• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 65 di 92 PrimoPrimo ... 1555636465666775 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 961 fino 975 di 1372
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Questa vita è breve, troppo breve per essere sufficiente a capire e chiedere perdono di tutti gli errori.
    Ti faccio un esempio: ho conosciuto un ragazzo veramente orribile, che trattava le persone come se fossero oggetti, che era volgare, violento, a tratti crudele, pieno di vizi, portato agli eccessi, e potrei continuare all'infinito.
    Nel 2002, a 17 anni, ha fatto un incidente col motorino ed è morto.
    Dici che 17 anni sono sufficienti per rendersi conto dei propri errori? Io dico di no, e se veramente esiste un Dio così crudele da dannare un ragazzino un po' stupido che non ha fatto in tempo a capire come va la vita, allora quel Dio io non lo voglio conoscere, mi sta troppo antipatico.
    Un altro esempio, che mi pare di aver già fatto: un altro ragazzo cresce in una famiglia che lo educa all'ateismo, non viene mai in contatto con qualcuno che gli parli di religione, e anche lui per sventura muore giovane. Non ha fatto in tempo, a causa delle circostanze, a conoscere Dio. Anche lui è dannato?
    Io credo che noi uomini siamo così piccoli e meschini da non riuscire nemmeno a concepire cosa sia Dio, cosa sia la sua pietà, cosa sia giusto secondo lui.
    Ci basiamo su quello che per noi è giusto, sui nostri standard...ma se Dio si basa anche lui su standard umani, allora siamo veramente ma veramente nella cacca!
    Mi sembra un bel sogno pensare che la vita sia sufficiente, la vita non può solo insegnare, può anche far sbagliare, ti può trascinare nel fango, ti può spezzare il cuore, può farti diventare orribile.
    E soprattutto, una vita anche lunghissima non è mai abbastanza per capire noi stessi.
    Straquoto!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Capisco quello che vuoi dire Mara... ma Dio dice che nessuno morirà se prima non avrà avuto la possibilità di scegliere.
    Tu non sai se questo ragazzo di 17 anni aveva avuto la possibilità di conoscere Dio, tu e io, nè nessuno lo può sapere... puoddarsi che questo ragazzo, nonostante quello che dimostrava all'esterno aveva un cuore buono, nn sò, ti faccio un'esempio, e quindi Dio l'ha perdonato, kissà... tante sono le domande e poche sono le risposte. Io ne ho sempre una nel mio cuore: Dio è fedele, buono, misericordioso, ma è anche GIUSTO e per questo ne devo avere timore e rispetto. Ma noi a volte ci innalziamo così tanto da arrivare come a faccia a faccia sino a lui e gli parliamo a tu per tu, puntandogli quasi il dito addosso: se sei così non mi vai bene. Quante volte invece noi non andiamo bene a LUI, ma EGLI ci perdona lo stesso? Essere perdonati invece è uan cosa che pretendiamo, altrimenti non è più un Dio buono... noo? A volte vorrei essere dall'altro lato per chiedere a qualcuno che ha più fede di me, perchè Dio fa questo e Dio fa quello? Perchè mi è capitato questo e perchè mi capita quello? Ma poi penso che sarebbe solo il desiderio momentaneo di prendermela con qualcuno e di fare domande a cui già Dio mi dà risposta; mentre a quelle in cui nn ho nessuno risposta le tengo nel cassetto del mio cuore, pensando che c'è un motivo per ogni cosa e che Dio fa una via dove una via non c'è.

Se vuoi un mio piccolo consiglio, tu nn ti crucciare per l'operato di Dio o per le sue scelte, LUI è DIO!
    Invece di pensare cosa sceglierebbe Dio per una persona atea, pensiamo invece a come noi possiamo fare per piacergli di più... se è questo quello che vogliamo.

Dio ci benedica immensamente.

