• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 68 di 92 PrimoPrimo ... 1858666768697078 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,006 fino 1,020 di 1372
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    de andrè ha riassunto la teologia di due mila anni in una frase: "l'inferno esiste per chi ne ha paura."
    OT: Grande De Andrèèè!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

De andrè ha detto una grande bugia: l'inferno esiste! Ed esiste indipendentemente dal nostro crederci: esiste per chi ha paura e per chi non ne ha...
    Ultima modifica di azzurra81 : 12-08-2008 alle ore 11.52.53

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    De andrè ha detto una grande bugia: l'inferno esiste! Ed esiste indipendentemente dal nostro crederci: esiste per chi ha paura e per chi non ne ha...
    Questa è una tua opinione da credente cristiana, e la questione dell'inferno cristiano è valida sicuramente per chi fa riferimento alla tua fede, ma allargare questo campo a chi nulla centra con questo tipo di religione mi pare esagerato.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Blog Entries
    11

Caro Biz a questa frase che rispecchia un'opinione
    de andrè ha riassunto la teologia di due mila anni in una frase: "l'inferno esiste per chi ne ha paura."
    io rispondo con la mia assoluta certezza (e se qualcuno si dovesse chiedere da dove arriva questa certezza, rispondo già adesso: sono certezza che arrivano dritte nel proprio cuore e vengono da Dio, in conformità alla sua Parola!). Quindi per come è stata espressa un'opinione, io esprimo una mia certezza.
    Semplicemente questo.
    Ultima modifica di azzurra81 : 12-08-2008 alle ore 16.26.19

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

azzura, le tue parole sono le conferme alla mia posizione. Perchè dire : "sono certezze che arrivano da Dio nel mio cuore" equivale a dire che l'inferno esisterà per te, visto che Dio ti ha dato questa certezza....a me Dio non ha detto nulla, dunque per me l'inferno come il paradiso non esistono. Ed è chiaro che Dio se ti ha infuso questa certezza, questa vale PER TE, non per la mission del mondo intero, a meno che tu sia una nuova messia.
    Ergo... aveva ragione De Andre!

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    azzura, le tue parole sono le conferme alla mia posizione. Perchè dire : "sono certezze che arrivano da Dio nel mio cuore" equivale a dire che l'inferno esisterà per te, visto che Dio ti ha dato questa certezza....a me Dio non ha detto nulla, dunque per me l'inferno come il paradiso non esistono. Ed è chiaro che Dio se ti ha infuso questa certezza, questa vale PER TE, non per la mission del mondo intero, a meno che tu sia una nuova messia.
    Ergo... aveva ragione De Andre!
    Stando a questo ragionamento allora seguendo questa logica potrebbe accadere una scena del tipo:

"C'è una bomba in quella stanza e stà per esplodere" <disse Laguna a Biz>.
    <ziogargamella entra tranquillo: siccome a lui PERSONALMENTE non è stato detto, la bomba per rispetto alle sue credenze non lo toccherà>.
    Ultima modifica di consulente_ : 12-08-2008 alle ore 20.07.02

consulente_
    Ospite non registrato

Tornando in topic: Andrè ha dato un punto di vista forse laica, forse più profondo, che "grammaticalmente parlando" è falso per i credenti cristiani.
    Azzurra espone una tesi per cui per lei è falso.
    Se l'inferno è scentificamente dimostrato, non ne è nota alcuna notizia, che ci siano persone che ci credano per fede o esperienze mistiche varie e assortite, è noto, ma non è un dato certo per tutta l'umanità.
    Di conseguenza sono di fatto idee e fedi e idee, che per alcuni saranno certezze, per altri no.
    QUindi sia De Andrè che Azzurra parlano di verità che potrebbero essere universali, se una delel due fosse vera, ma che non sono universalmente riconosciute.(nessuna delle due).

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Tornando in topic: Andrè ha dato un punto di vista forse laica, forse più profondo, che "grammaticalmente parlando" è falso per i credenti cristiani.
    Azzurra espone una tesi per cui per lei è falso.
    Se l'inferno è scentificamente dimostrato, non ne è nota alcuna notizia, che ci siano persone che ci credano per fede o esperienze mistiche varie e assortite, è noto, ma non è un dato certo per tutta l'umanità.
    Di conseguenza sono di fatto idee e fedi e idee, che per alcuni saranno certezze, per altri no.
    QUindi sia De Andrè che Azzurra parlano di verità che potrebbero essere universali, se una delel due fosse vera, ma che non sono universalmente riconosciute.(nessuna delle due).
    Perfettamente...
    Io non parlo dell'universalità della mia posizione, sò benissimo che il mondo la pensa diversamente... ma questo non toglie che per me è una certezza assoluta, IN CONFORMITA' ALLA PAROLA DI DIO, che è la cosa più imporante.
    Ziogargamella, io non sò se tu credi o meno... ma se Dio non ti ha dato alcune certezze, forse dovresti chiederle con insistenza e vedrai... LUI risponde sempre, e magari anzicchè affidarsi ad un cantautore ti potresti affidare a Dio .
    Buona serata a tutti

Blog Entries
    11

O Eterno, Dio mio mi rifugio in te, salvami da tutti quelli che mi perseguitano e liberami, affinchè il nemico non dilani l'anima mia come un leone...
    O Eterno Dio mio, se ho fatto questo, se vi è perversità nelle mie mani, se ho reso male per bene a chi viveva in pace con me, o se ho spogliato il mio nemico senza ragione, mi perseguiti pure il mio nemico e mi raggiunga...
    L'Eterno giudicherà i popoli; giudicami o Eterno, secondo la mia giustizia e la mia integrità.
    Fà cessare la malvagità dei malvagi, ma stabilisci l'uomo giusto, perchè tu sei il Dio giusto, che provi i cuori e le menti.
    Il mio scudo è in Dio, che salva quelli che sono retti di cuore.
    Dio è un giusto giudice e un Dio che si adira ogni giorno contro i malfattori. Se il malvagio non si converte, egli aguzzerà la sua spada.
    Ecco il malvagio partorisce iniquità, egli ha concepito perversità e partorirà inganno. Egli scava una fossa e la fa profonda, ma egli stesso cadrà nella sua stessa fossa. La sua perversità ritornerà sul suo stesso capo...
    Io renderò grazie all'Eterno per la sua giustizia e canterò le lodi nel nome dell'Eterno.

Salmo 7.

Dio ci benedica!

Stando a questo ragionamento allora seguendo questa logica potrebbe accadere una scena del tipo:

<ziogargamella entra tranquillo: siccome a lui PERSONALMENTE non è stato detto, la bomba per rispetto alle sue credenze non lo toccherà>.

eccerto...
    a me hanno detto che non c'è nessuna bomba, perchè dovresti aver ragione tu?Magari tu sei piu propenso a essere preso per i fondelli
    al lupo al lupo...presente?!

consulente_
    Ospite non registrato

è irrilevante: se io avessi ragione, siccome non l'ho detto a te tu allora entri senza pericolo. Se lo dici tu...
    Meglio lasciare perdere che è meglio

è irrilevante: se io avessi ragione, siccome non l'ho detto a te tu allora entri senza pericolo. Se lo dici tu...
    Meglio lasciare perdere che è meglio
    si ma il problema è: chi sei tu per avere la verità rivelata!! del resto parli anche tu al congiuntivo.

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Una piccola considerazione sulla tua metafora: a parte il fatto che è improbabile trovare bombe qua e là, io sarei propensa a scappare dalla stanza perchè so con certezza (dato che è provato, è già successo più volte, se ne sono viste le conseguenze) che una bomba quando esplode fa male.
    Al contrario, non avendo la certezza che l'Inferno esista (si è partiti dall'Inferno, giusto? Il discorso riguardava questo?), dato che non ho mai avuto prove della sua esistenza, sono meno propensa a credere che una certa azione mi ci farà finire....non ho detto che non ci credo, ma che ho dei dubbi, che ci devo riflettere, che devo fare chiarezza.
    Soprattutto, devo fare chiarezza dentro di me su che cosa potrebbe essere tanto terribile da far finire qualcuno all'Inferno, perchè finora risposte univoche e certe non ne ho trovate.

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Una piccola considerazione sulla tua metafora: a parte il fatto che è improbabile trovare bombe qua e là, io sarei propensa a scappare dalla stanza perchè so con certezza (dato che è provato, è già successo più volte, se ne sono viste le conseguenze) che una bomba quando esplode fa male.
    Al contrario, non avendo la certezza che l'Inferno esista (si è partiti dall'Inferno, giusto? Il discorso riguardava questo?), dato che non ho mai avuto prove della sua esistenza, sono meno propensa a credere che una certa azione mi ci farà finire....non ho detto che non ci credo, ma che ho dei dubbi, che ci devo riflettere, che devo fare chiarezza.
    Soprattutto, devo fare chiarezza dentro di me su che cosa potrebbe essere tanto terribile da far finire qualcuno all'Inferno, perchè finora risposte univoche e certe non ne ho trovate.
    Totalmente concorde: la differenza che volevo sottolineare era che c'erano due atteggiamenti totalmente sicuri, l'ipotetico pensiero di De Andrè , e quello assodato di Azzurra.
    Vediamo le due ipotesi:
    1) Ha ragione De Andrè: anche se lui ha ragione, Azzurra è convinta di avere ragione LEI.
    2) Ha razione Azzurra: esattamente il contrario di sopra.
    Se non ci sono prove certe e condivisibili con criteri "razionali e non fideistici" su cosa sia o meno l'inferno e quali siano le sue "causali e biglietti di sola andata" , cioè le tue giustissime domande, non possiamo dire "universalmente" chi ha ragione e chi torto.
    Ziogargamella sopra diceva: se Dio lo ha detto a te che l'inferno esiste, allora riguarda solo te.
    Questo discorso è palesemente, a mio avviso insensato: se Dio ha parlato ad Azzurra , e si ritiene Dio esistente e sincero, l'Inferno esisteva, sia che lo avesse detto ad Azzurra o meno, e riguarda tutta l'umanità , a prescindere che ci si creda o no.
    PEr questo facevo l'esempio della bomba: sò che c'è una bomba, avviso Biz, ma siccome non l'ho detto a Ziogargamella di persona allora la bomba non esploderà se lui entra.
    Non sò se sono stato più esplicativo e felice nell'esposizione

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Totalmente concorde: la differenza che volevo sottolineare era che c'erano due atteggiamenti totalmente sicuri, l'ipotetico pensiero di De Andrè , e quello assodato di Azzurra.
    Vediamo le due ipotesi:
    1) Ha ragione De Andrè: anche se lui ha ragione, Azzurra è convinta di avere ragione LEI.
    2) Ha razione Azzurra: esattamente il contrario di sopra.
    Se non ci sono prove certe e condivisibili con criteri "razionali e non fideistici" su cosa sia o meno l'inferno e quali siano le sue "causali e biglietti di sola andata" , cioè le tue giustissime domande, non possiamo dire "universalmente" chi ha ragione e chi torto.
    Ziogargamella sopra diceva: se Dio lo ha detto a te che l'inferno esiste, allora riguarda solo te.
    Questo discorso è palesemente, a mio avviso insensato: se Dio ha parlato ad Azzurra , e si ritiene Dio esistente e sincero, l'Inferno esisteva, sia che lo avesse detto ad Azzurra o meno, e riguarda tutta l'umanità , a prescindere che ci si creda o no.
    PEr questo facevo l'esempio della bomba: sò che c'è una bomba, avviso Biz, ma siccome non l'ho detto a Ziogargamella di persona allora la bomba non esploderà se lui entra.
    Non sò se sono stato più esplicativo e felice nell'esposizione
    Messa così, non posso che quotarti!

E comunque, O.T.: viva De Andrè! Lo adoro!
    Zio, da che canzone è tratta la frase che hai postato? Mi vergogno di non saperla!
    Fine O.T.

Pagina 68 di 92 PrimoPrimo ... 1858666768697078 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy