• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 98

Discussione: Sedia elettrica

Iggy1982
    Ospite non registrato

Riferimento: Sedia elettrica

Una morte orribile, quella che avviene su una sedia elettrica. Ma quando ce ne preoccupiamo? Quando la nostra sensibilità viene urtata dalla rappresentazione di questa barbarie; non necessaria peraltro, ma questo è un altro discorso.

Detto questo, per quel che mi riguarda quell'attrazione non avrebbe dovuto trovarsi lì. Mantenere vivo nei bambini il rispetto della persona per me è fondamentale. All'interno di un film o un viodeogioco, una morte violenta e anche efferata si fonde all'interno di un intreccio narrativo; nel caso di questo pupazzo, la rappresentazione è fine a se stessa, ovvero è la causa del divertimento e non parte di un intrattenimento. Io trovo che questo aspetto sia fondamentale per osservare la cosa dalla giusta prospettiva.

Non vieterei a un bambino di vedere un film con una certa dose di violenza, né di giocare a videogiochi che ne contengano (sebbene mi riserverei la facoltà di stabilire se i contenuti siano più o meno opportuni, ma qui si entra nello specifico). Di certo però non mi piacerebbe che un bambino ridesse nel vedere contorcersi un pupazzo che simula gli effetti del dolore e delle convulsioni dovute a una tortura. Questo perché si rischia di creare un distacco emotivo nei confronti della vita umana, che una volta assorbito può essere causa di errate valutazioni nel momento in cui il pericolo, la rabbia o l'incoscienza portino ad agire contro altre persone. E questo spesso porta a tragedie sicuramente evitabili, che non ho bisogno di elencare poiché ci penseranno i telegiornali anche questa sera.
    Ultima modifica di Iggy1982 : 31-07-2008 alle ore 11.21.11

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Qualche giorno fa, in biblioteca, mi capitò per caso in mano un libro sulla pena di morte nel mondo, scritto dall'associazione "Nessuno tocchi Caino"...spinto dalla curiosità, cominciai a leggerlo. Sempre qualche giorno fa, come spesso mi capita, mi sono ritrovato a fare "zapping" su internet, per la precisione su Wikipedia...dopo aver saltato da un link all'altro, sono casualmente ricapitato sull'argomento delle esecuzioni e delle pene capitali e ho saputo dell'esistenza di quest'"attrazione" all'idroscalo di Milano.
    Io sono uno di quelli che non solo si dichiara contrario a queste ultime, ma che ritiene che i diritti umani saranno un'utopia finchè certe cose non scompariranno da tutti gli ordinamenti giuridici del mondo.
    Tralasciamo il fatto che i condannati a morte in Cina -anche 5000 in un anno- subiscono abusivamente il trapianto degli organi, che i giapponesi non sanno quando saranno giustiziati e nel frattempo sono costretti a rimanere immobili nelle loro celle con le luci accese 24 ore al giorno, o che l'iniezione letale è meno crudele della sedia elettrica...io credo che la vita di un individuo, per quanto male possa aver fatto, non appartenga a nessun giudice nè a nessuno stato, e che le pene devono servire non solo per punire chi ha violato la legge, ma anche per dare a quest'ultimo la possibilità di pentirsi o di redimersi e rendersi utile per la comunità al quale ha arrecato danno.
    C'è chi mi potrebbe dire: "se qualcheduno avesse fatto del male alla tua ragazza, forse non ragioneresti in questo modo"...è vero, lì per lì la rabbia e l'istinto fanno pensare alle peggio cose, ma una caratteristica che contraddistingue l'uomo dagli animali è proprio il saper ragionare e il non lasciarsi trasportare dall'istinto o dall'emozione forte del momento.
    E poi, comunque vadano le cose, le persone non tornano in vita...non torna in vita la persona uccisa, e non torna in vita il condannato a morte se alla fine dovesse risultare innocente o vittima di un errore giudiziario.
    Comunque, io ritengo ci sia ben poco da scherzare su certe cose, nè tantomeno da speculare...però colgo l'occasione per consigliarvi di guardare il film "Il miglio verde" e di dare un'occhiata a questo link.

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Occhio per occhio, dente per dente.

Anche se a volte penso che
    Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    la vita di un individuo, per quanto male possa aver fatto, non appartenga a nessun giudice nè a nessuno stato
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Noooo, spettacolo!!! In Italia ancora non c'è..?
    non lo so, però ce ne saranno altri simili

Volente o nolente sono giochi tipo questo che piacciono a molti ragazzi...non mi stupisco affatto che la sedia elettrica abbia avuto "successo" e nello stesso tempo abbia suscitato scalpore. Immaginavo entrambe le cose.
    ecco forse è questa la questione: il mercato costruisce dei prodotti che "piacciono", che si è sicuri che avranno successo. Un po' come succede per i programmi della tv, che devono fare odience.
    Invece dovrebbe essere il contrario, dovrebbero essere i ragazzi ad essere educati da ciò che li circonda.
    Quindi un'attrazione così è anti-educativa (proprio nel senso letterale del termine educare) perché asseconda i capricci del pubblico invece di insegnare qualcosa

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da *-ras-*
    ecco forse è questa la questione: il mercato costruisce dei prodotti che "piacciono", che si è sicuri che avranno successo. Un po' come succede per i programmi della tv, che devono fare odience.
    Invece dovrebbe essere il contrario, dovrebbero essere i ragazzi ad essere educati da ciò che li circonda.
    Quindi un'attrazione così è anti-educativa (proprio nel senso letterale del termine educare) perché asseconda i capricci del pubblico invece di insegnare qualcosa
    Non vorrei andare off-topic, ma purtroppo al giorno d'oggi questo è un problema che ci colpisce a 360 gradi...non è importante costruire qualcosa di bello o di educativo: l'importante è che quest'ultimo ottenga successo.
    Basti pensare ai reality show, ai gossip e ai vari programmi trash -stile Lucignolo- proposti quotidianamente dalla televisione: nel 99 per cento dei casi si tratta di cose inutili e volgari che non hanno nessun interesse per la comunità, ma che inspiegabilmente raggiungono elevati livelli di audience.
    Io mi domando come faccia la gente a esaltarsi con certe cose...secondo me è meglio un buon libro.

consulente_
    Ospite non registrato

Rispondendo a Ras, che ci siano giochi anche totalmente violenti è vero, ma moltissimi hanno invece una trama, una spiegazione, e l'elemento comune non è lo splatter ma la strategia da adottare.
    Siamo daccordo invece che quasi tutto si muove in pubblicità e in mercato in base al denaro, denaro che ruota sugli interessi, sullo schokare.
    Il pupazzo che frigge invece non ha nessuna storia, nessuno scopo, nessun contesto: è fine a se stesso.
    La morte anche tragica di un antagonista di una lunga storia, è ben diversa da quel pupazzo.
    La strategia usata per eliminare degli avversari in un videogame è tutt'altra cosa rispetto al pupazzo.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

O forse quest' "attrazione" vorrebbe infondere nei più giovani un messaggio del tipo: "guarda i'che succede agli uomini cattivi e a chi si comporta male"?

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

O forse quest' "attrazione" vorrebbe infondere nei più giovani un messaggio del tipo: "guarda i'che succede agli uomini cattivi e a chi si comporta male"?

Ne dubito. Penso che chi si diverte davanti a quel manichino non pensa "Che bello bruciamo i cattivi che se lo meritano" ma semplicemente "Che bello bruciamo un tizio".
    Non c'è storia dietro quel pupazzo, quello che interessa è solo la simulazione della sofferenza.
    Come ho già detto, è nella natura umana godere della sofferenza altrui, a prescindere se chi soffre se lo "merita" o meno.
    Vorrei sapere da qualche psicologo o aspirante tale come mai questo accade, che cos'è che fa scattare una sorta di piacere nel vedere il dolore?

Cercatore
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    Io penso che un paese che applica la pena di morte non possa definirsi civile. Chi poi simula, per divertimento, una delle azioni più depravate del genere umano, proprio non merita nemmeno l'aria che respira.
    Su questo non sono molto elastica, non posso farci nulla.
    Eh già, meglio pagare le tasse per dare la mangiare a ergastolani tra cui figurano: terroristi, assassini, serial killer, mafiosi.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Premesso che con la vendetta non s'ottiene nulla e che è giusto che chi ha sbagliato paghi, ma abbia anche la possibilità di redimersi e rendersi utile alla società alla quale ha arrecato danno, io credo sia meglio non andare off-topic, perchè questo thread non è intitolato "Opinioni sulla pena di morte".

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da Cercatore Visualizza messaggio
    Eh già, meglio pagare le tasse per dare la mangiare a ergastolani tra cui figurano: terroristi, assassini, serial killer, mafiosi.
    ...se fosse per me abbasserei ulterioremente la soglia critica delle persone per le quali non vale la pena pagare le tasse..

Cercatore
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    ...se fosse per me abbasserei ulterioremente la soglia critica delle persone per le quali non vale la pena pagare le tasse..
    che risate...

fabri, non mi dilungo perché non è il thread sulla pena di morte ( come tu stesso dici ), ma non è giusto che chi ha tolto la vita, abbia diritto alla sua, alla redenzione e al reinserimento in società. E quando in un paese democratico c'è l'ergastolo, è perché si ritiene un soggetto colpevole di una colpa tale da NON poter essere mai redenta.

Chiudo qua.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Beh, comunque io credo ci sia una bella differenza, almeno in termini di diritti umani, tra l'ergastolo e la pena di morte...e un essere umano, chiunque esso sia e qualsiasi cosa abbia fatto, non può essere trattato alla stessa maniera di un pollo...

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico

Citazione Originalmente inviato da sara-p81 Visualizza messaggio
    Avete letto della nuova attrazione al luna park dell'idroscalo a milano? che ne pensate?
    io penso sinceramente che se non ne avesse parlato il tg-talk show di italia uno nessuno si sarebbe scandalizzato a vederlo...mi chiedo perchè prendere atto delle cose quando certi significati ci vengono veicolati da chi fa informazione..
    premetto che lo trovo di uno squallore osceno quel cazzone di plastica(ho preso pure le dovute distanze:ho provato pure ad ironizzarci e a vederci uno che si sta cagando addosso e per questo li esce il fumo per riflesso... ma niente da fare)

...non è il fattore realistico a renderlo crudele e compromettente...c'e chi paga per andare a teatro a vedere attori che incarnano suicidi o per vedersi inscenare vicende umane delicate in grado di scioccarci o farci proiettare rabbia..(ovviamente con le dovute differenze)..l'unica differenza pero è che andando a pagare per vedere cosa potrebbe succedere al cervello cotto da elettricità in una personificazione fasulla faccio del male a me stesso e faccio del male all'immaginario di un bambino...un bambino dovrebbe essere aiutato,dico io, a capire certi argomenti,difficili pure da spiegare perchè delicati,perchè orientarlo ad avvicnarsi ad una tematica del genere inorridendolo o facendolo ridere senza alcuna consapevolezza???
    in realtà a farmi più pena sono i genitori che sono accorsi a vedere il gioco dopo che la tv lo ha sponsorizzato,paradossalmente cucendoci addosso la notizia sulla perdita di eticità.
    siamo tutti colpevoli alla fine,dal primo all'ultimo...

Cercatore
    Ospite non registrato

Beh, comunque io credo ci sia una bella differenza, almeno in termini di diritti umani, tra l'ergastolo e la pena di morte...e un essere umano, chiunque esso sia e qualsiasi cosa abbia fatto, non può essere trattato alla stessa maniera di un pollo...
    Lui ha trattato come un pollo un innocente, ma non può essere trattato come un pollo per la sua colpa.

Va bene.

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy