Originalmente inviato da
RosadiMaggio
E' vero che sono i "fatti" che contano per chi si rivolge alla PNL ed i piennelisti, ma contano anche e molto i modi, che devono sempre rispettare la persona. Certamente, Bandler, è molto umano in alcune cose che ho letto e fa tentativi permeati da tale umanita', per insegnare anche come migliorare situazioni complicate, pero' non capisco appunto perchè ci siano persone che infondono idee cosi strane o cmq, possono suscitarle, in chi si rivolge a loro, soprattutto, in persone con una certa ingenuita'. Infatti, il caso della dottoressa, non è positivo, se le cose hanno avuto quel tipo di sequenza, soprattutto; anche perchè c'è chi circonda qs tipo di approccio di un alone di mistero e "potenza", un po' fuori dai canoni, mentre tu mi sembri molto piu' corretto, riportandoli ad un livello di realta', con precisi riferimenti, rispetto a molti che ne fanno cmq uno strano uso.
Ti ringrazio per la risposta relativa allla "violazione linguistica" ed i precisi riferimenti ai modelli che mi hanno fatto capire un po' meglio qs aspetto e, che come dici tu, pur essendoci, non vengono mai citati e non so il perchè, cioè a volte, si trova chi se ne esce fuori con una citazione tipica della PNL, senza che essa venga pero' poi contestualizzata. Grazie qd, per aver confermato e ricordato che anch'essa ha precisi modelli di riferimento da cui ricava dei MetaModelli.
In bocca al lupo per i tuoi studi.
Ciao