• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 46
    Partecipante Figo L'avatar di william76

Riferimento: Un vecchietto chiede aiuto

se hai un pomeriggio da perdere e vuoi esercitare la tua ansia, prova questo sito
    TEST ammissione università on-line - HOEPLI TEST

io non ho fatto il test di ammissione, quindi non so se questo test sia valido... ma forse può essere utile per farsi un'idea.

Partecipante Assiduo L'avatar di Lord Ruthven

Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    se hai un pomeriggio da perdere e vuoi esercitare la tua ansia, prova questo sito
    TEST ammissione università on-line - HOEPLI TEST

io non ho fatto il test di ammissione, quindi non so se questo test sia valido... ma forse può essere utile per farsi un'idea.
    Ti ringrazio molto.....la mia ansia ti saluta gioiosamente

Partecipante Assiduo L'avatar di GIAMPAD

Eccezionale !!! Mi sono laureato a febbraio con 106 ( v.o.). Ho provato per scherzo e non sono neppure riuscito ad arrivare al 30 % di risposte corrette a sto' test dei miei .............. Auguri !!!

francygennaio
    Ospite non registrato

va be nei test c'e la matematica la cultura generale la logiaca,piu' che le lauree bisogna studiare i testi per i libri per i test...praticamente un circolo!

ragazzi siamo sull'orlo del baratro....ho letto la teoria su matematica,fisica,chimica,biologia, sul libro dei test.....e non mi ricordo assolutamente nulla....sarà dura...molto dura---

Ed eccomi quà...riscrivo dopo aver passato il test
    Ho davanti a me il famigerato modulo di iscrizione.
    Adesso vi chiedo qualche info per l'immatricolazioni:

1)nel punto "chiede immatricolazione al corso di...." c'è la richiesta di specificare l'orientamento....mi pare di aver capito che non va specificato...esatto?

2)circa lo status di 'studente part-time' ...c'è qualcuno che sa dirmi come funzioni? mi pare di aver capito che si ha lo sconto del 50% sulle tasse (se si resta tra i 9 e i 30 crediti) ...ma come faccio a pagare la prima rata senza sapere se la mia domanda di part-time sia stata accolta o meno? l'accoglimento della domanda è automatico?

3)nella sezione della "carriera" oltre all'autocertificazione della maturità , va specificata anche la partecipazione al test

4)circa gli allegati: oltre a fototessere,fotocopia documento identità,attestazione del versamento, è obbligatorio oppure facoltativo allegare anche DSU e ISEE ??
    sulla guida c'è scritto che DSU e ISEE vanno consegnate a partire dal 15 ottobre, invece appaiono anche nell'elenco dei documenti da allegare alla domanda...

5)domanda importante :
    che cavolo sono i modelli DSU e ISEE ?? io ho sempre compilato il mod 730 ...suppongo che dovrò andare al CAF e richiedere questi modelli...per fortuna se i modelli vanno consegnati fino al 12 dicembre ho ancora un pò di tempo...anche se nel documento non c'è scritto dove vanno consegnati questi moduli.

6) una volta immatricolato (speriamo ) che cosa spetta allo studente modello oltre il seguimento delle lezioni?? per es... il libretto quando lo danno?

Ecco...ho finito..che fatica l'unica cosa certa che ho capito è che la prima rata di 342,32 è uguale per tutti esatto ??

Ringrazio chiunque risponderà anche a un solo punto....e mi scuso per l'ignoranza....ma per me a 36 anni è un mondo tutto nuovo

Ciao
    Lord

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Per quanto riguarda l'ISEE, va consegnato dal 15 ottobre e entro il 12 dicembre; il libretto lo danno al momento dell'iscrizione; secondo la segreteria, noi di psicologia non ci s'ha il diritto di iscriversi come studenti part-time. Risposte un po' telegrafiche, ma il tempo stringe

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda l'ISEE, va consegnato dal 15 ottobre e entro il 12 dicembre; il libretto lo danno al momento dell'iscrizione; secondo la segreteria, noi di psicologia non ci s'ha il diritto di iscriversi come studenti part-time. Risposte un po' telegrafiche, ma il tempo stringe
    grazie mille....quindi , riguardo al punto 4 per l'ISEE non serve allegarlo alla domanda; circa il punto 2 , niente part-time; circa il punto 6...danno il libretto quando si consegnano i documenti?? non ci credo che siano così efficenti

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Mi raccomando, controlla per bene le scadenze, perchè a ogni scadenza non rispettata scatta la mora.
    Per quanto riguarda la condizione di studente part-time, secondo me quelli della segreteria han detto una bischerata, perchè non c'è scritto da nessuna parte che questa condizione è riservata agli studenti di questa o quella facoltà; comunque, io te la sconsiglierei a priori perchè 30 crediti in un anno sono troppo pochi. Il libretto ti verrà dato dopo aver consegnato i documenti e le ricevute dell'iscrizione...un consiglio: memorizza il numero di matricola e non andare a giro col libretto, perchè tanto non è un documento ufficiale....

L'avatar di Duccio

1) no.. non devi specificarlo..il corso triennale e' unico..

2) secondo me comunque devi pagare l'immatricolazione e la prima tassa... poi dopo se viene accolta la domanda... ne terranno conto sottraendo (o restituendoti i soldi se la prima supererebbe il 50 per cento in base poi al reddito) i soldi nella seconda ... Cmq puoi farlo si se vuoi...e' una cosa che riguarda l'Ateneo non specificatamente il corso di laurea..ed e' una agevolazione di cui puoi usufruire... cmq ha ragione fabri...30 esami sono 3 esami l'anno... insomma va bene che paghi meno...ma alla fine ti tocca starci il doppio degli anni... e quindi pareggi se non di piu' il conto....Poi insomma tanti studiano e lavorano conciliando bene il tutto e dando anche molti esami..quindi capisco magari il sentirsi un attimo in tensione per questo...ma sono sicuro che andra' tutto bene...

3) boh non ho idea..

4) Io credo che quelli siano cose che devi fare a parte con il modulo del reddito...poi non so...

5) Allora quando sara' possibile farlo... telefonerai al caaf e prenderai appuntamento con loro in un dato giorno e data ora... ti diranno poi al telefono tutta la documentazione da portare... tu te la procuri... e poi ti rechi li all'appuntamento nel giorno prefissato... e loro visionano la documentazione e inseriscono loro i dati... quindi non devi scaricarti nessun modello...devi solo portare cio' che loro di chiedono al telefono... e che potrai leggere anche su internet...

Grazie a tutti....oggi vado a pagare la rata e domani spedisco tutto con raccomandata

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Il libretto ti verrà dato dopo aver consegnato i documenti e le ricevute dell'iscrizione....
    ma se spedisco i doc via raccomandata quando lo posso prendere il libretto?

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Quando t'arriva la ricevuta di ritorno, tu ti presenti in segreteria e chiedi il libretto!

Salve a tutti, una info....nell'orario del primo anno appaiono solo le ore dei docenti Righi e Toselli.
    Mi pare che Righi sia di Psicologia Generale e Toselli di Sviluppo....devo dedurre che mancano all'appello tutti i prof delle restanti materie o che i suddetti prof tengono corsi su più di una materia??
    grazie

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

Vuol dire che per ora sono in programma due corsi per il primo semestre di lezioni
    la memoria del passato aggredisce il mio stato
    ho ragioni per restare in ebbrezza totale

(Bluvertigo)

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy