• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 62 di 93 PrimoPrimo ... 1252606162636472 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 916 fino 930 di 1386
    Partecipante L'avatar di psicocat

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

Ciao a tutti ragazzi, non so voi ma io praticamente sto quasi a zero. Devo ancora finire di leggere il Falabella e non ho ancora aperto il libro della Labella. Mi hanno detto ke è importante però soprattutto studiare sui casi già "svolti", ma dove posso trovarli?

Partecipante Assiduo

Vi scrivo il caso che mi ha passato una mia amica...
    sono tornata e sto studiando da matti...ma mi sembra che più faccio più è inutile...

R., 32 anni, chiede una visita psicologica lamentando difficoltà di inserimento, di comportamento e di relazione insorte circa 10 anni orsono e che hanno reso problematica la sua realizzazione personale. Il soggetto soffre da circa dieci anni di una grave insufficienza renale, considerata la vera causa di tutti i suoi problemi e tende a minimizzare il disagio psichico.
    Non è sposato, non ha relazioni sentimentali, vive in famiglia con padre e madre ed un fratello minore. Ha conseguito un diploma di scuola media superiore, ma non riesce a trovare un'adeguata sistemazione lavorativa, pur accontentandosi di lavori non collegati al suo titolo di studio. Ciò lo ha reso critico ed aggressivo verso la società determinando atteggiamenti di rifiuto, di negatività e di isolamento.
    La situazione esistenziale del soggetto è caratterizzata da accentuata conflittualità con il padre che crea all'interno del nucleo familiare un'atmosfera carica di tensioni aggravate da spunti aggressivi e atteggiamenti rivendicativi nei confronti dei genitori e del fratello.
    La coppia genitoriale appare in crisi e manifesta da sempre una notevole conflittualità ed incompatibilità di carattere fra i coniugi. I genitori del paziente segnalano nella sua infanzia e adolescenza problemi di fragilità emotiva, difficoltà di rapporto interpersonale e tendenza all'isolamento. Il soggetto non riferisce problemi né di tipo infantile, né di tipo adolescenziale.
    Il soggetto viene sottoposto ad una valutazione psicodiagnostica, cui aderisce volentieri, per stabilire una ipotesi diagnostica ed un successivo progetto di intervento.
    R ha 32 anni, non è sposato e non ha relazioni sentimentali; vive in famiglia con il padre, la madre e un fratello minore. Ha rapporti conflittuali con il padre e vengono segnalate difficoltà relazionali anche tra i genitori Ha conseguito un titolo di studio superiore, ma è ancora disoccupato. Chiede personalmente una visita psicologica a causa delle sue difficoltà di inserimento, di comportamento e di relazione. Il soggetto attribuisce l'inizio dei suoi problemi alla grave insufficienza renale di cui soffre da 10 anni.
    I genitori segnalano problemi di fragilità emotiva e difficoltà di rapporto personale nell'infanzia e nell'adolescenza, tali problemi non vengono riferiti dal soggetto.
    Pare che il ragazzo sia motivato ad affrontare una terapia psicologica e che vi sia una certa consapevolezza circa il proprio disagio, anche se questo è prevalentemente correlato al problema di salute. Sarebbe forse opportuno approfondire le motivazioni che hanno spinto il ragazzo ad una consultazione ed in particolare se qualcuno glielo ha consigliato o quale sia stato il fattore che lo ha spinto a rivolgersi ora allo psicologo, dopo 10 anni di disturbi. Bisognerebbe esplorare con il ragazzo le aspettative legate all'intervento psicologico.
    Il ragazzo attribuisce i suoi problemi all'insufficienza renale grave; sarebbe opportuno confrontarsi con il ragazzo sul problema di salute, che potrebbe comportare una dialisi ed empatizzare col ragazzo circa tale problematica. È evidente che una patologia del genere, insorta quando il ragazzo aveva 22 anni può avere pesantemente inciso su problematiche psicologiche che probabilmente il ragazzo già viveva in modo più limitato. Probabilmente non vi è stato al momento dell'insorgere della malattia un supporto psicologico che lo abbia aiutato a superare il lutto di una salute persa e ad elaborare una nuova immagine di Sé. Si potrebbe ipotizzare che il ragazzo viva in una situazione di depressione che cerca di superare adottando atteggiamenti aggressivi e di rifiuto.
    Sarebbe opportuno capire quali siano i rapporti con la madre e con il fratello e quale sia stato il modo in cui i familiari hanno reagito alla malattia: se considerando il ragazzo una vittima o se aiutandolo ad accettarsi e ad accettare la patologia. Sarebbe opportuno sapere se in passato ha avuto delle amicizie o delle relazioni affettive e quali siano stati i rapporti con i coetanei. Sarebbe opportuno valutare l'esame di realtà che nella depressione risulta in parte compromesso. Bisognerebbe anche capire perché il padre è diventato il soggetto verso cui viene rivolta la rabbia del soggetto e capire la problematiche profonde legate al conflitto tra i due
    Ritengo opportuno seguire il ragazzo inizialmente con una terapia di tipo supportivo che lo aiuti ad elaborare il lutto legato alla malattia, accrescere l'autostima e rafforzare le difese dell'io. In seguito è possibile pensare ad una terapia di tipo espressivo. Sarebbero positivi anche incontri con tutta la famiglia per comprendere come sono articolate le relazioni e per supportare la famiglia in questo momento.
    Cercherei con il ragazzo di progettare una sistematica ricerca di lavoro cercando gradualmente di svincolarlo dalla famiglia e di promuovere una maggiore indipendenza ed autonomia

Partecipante Assiduo

altro caso:

Signora 31enne, coniugata, diplomata, ha lavorato in passato nelle mense scolastiche; attualmente si dedica alla sua numerosa prole.
    Nulla compare di significativo nella anamnesi.
    Nell’ultimo anno, è stata accompagnata due volte al P.S. in seguito a collassi, per lo più attribuiti a crollo psicofisico da stanchezza.
    Il medico curante, che invia il caso ad un servizio di psicologia clinica, contestualizza i sintomi riferendo che la signora è persona scrupolosa e adeguata all’accudimento della prole e alla conduzione domestica e familiare, che svolge numerosi compiti e assolve numerosi impegni, tendenzialmente chiedendo poco aiuto agli altri: genitori, suoceri e marito. Dal marito viene riferito che è persona collaborativi e disponibile ad assumersi impegni.
    Il medico curante riferisce inoltre di un dimagrimento significativo della signora negli ultimi mesi, e teme che ciò possa sortire ad un conclamato disturbo dell’alimentazione.
    Riferisca il Candidato:
    a) sulla sua prima impressione diagnostica, stando alle informazioni che si hanno sul caso;
    b) su quali ipotesi diagnostiche esplorerebbe e in che modo;
    c) quali accortezze userebbe nella relazione con questo tipo di paziente.

Grazie ragazzi x questi casi che state scrivendo, ma ne avete altri già "eseguiti"? Ma quindi è consigliato un riassunto del caso prima di proseguire con gli approfondimenti diagnostici?

Partecipante Assiduo

che voi sappiate...hanno mai chiesto nelle precedenti sessioni la diagnosi differenziale?
    grazieeeeeeeee

Grazie x i casi Robinana...ho una domanda da porti: nel caso della sigora 31enne che tipo di ipotesi psicognostiche hai avanzato?anoressia nervosa?iio non sono convinta; forse è una prima impressione diagnostica, ma poi? secondo te dietro questa fatica nell'assumersi tutti gli impegni e le responsabilità della casa senza farsi aiutare, c'è una scarsa fiducia negli altri? e se si, cosa potrebbe indicare?

Altra domanda, ovviamente rivolta a tutti: si devono studiare alche gli strumenti testologici? In uno degli esempi di seconda prova c'è scritto:
    Il candidato indichi quali strumenti testologici userebbe come supporto dei colloqui clinici illustrando anche i motivi della scelta.
    Aiuto!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Citazione Originalmente inviato da psicocat Visualizza messaggio
    Grazie x i casi Robinana...ho una domanda da porti: nel caso della sigora 31enne che tipo di ipotesi psicognostiche hai avanzato?anoressia nervosa?iio non sono convinta; forse è una prima impressione diagnostica, ma poi? secondo te dietro questa fatica nell'assumersi tutti gli impegni e le responsabilità della casa senza farsi aiutare, c'è una scarsa fiducia negli altri? e se si, cosa potrebbe indicare?
    Mi sono posta la stessa domanda, si a prima vista sembrerebbe anoressia nervosa ma poi quel fatto di fare tutto "da se" , di non chiedere aiuto, tutti gli impegni, mi ha fatto pensare al disturbo ossessivo-compulsivo, perchè c'è una marcata tendenza a volere che le cose siano perfette, (casa, prole,famiglia)e tutto questo comporta un notevole dispendio di energie...quindi si spiegherebbe anche il dimagrimento e la mancanza di forze... oddio è solo un ipotesi, tanto per scambiare opinioni..
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Ritaroma, dopo essermi esaurita a leggere il forum dei ragazzi dell'anno scorso...ti dico ke concordo con te nel fatto ke gli ossessivi-compulsivi difficilmente delegano il proprio lavoro ad altri come nel caso della signora 31enne), ma manca l'elemento fondamentale di questo disturbo: le ossessioni e le compulsioni..non credi?
    Uffa, ke confusione!....ecco ke comincia a farsi largo la mia tipica e smisurata ansia da prestazione...
    Voi come ve la passate?

Un'altra cosa: mi dite dove posso trovare casi clinici già svolti? Oppure me ne mandate qualcuno?
    Grazie in anticipo

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Si bè mancano perchè non sono specificate, è troppo imprecisa la traccia, non si capisce niente, potrebbe essere qualunque cosa.
    Hai ragione. BAh, chissà qual è l'atteggiamento mentale giusto che dovremo nel compito, io mica l'ho capito.
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Cerchiamo di confrontarci con qualche altro caso, secondo me è molto costruttivo.

riepilogo dei test...segnalate quali mancano!

ansia: STAI
    depressione: HAMILTON RATING SCALE
    disturbi alimentari: EDI-2
    personalità: MMPI-2 o rorschach
    autostima: TMA
    ipcondria: ILLNESS ATTITUDE SCALE
    DISMORFISMO CORPOREO: BODY DYSMORPHIC DISORDER EXAMINATION

per le sostanze? andrebbero bene le scale del MMPI-2, e poi che altro?

per gli altri disturbi?

se c'è un disturbo alimentare direi di somministrare l'EDI (eating disorder inventory)!
    ...Queste info fanno parte di una discussione nel forum di quelli ke hanno sostenuto l'esame l'anno scorso...voi ke ne dite?sono valide?
    Mi spaventa il fatto ke in esempi di casi vengani kiesti gli strumenti diagnostici utilizzati.
    Rispondetemi, x favore!

Ragazzi, un'altra domanda...anke se avete deciso di non rispondermi a quanto vedo...
    Ma si devono studiare anche i disturbi del comportamento sessuale?

Partecipante Affezionato L'avatar di Pizzettina

Ciao ragazze/i, vedo che qualcuno è tornato dalle vacanze...manca poco più di una settimana ma ce la faremo!!!
    Secondo me una guardatina a tutti i disturbi è necessaria, magari anche senza approfondire troppo quei disturbi meno importanti come quelli sessuali, io sto facendo cosi.

Pagina 62 di 93 PrimoPrimo ... 1252606162636472 ... UltimoUltimo

Privacy Policy