• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 77 di 92 PrimoPrimo ... 2767757677787987 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,141 fino 1,155 di 1372
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Non so come in altre religioni come avviene il contatto , ma so come Dio può toccare il cuore delle persone . Lui bussa a tutti senza distinzioni di sorta , ma è educato e non entra se tu per tua scelta ed accettazione non lo fai entrare . Cosa significa fare entrare Dio nella tua vita :
    primo è accettarlo , poi chiedere perdono dei tuoi peccati ( pentimento ) , ma è con il ravvediamento che inzizia il vero rapporto , cambiare stile di vita e lasciare perdere tutte le cose del mondo
    C'è un seme di Dio in tutti, semplicemente non lo si riconosce sempre...

Partecipante Affezionato L'avatar di Lucensis

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Beh, scusate se ritorno... ma mi sembra che ogni tanto queste discussioni scivolino in luoghi paludosi. Ho letto: dio ha detto... la parola di dio... dio vuole... Scusate nuovamente ma chi vi dice che queste parole siano di dio ? no perché se è fede allora forse dovremmo dire: io penso che dio... io credo che dio... ecc. Potrà sembrare capzioso, ma il passaggio da un opinione personale indimostrabile (la fede) ad un fatto dato per scontato ha già causato troppi dolori in passato. Ricordate il "Deus vult ?"

Peraltro concordo totalmente con Piccirilla. Il concetto è che i fedeli si occupino dell'anima che agli uomini ci pensiamo noi. Non me ne vogliano i fedeli che hanno tutto il diritto di credere in ciò che vogliono, e mi sembra il minimo, ma di li ad imporre le proprie convizioni personali, spacciandole come divine, ce ne corre. Non trovate ?

Concordo anche con consulente_ quando dice di non poter trovare la verità ultima, e questo è un passo importante per la convivenza tra uomini, perché chi, storicamente ha creduto di avere avuto in mano la verità ha sempre ucciso e devastato in tale nome. Per fare una trasposizione basti pensare alle attuali guerre per esportare la "democrazia"... Complimenti anche per l'albero delle Sephiroth. In ultimo un collegamento che secondo me potrebbe essere interessante. Deismo - Wikipedia. Saluti in Lux

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da Lucensis Visualizza messaggio
    Beh, scusate se ritorno... ma mi sembra che ogni tanto queste discussioni scivolino in luoghi paludosi. Ho letto: dio ha detto... la parola di dio... dio vuole... Scusate nuovamente ma chi vi dice che queste parole siano di dio ? no perché se è fede allora forse dovremmo dire: io penso che dio... io credo che dio... ecc. Potrà sembrare capzioso, ma il passaggio da un opinione personale indimostrabile (la fede) ad un fatto dato per scontato ha già causato troppi dolori in passato. Ricordate il "Deus vult ?"

Peraltro concordo totalmente con Piccirilla. Il concetto è che i fedeli si occupino dell'anima che agli uomini ci pensiamo noi. Non me ne vogliano i fedeli che hanno tutto il diritto di credere in ciò che vogliono, e mi sembra il minimo, ma di li ad imporre le proprie convizioni personali, spacciandole come divine, ce ne corre. Non trovate ?

Concordo anche con consulente_ quando dice di non poter trovare la verità ultima, e questo è un passo importante per la convivenza tra uomini, perché chi, storicamente ha creduto di avere avuto in mano la verità ha sempre ucciso e devastato in tale nome. Per fare una trasposizione basti pensare alle attuali guerre per esportare la "democrazia"... Complimenti anche per l'albero delle Sephiroth. In ultimo un collegamento che secondo me potrebbe essere interessante. Deismo - Wikipedia. Saluti in Lux

Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

consulente_
    Ospite non registrato

lucenis io dico che se anche c'è io non sono in grado di capirla pienamente, ma non nego che esista, tutto il contrario.
    Dico chiaramente che la ritengo troppo grande per le mie capacità attuali, perlomeno.
    Quello che voglio dire è che secondo me CI SONO verità Divine, tramandate, che non sembrano essere opera dell'uomo , o perlomeno non dell'uomo di quei tempi.
    Basti pensare ai dieci comandamenti.
    Gli storici sono affascinati da questi comandamenti perchè sono stati un punto di svolta senza veri precedenti nella storia dell'umanità, altro che codice di Hammurabi.
    L'unico precedente volendo lo troviamo con le leggi noachiche, di cui si parla sempre in quel sito, dove la situazione era talmente tragica che un Dio dovette comandare qualcosa del tipo " Non mangerai la carne di un animale ancora vivo", o che ancora si muove, non ricordo onestamente, ma il senso era quello.
    Io mi limito a dire che l'uomo dovrebbe andare cauto nel maneggiare e affermare di sapere e capire alla perfezione le scritture MOLTO PIU' di quanto maneggia del plutonio.
    Una piccola aggiunta: se tu credi nell'esistenza e nel valore anche come mero uomo di Gesù Cristo, non puoi dire certo che abbia predicato l'intolleranza o lo sterminio.
    Almeno per lui, un eccezzione dovresti farla

Partecipante Affezionato L'avatar di fabryg1205

da Giovanni 14:5-15

5 Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». 6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
    12 In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. 13 Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
    15 Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.

buona giornata a tutti che Dio Vi benedica

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da Lucensis Visualizza messaggio

Condivido in toto: mi ha sempre preoccupato che si parlasse di "parola di Dio" in maniera certa e indiscutibile....lo so, mi si dirà che è questione di fede credere nelle Scritture, ma non si può negare che le scritture siano state per l'appunto scritte dagli uomini, e pure rimaneggiate.
    E' questione di fede credere che nonostante le rimaneggiature sia rimasto intatto il messaggio originale.
    E la fede è diversa per tutti: personalmente io ho scarsissima fede nella Bibbia e in generale in tutti i libri ritenuti sacri, ho fede in quello che sento, nella presenza che riesco a percepire, nella mia coscienza che, guidata o meno da una mano superiore, mi suggerisce cosa è giusto e cosa non lo è.

Quando dici che bisognerebbe aggiungere sempre un "io credo", "io penso" hai ragione, ma considera che comunque qui si parla sempre di opinioni personali, e nessuno si azzarderebbe a dichiare che le sue opinioni sono insindacabili.
    Diciamo che il "io credo" è sottinteso!

consulente_
    Ospite non registrato

Tutti i traduttori e commentatori di bibbia "non vaticani" hanno MOLTO da ridire su come sono state tradotte e su strafalcioni terrificanti.
    Il Padre nostro, c'è chi fà notare hce osno tutti verbi al PRESENTE.
    Che i comandamenti sono stati tradotti insolitamente "Non avrai Dio che mi stia in faccia" , cioè che mi sia NEMICO, non " Nessuno all'infuori di me".
    Oppure il famoso cammello che passava per la cruna di un ago, che era una CORDA...
    Alcune cose sono semplici errori di battitura, per dire, ma alcun cose sono ENORMI.
    Io direi che prima ci sarebbe da studiare i testi , poi su questi meditare per capirne il senso, poi in un altro momento VEDERE se il lavoro ha dato frutto.
    Non nego la parola di Dio, ma vorrei essere sicuro che sia questa, che non sia stata alterata, e poi che l'abbia capita davvero!

Blog Entries
    11

Ben tornato. Forse nn è ben chiaro il concetto: per me, e penso anche per molti altri, la Parola è la Parola di Dio. on credo sia complesso da capire.
    E' fede, fede che quella scritta sia la Parola dettata dallo Spirito Santo e scritta manualmente da mano d'uomo; ma l'autore è Dio. Quindi quando si parla della volontà di Dio, di conseguenza si cita la sua Parola che a suo volta è scritta nella Bibbia. Quindi non potrò mai dire "io penso che", ma dirò: "Dio nella sua Parola dice...". Poi c'è chi crede in questo c'è chi no, e come sempre nessuno forza nessun'altro. E' una certezza per chi ce l'ha e se qualcun'altro vuole averla, la può avere semplicemente per fede.
    Non capisco come mai il fatto ti irrita tanto... Mah!

