• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 98

Discussione: Sedia elettrica

Partecipante Esperto L'avatar di irlanda

Riferimento: Sedia elettrica

Ciao Peste1987.
    Non la mettiamo sul personale perchè non sono questi i termini.
    Ho profonda ammirazione perchi porta avanti le sue idee e quello che pensa contro tutto e tutti. Rispetto profondamente chi crede nel suo pensiero e lo difende ad oltranza ... il mio intervento si riferisce a quello che tu hai espresso riguardo il fatto di aver trovato bello il vedere il tipo sulla sedia o il fatto che la cosa ti abbia fatto emozionare.Ora, come spesso accade scrivendo via mail, non si riesce a cogliere in pieno il senso di quello che si vuole dire. Se tu hai la gentilezza di chiarire cosa intendevi ... io (SEMPRE NEL RISPETTO DELLE OPINIONI ALTRUI) trovo che nella vita ci siano cose ben più piacevoli, sia da vedere che da fare e non voglio con questo fare la paternale a nessuno ...
    Ti auguro tante belle cose nella vita! Ciao

piccirilla
    Ospite non registrato

forse se ogni tanto guardaste un solo frammento di un video che ritrae la stessa scena,solo che invece di essere un pupazzo è un uomo in carne ed ossa,forse e ribadisco forse non si direbbe piu' che è una figata o una genialata.
    la pena di morte e l'esecuzione della pena di morte sono atrocita',non genialate da rendere delle attrazioni da luna park.
    e non si tratta peste di fare la diversa,ma di coscienza,di valori,di sensibilita'.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Scusate se intervengo. Ho letto un po' di corsa le varie posizioni che sono comparse negli ultimi due giorni. Sarò da lapidare, ma mi pare si faccia molto rumore per nulla (o quasi) e, per una volta, sono d'accordo con la posizione di ZioGaragamella (Stupiti, vi vedo stupiti!).

Ma un pochino di Melanie Klein, ve lo fanno leggere ancora in uni? Perché, a mio parere, mi pare abbiate una visione della mente infantile molto "zuccherosa". Come se i bimbi fossero innocenti e non conoscessero nulla dell'odio, dell'invidia, della morte e del dolore. O della sessualità.
    Ma questa visione del "bimbo innocente" è andata in pezzi a partire dal 1905 con Freud e è stata ulteriormente messa a mal partito dalla Klein. Se leggete le sue pagine ci trovate altro che sedie elettriche! Eppure non sento nessuno protestare perché all'università insegnano che esiste una "pulsione di morte" o un "desiderio omicida" all'interno di ogni dolce pargolo di 4 anni.
    Non so voi. Io, quand'ero piccolo e giocavo con gli amici, ne combinavo di ogni genere. Abbiamo messo in scena rapimenti, omicidi, torture di pellerossa, strangolamenti di pirati, imprigionato alternativamente fascisti e partigiani, arrostito maggiolini (adesso non ce n'è più, ma vi giuro che non è stata colpa nostra la loro scomparsa), fiocinato trote con forchette legate a bastoni di legno, combattuto con archi e frecce, fionde, spade acuminate, sassi da 200 grammi. Eppure non ho mai ucciso nessuno, né sono diventato un guerrafondaio omicida (magari un poco antisociale, ma non so se c'entrino i giochi).

Insomma, mi pare facile dimenticare che siamo umani e che, come umani, abbiamo una parte "diabolica" dentro di noi. Ci piaccia o meno.

Buona vita

Guglielmo

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Scusate se intervengo. Ho letto un po' di corsa le varie posizioni che sono comparse negli ultimi due giorni. Sarò da lapidare, ma mi pare si faccia molto rumore per nulla (o quasi) e, per una volta, sono d'accordo con la posizione di ZioGaragamella (Stupiti, vi vedo stupiti!).

Ma un pochino di Melanie Klein, ve lo fanno leggere ancora in uni? Perché, a mio parere, mi pare abbiate una visione della mente infantile molto "zuccherosa". Come se i bimbi fossero innocenti e non conoscessero nulla dell'odio, dell'invidia, della morte e del dolore. O della sessualità.
    Ma questa visione del "bimbo innocente" è andata in pezzi a partire dal 1905 con Freud e è stata ulteriormente messa a mal partito dalla Klein. Se leggete le sue pagine ci trovate altro che sedie elettriche! Eppure non sento nessuno protestare perché all'università insegnano che esiste una "pulsione di morte" o un "desiderio omicida" all'interno di ogni dolce pargolo di 4 anni.
    Non so voi. Io, quand'ero piccolo e giocavo con gli amici, ne combinavo di ogni genere. Abbiamo messo in scena rapimenti, omicidi, torture di pellerossa, strangolamenti di pirati, imprigionato alternativamente fascisti e partigiani, arrostito maggiolini (adesso non ce n'è più, ma vi giuro che non è stata colpa nostra la loro scomparsa), fiocinato trote con forchette legate a bastoni di legno, combattuto con archi e frecce, fionde, spade acuminate, sassi da 200 grammi. Eppure non ho mai ucciso nessuno, né sono diventato un guerrafondaio omicida (magari un poco antisociale, ma non so se c'entrino i giochi).

Insomma, mi pare facile dimenticare che siamo umani e che, come umani, abbiamo una parte "diabolica" dentro di noi. Ci piaccia o meno.

Buona vita

Guglielmo
    Sarò ignorante ma credo che non si debbano scomodare i grandi della psicoanalisi per dare un proprio parere sull'argomento.A mio pare basta un po' di buon senso.
    Concordo con te che i bambini non siano così innocenti e, anzi, sappiano essere anche molto crudeli ... un conto è giocare a sei anni in cortile, uccidere lucertole, sezionare uccellini (e l'ho fatto anche io e non per questo sono una delinquente) ... altro è l'esposizione gratuita e fine a se stessa a una scena come quella della condanna a morte di un manichino.
    Credo che ad oggi forse bisognerebbe cominciare a pensare che non può essere tutto così "normale" (sempre nel rispetto delle opinioni altrui).
    Alle volte bisogna dire no ... non si può vedere 'sta cosa ... e anche indignarsi se i diritti o la sensibilità di qualcuno viene urtata.
    Ciao a tutti

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Io non so se di fronte a quelle riprese ho provato più sdegno o più voglia di piangere.
    E ho pensato ai bambini, a quei bambini che magari girano soli su YouTube e ridono, ignari di tutto, e magari tra qualche anno, con la stessa facilità con cui guadano un video, si fanno del male o ne fanno a chi sta loro intorno, perché non hanno coscienza di cosa voglia dire "sentire con gli altri" (compatire) e magari buttano giù la prima cosa che gli capita perché non sanno dare un nome a quell'enorme buco nero che sentono dentro....
    Non si può che provare nausea, orrore, rivolgimento, di fronte a queste cose, alla morte a 1 euro, all'anestesia dei sentimenti, alla mercificazione più vile e degradante dell'essere umano....spero che il "rivolgimento" sia maggiore di quello che sembra, che la lo sdegno sia così forte da non riuscire a dargli un nome, e lo dico con un filo di speranza ma senza farmi troppe illusioni....
    Ultima modifica di Lyanne : 25-07-2008 alle ore 11.28.17

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Francamente trovo più esacrabile sezionare lucertole che esporre un pupazzo al pubblico ludibrio, questione di opinioni comunque...
    Citazione Originalmente inviato da irlanda Visualizza messaggio
    ... un conto è giocare a sei anni in cortile, uccidere lucertole, sezionare uccellini (e l'ho fatto anche io e non per questo sono una delinquente) ... altro è l'esposizione gratuita e fine a se stessa a una scena come quella della condanna a morte di un manichino.

piccirilla
    Ospite non registrato

scusate ma secondo me si stanno facendo 2 discorsi diversi.
    al luna park non ci vanno solo bambini ,ma anche adulti,e quella macchina l'hanno messa in moto anche adulti.
    per me è inconcepibile rappresentare un gioco che imita una realta' di morte a cui sono sottoposte milioni di persone nel mondo.

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Francamente trovo più esacrabile sezionare lucertole che esporre un pupazzo al pubblico ludibrio, questione di opinioni comunque...
    Rispondevo a Willy61 ... e ti assicuro che sono due cose completamente diverse!
    Non si tratta di pensarla diversamente si tratta di contestualizzare quello che accade e chiedersi perchè accade.

Nb: si sezionavano gli uccelli morti non le lucertole. Queste si catturavano, se ci si riusciva, poi si liberavano
    Credo comunque di far parte della generazione che giocava per le strade e nei cortili, che beveva l'acqua dei canali e girava in bicicletta tutto il pomeriggio.
    Con questo voglio dire che non si può prendere una frase e commentare, il discorso è più ampio, ma si tratta di un'altra discussione. Se vuoi ci possiamo confrontare ...
    Ciao
    Ultima modifica di irlanda : 25-07-2008 alle ore 12.01.47

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Non si tratta di pensarla diversamente si tratta di contestualizzare quello che accade e chiedersi perchè accade.
    Sarò ignorante ma credo che non si debbano scomodare i grandi della psicoanalisi per dare un proprio parere sull'argomento.A mio pare basta un po' di buon senso.
    OK. Prendo atto. Ma non sono d'accordo. Non si tratta di scomodare nessuno (tanto, sono bell'e morti da lunga pezza... un po' difficile procurare loro fastidi), a mio parere. Ma invocare il buonsenso non mi soddisfa affatto. Perché il buonsenso varia col variare dei luoghi e dei tempi. La conoscenza, mi pare, molto meno.
    D'altra parte, penso, anche tu avrai bisogno di rifarti a posizioni di uno o di un altro (mi viene in mente Bandura) per sostenere la posizione che l'esposizione a quello spettacolo è nociva. A meno che non sia semplicemente una questione di "opinioni". Nel qual caso, liberissima di averne di qualunque tipo e di criticare quelle mie, ma con le opinioni possiamo al massimo fare chiacchierate al bar, non stabilire se un manichino che frigge sulla sedia elettrica sia o meno dannoso allo sviluppo dei bambini, IMHO.

Concordo con te che i bambini non siano così innocenti e, anzi, sappiano essere anche molto crudeli ... un conto è giocare a sei anni in cortile, uccidere lucertole, sezionare uccellini (e l'ho fatto anche io e non per questo sono una delinquente) ... altro è l'esposizione gratuita e fine a se stessa a una scena come quella della condanna a morte di un manichino.
    Però, irlanda, non potrebbe essere che i bambini sappiano benissimo la differenza che passa tra fingere ed agire? E siano abbastanza in grado di distinguere tra uccidere una persona e friggere un manichino?

Credo che ad oggi forse bisognerebbe cominciare a pensare che non può essere tutto così "normale" (sempre nel rispetto delle opinioni altrui).
    Alle volte bisogna dire no ... non si può vedere 'sta cosa ... e anche indignarsi se i diritti o la sensibilità di qualcuno viene urtata.
    Ciao a tutti
    Molte volte occorre dire no. Ho i miei dubbi che questa sia una di quelle volte.

Buona vita

Guglielmo

Ciao Willy.
    Cerco di fare chiarezza sul mio pensiero.
    Concordo con te che sia necessario fare riferimento a studi e autori autorevoli e citi non a caso Bandura.
    Non mi sembra che qui si stessero analizzando le motivazioni didattico-educative o psicologiche per le quali non si devono esporre i bambini a quello spettacolo. Possiamo aprire una discussione apposta e mi interesserebbe molto farlo.
    Credo che qui ognuno esprimesse più semplicemente un suo pensiero ed essendo la discussione aperta a tutti non credo che chi non ha riferimenti culturali non possa esprimere comunque la sua opinione.
    Ad ogni modo credo che ogni intervento vada letto in riferimento a ciò cui risponde.
    Nello specifico non mi sembra di aver detto che il buon senso sostituisce la cultura o la conoscenza, lungi da me. Ho solo detto che di fronte a fatti di cronaca di questo tipo talvolta non è necessario elucubrare ma dire piuttosto se mi sembra o meno opportuno che ciò accada. Non credo che tu ogni volta che devi esprimere un parere fai una teorizzazione ... alle volte solo il buon senso ti dice che quello non va bene, non è giusto, non deve succedere.
    Riguardo ai bambini ho profondo rispetto della loro intelligenza e credo che abbiano molte più risorse di quanto si pensi.

Onestamente non riesco a capire il tuo ultimo riferimento.
    Ti prego di darmi una sola motivazione per la quale dovrei portare mio figlio al parco giochi e fargli vedere il tipo sulla sedia.
    Io non ne trovo.
    Io dico NO al fatto che chiunque debba vedere una cosa di quel tipo, di così cattivo gusto e fine a se stessa. Trovo che sia gratuita e obiettivamente poco divertente! Non mettiamoci il prosciutto negli occhi. Non si deve subire tutto trovando sempre una giustificazione ... e questo SEMPRE nel rispetto delle opinioni altrui. Ciao a tutti
    Ultima modifica di irlanda : 25-07-2008 alle ore 13.43.54

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Se posso intervenire, anche se non sono una psicologa e non capisco un accidenti di bambini, a prescindere da chi, adulto o bambino, andasse ad azionare quell'aggeggio mi sembra, più che un'istigazione alla violenza, una semplice dimostrazione di cattivo gusto, un modo per lucrare sulla predisposizione di buona parte dell'umanità di gioire per le sventure altrui.
    Chi ha messo quell'attrazione a disposizione del pubblico, dev'essere un buon conoscitore dell'uomo, perchè è innegabile che lo spettacolo della violenza e della sofferenza spesso attragga e susciti curiosità (vi ricordate i gladiatori?).
    L'uomo non appartiene a una specie tutta abbracci e tenerezze, ma a una specie capace di ogni nefandezza, dunque perchè stupirsi?
    Non dico che chi ha speso il suo euro per far friggere il manichino abbia fatto bene, dico solo che è umano.
    Comunque per me hanno fatto bene a togliere quell'aggeggio, era veramente troppo trash!

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Sì hai ragione.
    Intendevo solo dire che, secondo me, quelle che consideriamo forme di violenza trascurabili, ma reali, sono molto più incisive di forme "simboliche" (diciamo così) di violenza.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Scusa, io di videogame ci gioco spesso eccome, e non ho mai visto alcunchè di legame tra quel "coso" e i videogiochi se mi fai un esempio di che giochi parli mi fai un favore ^ ^;
    Semmai sarei daccordo per molti film...
    questo per esempio
    Manhunt Italia - Il primo fansite italiano

è il primo che mi è capitato digitando su google

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

io sono d'accordo sul fatto che i bambini non sono così innocenti come si crede, (anche se io non ho mai seviziato o sezionato alcunchè da piccola), però trovo la sedia davvero di cattivo gusto. A questo punto, siccome i bambini conoscono la sessualità, mettiamo a Gardaland due fantocci iperrealistici che si esibiscono in un precisissimo amplesso, sai che divertente?

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    questo per esempio
    Manhunt Italia - Il primo fansite italiano

è il primo che mi è capitato digitando su google

Noooo, spettacolo!!! In Italia ancora non c'è..?

Volente o nolente sono giochi tipo questo che piacciono a molti ragazzi...non mi stupisco affatto che la sedia elettrica abbia avuto "successo" e nello stesso tempo abbia suscitato scalpore. Immaginavo entrambe le cose.
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy