• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 66 di 92 PrimoPrimo ... 1656646566676876 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 976 fino 990 di 1372
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lucensis

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Grazie aMara, infatti, non era mia intenzione dare del presuntuoso a nessuno. Capisco azzurra cosa volevi dirmi. Ma io non volevo affermare che dio non esiste. Semmai il contrario ovvero, se esiste un'entità, chiamatela come volete, superiore, creatrice del tutto, il riferirsi alla stessa in termini umani quali "Dio, peccato, perdono, bibbia, fede, benedizione, giusto, ingiusto" è sicuramente banalizzarla/o. Dio, come diceva Plotino se esiste è trascendente... In poche parole non diffido in un'entità suprema ma in chi parla per essa.

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Secondo me voi avete una visione troppo "astratta" dei Dio. Dio lo possiamo vedere nella natura, nelle piante, nel verde delle foglie, in un fiore che sboccia, nella bellezza di un tramonto, nella bellezza di un sorriso, di un gesto d'affetto che doniamo a qualcuno.
    Ultima modifica di Johnny : 09-08-2008 alle ore 11.54.30

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    Secondo me voi avete una visione troppo "astratta" dei Dio. Dio lo possiamo vedere nella natura, nelle piante, nel verde delle foglie, in un fiore che sboccia, nella bellezza di un tramonto, nella bellezza di un sorriso, di un gesto d'affetto che doniamo a qualcuno.
    Se le cose belle del mondo e della vita vengono o rimandano a Dio, allora quelle brutte?
    Comunque, io sono convinta che in tutto ci sia una traccia di divino (il fiore che sboccia come il fiore che appassisce, il sorriso come il pianto), che possiamo cogliere a spizzichi e bocconi quando le circostanze ce lo permettono, in certi attimi speciali di particolare vicinanza/sensibilità.

Scusate ma mi sembra che la maggior parte qui parli di "fede" e come conseguenza di dio... detto questo tutto diventa relativo, anche il concetto stesso di dio. Per chiarire i miei pensieri cito Voltaire: Non condivido ciò che dici ma sarei pronto a morire purché tu possa continuare ad esprimerti.

consulente_
    Ospite non registrato

Se partiamo del presupposto che Dio è inconoscibile, allora parlarne non ha significato.
    Se lo consideriamo esperibile, se lo accettiamo, se vogliamo provare a sperimentarlo, personalmente dico che Qualcosa cambia

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Se le cose belle del mondo e della vita vengono o rimandano a Dio, allora quelle brutte?
    Comunque, io sono convinta che in tutto ci sia una traccia di divino (il fiore che sboccia come il fiore che appassisce, il sorriso come il pianto), che possiamo cogliere a spizzichi e bocconi quando le circostanze ce lo permettono, in certi attimi speciali di particolare vicinanza/sensibilità.
    Quoto totalmente. Quelle brutte non esistono in realtà. Bello brutto è riferibile alla nostra limitata logica manichea. Per S.Agostino il male era solo una "privatio boni". Per quanto riguarda le bellezze della vita, me le godo così come sono senza iscriverle nella categoria "cose divine". Tranne quando, poeticamente desidero aggiungere la superstizione nel senso del "quod super stat"...

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Se partiamo del presupposto che Dio è inconoscibile, allora parlarne non ha significato.
    Se lo consideriamo esperibile, se lo accettiamo, se vogliamo provare a sperimentarlo, personalmente dico che Qualcosa cambia
    Ma allora questa è fede. Su questo non ho niente da dire, ognuno ha la propria basta che non intenda smerciare la propria come unica verità. (io sono la via la verità e la vita)...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    bè, io non ho parlato di "bello" o di "brutto". Ho solamente fatto alcuni esempi, ne potremmo fare a migliaia.

Però se vogliamo restare nell'ambito di "bello" e "brutto", se partiamo dal presupposto che "Dio" è "ciò che splende", quindi il contrario delle tenebre, Dio si manifesta in ogni cosa che si oppone alle tenebre, in senso metaforico ovviamente.
    Quindi, ad esempio, nella guerra (cosa brutta) Dio è nel coraggio del soldato, nel suo pensare alla ragazza e ai suoi figli; in uno che commette un omicidio, Dio è nella sua capacità di pentirsi e provare compassione per la sua vittima; e così via

bè, io non ho parlato di "bello" o di "brutto". Ho solamente fatto alcuni esempi, ne potremmo fare a migliaia.

Però se vogliamo restare nell'ambito di "bello" e "brutto", se partiamo dal presupposto che "Dio" è "ciò che splende", quindi il contrario delle tenebre,
    Infatti è il presupposto che è limitante per un Dio. Non trovi ? Io penso che, mi ripeto, se è metafora è vero tutto ed il contrario di tutto, in fondo altro non è che un simbolo e come diceva C.G. Jung: un simbolo è una verità mai rivelata fino in fondo. Se invece è un'entità suprema tutte le definizioni la sminuiscono... dio non è ciò che splende in contrapposizione alle tenebre. Esso, anche metaforicamente contiene entrambi in quanto principio primigenio

Però se vogliamo restare nell'ambito di "bello" e "brutto", se partiamo dal presupposto che "Dio" è "ciò che splende", quindi il contrario delle tenebre, Dio si manifesta in ogni cosa che si oppone alle tenebre, in senso metaforico ovviamente.
    Quindi, ad esempio, nella guerra (cosa brutta) Dio è nel coraggio del soldato, nel suo pensare alla ragazza e ai suoi figli; in uno che commette un omicidio, Dio è nella sua capacità di pentirsi e provare compassione per la sua vittima; e così via

Mi piace questa tua interpretazione, se viene applicata all'uomo.
    Diventa un po' difficile se applicata a tutto ciò che non dipende dall'uomo: morte, malattia, disfacimento, catastrofi, sono cose che ci fanno orrore ma secondo me fanno parte di un sistema che, alla fine, nella sua ciclicità funziona egregiamente.
    Ultima modifica di aMara835 : 09-08-2008 alle ore 13.06.27

Citazione Originalmente inviato da Lucensis Visualizza messaggio
    Se invece è un'entità suprema tutte le definizioni la sminuiscono... dio non è ciò che splende in contrapposizione alle tenebre. Esso, anche metaforicamente contiene entrambi in quanto principio primigenio
    Sono d'accordo sul fatto che definire Dio in qualche modo lo sminuisce, perchè una definizione lo farebbe per forza di cose rientrare negli standard umani.
    Per quanto riguarda questa metafora della luce e delle tenebre, se essa sta a indicare il bene e il male sono un po' in difficoltà: partiamo dal presupposto (che poi non è neanche da dare per scontato ma facciamo finta che lo sia) che Dio ha creato tutto.
    Quindi tutto funziona a meraviglia, però....esiste il male, ma non a livello universale! Esiste solo nell'uomo!
    Come mai? Perchè soltanto noi siamo degenerati rispetto a un ideale progetto iniziale?
    E che cos'è in definitiva il male? Alla fine anche questa è una definizione umana, però non si può nemmeno negarne l'esistenza perchè ne abbiamo esperienza diretta.
    Quando ci penso vado sempre in confusione.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Lucensis ha usato il termine "presunzione" riferendolo a dei concetti generici e non a delle persone, mi sembra poco carino dare del presuntuoso a lui...
    mara in questo modo tu reputi non rispettoso solo quello che non piace a te... mentre entrare in un 3d e postare in quel modo non ti sembra un pò presuntuoso e irrispettoso verso chi crede? Ma forse a te non ti toccava... da un pò di tempo percepisco una certa presa di posizione, che cpmunque sei libera di portare avanti...

Per quanto riguarda lucensis, oltre a reputare presuntuoso il tuo intervento in quinta, ti ho anche benedetto, e non si benedice mai ironicamente...

Buona giornata a tutti.

consulente_
    Ospite non registrato

quel che è certo è che purtroppo l'amore non trabocca in questo topic, non tra tutti gli utenti perlomeno

[QUOTE=azzurra81;1627739]mara in questo modo tu reputi non rispettoso solo quello che non piace a te... mentre entrare in un 3d e postare in quel modo non ti sembra un pò presuntuoso e irrispettoso verso chi crede? Ma forse a te non ti toccava... da un pò di tempo percepisco una certa presa di posizione, che cpmunque sei libera di portare avanti...

QUOTE]

Forse non hai colto che poco dopo ho spulciato i termini usati da Lucensis e come si può notare non ero d'accordo con tutto.
    Indubbiamente il post di Lucensis era provocatorio, ma non irrispettoso secondo me, a meno che tu non consideri irrispettoso chiunque la pensi diversamente da te.
    Lui si riferiva, se non sbaglio, a dei concetti, tu a lui in persona, ed è questo che mi sembra poco corretto.
    E comunque questi sono affari vostri e chiedo scusa se ci ho messo becco.

Per quanto riguarda questa fantomatica presa di posizione, ripeto che non ne ho una univoca e definita perchè, come ho già detto, sono abituata a farmi domande e cambiare anche idea se quella vecchia non mi convince più, e non ho mai detto: è così e punto, ma semmai: secondo me è così.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

a meno che tu non consideri irrispettoso chiunque la pensi diversamente da te.
    Questa è una cosa vecchia e stravecchia che ripeti in continuazione, ormai ti sei convinta di questo e non voglio neanche farti cambiare idea, sono stanca delle continue polemiche... non è una novità che l'intento iniziale è stato travisato, cambiato, rifiutato e modificato...
    Andando avanti hai spulciato le parole di Lucensis solo dopo che anche da qualcun'altro era stato definito il suo intervento poco rispettoso, perchè altrimenti non credo che l'avresti fatto.
    Non ho altro da aggiungere

Pagina 66 di 92 PrimoPrimo ... 1656646566676876 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy