• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 69 di 92 PrimoPrimo ... 1959676869707179 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,021 fino 1,035 di 1372
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Consulente... l'unica cosa che non hai centrato è che io non voglio ragione. Semplicemente ci credo con tutta me stessa, credo in Dio e in tutto quello che LUI dice nella sua Parola.
    Poi Dio non mi ha parlato, magari.... lo avesse fatto... semplicemente ha messo tante certezze nel mio cuore che non hanno bisogno di prove per crederci. E queste certezze non riguardano solo me, ma tutti coloro che hanno deciso per Dio. Quindi non è una mia personale interpretazione, non escludendo il fatto che ve ne sono tanti altri che non la pensano in questo modo, o meglio, non hanno fede. Perchè se si cercano prove sull'esistenza di Dio, dell'inferno o quant'altro, allora, secondo il concetto di fede, non si vuole avere fede. LA FEDE è CERTEZZA DI COSE CHE NON SI VEDONO
    Spero di essere stata chiara anche io.

Baci.
    Ultima modifica di azzurra81 : 13-08-2008 alle ore 13.26.22

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Quindi non è una mia personale interpretazione, non escludendo il fatto che ve ne sono tanti altri che non la pensano in questo modo, o meglio, non hanno fede. Perchè se si cercano prove sull'esistenza di Dio, dell'inferno o quant'altro, allora, secondo il concetto di fede, non si vuole avere fede.
    Ho messo in grassetto una frase, perchè vorrei approfondirla se non ti dispiace: secondo me, ci sono tanti che, è vero, non hanno fede, ma anche tanti che pur non essendo aderenti alla verità rivelata della Bibbia, hanno comunque fede, magari è una fede diversa, magari è ancora in cerca di risposte, di stabilità, ma è comunque fede in qualcosa di superiore....in Dio, in poche parole.
    Insomma, credo che la fede non sia unica, ma che ce ne siano diverse forme, dato che è un concetto infinitamente ricco e articolato.

Invece sono abbastanza d'accordo sul fatto che chiedere le prove dell'esistenza di Dio (se intendiamo prove certe e per così dire "scientifiche") indica che dalla parte della fede, che è intuitiva secondo me, non basata sui fatti ma su sensazioni intime e indescrivibili, c'è una carenza.
    Naturalmente, è proprio dell'uomo cercare di spiegare razionalmente ogni cosa, ma escludere tutto ciò che non è spiegabile con la ragione mi sembra proprio una mancanza di fede.
    Come hai detto tu, la fede è certezza...o quanto meno fiducia...in cose che non si vedono.

consulente_
    Ospite non registrato

Si può credere in Dio e non negli angeli , nell'inferno, e nel diavolo.
    Non ho mai detto che DOVEVI avere ragione, rispondevo solo a ziogargamella.
    Dire che gli altir non hanno fede significa che la tua fede è superiore.
    Questo è un discorso intimo: come chi ama di più Dio.
    Dio lo sà, nessun'altro: solo lui conosce i cuori.
    Per chi crede in Dio, ovviamente.

Blog Entries
    11

Mara ho capito il tuo discorso, però io essendo cristiana, credo che esiste una sola fede. Potrebbe essere fede credere in qualsiasi cosa che non si vede, ma io intendevo la fede in Dio, fatto uomo in Gesù Cristo, morto per noi e resuscitato.

Consulente a volte centri perfettamente quello che volevo dire, altre volte no. Ti spiego, io non dicevo che la mia fede è superiore, semplicemente dicevo che chi cerca prove su Dio non ha fede.

Mi piace parlare così con calma, finalmente, sono contenta...

consulente_
    Ospite non registrato

Io cerco "prove" per un motivo semplice: a volte toppo alla grande.
    Perciò ho bisogno di capire quando sono io che proietto e mi è capitato, quando invece quello che mi "arriva" è vero e autentico.
    Non posso mettere da parte la razionalità con cui Dio ci ha fatti.
    Sono disposto a verificare, a provare ogni volta, ad accettare che certe cose ancora non arrivero a comprenderle, ma devo cercare.
    La razionalità per me è un altro "senso" nell'ambito del Divino, senza mi sembrerebbe di guardare con un occhio solo.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    :Ziogargamella sopra diceva: se Dio lo ha detto a te che l'inferno esiste, allora riguarda solo te.
    Questo discorso è palesemente, a mio avviso insensato: se Dio ha parlato ad Azzurra , e si ritiene Dio esistente e sincero, l'Inferno esisteva, sia che lo avesse detto ad Azzurra o meno, e riguarda tutta l'umanità , a prescindere che ci si creda o no.
    e scusa, allora perchè credere a quello che Dio ha detto ad azzurra e non a quello che Allah ha detto a Salem? o quello che Budda ha detto a Chiro? Con queste righe possiamo cambiare la frase diAndre, ma non stravolgendone il senso: l'inferno esiste per chi ci crede.

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Mi piace parlare così con calma, finalmente, sono contenta...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    e scusa, allora perchè credere a quello che Dio ha detto ad azzurra e non a quello che Allah ha detto a Salem? o quello che Budda ha detto a Chiro? Con queste righe possiamo cambiare la frase diAndre, ma non stravolgendone il senso: l'inferno esiste per chi ci crede.
    da buon costruttivista quale sembri essere (almeno, così si deduce da quello che scrivi), rifletti sul fatto che dal punto di vista di chi la pensa diversamente da te, la frase di Dè André diventa: "l'inferno non esiste per chi non ci crede".

E poi, sempre per rigore di scientificità e falsificabilità, sei a conoscenza di prove che Dio non esiste?
    Ultima modifica di Johnny : 13-08-2008 alle ore 16.18.04

Blog Entries
    11

zio... ho detto che Dio nn mi ha detto nulla, non ho mai sentito la voce di Dio. Quello che dico viene da certezze che arrivano al mio cuore e che vengono da Dio e che sono aderenti alla sua parola e che prima non pensavo neanche da lontano, ma pian piano avvicinandomi a LUI, sono arrivate dritte dritte al cuore. Nel senso che leggendo la sua Parola trovavo come una conferma nei miei errori passati, nel mio non credere, nel mio pensare che Dio era solo un'entità astrattissima, per non dire inesistente.
    La fede viene dall'udire la Parola di Dio, e la mia fede è venuta proprio così.

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    da buon costruttivista quale sembri essere (almeno, così si deduce da quello che scrivi), rifletti sul fatto che dal punto di vista di chi la pensa diversamente da te, la frase di Dè André diventa: "l'inferno non esiste per chi non ci crede".

E poi, sempre per rigore di scientificità e falsificabilità, sei a conoscenza di prove che Dio non esiste?

...dal punto di vista dell'orientamento teorico ci hai azzeccato. Ma credo che nel campo della fede occorra essere costruttivisti a priori indipendentemente dalla psicologia.
    In quanto alle prove a favore o a contro, non ne ho, come nessuno ne ha. Ma fino a che non vedrò un asino volare non crederò mai che un asino possa imparare a volare.

piccirilla
    Ospite non registrato

...dal punto di vista dell'orientamento teorico ci hai azzeccato. Ma credo che nel campo della fede occorra essere costruttivisti a priori indipendentemente dalla psicologia.
    In quanto alle prove a favore o a contro, non ne ho, come nessuno ne ha. Ma fino a che non vedrò un asino volare non crederò mai che un asino possa imparare a volare.
    gli asini non voleranno mai,ma i miracoli ,sono simili agli asini che volano.
    ci sono miracoli "riconosciuti" e che gli stessi medici non hanno saputo spiegare.

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    gli asini non voleranno mai,ma i miracoli ,sono simili agli asini che volano.
    ci sono miracoli "riconosciuti" e che gli stessi medici non hanno saputo spiegare.
    certo, mica per questo è necessario tirare in causa entità astratte popolanti l'iperuranio! Semplicemente la macchina umana è talmente complessa che a volte ogni spiegazione razionale di quello che ci capita non riusciamo a comprenderla e a spiegarla

Blog Entries
    11

sono punti di vista. Dio è lo stesso ieri oggi e in Eterno, e se il Signore oggi non opera come operava prima è perchè siamo noi che siamo cambiati.
    Ma Dio è buono e ci ama, egli resiste agli increduli e agli altezzosi, ma fa grazia ai poveri e agli umili di cuore.
    Dio può fare una via nel deserto delle nostre vite, Dio arriva dove l'uomo non potrà MAI arrivare.
    Dio fà miracoli! I miei occhi hanno visto drogati convertirsi a Dio, i miei occhi hanno visto donne sterili partorire, i miei occhi hanno visto tumori scomparire... come posso non credere a tutto questo?! E anche se i miei occhi non avessere visto tutto questo, io avrei creduto lo stesso, perchè Dio ha fatto un grande miracolo: il miracolo di cambiare un cuore che era marcio.

Che Dio ci dia un pizzico di fede quanto un granello di senape.
    Ultima modifica di azzurra81 : 14-08-2008 alle ore 11.53.54

Blog Entries
    11

Una piccola poesia...

Dio solo può dare la fede, tu però puoi dare testimonianza.
    Dio solo può dare amore immenso, tu però puoi insegnare ad amare.
    Dio solo è la vita, tu però puoi indicarla agli altri.
    Dio solo è la luce, tu però puoi irradiarla attorno a te.
    Dio solo è la vita, tu però puoi difenderla.
    Dio solo può fare l'impossibile, tu però puoi fare il possibile.
    Dio solo basta a se stesso... egli però VUOLE POTER CONTARE SU DI TE!
    Buon pomeriggio

Partecipante Affezionato L'avatar di Lucensis

Scusate ma parlare dell'essenza razionale di dio con chi ha fede è sciocco,
    come parlare dell'assenza razionale di dio con chi non ha fede è altrettanto sciocco.
    Non credo che questo sia discutibile visto che non esistono prove né dell'una
    né dell'altra cosa. Chi ha fede, o crede, o sente ecc... è per me un fortunato.
    Peraltro se parla di amore non può certo darmi fastidio né farmi lanciare in
    disquisizioni pseudo filosofiche su quanti angeli posso stare su una capocchia di
    spillo. Per chi non ha queste certezze, come me d'altronde, penso che possa solo
    convivere con i propri dubbi che per me sono compagni fedeli... per il resto... boh!
    L'unica cosa è che vorrei dire a chi non crede... lasciate in pace chi crede, e a chi crede,
    per favore non ammanniteci frasi auliche o piene d'amore attribuendole a dio, che se
    peraltro esistesse sarebbe sicuramente al di sopra. Viviamo le nostre vite come più
    ci piace ma lasciamo in pace gli altri... e soprattutto non benedicetemi visto che questo
    mi fa abbastanza alterare...
    Saluti cordiali.

Pagina 69 di 92 PrimoPrimo ... 1959676869707179 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy