• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 76 di 92 PrimoPrimo ... 2666747576777886 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,126 fino 1,140 di 1372
    consulente_
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Invece di editare, che poi si rischia di non leggere, è un mio vizio e chiedo scusa di questo volevo spendere due parole su quello che ho notato essere forse concausa dei problemi di comunicazioni.

Azzurra diceva sopra una cosa verissima: per chi cerca e lotta con i denti per seguire un proprio ideale, una sua spiritualità, questa assume un valore personale diverso per altri.
    C'è tensione, sudore, sangue interiore per capirci.
    Però, c'è un a mio avviso, se siete daccordo, un atteggiamento di dire " io ho ragione perchè dico cosi, un altro pensiero è errato/ingiusto/ sbagliato".
    E finchè uno dice " secondo me " niente e nessuno ha diritto di dire una sillaba.
    Ma quando si lascia sottindere che quella è la verita ultima, che non và discussa, confutata, confrontata, che quella è la visione giusta perchè viene da Dio, a prescindere dal fatto ceh viene interpretata da uomo(e quindi fallace per sua natura!) ecco che una persona, pur essendo credente come voi!, inizia a risentirsi.
    Io cambio non spessissimo, ma mi capita con una certa regolarità, di rileggere passi e trovare significati e pensieri che prima non coglievo.
    A volte cambio anche idea.
    Io non mi sento di poter dire: si, questa è la verità ultima.
    Non mi sento in grado di poterlo ne dire ne fare.
    Parto invece dall'ottica di condividere i lavori e i pensieri, di metterci in discussione, di criticarci, non per ostacolarci, ma semmai per aiutarci in un cammino che ci permetta di "spremere di più" qualche verità dalla parola di Dio.
    Certo: io devo premunirmi che questo sia un obiettivo condiviso, e che la modalità che propongo sia gradita prima di fare ciò.
    Volevo chiedere il permesso ad Azzurra, e non lo dico in tono polemico o irrispettoso : le cheido una concessione sul serio, per fare un esempio riguardo la Quabalah ebraica( che nel cristianesimo ricade nel nome di "scala di Giacobbe") per mostrare come la vedono loro la questione di fede e ragione.
    Perchè dico concessione: perchè Azzurra ha richiesto GIUSTISSIMAMENTE, che in questo topic da lei creato si parlasse di cristianesimo senza scantonare, mantenendo fisso il focus sulla discussione.
    Se ad Azzurra va bene, volevo porgere quell'esempio riguardo il discorso fede intelletto , ragione saggezza e conoscenza.
    Se ritieni che sia meglio evitare non discuto: sono io che in effetti chiedo uno strappo alla regola.
    Ovviamente se qualcuno lo vuole sapere a prescindere, mi manda un mp
    Un sincero abbraccio a tutti, fabry azzu e piccirilla
    edit: posso non discutere che le parole siano di Dio e giuste, ma avrei sempre la paura di coglierne un significato diverso, per questo dico, continuiamo a cercare, a capirci meglio, ecco.
    Ultima modifica di consulente_ : 01-09-2008 alle ore 12.03.04

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Allora consulente, volevo prima di tutto dirti che per chi crede nell Parole di Dio quella è la verità ultima. Non è un'idea quella che si porta avanti, cioè una propria opinione, ma è la parola di Dio, non è questione di dire: io ho ragione, ASSOLUTAMENTE NO, ma dire: questa è la volontà di Dio, non perchè l'ho creato io, lui o lei, ma perchè dettata da Dio, per opera di uomini dei quali lui si è servito. Naturalmente i contrasti ci sono stati nn tanto perchè la si pensa diversamente, ma perchè c'è chi crede totalmente nella Parola c'è chi no.

Per quanto riguarda la tua richiesta ti ringrazio per il rispetto che hai mostrato, scusa la mia ignranza, ma nn sò di cosa si tratta, quindi se ritieni opportuno farla, fai pure, l'importante che sia una parentesi, non perchè sia dittatrice, ma sempre per il solito motivo da te ben espresso
    GIUSTISSIMAMENTE, che in questo topic da lei creato si parlasse di cristianesimo senza scantonare, mantenendo fisso il focus sulla discussione.

consulente_
    Ospite non registrato

Ultima modifica di consulente_ : 01-09-2008 alle ore 12.27.56

consulente_
    Ospite non registrato

con questo non voglio dire che ho spiegato la quabalah,ci sono miliardi di cose che ignoro e anzi vorrei sapere, che non ho studiato.
    Diciamo che era una mini mini mini stringata esempio per indicare un concetto, che ci sono forme di religiosità che non solo contemplano la ragione ma gli danno un valore inestimabile.

Partecipante Affezionato L'avatar di fabryg1205

Condivido il discorso sulla spiritualità , come una cosa personale guadagnata col sangue interiore .
    La fede per me è la certezza nelle cose che non si vedono . la certezza mia sudata e guadagnata a volte non combacia con quella di altri e così nascono i malintesi .
    Concordo con consulente sul fatto che " secondo me " deve essere rispettato in quanto pensiero personale .

p.s. devo fare un break mi ricollego al pomeriggio

Blog Entries
    11

Sembra interessante... dovrei studiarlo meglio. Cmq in linee generali c'è sempre l'intelligenza di mezzo, cosa che la fede non esclude. Molti salmi chiedono al Signore di aiutare ad avere intelligenza, sapienza e saggezza, quindi siamo lì.
    Dio ci ha fatto essere intelligenti, ma questa intelligenza ha un limite quando si tratta di spiegare la fede, che è qualcosa, per me, di irrazionale.
    Ad es. quando si chiede al Signore di aiutarci a cambiare e a modellarci, è un processo congiunto: la nostra volontà e intelletto a farlo E l'aiuto di Dio ad abolire qualcosa che noi spesso non riusciamo proprio a cambiare.

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Cmq in linee generali c'è sempre l'intelligenza di mezzo, cosa che la fede non esclude. Molti salmi chiedono al Signore di aiutare ad avere intelligenza, sapienza e saggezza, quindi siamo lì.
    Dio ci ha fatto essere intelligenti, ma questa intelligenza ha un limite quando si tratta di spiegare la fede, che è qualcosa, per me, di irrazionale.
    Ad es. quando si chiede al Signore di aiutarci a cambiare e a modellarci, è un processo congiunto: la nostra volontà e intelletto a farlo E l'aiuto di Dio ad abolire qualcosa che noi spesso non riusciamo proprio a cambiare.
    Esempio azzeccatissimo: il migliore.
    Abbiamo un progetto, ci mettiamo la nostra volontà, lo "eleviamo" con la fede, il sentimento, la preghiera, a Dio, per aiuto guida e consiglio, e col nostro intelletto facciamo del nostro meglio per metterlo in pratica.

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Ma perchè i discorsi più interessanti vengono fuori quando io sono a lavorare e non posso collegarmi? Uffa!

Consulente, trovo interessantissimo il discorso che hai fatto sull'armonia tra i due percorsi di fede e ragione (semplificando)!

Alla fine la fede se non è supportata dal ragionamento libero e privo di costrizioni, degenera in qualcosa che potrebbe anche definirsi bigottismo.
    Mi spiego meglio: ho sempre trovato molto superficiale il discorso di chi dice "Credo in XY perchè è così, è la verità, è quello che mi hanno insegnato", mentre la fede dovrebbe essere una ricerca attiva, una scoperta originale, personale, anche sofferta.
    Bisogna riconoscere che molte persone si lasciano "trascinare" da quello che è stato loro inculcato dall'autorità religiosa di turno (non parlo solo di chiesa, sia chiaro), senza mai fermarsi a rifletterci sopra con la PROPRIA testa. Io ne conosco a vagonate, anche tra amici e parenti, e quando cerco di costruire un discorso con loro, è come sbattere contro un muro...
    Trovo che sia un errore non essere consapevli di ciò in cui si crede, darlo per scontato, voi cosa ne pensate?

consulente_
    Ospite non registrato

concordo in pieno
    cmq ripeto: era una gran sintesi di qualcosa che non conosco a fondo nemmeno io , ma mi aveva colpito quel discorso.
    Ultima modifica di consulente_ : 01-09-2008 alle ore 14.00.52

consulente_
    Ospite non registrato

per chi è interessato, può vedere in maggior dettaglio e più autorevolezza, il sito che per primo in firma: nella sezione Quabalah Le Dieci Sefirot
    (quello sotto è il mio blog!)
    Ultima modifica di consulente_ : 01-09-2008 alle ore 14.07.41

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Ma perchè i discorsi più interessanti vengono fuori quando io sono a lavorare e non posso collegarmi? Uffa!

Consulente, trovo interessantissimo il discorso che hai fatto sull'armonia tra i due percorsi di fede e ragione (semplificando)!

Alla fine la fede se non è supportata dal ragionamento libero e privo di costrizioni, degenera in qualcosa che potrebbe anche definirsi bigottismo.
    Mi spiego meglio: ho sempre trovato molto superficiale il discorso di chi dice "Credo in XY perchè è così, è la verità, è quello che mi hanno insegnato", mentre la fede dovrebbe essere una ricerca attiva, una scoperta originale, personale, anche sofferta.
    Bisogna riconoscere che molte persone si lasciano "trascinare" da quello che è stato loro inculcato dall'autorità religiosa di turno (non parlo solo di chiesa, sia chiaro), senza mai fermarsi a rifletterci sopra con la PROPRIA testa. Io ne conosco a vagonate, anche tra amici e parenti, e quando cerco di costruire un discorso con loro, è come sbattere contro un muro...
    Trovo che sia un errore non essere consapevli di ciò in cui si crede, darlo per scontato, voi cosa ne pensate?
    penso che hai ragione: accettare acriticamente e inconsapevolmente ciò che t'inculcano, è qualcosa di sbagliato. Dio stesso diceva: il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza (o per ignoranza). Ma diceva anche: la Verità (la sua Parola) vi renderà liberi! Per me LEI è un'insindacabile verità. Non la accetto acriticamente, anzi la medito spesso, usando l'intelligenza che Dio mi ha dato, ma non la discuto perchè per me è la volontà di Dio. Ci sono cose a cui la mia carne si ribella, siamo uomini, ma con l'aiuto di Dio cerco di adoperarmi e mettere in pratica e a VIVERE ciò che vi è scritto, consapevole che ho tanto da dare e tanto da ricevere, tanto da insegnare e tanto da imparare.

Parole sante , da soli con tutti gli sforzi possibili immaginari possiamo solo smussare grossolaneamente alcuni nostri difetti , ma il carattere ed il modo di agire in sostanza rimengono gli stesso .
    Cambiare il carattere interiore dell'uomo puo farlo Gesù nostro signore .
    L'esempio è Paolo ( Saulo ) , da giovane e da buon proconsole Romano perseguitava i Cristiani , li uccideva , poi è stato toccato Gesù , gli semplicemente fatto sentire la sua voce " Saulo , saulo perchè mi perseguiti ? "

consulente_
    Ospite non registrato

Uhmm questo che dici fabry(ben tornato, mangiato bene?) onestamente è un pezzo in cui come studente di psicologia nello specifico mi trovo perplesso.
    Che Dio possa toccare i cuori in modo che gli altri non possono e non riescono è vero: bussa a tutti i cuori, e a secondo dell'apertura sentiamo e rispondiamo.
    PErò ci sono molte persone che sono dichiaratamente e convintamente attee, per non parlere di altre fedi religiose!, eppure anche loro fanno progressi spirituali, meditazioni, e cambiano i lati anche peggiori del loro carattere.
    Non trovi?

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Uhmm questo che dici fabry(ben tornato, mangiato bene?) onestamente è un pezzo in cui come studente di psicologia nello specifico mi trovo perplesso.
    Che Dio possa toccare i cuori in modo che gli altri non possono e non riescono è vero: bussa a tutti i cuori, e a secondo dell'apertura sentiamo e rispondiamo.
    PErò ci sono molte persone che sono dichiaratamente e convintamente attee, per non parlere di altre fedi religiose!, eppure anche loro fanno progressi spirituali, meditazioni, e cambiano i lati anche peggiori del loro carattere.
    Non trovi?
    è quello che mi chiedo spesso anch'io...
    Non è che magari un tot di questo progresso è dovuto alla volontà umana e un tot a Dio (che fa a meno di presentarsi a tutti con lo stesso nome e cognome)?

Ho fatto un break per pagare una commissione , comunque sono al lavoro se ci sono dei buchi nelle risposte , scusatemi non è colpa mia .
    Non so come in altre religioni come avviene il contatto , ma so come Dio può toccare il cuore delle persone . Lui bussa a tutti senza distinzioni di sorta , ma è educato e non entra se tu per tua scelta ed accettazione non lo fai entrare . Cosa significa fare entrare Dio nella tua vita :
    primo è accettarlo , poi chiedere perdono dei tuoi peccati ( pentimento ) , ma è con il ravvediamento che inzizia il vero rapporto , cambiare stile di vita e lasciare perdere tutte le cose del mondo .
    La cosa fondamentale secondo me è fare un'esperienza vera con Gesù e far sapere agli altri cosa Dio ha fatto nella tua vita .
    Per le persone atee credo che siano in quella condizione in quanto nessuno ha mai seminato il granellino di senape nella giusta maniera . Io personalmente le ritengo le persone più ricettive , da un granellino di senape se trova il terreno fertile piuò nascere un'albero gigantesco . l'importante è non insistere nel fare proselitismo all'inizio , tu devi solo seminare , sarà poi lo Spirito Santo a fare il resto .

Pagina 76 di 92 PrimoPrimo ... 2666747576777886 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy