Sono una ragazza di 24 anni. Il mio disturbo assomiglia molto al tipo di disturbo ossessivo-compulsivo. Sono entrata in cura da uno psicologo da un paio di settimane. Lui mi ha proposto una analisi psicoterapeutica attraverso dei disegni. Più precisamente lui scrive dei segni (puntini, righe o altre forme) su un foglio bianco ed io devo continuare il disegno a seconda di quello che quei segni mi suggeriscono. In realtà a me quei segni non suggeriscono un bel resto di niente.Quindi mi invento qualcosa, magari unisco i punti e creo forme animali, o facce.. Il fatto è che questo processo mi sembra molto forzato, non, quindi, dettato dalla spontaneità dell'inconscio o roba simile. La discussione verte su argomenti che non ritengo mi possano aiutare a far luce sul mio vissuto, o comunque non mi aiuta a capire i miei disturbi. Volevo sapere se qualcuno mi potrebbe spiegare se effettivamente questo tipo di psicoanalisi può aiutare, o se aiuta semplicemente lo psicologo a capire qualcosa di me? Se inoltre ne sapete qualcosa di questa tecnica me lo fate sapere? grazie a tutti
Marta