• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 139

Discussione: EdS Novembre 2008

Riferimento: EdS Novembre 2008

Allora, il corso si tiene a torino, non mi hanno detto ancora di preciso dove, ma suppongo presso la sede dell'IPP, quindi in corso dante. Per iscriversi c'è tempo fino al 29 settembre. Presto avrò informazioni più precise su come fare ad iscriversi, quindi vi terrò aggiornati...
    Buono studio!
    Kika

Ciao a tutti :-)
    Siete veramente degli angeli qui dentro.....

Io avrei un paio di domande..
    Io sarei nella sessione A, potrei sapere l'orientamento dei vari prof della mia commissione?
    Io sono di Psico del lavoro, di psicodinamica non so una cippa.. e non ho intenzione di aprire il Gabbard.. O almeno, cosi spero.. non ho alternative al Gabbard?

Io non ho ancora aperto un libro, ma è la mia modalità di studio, non sono preoccupata..
    L'unica cosa è che non vorrei che il mio orientamento mi fregasse.

Mi sa che da lunedì inizio a leggere qualche cosa..
    Potrei sapere dove trovo le indicazioni per il materiale da studiare per l'eds? Ci sono sul sito?
    Io vengo dalla Bicocca e mi sa che ho libri totalmente diversi dai vostri :-(

Buono studio a tutti voi, molto più volenterosi di me..

mah, in genere le prove sono fatte in modo che tu possa parlare dell'argomento del tema partendo dal tuo orientamento teorico. in particolare, la terza prova è divisa per indirizzo: clinica adulti, clinica evolutiva, lavoro, ricerca, quindi non devi studiare tutto lo scibile della psicologia! comunque, se vuoi farti un'idea senza studiare il gabbard (che nemmeno io studierò perchè sono di neuro quindi studio solo cognitiva) c'è un libricino che si chiama "l'abc della psicopatologia" di Falabella Mariangela, ed. Ma.gi. di cui ci sono anche i riassunti qui su ops, e mi sembrano fatti molto bene. tra l'altro, qualcuno ha i riassunti di PROGETTI DI INTERVENTO PSICOLOGICO???? Io ho riassunti di alcuni capitoli di Psicologo verso la professione e di Psicologia clinica della LIS.
    Per il corso di preparazione, invece, ci si può iscrivere chiamando la segreteria della scuola, di cui trovate numero e orari all'indirizzo Istituto Psicoterapia Psicoanalitica - IPP.
    Kika

mah, in genere le prove sono fatte in modo che tu possa parlare dell'argomento del tema partendo dal tuo orientamento teorico. in particolare, la terza prova è divisa per indirizzo: clinica adulti, clinica evolutiva, lavoro, ricerca, quindi non devi studiare tutto lo scibile della psicologia! comunque, se vuoi farti un'idea senza studiare il gabbard (che nemmeno io studierò perchè sono di neuro quindi studio solo cognitiva) c'è un libricino che si chiama "l'abc della psicopatologia" di Falabella Mariangela, ed. Ma.gi. di cui ci sono anche i riassunti qui su ops, e mi sembrano fatti molto bene. tra l'altro, qualcuno ha i riassunti di PROGETTI DI INTERVENTO PSICOLOGICO???? Io ho riassunti di alcuni capitoli di Psicologo verso la professione e di Psicologia clinica della LIS.
    Per il corso di preparazione, invece, ci si può iscrivere chiamando la segreteria della scuola, di cui trovate numero e orari all'indirizzo Istituto Psicoterapia Psicoanalitica - IPP.
    Kika

Citazione Originalmente inviato da kika_1982 Visualizza messaggio
    Allora, il corso si tiene a torino, non mi hanno detto ancora di preciso dove, ma suppongo presso la sede dell'IPP, quindi in corso dante. Per iscriversi c'è tempo fino al 29 settembre. Presto avrò informazioni più precise su come fare ad iscriversi, quindi vi terrò aggiornati...
    Buono studio!

ciao a tutti!
    stavo leggendo e ho trovato di questo corso di preparazione.. ma ho capito male o è gratis?
    perchè io ne ho trovato uno a milano ma è a pagamento, e sinceramente 300 euro (circa) per fare l'EdS che ne costa da solo 400 mi sembra un po' eccessivo, se posso eviare..
    sono molto interessata ad un corso però, perchè, come ho già scritto, non vengo da Torino.
    se ci sono informazioni più precise in merito...
    GRAZIE!!!! ele

Si, il corso è gratis, per iscriversi basta chiamare la segreteria della scuola di specializzazione che organizza il corso, la IPP, trovi numero e orari della segreteria al sito Istituto Psicoterapia Psicoanalitica - IPP. loro ti daranno anche informazioni più precise sul corso.
    Kika

Partecipante Super Esperto L'avatar di verano82

Ciao a tutti, fanno corsi di preparazione all'eds anche all'istituto Adler a torino, potete avere più notizie a riguardo sul sito:
    Corsi in preparazione all'esame di stato

Partecipante Assiduo

Richiesta altri appunti

ciao ery,

Ho iniziato a dare un occhiata ai tuoi appunti, sono utilissimi!

Vorrei chiederti se hai la possibilità (e il tempo) di allegare altro materiale.

Con un immenso ringraziamento un immenso ciao!

cricy80
    Ospite non registrato

Ciao ragazzi.....dovrei dare l'esame a novembre,ma lavoro e non so se riesco.
    Per cui volevo chiedervi una cosa: sono del vecchio ordinamento,e tempo fa mi era giunta voce ke dal 2009 le prove sarebbero state 4 anke per noi (anzikè 3).
    Qualcuno sa qualcosa in proposito???
    Grazie a tutti!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584

non c'è nessuno che sarebbe così gentile da scrivere qua la bibliografia ufficiale per torino? grazie infinite... ma sul sito dell'univ proprio non la trovo, e io sono di Milano..

Un'altra domanda/curiosità.. magari è solo una mia para mentale, ma non è che tendono a bocciare chi proviene da un'altra città/università?
    grazie! ciaoo!!

Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax

Citazione Originalmente inviato da EriPsycho78 Visualizza messaggio
    Ciao!!
    Sicuramente, il testo di GABBARD, Psichiatria Psicodinamica, in particolare la prima parte (la seconda parte è dedicata ai disturbi di asse I e asse II, utile per la prova pratica di clinica adulti), è molto utile per avere un quadro generale sul paradigma psicodinamico.
    Ciao EriPsycho! per caso hai del materiale che può essere utile per la seconda commissione?

Thanks!!!!!!!
    Il mondo funziona a cicli

dr.ginevra
    Ospite non registrato

Ciao a tutti, sono nuova... grazie per le informzioni! A me hanno detto anche che è utilissimo "Le capacità relazionali" di Blandino, ed UTET e "Manuale del colloquio e dell'intervista" di Trentini. Soprattutto per il tema. Oltre ovviamente a Moderato e Gabbard che però sono due mazzate. Di quello della Lys ho sentito pareri discordanti. Io invece vorrei chiedere a qualcuno qual è il programma per prepararsi secondo l'orientamento cognitivista... Non riesco a trovare info da nessuna parte. Mi aiutate per favore?
    Grazie 1000!

scusate...mi inserisco nel vostro forum...
    C'é qualcuno fra di voi che ha dato o darà l'esame stato all'albo B?come sono le prove...
    Volevo un chiarimento sulle commissioni...non sono ancora disponibili i dati quindi non é detto che siano le stesse persone della prima sessione dell'anno?giusto?
    L'anno scorso so che i presidenti di commissione erano Blandino e Ciairano....per esempio...
    per chi arriva da sviluppo ed educazione e di dinamica ha fatto poco????
    aiutoooooooooooooooo!
    Ultima modifica di irissina : 12-09-2008 alle ore 00.06.30

Qualcuno di voi sa in cosa consistevano i 2 temi della sessione di giugno non sorteggiati? Grazie ciao.....

Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584

ciao!
    ma a torino è molto importante la parte di metodologia? e di generale?

e poi un'altra cosa.. io sono di clinica.. devo studiarmi lo stesso la parte di lavoro? perchè ho visto che la seconda e terza prova sono divise x curriculum..ma.. nel tema potrebbe uscire lavoro uguale x tutti?GRAZIE!!!

Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy