• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 27 PrimoPrimo ... 91718192021 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 392

Discussione: Test Di Ammissione

Lady_in_rock
    Ospite non registrato

Riferimento: Test Di Ammissione

Io l'ho fatto l'anno scorso (non passandolo, mannaggia a me), e mi ricordo che c'erano logica (molta), cultura generale (ovvio che nella cultura generale ci sia storia, letteratura, qualcosa di geografia, ma a livello, appunto "generale"), comprensione di alcuni testi (parlavano di psicologia/pedagogia) e basta..
    Domande di chimica, fisica, biologia non le ricordo assolutamente..

Partecipante Affezionato

Non saprei....la mia amica ha confermato che c'erano degli esercizi (pochi) di bio e chimica......tipo il corpo umano ecc.....ha detto che sono cosa base....ma io ho paura perchè cmq non so nulla...quindi sono cose in più che devo studiare......BO

Citazione Originalmente inviato da Lady_in_rock Visualizza messaggio
    Io l'ho fatto l'anno scorso (non passandolo, mannaggia a me), e mi ricordo che c'erano logica (molta), cultura generale (ovvio che nella cultura generale ci sia storia, letteratura, qualcosa di geografia, ma a livello, appunto "generale"), comprensione di alcuni testi (parlavano di psicologia/pedagogia) e basta..
    Domande di chimica, fisica, biologia non le ricordo assolutamente..

Ma sei sicura di aver fatto l'esame d'ammissione proprio in Bicocca?? Perché anch'io l'ho fatto lo scorso anno ed era praticamente tutto di logica, con un paio di comprensioni di grafici e qualche comprensione di testo (sinceramente non ricordo se a carattere psicologico o meno)...ma per cultura generale cosa intendi?

Fatta l'iscrizione ai test per 'Scienze e tecniche psicologiche' e 'comunicazione e psicologia'.......domanda:
    Guardando il ripepilogo sul sito del SIFA, sotto la voce 'pagamento' mi rimane l'icona colorata di rosso. E' normale?.......Il pagamento l'ho effettuato, ma non devo renderlo noto al sifa, giusto? E' sufficiente portare la ricevuta di pagamento il giorno del test....?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da lunablu99 Visualizza messaggio
    Ma sei sicura di aver fatto l'esame d'ammissione proprio in Bicocca?? Perché anch'io l'ho fatto lo scorso anno ed era praticamente tutto di logica, con un paio di comprensioni di grafici e qualche comprensione di testo (sinceramente non ricordo se a carattere psicologico o meno)...ma per cultura generale cosa intendi?
    ma logica è difficile??? Io mi sono preparata sul logictest e devo dire che mi trovo abbastanza bene....ma sul veritest è difficile tutto!!!! Quindi sono molto spaventata!!!!!!!!
    Tu hai trovato domande di bio e chimica????

Matricola L'avatar di Pegaso88

Ciao a tutti!
    Io ho fatto il test l'anno scorso sia in Bicocca che in Cattolica.
    La cosa che tutti apprezzano del test in Bicocca è che, non so se però vale anche quest'anno, il voto con il quale si è usciti dall'esame di Stato (mi piace di più chiamarlo Maturità però) non conta affatto, mentre in altre Università ha il suo peso. Mentre ciò che piace di meno, anche in questo caso dipende se vale anche per quest'anno, è il fatto che le risposte sbagliate tolgono punti, mentre questo per esempio non succede nel test per la Cattolica. Quindi un consiglio: non sparate a caso le risposte, o meglio, se non sapete proprio cosa scegliere fra tutte le alternative, evitate le conte o le filastrocche (ambaraba.... ecc ecc), mentre ad esempio se siete indecisi tra due delle varie alternative proposte, il consiglio è quello di scegliere l'opzione che per prima avete ritenuto valida , ovviamente regionando eh!
    Per quanto riguarda il contenuto dei test... mi sono preparato 1 settimana prima del test in modo intenso sui libri dell'Alphatest, trovandomi bene, ed avendo pure ottimi risultati. Le sezioni su cui mi sono concentrato sono state:
    -Competenza Linguistica (in particolare Comprensione dei Testi, ma anche altro)
    -Capacità logiche e di Ragionamento (Tutto e bene)
    - Cultura scientifico/matematica (personalmente poco, anche perchè il Test della Bicocca conteneva davvero poco in questo senso... poi dipende anche dal tipo di scuola che avete fatto)

Ovviamente credo che ognuno si debba regolare in base alla preparazione e alle conocsenze che possiede dal Liceo.
    Altri consigli:
    -leggete e ascoltate bene le istruzioni, perchè agli esami si vede davvero di tutto
    -iniziate magari a creare un piccolo buchino nella plastica che contiene i fogli dell'esame, prima di ricevere il VIA da parte dei docenti, in modo da non perdere tempo con ste cose pratiche.
    -non mi ricordo quanto sia il tempo a disposizione, ma mi sembrava poco e comunque è impossibile per chiunque finire tutto, quindi più si fa (tenendo conto dei condigli di cui sopra) meglio è.
    -mio personale consiglio è di cominciare con le cose di logica, tralasciando almeno inizialmente le comprensioni del testo, che sono davvero lunghe da leggere e, visto che valgono quanto altri esercizi, vale la pena dare la precedenza ad altro.

Detto questo... avevo anche io 1 fifa (per non dire altro) pazzesca, e soprattutto dopo che sono arrivato, non per colpa mia, leggermente in ritardo (anche se per fortuna non avevano ancora aperto le porte), la tensione si è alzata ancora di più. Tuttavia mi sono accorto solo successivamente (iniziando gli esami veri e propri del primo anno), che è meglio non agitarsi troppo, perchè le fatiche e gli scogli sono davvero altri!
    Infine una nota per allentare un po' la tensione: il test in Bicocca mi è parso molto più semplice di quello della Cattolica, e anche se molti dicono il contrario, io continuo a pensarla così!

e.... IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Partecipante Affezionato

GRAZIE....................ecco hai azzeccato in pieno quali sono i miei problemi: in Cattolica (che è la mia scelte) conta troppo il voto della meturità mentre in Bicocca ti tolgono i punti.....TERRIBILE!!!! Ma i test delle due uni hanno qualcosa in comune???? perchè io li porovo entrambi ma per esempio mi hanno detto che in Cattolica c'è poca cultura generale (mate e bio)....mentre in bicocca ce n'è di più......
    PANICO TOTALE.......................sai dirmi qualcosa della cult generale??? Ma tu dove l'hai passato???

Matricola L'avatar di Pegaso88

Il fatto che ti tolgano i punti per le risposte sbagliate in Bicocca non deve preoccupare troppo. Nel senso che, almeno personalmente, le risposte o le sapevo o non le sapevo...erano poche quelle su cui ero proprio indeciso... e in quei casi sta a te decidere se sparare a caso e rischiare, oppure saltare la domanda. Per quanto riguarda la Cattolica...il voto della maturità contava per il 50 %, e visto che non mi era sembrato di aver fatto 1 bel test, credo di essere passato anche e soprattutto grazie al voto abbastanza buono della maturità.
    i 2 test sono molto simili. Le parti dominanti sono logica (trovi tuuuutto sull'alfathest) e analisi del testo (soprattutto il Cattolica). In Bicocca puntavano di più secondo me sulla logica e su problemini di quel genere, mentre in Cattolica c'erano anche cose tipo: "cosa significa questo proverbio...?" (non chiedermi a cosa serva :mumble::D) e una sezione di 10 domande più o meno, sulle basi della chimica e della biologia (a quelle ho risposto a caso perchè avevo fatto tabula rasa del liceo:asd:).
    Comunque se ti prepari bene stai sicura che ti andrà bene. Poi comunque ci sono sempre i ripescaggi... l'anno scorso per esempio in Bicocca hanno ripescato anche oltre l'800, quando i posti disponibili erano 350 se non sbaglio...quindi...
    Io li ho passati tutti e 2 e poi ho scelto la Cattolica.
    Se ti servono altre info chiedi pure!
    :ciao:
    "It's nice to be important... but it's important to be nice!" (citaz.)

Matricola L'avatar di mikina88

ciao a tutti!Io proverò sia in Cattolica che in Bicocca, l'anno scorso ero entrata sia al San Raffaele che qui a Palermo, ma per vari motivi ho scelto un'altra facoltà...sapete per caso dopo quanto tempo si sapranno i risultati del test della Bicocca?Io sarò a Milano dall'1 al 5 ed avrei difficoltà a risalire "solo" per vedere l'esito...ho letto che quest'anno non ci saranno graduatorie online! grazie cmq!

Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy

penso proprio che entro il 5 non uscirà nessuna graduatoria, cmq sul bando che trovi sul sito c'è scritto che le graduatorie usciranno sia in bacheca di facoltà sia sul sito internet, quindi non ti preoccupare!
    Ultima modifica di reagemmy : 24-08-2008 alle ore 11.03.49

Partecipante Affezionato

Il mio desiderio è di passarlo in Cattolica.....sfortunatamente il mio voto di maturità non mi aiuta molto (72)...però mi sono informata e molte ragazze mi hanno detto che loro l'hanno passao pur avendo 62, 65, 70...quinidi mi dicono di stare traquilla§!!!!Be io ho paura allo stesso perchè comunque lo desidero prorpio.....
    Io mi sono preparata sul logictest per quanto riguarda logica: devo dire che mi trovo abbastanza, ma la mia paura è che non siano così semplici...temo che li facciano molto complessi.....ho il terrore perchè sulla logica non ho problemi, ma se me la rendono difficile mi sparo a priori.......Gli es di logica (mate e verbale)sono i soliti tipo numeri, figure, deduzioni logice,problemi sul lavoro, negazioni, condiz necess e suff??????
    Quelle 10 domande di bio e chimica fanno parte della cultura generale????O c'è altro di cult gen???? tipo storia, geo ecc...???

Grazie ancora!!!!!!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da mikina88 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!Io proverò sia in Cattolica che in Bicocca, l'anno scorso ero entrata sia al San Raffaele che qui a Palermo, ma per vari motivi ho scelto un'altra facoltà...sapete per caso dopo quanto tempo si sapranno i risultati del test della Bicocca?Io sarò a Milano dall'1 al 5 ed avrei difficoltà a risalire "solo" per vedere l'esito...ho letto che quest'anno non ci saranno graduatorie online! grazie cmq!
    Caspiterina San Raffaele......che bello.....io volevo farlo anche li ma sfortunatamente è lo stesso giorno della Cattolica.....Lo riprovi????
    Da quanto mi hanno detto, le graduatorie usciranno dopo una settimana circa...

Partecipante Affezionato

Ciao Claudia se vuoi un aiutino leggiti i proverbi perchè in Cattolica chiedono anche quello.
    Se ti interessa l'Hoepli test fammi sapere.
    Ciao
    Francesca

Partecipante Affezionato

Ma i proverbi fanno parte di logica verbale giusto??? Perchè io sul logictest ho trovato molti esercizi di deduzione logica tipo "il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi cosa vuol dire?" e poi ti danno le opzioni.......sono questi giusto?????
    Grazie Francesca ma ormai saranno tre mesi che mi sono armata di alpha test...grazie allo stesso!!!!!!!!

Neofita L'avatar di stefy1985

ciao ragazzi,
    io mi sono iscritta a i due corsi della Bicocca sia scienze e tecniche psicologiche che comunicazione-psicologia per fortuna sono in due giorni diversi. comunque io ho provato sull'alpha test ma alcuni esercizi non li capisco proprio....adesso vedo di prendere un altro libro x continuare ancora un po.....ho un ansia di non passare proprio...voi no???
    ♥ღ♥StEfy♥ღ♥

Pagina 19 di 27 PrimoPrimo ... 91718192021 ... UltimoUltimo

Privacy Policy