• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 37 di 37
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Psicologo e Psicoterapeuta...

Citazione Originalmente inviato da gemma Visualizza messaggio
    io non cado nella tentazione narcisistica .... .... anzi, è proprio per la preocupazione che ho verso il pz che affermo che la professionalità, la serietà e le competenze siano ai massimi livelli, ma mi spiace sentir dire che dopo anni sei "uno così, che può fare qualcosetta, ma niente di importante..."!! altri compiti per esempio .... ?? vediamo se arriviamo sempre al solito punto!! ognuno deve conoscere i propri limiti, è fondamentale, non dico che poichè sono psicologa clinica voglio vedere un pz e salvarlo dal suo male!!! questo no!!!!!
    Scusa Gemma, in un post, ti è stato fatto notare che fare "sostegno" di tipo psiconconcologico, è ben diverso dal fare una psicoterapia; posso confermarti che spesso, qs tipo di sostegno richiede allo psicologo molto di piu' di quel che richiederebbe una psicoterapia con una persona ad es., ossessionata dal proprio modello teorico e-o metodologia. anche il semplice paragone, stavolta, è davvero sbagliato e, forse chi lo ha fatto, non sa cosa vuol dire fare sostegno da bravi psicologi, in qs tipo di reparti o pz. Naturalmente, non mi riferisco direttamente a chi ha scritto qs paragone, perchè suppongo fosse in buona fede, ma a qs tipo di visione generale, che mi auguro non si diffonda. Qd., fare qs tipo di sostegno, attraverso un'adeguata formazione personale che ci metta in grado appunto di conoscere i nostri limiti, puo' essere un lavoro di grande valore ed umanita', che merita tutto il rispetto possibile, e non inferiore in alcun modo, a quello della psicoterapia, che ha un altro tipo di valenza, e, dato che il discorso è lungo e complesso, per ora, mi fermo qui. spero di essere stata chiara finora, come vorrei
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Elisa702008
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    Al centro della terapia devono esserci i bisogni del paziente, e se uno psicologo (5 anni di università) non ha le competenze per fare psico-terapia (servono 4 anni di specializzazione post-laurea in psico-terapia, appunto ) deve tener presente che PER IL BENE DEL PAZIENTE deve inviarlo da uno psicoterapeuta (che ha maggiore esperienza, formazione, ecc...). Lo psicologo potrà svolgere ALTRI compiti diversi dalla terapia ugualmente importanti.
    Concordo con te.

Credo che Naracauli sia un pò presuntuoso/a in alcune sue affermazioni... forse questo è il frutto della frustazione con cui ci confrontiamo continuamente come psicologi

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Concordo con te.

Credo che Naracauli sia un pò presuntuoso/a in alcune sue affermazioni... forse questo è il frutto della frustazione con cui ci confrontiamo continuamente come psicologi
    Io non so se Naracauli sia presuntuoso o meno, però secondo me non ha tutti i torti, insomma, tutti i nostri docenti e maestri non hanno seguito questo iter assurdo per diventare quello che sono diventati e non possiamo nascondere che la situazione in Italia sia veramente paradossale, abbiamo 1 legge (Ossicini) che regolamenta LA psicoterapia senza che la stessa sia peraltro definita, abbiamo 1 supermarket delle scuole di specializzazione ancora più paradossale, insomma, non possiamo continuare a nasconderci dietro la fittizia garanzia del MIUR o del diplomino che ci costa 20mila euro!!

Saluti,
    ikaro

Elisa702008
    Ospite non registrato

Il supermarket delle sucole di specializzazione è paradossale....
    credo che per poter fare lo psicoterapeuta non siano necessari 10 anni ma anche di meno se il percorso di studi fosse strutturato in maniera differente.... ma è certo che una volta usciti dall'università non ci hanno insegnato neanche a fare un colloquio di sostegno.... il fatto è che non è detto che si debba per forza fare la psicoterapia... la psicologia ha anche altri ambiti applicazione... perchè ci si fissa tutti con la psicoterapia???

Partecipante Esperto L'avatar di arancia meccanica

Citazione Originalmente inviato da Elisa702008 Visualizza messaggio
    Il supermarket delle sucole di specializzazione è paradossale....
    credo che per poter fare lo psicoterapeuta non siano necessari 10 anni ma anche di meno se il percorso di studi fosse strutturato in maniera differente.... ma è certo che una volta usciti dall'università non ci hanno insegnato neanche a fare un colloquio di sostegno.... il fatto è che non è detto che si debba per forza fare la psicoterapia... la psicologia ha anche altri ambiti applicazione... perchè ci si fissa tutti con la psicoterapia???
    infatti ragazzi, io sto studiando ma non ho ancora alba di cosa sia un intervento di sostegno,e se lo psicologo semplice lo può fare,e se in ambito anche pubblico.. in un'altra discussione è stato gentilmente suggerito un libro a proposito,"La terapia di sostegno. Un approccio psicodinamico." di Rockland Lawrence
    , mi confermate che si riferisce al tipo di sostegno che può fare uno psicologo senza ulteriori specializzazioni? se si me lo vado a comprare subito....
    penso che nelle nostre uni si faccia molta molta teoria, ma per quanto riguarda gli esami di pratica...che è poi forse la cosa più difficile...insomma...
    Grazie!!!!

Caro naracauli, non mi trovi d'accordo. Le competenze dello psicologo sono ben diverse da quelle che maturi con una formazione in psicoterapia (sempre che sia seria la scuola che eroga la formazione si intende). Dico questo ora che sto ultimando il mio corso quadriennale di formazioen in psicoterapia e che mi sono resa conto di quanti strumenti sia necessario avere per aiutare davvero un pz, altrimenti ciò che rischi di fare è solo chiaccherate non terapeutiche, scadendo magari nel dare consigli ai pz e potenziando il loro senso di malessere e di non autosufficienza. Io credo che la formazione post-laurea dia quella preparazione tecnica e pratica che purtroppo l'università non dà. E' inutile negarlo veniamo fuori da università dove veniamo ben indottrinati sul piano teorico e poi? credetemi non basta! Lo so che è un bel sacrificio pensare di fare altri 4 anni per una specializzazione, e con costi elevatissimi, ma credo che il senso di autoefficacia che ne deriva sia un bel premio che si riceve in cambio!

Partecipante

Secondo me la questione psicologia/psicoterapia andrebbe distinta nei suoi aspetti fondamentali.
    Un lato del discorso è quello che riguarda l'importanza della formazione e la necessità di acquisire un bagaglio di conoscenza idoneo a svolgere una determinata professione. Questo è il ramo delle teorie e dei metodi, delle correnti di pensiero e delle "simpatie" personali.
    Altra questione è quella economica e burocratica. Affrontando la questione da questo punto di vista è necessario parlare di costi, di leggi, di prove scientifiche, di valore di mercato, di esiti occupazionali e via dicendo.
    Sovrapporre le due questioni è, secondo me, un grave errore.
    Ad esempio affermare che 5000 euro l'anno di retta x una scuola di specializzazione sia un affronto nei confronti di tutti noi giovani colleghi che si barcamenano tra un lavoretto e l'altro, non significa dire che la specializzazione non serve o che non è utile.
    Io ad esempio non critico nessun approccio teorico alla psicoterapia però nel momento in cui esso si trasforma in un prodotto da vendere, chi piazza la sua offerta sul mercato deve accompagnarla da prove certe della sua efficacia, della sua importanza e delle sua ricaduta occupazionale.
    Per spiegare l'entità delle rette non si può far riferimento a concetti teorici (profondità dell'intervento, visione dell'essere umano, etc). Io esigo una risposta di tipo economico ad una domanda che riguarda gli aspetti economici della formazione.
    Dato che risposte di questo tipo non arrivano, ogni giorno mi sento più libero di pensare che tutta questa limpidezza dietro il mondo della formazione in psicoterapia proprio non ci sia.
    Sempre me stesso: ovunque e comunque.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy