• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 68 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584

Riferimento: Pavia Novembre 2008

sono una cavia del prossimo eds.. laureata in bicocca, ma pensavo di fare l'eds o a pavia o in cattolica, sono ancora dubbiosa... mi spiegate a pavia qual'è bene l'orientamento, su cosa fanno leva, su cosa è meglio concentrarsi?
    per esempio, quant è la componente di neuro a pv? grazie!!

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti, finora non ho fatto un grachè, ma penso di approfittare dell'estete per svolgere vari temi di quelli che si trovano sul sito. Per il momento auguro a tutti buone vacanze e, per quel che mi riguarda, tornerò sul sito a Settembre.
    lella

Matricola

Ciao, sono una nuova iscrtta...devo dare l'esame anche io a novembre...aiutoooooo!!!!!
    E 'fattibile se comincio a studiare a settembre????....mi sembra tantissimooooooooooo il materialeeeeeeee!!!!!

Ciao. Anch'io farò l'esame di stato a novembre. Non ho ancora ben deciso dove.... ho un problema di tempistica... Mi potresti dire quali sono state le date dell'anno scorso a Pavia?? Grazie...

Postatore OGM L'avatar di marygrace83

Citazione Originalmente inviato da tizianacas Visualizza messaggio
    Ciao. Anch'io farò l'esame di stato a novembre. Non ho ancora ben deciso dove.... ho un problema di tempistica... Mi potresti dire quali sono state le date dell'anno scorso a Pavia?? Grazie...
    26 giugno prima prova
    3 luglio seconda
    9 luglio terza
    15 luglio orale
    e buono studio

Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29

Citazione Originalmente inviato da camylla_21 Visualizza messaggio
    Ciao, sono una nuova iscrtta...devo dare l'esame anche io a novembre...aiutoooooo!!!!!
    E 'fattibile se comincio a studiare a settembre????....mi sembra tantissimooooooooooo il materialeeeeeeee!!!!!
    siamo in due e in più dal primo settembre dovrò anche lavorare fulltime...

ricordo male o la prima prova dovrebbe essere verso la fine di novembre?
    ...piacere a tanta gente è una gabbia seducente.... (Litifiba - "Lo Spettacolo")

Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29

Citazione Originalmente inviato da anma22277 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi sono appena abilitata; come i miei colleghi che danno suggerimenti vorrei contribuire ad aiutarvi: è stata dura ma se ci si impegna si è premiati e vi assicuro che poi la sensazione è fantastica!

Io sono di Genova, ma laureata a Pavia e mi sono dedicata al mio indirizzo nelle varie prove: lavoro..ho fatto la seconda e la terza prova nel mio ambito e mi sono accorta che avevo molto meno da studiare per queste prove rispetto ai clinici. Questo perchè tutto ciò che ho fatto per la seconda prova, il progetto, mi è stato utile per la terza.
    L'ho passato bene: ho preso 160 e penso di essere tra i primi 10. Ero incredula!

Per chi deve ancora comprare ho più libri da vendere, tutti sull'esame di stato:
    -Moderato Rovetto (il classico, quello dei progetti invece lo sconsiglio perchè per ogni indirizzo ci saranno 4 o 5 progetti utili, io l'ho preso per 10 giorni in biblioteca e mi è bastato)
    -McGrew Hill (fantastico per la prima prova, lo consiglio perchè è molto pratico. Ci sono schemi su tutti gli argomenti, tracce d'esame e soprattutto temi svolti)
    -Pitagora editrice (un testo di sole prove d'esame I prova e caso clinico).

Ho altri testi specifici per l'indirizzo lavoro che però preferisco non vendere perchè mi serviranno in futuro..comunque se chiedete vi dirò quali sono.
    Mi offro per aiutarvi a superare l'esame per quanto riguarda la prima prova e per le altre se siete dell'indirizzo lavoro. Ora sto cercando di coinvolgere alcuni professori di Genova per lasciarmi fare all'università un corso di preparazione per l'esame di stato, ma non so se ci riuscirò..vi farò sapere..se avete bisogno mandatemi una mail [email protected].

Saluti a tutti e in bocca al lupo!
    complimenti!

io sto cercando di riordinare le idee e cercare di ottimizzare i tempi perchè tra poco inizierò a lavorare a tempo pieno e avrò lo stretto necessario da dedicare all'EdS.

quanto ai libri base ho letto opinioni diverse, se dovessi scegliere un primissimo testo da dove iniziare la preparazione cosa mi consigliereste (sono di lavoro).

Grazie!
    ...piacere a tanta gente è una gabbia seducente.... (Litifiba - "Lo Spettacolo")

Partecipante L'avatar di anma22277

Ciao ti consiglio di inziare a fare i temi con il moderato rovetto e altri manuali di psico generale davanti..se hai poco tempo è meglio che scendi subito sul campo..e visto che sei di lavoro ti consiglio un racolta di volumi di De Carlo, sono fatti molto bene e c'è tutto..non li vendo perchè mi serviranno ancora..invece per i progetti prendi il moderato rovetto progetti d'intervento in biblioteca..per noi su quel libro c'è poco, ma puoi integrare con altro..es. i volumi di de carlo oppure (io li avevo entrambi) di Tabanelli e Lovecchio "Diventare Psicologo.." se cerchi su internet vedrai che sul sito di psiconline li vendono: io li ho comprati lì.
    Buon lavoro!

Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina

ciao anma22277, complimentoni!!!

senti, volevo chiederti una cosa: per il progetto, essendo di lavoro, in teoria dovrei poterlo fare di lavoro, vero? invece mi hanno detto che il progetto che viene estratto è unico e che, pur essendo di lavoro, se esce un progetto diverso devo farlo...sai per cao darmi un aiuto? ossia: dove posso trovare la normativa in merito per poter pretendere (come ha fatto una mia amica direttamente all'eds) che mi diano un progetto di lavoro?

grazie mille
    a presto

Partecipante L'avatar di anma22277

Si il Progetto è una traccia unica, se fai l'esame a Pv ti può capitare un progetto di prevenzione del disagio psicologico o di promozione del benessere, ma lo puoi declinare nel tuo indirizzo perchè è generico, oppure al limite (non ho capito se fai l'esame con i 3 anni o i 5) ti potrebbe capitare una selezione del personale ma se fai l'esame per l'abilitazione all'albo A non è strutturata la traccia, quindi in pratica puoi fare quello che vuoi.
    Immetti in google una chiave di ricerca di questo tipo: seconda prova esame di stato psicologo..mi sembra che vengano fuori delle tracce dal sito dell'univerità di Bologna tra i primi risultati..o cmq cerca le tracce e ti renderai conto studiando che per chi fa il progetto di lavoro ci sono 6/7 progetti possibili..

Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina

grazie mille!!! si, ho visto le tracce dei progetti...beh, se lo danno così vago e la traccia non è strutturata allora ok...pensavo che mettessero proprio le specifiche dell'ambito (tipo di sviluppo o che)...bene, mi hai rasserenata, grazie millle!

-lunetta-
    Ospite non registrato

per iscriversi all esame a pavia cosa bisogna fare? sapete le scadenze? grazie..

ciao a tutti/e. Sono nuova del forum e mi conforta moltissimo leggervi. Sono di Genova e sono indecisa sulla sede tra Pavia e Parma. In quest'ultima mi hanno detto che sono meno selettivi. Però i temi della prima prova hanno titoli più specifici. A Pavia, invece i titoli sono più generali e sono più rapidi nelle correzioni quindi la tortura dovrebbe durare meno. Inoltre se si sono superate le prove scritte l'orale è una formalità.
    Sto studiando in modo abbastanza intensivo perchè mi è venuta una fifa becca.
    Ho fatto il manuale di sviluppo di Shaffer e mi accingo a fare "I disturbi dello sviluppo" di Vicari-Caselli. Poi mi rifarò un manuale di psico gen. Il Canestrari mi sembra molto chiaro. Ho comprato il Moderato Rovetto ma non mi piace.
    Sapete come è andata la sessione di luglio a Pavia? Quale percentuale di abilitat? Come vi è sembrata la commissione?
    Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao Anna 22277, ti ringrazio moltissimo per i tuoi generosi consigli. Sono di Genova e se va in porto il corso per l'eds all'università fammelo sapere. Mi potresti, per favore, dare i titoli e autore/i dei due testi che ci hai suggerito : il Mac Grew Hill e Pitagora ? Li ho cercati, ma solo la casa ed. non basta. Sto studiando come una pazza e sto morendo di fifa perchè per me è importantissimo passarlo in questa sessione in quanto a Luglio sono sempre all'estero per lavoro e quindi perderei un anno se....
    Grazie ancora e...COMPLIMENTI!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584

una domanda/curiosità..
    io sono della Bicocca ma non ho ancora deciso dove provare..
    mi frullava in testa il pensiero che chi proviene da un'altra univ potrebbe essere penalizzato e mi chiedevo se qualcuno sa se i bocciati sono stati in passato prevalentemente quelli di altre univ?

e poi un'altra domanda importante: allora il tema vabbè è unico per tutti, il progetto ho letto che è unico x tutti anche quello giusto? invece il caso clinico è diverso e si può scegliere tra 4?

vi ringrazio infinitamente ciaoo!!

Pagina 4 di 68 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo

Privacy Policy