• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 68 di 93 PrimoPrimo ... 1858666768697078 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,006 fino 1,020 di 1386
    Partecipante Assiduo L'avatar di marmocchietta

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

ecco un altro caso ... attendo anche i vostri contributi, più modi di svolgere il caso riusciamo a confrontare e meglio credo riusciremo ad affrontare il compito giovedì (umamma che ansia terrificante! )

----------------------------------------------------

Soggetto maschile di 40 anni, impiegato. Si presenta raccontando che da alcuni anni non riesce più a dormire bene, si agita per ogni piccolo stress e perfino gli eventi positivi, come la nascita di una figlia, lo mettono in ansia.
    L'anamnesi rivela che il paziente, figlio unico, ha goduto di uno stato di "assoluto benessere" fino alla morte dei genitori scomparsi a distanza di un anno l'uno dall'altro, prima il padre per una malattia cardiaca (all'età di 57 anni) e poi la madre per un cancro (all'età di 52 anni).
    La sua compagna, che ha sposato da poco, l'ha aiutato moltissimo in questo periodo e spesso ha pensato che senza di lei non ce l'avrebbe fatta.
    Si è deciso a chiedere aiuto solo ora perchè ha notato qualcosa di nuovo: gli capita da qualche mese di sentire come una strana paura che gli possa capitare qualcosa di brutto, come una grave malattia fisica o di perdere il controllo ed impazzire.
    Finora ha utilizzato, su consiglio del suo medico, dei tranquillanti minori che hanno alleviato la sua ansia, ma si chiede se non si debba fare qualcos'altro, soprattutto per rassicurarsi che non avvenga ciò che teme di più: che i suoi problemi incrinino il rapporto che ha con la sua compagna e che non corra il rischio di trasmettere la sua ansia e le sue paure alla figlioletta.
    quando ti sentirai inutile e depresso
    ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce

Neofita L'avatar di strega82

Care ragazze ho una domanda da farvi, per quanto riguarda la diagnosi io sto seguendo uno skema postato un pò di tempo fa nel quale la terminologia usata mi sembra abbastanza corretta (qsto potrebbe essere utile anke a ki ha scritto ke nn sa come iniziare) ora mi sorge un dubbio...solitamente si inizia con un'analisi della domanda per valutare motivazioni e modalità di invio, vorrei sapere se nella stesura del caso dobbiamo scrivere ke faremo una raccolta dei dati anamnestici o dobbiamo dare per scontato ke sia già stata fatta??Spero di essere stata chiara....cioè i dati che ci vengono forniti presumono un'anamnesi già effettuata o lo dobbiamo scrivere???Credo sia importante!

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

A primo impatto i dati sembrano suggerire che il disturbo rientri nei disturbi d'ansia e ipotizzerei la presenza di un disturbo post traumatico da stress (quando dice di sentire, da qualche mese, come una strana paura che gli possa capitare qualcosa di brutto) ma poi si potrebbe ipotizzare anche la presenza di ipocondria (quando dice di sentire come una grave malattia fisica)
    Nel primo caso (disturbo post traumatico da stress) proporrei una iniziale terapia di supporto e poi espressiva. Nel secondo caso (ipocondria) una terapia espressiva. Voi che ne dite?
    Ultima modifica di ANNAVITIELLO : 01-09-2008 alle ore 18.25.43

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Citazione Originalmente inviato da strega82 Visualizza messaggio
    Care ragazze ho una domanda da farvi, per quanto riguarda la diagnosi io sto seguendo uno skema postato un pò di tempo fa nel quale la terminologia usata mi sembra abbastanza corretta (qsto potrebbe essere utile anke a ki ha scritto ke nn sa come iniziare) ora mi sorge un dubbio...solitamente si inizia con un'analisi della domanda per valutare motivazioni e modalità di invio, vorrei sapere se nella stesura del caso dobbiamo scrivere ke faremo una raccolta dei dati anamnestici o dobbiamo dare per scontato ke sia già stata fatta??Spero di essere stata chiara....cioè i dati che ci vengono forniti presumono un'anamnesi già effettuata o lo dobbiamo scrivere???Credo sia importante!
    Io la metterei, senza magari entrare nello specifico ma è chiaro che non bastano le informazioni date, bisgna approfondire i dati, cercarne altri, e quindi lo scriverei.
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

X MARMOCCHIETTA

A primo impatto i dati sembrano suggerire che il disturbo rientri nell'asse I dei disturbi d'ansia ed ipotizzerei la presenza di un disturbo post traumatico da stress (quando dice di sentire, da qualche mese, come una strana paura che gli possa capitare qualcosa di brutto) ma poi si potrebbe ipotizzare anche la presenza di ipocondria (quando dice di sentire come una grave malattia fisica)
    Nel primo caso (disturbo post traumatico da stress) proporrei una iniziale terapia di supporto e poi espressiva. Nel secondo caso (ipocondria) una terapia espressiva. Voi che ne dite?
    Ultima modifica di ANNAVITIELLO : 01-09-2008 alle ore 18.27.00

saresti così gentile da scriverlo di nuovo così me lo stampo e me lo imparo?

riguardo all'anamnesi penso che dipenda da quali e quanti dati ti fornisce il testo del compito, generalmente età, istruzione, lavoro e composizione familiare ti vengono date perciò si può passare direttamente alla raccolta di notizie riguardo la storia di vita (infanzia, adolescenza, stili con cui ha affrontato le difficoltà, relazioni significative, scelte importanti, reazione a traumi o separazioni etc...); se però dovessero mancare anche dati prettamente anagrafici o lavorativi credo sia il caso di espliciatare che saranno raccolti senza dare per scontato che li si abbiano già

Matricola

ciao,
    io nn sono tanto d'accordo di primo impatto e sembrato anche a me un PTSD ma poi ho pensato che anche l'attacco di panico senza agorafobia nn è da escludere, anche lì c'è la paura di perdere il controllo e di impazzire.Se così fosse suggerirei la terapia espressiva. In ogni caso metterei un generico dist d'ansia e nn mi azzarderei ad andare oltre.
    Ciao

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

Sono d'accordo con ritaroma anch'io metterei l'anamnasi seppure in maniera generica.

Marmokkietta sono andata nelle pagine precedenti per trovarlo e ho notato ke è stato postato proprio da te...non dirmi ke è sbagliato, a me sembra fatto abbastanza bene vedi pg 59....e cmq precisamente sta scritto dopo aver effettuato l'analisi della domanda "preoseguirei con una raccolta di dati anamnestici orientata ad indagare i punti cardine della storia personale e familiare del soggetto"...

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

x lietta81
    Ho pensato al disturbo post traumatico da stress perchè nel caso viene specificato che da circa un mese la persona avverte tali sintomi. Poi nn sò cmq credo che dovendo effettuare solo ipotesi diagnostiche le interpretazioni possono essere tante...

In più volevo kiedere un'altra cosa, la valutazione del disagio quindi funzione dell'Io, esame di realtà, aree di funzionamento globale le andate a indagare in tutti i casi?

Partecipante Affezionato L'avatar di Pizzettina

Citazione Originalmente inviato da lietta81 Visualizza messaggio
    ciao,
    io nn sono tanto d'accordo di primo impatto e sembrato anche a me un PTSD ma poi ho pensato che anche l'attacco di panico senza agorafobia nn è da escludere, anche lì c'è la paura di perdere il controllo e di impazzire.Se così fosse suggerirei la terapia espressiva. In ogni caso metterei un generico dist d'ansia e nn mi azzarderei ad andare oltre.
    Ciao
    Si si hai ragione, meglio restare sul generico se i dati a disposizione sono solo questi...poi ci sono gli approfondimenti da fare che possono o meno confermare la nostra ipotesi diagnostica!!

Citazione Originalmente inviato da ANNAVITIELLO Visualizza messaggio
    X MARMOCCHIETTA

A primo impatto i dati sembrano suggerire che il disturbo rientri nell'asse I dei disturbi d'ansia ed ipotizzerei la presenza di un disturbo post traumatico da stress (quando dice di sentire, da qualche mese, come una strana paura che gli possa capitare qualcosa di brutto) ma poi si potrebbe ipotizzare anche la presenza di ipocondria (quando dice di sentire come una grave malattia fisica)
    anche io ritengo sia ipotizzabile un disturbo appartenente all'area dei disturbi d'ansia, sono solo un po' incerta fra il disturbo post traumatico da stress (indagando meglio nel corso del colloquio potrebbe emergere se i sintomi che dice di avere da molti anni sono sorti dopo la morte ravvicinata dei genitori) o il disturbo d'ansia generalizzato in cui i sintomi sono costituiti essenzialmente da preoccupazioni difficilmente controllabili, ripetute e smisurate che riguardano vari ambiti di vita (lavoro, futuro dei figli, relazioni, salute etc ...) e che possono compromettere negativamente il sonno, l'umore e anche il corpo .... concordo con il suggerimento di un intervento inizialmente di supporto all'Io e poi di tipo espressivo per rielaborare i termini del conflitto che genera l'ansia.
    Riuguardo all'ipocondria sono dubbiosa perchè mi pare che tale disturbo preveda la convinzione da almeno sei mesi di avere una grave malattia mentre lui dichiara di temere che possa venirgli una grave malattia il che mi farebbe escludere un disturbo ipocondriaco.

Voi che ne dite?

quali elementi del suo passato indaghereste? la relazione con i suoi genitori, come vive il suo ruolo di padre, la relazione affettiva con la moglie e poi? qualcosa relativamente al lavoro oppure no?

suggerireste eventualmente la somministrazione dell'MMPI oppure non lo ritenete necessario?

Marmokkietta sono andata nelle pagine precedenti per trovarlo e ho notato ke è stato postato proprio da te...non dirmi ke è sbagliato, a me sembra fatto abbastanza bene vedi pg 59....e cmq precisamente sta scritto dopo aver effettuato l'analisi della domanda "preoseguirei con una raccolta di dati anamnestici orientata ad indagare i punti cardine della storia personale e familiare del soggetto"...
    non avevo capito che ti riferivi a quello

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

Il medico di base invia al Consultorio Carmela, una giovane donna di 25 anni che è rimasta vedova da qualche mese perché il marito trentenne, camionista, ha perso la vita in un grave incidente stradale. La signora ha una bambina di 4 anni per la quale è molto preoccupata perché, da quando è morto il padre, ha paura ad andare a letto, si aggrappa continuamente a lei, non vuole mai lasciarla nemmeno per giocare con le amiche.
    Per quanto la riguarda, Carmela lamenta una grave inappetenza e insonnia costante, nonostante il medico le abbia prescritto dei sonniferi: si sveglia quasi ogni notte e poi non si addormenta più, ha troppi pensieri, sente l’enorme responsabilità di tirar su da sola sua figlia, non sa come fare per riprendere a lavorare, visto che alla morte del marito ha interrotto il lavoro. A volte le sembra di non avere vie di uscita, che non ce la farà a venir fuori da tutto ciò… vorrebbe chiudere gli occhi e non svegliarsi più.
    Il Candidato formuli un’ipotesi psicodiagnostica riferita a Carmela, indichi quali approfondimenti ritiene necessari prima di progettare un eventuale intervento e, sulla base degli elementi che tali approfondimenti potrebbe ottenere, indichi che tipo di intervento riterrebbe più opportuno.

I dati sembrano rilevare al presenza di un disturb dell'umore di tipo depressivo.Terapi supportiva e poi espressiva Ragazze che ne pensate?

Pagina 68 di 93 PrimoPrimo ... 1858666768697078 ... UltimoUltimo

Privacy Policy