il primo anno non mi dava fastidio ma ora la pioggia ogni giorno mi deprime, e poi vedo gente dell'eta di mio padre che fanno lavori pagati benissimo ma sono ancora single e disperatamente cercano quancuno, e allora mi viene la tristezza e penso io non voglio fare quella fine. Ho capito che il lavoro non e tutto e sto pensando di rientrare in italia, se vi dico come sta la mia situazione lavorativa mi dite che sono matta, pero da quando sono venuta qui non sono mai stata felice. Scusate lo sfogo della mattina prima di andare a lavorare!!!!!

ragazzi e' troppo bello parlare con voi antonella forza e coraggio noi facciamo la differenza nnt scoraggiare c siamo noi a support worker eheh ...ma riepilogando dunque per lavorare all'estero occorre :
    a) ehm..la conoscenza della lingua tramite un corso ufficiale?? ....
    b)sentite va bene la 3ennale o per forza la 5ennale con esamino di stato??
    c)il contatto lo si trova facilmente?

dai ke ho una voglia matta di andare..

Partecipante L'avatar di mony_loves_dogs

Citazione Originalmente inviato da antonellalondra Visualizza messaggio
    hey mony loves per chi lavori com e support worker? io ho lavorato per turning point a ladbroke grove. Ti consiglio di far domanda come primary care mental health worker dopo che hai fatto l'esperienza li. E molto piu clinico e usi la CBT. Poi ora le cose stanno cambiando un sacco e i lavori nascono come fagioli. Pero hai ragione la vita sociale anche se non fai il support worker non e un granche, la cultura e molto diversa. Non voglio scoraggiare nessuno ma questa e la verita. Dal punto di vista lavorativo qui va troppo bene, e fantastico ma per il resto e durissima. Io ho molti amici stando qui da 4 anni, pero la vita qui e molto solitaria. E non sono l'unica che la pensa, anche una mia amica che e mezza inglese e mezza africana, ha la sua casa, ma si sente sola perche ovviamente qui tutti sono molto occupati e non si ha molto tempo. Insomma c'e il bello e il brutto e quando si parte bisogna conoscere entrambe le versioni. Gli inglesi sono molto freddi e non parlano molto, il tempo il primo anno non mi dava fastidio ma ora la pioggia ogni giorno mi deprime, e poi vedo gente dell'eta di mio padre che fanno lavori pagati benissimo ma sono ancora single e disperatamente cercano quancuno, e allora mi viene la tristezza e penso io non voglio fare quella fine. Ho capito che il lavoro non e tutto e sto pensando di rientrare in italia, se vi dico come sta la mia situazione lavorativa mi dite che sono matta, pero da quando sono venuta qui non sono mai stata felice. Scusate lo sfogo della mattina prima di andare a lavorare!!!!!

ciao Antonella. grazie ensato anche io ma per ancora un pò voglio continuare con il lavoro di support worker poi, raggiunti almeno 10 mesi di esperienza cambio.
    capisco quello che dici. la maggior parte degli inglesi son fatti di ghiaccio, niente che fare con il sangue caliente di noi latini, ma che voi fà!!! bisogna tenerseli!! icmq ho buoni amici inglesi ed italiani (sono circondata!!!!) e alla fine non mi dovrei lamentare. magari se facessi un lavoro diverso che non impegnasse anche i week-ends sarebbe diverso. per ora stringo i denti e spero sia tutto utile per il dopo.
    se anche ho anche io ho nostalgia del mio pasese, della mia famiglia, dei miei amici, del mio gatto, non posso tornare.ho lasciato l'Italia perchè rischiavo di diventare dell'esercito delle dissocupate con mille corsi, master, specializzazioni (ho letto di persone che stanno prendendo la seconda!!! quindi la prima non è bastata?), frustrata a fare la commessa (io l'ho fatto) o la cameriera (ho fatto anche qusto). è dura è vero, e forse non pensavo nemmeno io che sarebbe stata così dopo quasi un anno, ma ala fie il bilancio è positivo. faccio lo strsso lavoro vhe facevo in italia ma almeno sono pagata regolarmente alla fine del mese e se anche non una casa tutta mia mi posso pagare un affito di una stanza e anche l'uny. se vuoi tornare ovviamente è una tua scelta ma valuta anche quello che potresti trovare. dai forza e coraggio. senti ma se stai a Londra ci si può incontrare, che ne dici? mandami un messaggio privato se vuoi. ciaoooooooooooooooooooooooo

Matricola

Ciao, anche io vorrei provare un'esperienza di lavoro all'estero, magari a Londra o in Irlanda, ma insomma è proprio obbligatorio avere l'esame di stato? O basta la laurea? Chi ha già fatto quest'esperienza dove si è rivolto per trovare un impiego? Grazie a chi mi risponde. Ciao

Partecipante Affezionato

X Antonella: ci dici un pò di più su quello che fai? lavori come GCMHW?

In passato e a volte anche ora posso dire di condividere quello che scrivi. Anch'io molte volte sono stato sul punto di tornare in Italia dato che per molte cose l'italia mi manca molto.
    Qua non mi posso lamentare per niente (starei anche pensando di comprare casa) ma ci sono molti aspetti che forse non fanno per me: l'estate che sembra una primavera frescolina, i ritmi di vita con i negozi, i caffe e molti locali che chiudono alle 5 eccetera...

Io a dir la verità oscillo tra momenti in cui vorrei tornare e altri in cui sono contento di stare qua. Ma, forse un giorno deciderò che fare da grande..........o forse no! Chi lo sà. Per ora rimango

In ogni caso penso che commenti come il tuo, visto che sei qui da 4 anni siano utilissimi per far capire che 'non è tutt'oro quello che luccica'.

Metto le mani avanti in caso di eventuali commenti con frasi tipo 'ma non siete mai contenti', 'non facciamo i soliti italiani a cui manca lu sole e lu mare'. SEnza offesa per nessuno ma rispondo preventivamente: almeno noi abbiamo provato e possiamo provare a giudicare con un minimo di esperienza alle spalle.
    Ultima modifica di Shiren75 : 23-07-2008 alle ore 21.40.15

Neofita

Ciao ragazzi, grazie a tutti per i vostri preziosi contributi; vi seguo da tempo
    Ho dato la mia laurea quinquennale ad un traduttore certificato, per settembre conto di espatriare pure io in UK, non ho ancora deciso la meta...ci penserò ancora un pochino...
    tenterò pure il Toefl ibt il 20 settembre a Cagliari, spero di riucire a prendere un punteggio sufficiente, in ogni caso partirò comunque...la lingua la imparerò sul luogo, come tutti..
    Ammetto di essere spaventato all'idea di abbandonare tutto per qualcosa che non conosco, ma qui col titolo di psicologo riesco solo ad innescare risate a catena tra gli idioti di turno che trovo in cooperative e simil aggregazioni di "burloni"...
    Danno per scontato che tu voglia lavorare gratis sempre e comunque, la raccomandazione è un requisito fondamentale come i 2 anni di esperienza lavorativa no tirocini.
    Se sei molto fortunato ti accostano alla figura dell'educatore che per la loro mente poco elastica equivale ad una specie badante volenteroso con retribuzione di 7,50eu lorde e inquadramento come assistente residenziale, che è un eufemismo ovvio..
    Quindi il sole me lo porto in valigia; non più ho alcuna intenzione di continuare ad accumulare frustrazioni ed essere mortificato da questi buontemponi pseudo-politicanti che si occupano del sociale..

Non scappate: dovrò chiedervi qualche chiarimento nei prox giorni

Pagina 48 di 261 PrimoPrimo ... 3846474849505898148 ... UltimoUltimo

Privacy Policy