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Ma io non mi cruccio affatto dell'operato di Dio!
    Anche perchè non conosco nei dettagli il suo operato, non so dove Dio operi e dove no, quindi cosa sto a crucciarmi a fare? Anzi, sono straconvinta che Dio non operi quasi mai in questo mondo.
    E un'altra cosa: lo scopo principale della mia vita non è piacere a Dio, ma vivere al meglio, esprimere le mie potenzialità, rendere felici le persone che amo e me stessa.
    Quel Dio per cui ho detto che non provo molta simpatia, non è quello in cui credo, che non ha definizione, o nome, o un testo sacro di riferimento, ma è il dio giudaico-cristiano che si arroga il diritto di giudicare senza appello una creatura infinitamente più stupida e meschina di lui.
    Come se io mi mettessi a giudicare l'operato di una formica, o di un microbo.
    Perchè dovrei condannare la formica che non riesce a superare l'ostacolo di un rametto sul suo cammino? Io riesco dalla mia prospettiva a vedere come si fa a superarlo, ma lei no!
    Io non le vedo tutte queste possibilità di redenzione in vita, e un sacco di persone non le vedono, quindi per continuare a sperare in una possibile redenzione, devo credere che sarà non in questa vita ma dopo di essa.
    A me va bene così, pensarla così mi fa stare bene, non mi pare di essere una persona orribile o peccatrice per questo.

Blog Entries
    11

Come se io mi mettessi a giudicare l'operato di una formica, o di un microbo.
    ma la formica o il microbo non l'hai creato tu, Dio invece ha creato l'uomo, ed è per questo che si prende cura di lui.

E un'altra cosa: lo scopo principale della mia vita non è piacere a Dio
    e

Io non le vedo tutte queste possibilità di redenzione in vita, e un sacco di persone non le vedono, quindi per continuare a sperare in una possibile redenzione, devo credere che sarà non in questa vita ma dopo di essa.
    A me va bene così, pensarla così mi fa stare bene, non mi pare di essere una persona orribile o peccatrice per questo.
    Io nn ti reputo un'essere orribile e peccatore, giudicare non spetta a me.
    La redenzione non in questa terra, che comodo... così tutti possiamo fare quelo che vogliamo, ma tanto non siamo lontani da ciò...
    A tutto questo non posso aggiungere altro.
    Quando le strade si ostinano ad essere diverse... non ci si può incontrare.
    Che ognuno creda in ciò che vuole, siamo liberi...

Io credo in un Dio che non è frutto di ciò che mi piace pensare per stare meglio e anche se a volte non mi piace, lo accetto, lo amo incondizionatamente.
    Posso solo augurare che ognuno di noi impari ad amarlo sempre e comunque.
    Ultima modifica di azzurra81 : 05-08-2008 alle ore 11.29.26

consulente_
    Ospite non registrato

Ognuno la pensa come vuole: per me Dio non considera noi come formiche ma come figli, più o meno sviluppati per nostra , e ripeto solamente nostra, liberissima scelta.
    Il punto è che noi SIAMO FATTI in modo per cui azioni non corrette ci fanno male, ci feriscono nell'anima.
    Noi siamo puniti perchè pecchiamo e dal peccato stesso.
    Creiamo squilibrio dentro di noi, e sofferenza e involuzione sono il risultato.
    Ora, un Dio padre che gliene frega di condannare qualcuno perchè "non gli piace"? Non ci vedo alcun senso.
    Al massimo proteggerà gli altri da un anima cosi desiderosa di portare caos e male.
    La verità è quella che è: tutta la paura di Dio spesso viene dalla paura di un giudizio che già formuliamo noi stessi nel nostro cuore.

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Ognuno la pensa come vuole: per me Dio non considera noi come formiche ma come figli, più o meno sviluppati per nostra , e ripeto solamente nostra, liberissima scelta.
    Il punto è che noi SIAMO FATTI in modo per cui azioni non corrette ci fanno male, ci feriscono nell'anima.
    Noi siamo puniti perchè pecchiamo e dal peccato stesso.
    Creiamo squilibrio dentro di noi, e sofferenza e involuzione sono il risultato.
    Ora, un Dio padre che gliene frega di condannare qualcuno perchè "non gli piace"? Non ci vedo alcun senso.
    Al massimo proteggerà gli altri da un anima cosi desiderosa di portare caos e male.
    La verità è quella che è: tutta la paura di Dio spesso viene dalla paura di un giudizio che già formuliamo noi stessi nel nostro cuore.
    Quoto in pieno, soprattutto l'ultima frase.
    L'esempio della formica era, per l'appunto, un esempio, non un'analogia stretta. Volevo solo dare il senso della sproporzione.
    I nostri errori ci fanno del male, non vedo perchè Dio dovrebbe rigirare il dito nella piaga...semmai dovrebbe spiegarci dove abbiamo sbagliato.
    In quanto all'idea di allontanare un'anima che vuole solo il caos: è una teoria interessante, ma spero che non esista una persona veramente così marcia, e se dovesse esistere, davvero Dio si darebbe per vinto? Non avrebbe proprio modo di cambiarla, quest'anima?
    So che l'uomo fa il male, ma un uomo che accoglie il male al 100% può esistere davvero?

consulente_
    Ospite non registrato

Secondo me si: libero arbitrio.
    Possiamo fare ed essere ogni cosa, dal niente a Figli di Dio pienamente sviluppati.
    Il fatto di rigirare la piaga è esattamente quello che intendevo, a che giova?
    Ok: si può assumere che il Signore si adiri, ci resti male, per un pò "volga altrove lo sguardo" ma non certo in eterno, e nemmeno ingiustamente.
    Diciamolo: quando commettiamo certi errori, creiamo un disequilibrio che si paga.
    Giustizia Divina, Karma, come lo si vuole chiamare il discorso è quello: azione causa reazione.
    Il male fatto, come il bene, ci ritorna, per lo stesso principio per cui se spostiamo qualcosa in una direzione, essa ci darà una spinta nella direzione opposta.
    Il problema è che noi NON SAPPIAMO quali siano TUTTE le ramificazioni dei nostri atti, ma sappiamo e teniamo bene a mente le nostre intenzioni.
    Anche sbagliare per un errore che non riusciamo a vedere, e pagarne le conseguenze ci è di AIUTO.
    Non per cattiveria, ma per imparare dalla reazione quale azione abbiamo per primi scatenato.
    Non è che se un bambino gioca con la macchina del gas, essa è gentile e non esplode...è fisica, è chimica... è premura semmai di chi lo controlla evitare ceh faccia queste cose e probirle con tutta la forza necessaria.
    NON volere vedere le conseguenze delle nostre azioni non significa che non ne siamo responsabili.
    Significa essere schiavi di una colpa ancora più grnade: il menefreghismo, la neglicenza.

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    I nostri errori ci fanno del male, non vedo perchè Dio dovrebbe rigirare il dito nella piaga...semmai dovrebbe spiegarci dove abbiamo sbagliato.
    Quoto!!!

Blog Entries
    11

Cari amici volevo questa mattina augurarvi una splendida giornata.

Che il Signore possa benedirci in tutto quello che facciamo, che possa essere la nostra guardia e la nostra retroguardia. Che Dio benedica le vostre case, le vostre famiglie, i vostri amici e i vostri nemici. Possa ogni giorno essere un giorno pieno di forza e di coraggio. Possano essere le nostre vite la luce nel mondo... possa il nostro comportamento essere un'esempio di pace e amore.

Che il Signore benedica le nostre vite! Nel nome di Gesù.
    Amen !

Partecipante Affezionato L'avatar di Lucensis

Dio, peccato, perdono, bibbia, fede, benedizione, giusto, ingiusto, quanta umana presunzione... Formule, solo formule create da un essere finito come l'uomo. Poca cosa, finitudine certa diceva il precettore di Costantino... Scusate ma di cosa stiamo parlando ?

Blog Entries
    11

Dio benedica anche a te Lucensis, che magari sei più presuntuoso di noi...

In effetti...sono formule! Sono solo parole e le parole possono essere interpretate i mille modo diversi.
    E che l'uomo sia una creatura presuntuosa non credo si possa negare.

Lucensis ha usato il termine "presunzione" riferendolo a dei concetti generici e non a delle persone, mi sembra poco carino dare del presuntuoso a lui...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lucensis Visualizza messaggio
    Dio, peccato, perdono, bibbia, fede, benedizione, giusto, ingiusto, quanta umana presunzione... Formule, solo formule create da un essere finito come l'uomo. Poca cosa, finitudine certa diceva il precettore di Costantino... Scusate ma di cosa stiamo parlando ?

l'uomo può scoprire l'infinito che abita in lui se riesce a vedere al di là del proprio naso

consulente_
    Ospite non registrato

Il rispetto dovrebbe essere però per tutti: c'è modo e modo di criticare.
    La sua non è stata una critica costruttiva, un semplice sparare a zero, privo di rispetto in chi crede.
    Per esempio poteva rendere lo stesso concetto cosi:
    "Credo che [tutte le parole che ha scritto], siano in ultima analisi formule che ha ideato l'uomo, nella sua limitatezza e nella ricerca di uno scopo... quale significato date voi a queste parole, quali concetti vi attribuite?".
    Avrebbe reso lo stesso concetto, ma in modo molto più "soft"

Citazione Originalmente inviato da Lucensis Visualizza messaggio
    Dio, peccato, perdono, bibbia, fede, benedizione, giusto, ingiusto
    Mettere tutti questi concetti sullo stesso piano secondo me è un errore, perchè rileggendo con più attenzione mi sembra che siano cose ben diverse!
    Andiamo per ordine:

Dio: la maggior parte delle persone di ogni tempo e luogo a creduto o crede in una qualche forma di divinità, quindi dare per scontato che sia un'invenzione mi sembra quantomeno affrettato.

Peccato: ecco, su questo sono d'accordo che non c'è una interpretazione univoca. Insomma, a seconda di dove si va e dell'epoca, praticamente qualunque cosa potrebbe diventare peccato!
    Ci sono delle azioni che sono oggettivamente sbagliate, secondo me, perchè provocano sofferenza a se stessi o agli altri, ma riguardo a tutto il resto si usano dei criteri molto soggettivi in ciò che è peccato e ciò che non lo è.

Perdono: non vedo cosa ci sia di male nel perdono, la trovo una cosa splendida! Se però si parla di perdono divino, allora uno può dubitare quanto gli pare e piace, non è costretto a crederci, anche se io preferisco farlo.

Bibbia: che la Bibbia sia stata scritta da uomini, tra l'altro in tempi diversi, è un fatto. Anche se per tantissime persone è un libro sacro bisognerebbe avere comunque la libertà di commentare e dare il proprio parere a riguardo, senza diventare troppo offensivi.

Fede: cosa c'è di male nella fede? Cosa ci sarebbe di formulario?
    Un dogma è una formula, una religione codificata è fatta di formule, ma la fede è personale, unica, diversa per ciascuno di noi, dunque intoccabile.
    Se ne può discutere, ma non la si può sminuire.

Benedizione: in pratica è un augurio, non ci vedo niente di male e non capisco perchè sia finita sulla "lista nera".

Giusto e ingiusto: come riguardo al peccato, si potrebbe discutere su cosa è giusto e cosa ingiusto fino allo sfinimento senza trovare una soluzione univoca e oggettiva.

Spero di non aver annoiato nessuno e di non scatenare un putiferio, questo è quello che penso io, una personale riflessione e se non interessa a nessuno è sufficiente non leggerla.
    Da parte mia, spero che serva per mandare avanti la discussione.

Pagina 65 di 92 PrimoPrimo ... 1555636465666775 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy