Una morte orribile, quella che avviene su una sedia elettrica. Ma quando ce ne preoccupiamo? Quando la nostra sensibilità viene urtata dalla rappresentazione di questa barbarie; non necessaria peraltro, ma questo è un altro discorso.
Detto questo, per quel che mi riguarda quell'attrazione non avrebbe dovuto trovarsi lì. Mantenere vivo nei bambini il rispetto della persona per me è fondamentale. All'interno di un film o un viodeogioco, una morte violenta e anche efferata si fonde all'interno di un intreccio narrativo; nel caso di questo pupazzo, la rappresentazione è fine a se stessa, ovvero è la causa del divertimento e non parte di un intrattenimento. Io trovo che questo aspetto sia fondamentale per osservare la cosa dalla giusta prospettiva.
Non vieterei a un bambino di vedere un film con una certa dose di violenza, né di giocare a videogiochi che ne contengano (sebbene mi riserverei la facoltà di stabilire se i contenuti siano più o meno opportuni, ma qui si entra nello specifico). Di certo però non mi piacerebbe che un bambino ridesse nel vedere contorcersi un pupazzo che simula gli effetti del dolore e delle convulsioni dovute a una tortura. Questo perché si rischia di creare un distacco emotivo nei confronti della vita umana, che una volta assorbito può essere causa di errate valutazioni nel momento in cui il pericolo, la rabbia o l'incoscienza portino ad agire contro altre persone. E questo spesso porta a tragedie sicuramente evitabili, che non ho bisogno di elencare poiché ci penseranno i telegiornali anche questa sera.

ma niente da fare)