Blog Entries
    11

Consulente, probabilmente hai ragione, ma anche se saranno state cambiate le parole, o sarann state fatte sbagliate traduzioni, quello che arriverà al cuore di chi legge con fede immensa in Dio sarà quello che Dio avrà voluto comunicare. IO CREDO che ancora oggi Dio parla e se nn parla a voce udibile, parla voce ancor più chiara al cuore, dando discernimento (discernere tra giusto e sbagliato) a chi si affida a lui e legge la Parola facendo di essa la sua volontà. QUESTA E' DI NUOVO FEDE...

consulente_
    Ospite non registrato

Secondo me è il fatto della certezza, che anzi io direi che non c'è modo che ci sia, che il testo sia stato lasciato inalterato, e che "il senso" non sia stato frainteso e sviato di generazione in generazione.
    Senza contare che le contaminazioni della bibbia ci sono state eccome.
    Quindi se uno dicesse " stà scritto nella bibbia, è opera di Dio punto e basta", uno dice " l'originale forse, ma questo testo è stato palesemente rimaneggiato", per alcuni sorge il dubbio se più che credere in Dio, credono in un libro, che in origine era scritto per ispirazione di Dio, ma poi gli uomini per loro falsita , menzogna e per avere potere hanno alterato.
    Considerando quanta stima abbiamo in comune per certe "caratteristiche" del Papato, sono sicuro che converrai con me che è un dubbio MOLTO legittimo.

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Consulente, probabilmente hai ragione, ma anche se saranno state cambiate le parole, o sarann state fatte sbagliate traduzioni, quello che arriverà al cuore di chi legge con fede immensa in Dio sarà quello che Dio avrà voluto comunicare. IO CREDO che ancora oggi Dio parla e se nn parla a voce udibile, parla voce ancor più chiara al cuore, dando discernimento (discernere tra giusto e sbagliato) a chi si affida a lui e legge la Parola facendo di essa la sua volontà. QUESTA E' DI NUOVO FEDE...
    E lo credo pure io, fermamente!
    Però alterare la parola di Dio , e spacciarla pe tale, è ovvio che crea disastri.
    Basti pensare che con la legge hanno crocifisso Gesù, che si potrebbe dire essere stato lui stesso come "autore"!
    Tra dire " Non esistono altri Dei" e dire " non avrai un Dio che mi sia nemico" la differenza è enorme.

Blog Entries
    11

E' leggittimo. Ma perdonami, io non ce l'ho. E' una certezza nel mio cuore, che anche volontariamente nn potrei negare o nascondere. Penso sia stato Dio a mettermela nel uore, come una voce che mi dici di nn ascoltare nè a destra ne a sinistra, ma di fidarmi che LUI nn ci ha lasciato privi della sua volontà, non ci ha lasciato come pecore erranti senza il Pastore. IO CI CREDO...

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Ben tornato. Forse nn è ben chiaro il concetto: per me, e penso anche per molti altri, la Parola è la Parola di Dio. on credo sia complesso da capire.
    E' fede, fede che quella scritta sia la Parola dettata dallo Spirito Santo e scritta manualmente da mano d'uomo; ma l'autore è Dio. Quindi quando si parla della volontà di Dio, di conseguenza si cita la sua Parola che a suo volta è scritta nella Bibbia. Quindi non potrò mai dire "io penso che", ma dirò: "Dio nella sua Parola dice...". Poi c'è chi crede in questo c'è chi no, e come sempre nessuno forza nessun'altro. E' una certezza per chi ce l'ha e se qualcun'altro vuole averla, la può avere semplicemente per fede.
    Non capisco come mai il fatto ti irrita tanto... Mah!
    Quello che sottolineava Lucensis era che in questo thread i fedeli, i credenti tendono spesso ad omettere che quello che scrivono è una verità assoluta per loro, ma meno che mai per altre persone.
    Amara ha fatto notare come si possa sottindendere in questa discussione il fatto che si sta parlando di opinioni personali, e penso che ormai dovremmo prendere atto di questo.

Per quanto riguarda la discussione, ogni riferimento al proprio modo di vivere la fede o la laicità è ben accetto, ma interventi verso terzi tipo questo:

Io non giudico un gay o una lesbica, posso solo pregare per lei o lui, affinchè Dio possa liberarlo\a da questa condizione.
    Sono sconsigliati perchè discriminanti.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Sono sconsigliati perchè discriminanti.
    E anche contro il regolamento

Blog Entries
    11

Si parlava di questo è ho detto cosa farei io... non mi sembra assolutissimamente di essere stata discriminante, anzi credo di essere stata più che delicata. Forse un'intervento come questo ne accentua l'attenzione.
    Per me è equivalente a dire: "posso pregare per un'ateo affinchè possa uscire dalla sua condizione".

Pagina 77 di 92 PrimoPrimo ... 2767757677787987 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy