• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 139

Discussione: EdS Novembre 2008

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Riferimento: EdS Novembre 2008

Organizzazioni di Personalità secondo Kernberg (Diagnosi strutturale, richiesta dalla commissione A per la prova di Clinica Adulti, ma anche Evolutiva! Freilone ha "mandato via" un pò di gente che non aveva fatto questo tipo di diagnosi...
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 30-09-2008 alle ore 10.35.54
    Erica

Importanti Autori e Teorie di Psicologia dello Sviluppo, in particolare Mahler e accenni di Winnicott e Bowlby. In commissione A c'è la Prof.ssa Vigna, che si occupa di Psicologia dello Sviluppo con orientamento Psicodinamico. Queste dispense le ho trovate attraverso ricerche su internet, non sono miei appunti, ma le ho trovate davvero ben fatte ed utili ai fini di un ripasso per l'EdS. Ricordo a tutti che, la prima prova scritta ha, come argomenti principali da preparare: "aspetti teorici e applicativi delle psicologia generale, della psicologia dello sviluppo e della metodologia delle scienze del comportamento" (dal sito dell'Università, sezione EdS), per il Vecchio Ordinamento, ma la prima prova è comune ed identica (non so dirvi ancora per quante sessioni, ma di sicuro, a Novembre, rimarrà uguale per V.O. e N.O.).
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 30-09-2008 alle ore 10.36.16
    Erica

Slides Prof.ssa Vigna
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 30-09-2008 alle ore 10.36.34
    Erica

Vi ricordo la composizione delle 2 Commissioni, valide anche per Novembre. Se siete interessati, posso anche fornirvi alcune informazioni sulle aree di competenza professionale dei singoli membri della Commissione A e di qualche membro della B
    Composizione della COMMISSIONE A :
    Presidente effettivo: Prof. Franco Freilone
    Presidente supplente: Prof. Gian Piero Quaglino
    Membri effettivi: Dott.ssa Donatella Galliano, Dott.ssa Daniela Settembrini, Dott. Luigi Spadarotto, Prof.ssa Daniela Vigna
    Membri supplenti: Dott.ssa Raffaella Bozzarelli, Prof.ssa Daniela Converso
    Membri aggregati: Dott.ssa Reginella Capolupo, Dott.ssa Patrizia Cavaglià, Dott.ssa Franca Di Summa, Dott.ssa Maria Galli della Mantica, Dott. Teresio Minetti

Composizione della COMMISSIONE B :
    Presidente effettivo: Prof.ssa Antonella Granieri
    Presidente supplente: Prof. Bruno Giuseppe Bara
    Membri effettivi: Prof.ssa Elena Bosotti Ellenis, Dott. Marco Bozzi, Dott.ssa Alba Matteoni, Dott. Antonio Pepoli
    Membri supplenti: Prof. Dario Galati, Dott.ssa Cecilia Serravalle
    Membri aggregati: Dott.ssa Rita Ardito, Dott.ssa Chiara Barbasio, Dott. Ivan Enrici, Dott. Fabio Ferrero, Dott. Laurent Magdelein
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 20-08-2008 alle ore 10.10.34
    Erica

Partecipante Assiduo

grazie!

un grazie non basterà...........................

Neofita

Mi aggrego al ringraziamento!

ciao..
    sono sempre elena e sono interessata ai tuoi appunti e quant'altro che tu possa passarmi privatamente o postandomelo sul sito, riguardo all'argomento evolutiva..
    è il mio campo di interesse ma non sapendo nulla di torino come università mi sento preoccupando da bestie...

tutto l'aiuto è preziosissimo e graditissimo!!!!

grazie!!!!

ele
    Ultima modifica di elenaegiorgio : 23-08-2008 alle ore 10.08.58

ciao..
    sono sempre elena e sono interessata ai tuoi appunti e quant'altro che tu possa passarmi privatamente o postandomelo sul sito, riguardo all'argomento evolutiva..
    è il mio campo di interesse ma non sapendo nulla di torino come università mi sento preoccupando da bestie...

(Mi riferisco all'intervento di barbybond)

grazie!!!!

ele

Citazione Originalmente inviato da elenaegiorgio Visualizza messaggio
    ciao..

(Mi riferisco all'intervento di barbybond)

grazie!!!!

ele
    Ciao Elena!
    Io mi occupo di adulti (ho fatto anche la pratica in clinica adulti),ma cercherò di fornirti tutto il materiale possibile che ho utilizzato per la prima prova scritta, dove occorreva preparare anche la psicolgia dello sviluppo. Vorrei sapere, però, con quale commissione sosterrai l'EdS: A o B? Mi serve saperlo per poterti fornire notizie più specifiche anche in merito all'orientamento della Commissione. Con quale lettera dell'alfabeto comincia il tuo cognome?
    A presto, un saluto!!!
    Erica

Teorie della Comunicazione, utile allegato di ripasso
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 30-09-2008 alle ore 10.36.54
    Erica

Citazione Originalmente inviato da EriPsycho78 Visualizza messaggio
    Ciao Elena!
    Io mi occupo di adulti (ho fatto anche la pratica in clinica adulti),ma cercherò di fornirti tutto il materiale possibile che ho utilizzato per la prima prova scritta, dove occorreva preparare anche la psicolgia dello sviluppo. Vorrei sapere, però, con quale commissione sosterrai l'EdS: A o B? Mi serve saperlo per poterti fornire notizie più specifiche anche in merito all'orientamento della Commissione. Con quale lettera dell'alfabeto comincia il tuo cognome?
    A presto, un saluto!!!

ciao ery!
    intanto GRAZIE!!!

anche per lo schema sul discorso "organizzazioni personalità", non lo avevo mai visto in università da me, ma lo studierò attentamente...
    mi sembra di avere un mare di lavoro da fare, e così poco tempo..

Al momento sto già ripassando un po' TUTTO, dall'abc del mio campo di interessi, evolutiva, visto che a torino è presente.

Dici che lo posso sostenere tutto -le 3 prove intendo- scegliendo questo campo o c'è il rischio mi esca un tema che non c'entra proprio nulla? non ho capito se ne sorteggiano 3poi te li presentano tutti e 3 e tu scegli quale fare o se te ne presentano uno solo..
    Fermo restando che, ovviamente, nel caso in cui uscisse il tema sul codice deontologico, quello va bene per qualsiasi indirizzo.
    A proposito, sto per comparare il calvi-gullotta, quello col codice commentato art. per art., è utile, ritieni ce ne sia uno migliore? è da sapere come una bibbia immagino...?

Per tornare a evolutiva.. purtroppo qui a genova l'orientamento non è molto psicodinamico, ma è più cognitivo-comportamentale, quindi più che Bowlby abbiamo visto tanto di quel Piaget da farcelo uscire dalle orecchie -per intenderci-..

Ora sto cercando di recuperare e di studiare un po' tutto più in chiave psicodinamica che MI SEMBRA l'orientamento vostro lì a torino...
    MI SBAGLIO?

il mio cognome inizia con la B, per tornare alla commissione, quindi direi che sarò esaminata dalla A.. tutto ciò che potrai fornirmi in merito è proprio gradito.. sei un tesoro!

Sto cercando di chiarirmi le idee il più possibile, ma non è semplice, stando al di fuori della vostra università e avendo fatto tirocini poco pratici mi sembra tutto un po' complicato... ma non mi perdo d'animo, studio e mi esercito il più possibile...
    (sarà anche che ho l'influenza e il mio amore è lontano ma stamattina ho un po' di ansietta da esame, ed è a novembre...!!)

detto questo corro a stampare un po' di materiale e a.. STUDIARE!!! come sempre..

in attesa di altre notizie utili.

ANCORA GRAZIE MILLE ery!!! e a presto..
    ele

Partecipante Assiduo

cognome con la lettera L

Con quale commissione sosterò l'esame? Il mio cognome inizia con L.

sempre Grazie!

Riferimento: cognome con la lettera L

Citazione Originalmente inviato da pollony73 Visualizza messaggio
    Con quale commissione sosterò l'esame? Il mio cognome inizia con L.

sempre Grazie!
    Ciao!

Ecco la divisione in lettere dell'alfabeto delle due commissioni.

Prima Commissione - Candidati con cognome dalla lettera A alla lettera K
    Seconda Commissione - Candidati con cognome dalla lettera L alla lettera Z

Cara Pollony, sei nella Commissione B.

Un saluto!!!
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 26-08-2008 alle ore 11.27.21
    Erica

Ciao a tutti! anch'io do l'esame a novembre e volevo informarvi che quest'anno la IPP tiene un corso di preparazione per l'esame, gratuito, e partecipano anche due commissari (così mi è stato detto da uno dei docenti), ma è necessario che ci siano almeno 15 iscritti altrimenti niente corso. Mi raccomando fatemi sapere al più presto!
    per info [email protected]
    Kika

Partecipante Assiduo

il corso!

cara ery (confidenzialmente ) sei la mia salvezza, spero che la B non sia così terribile!

Per quanto riguarda il corso gratis è on-line o in aula?
    quando si svolge? dove?
    Un mezzo interrogatorio ma necessario!

Grazie

Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy