• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 72
    !Faralas!
    Ospite non registrato

Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

io penso che non sia una buona idea..

secondo me i bambini si devono abituare fin da subito a vari tipi di insegnanti... non ci potra essere sempre l insegnante coccoloso altrimenti poi quando andranno alle medie se si troveranno con un professore totalmente opposto si potrebbero trovare in difficolta.
    Inoltre mettere 1 solo insegante significa anche perdere molti posti di lavooro... e vista la penuria di oggi non è saggio.

Partecipante Affezionato L'avatar di semenzella

Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    Personalmente nel mondo della scuola sto dentro da anni, conosco discretamente le realtà (diverse) in cui ho lavorato, il che ovviamente implica che la mia visuale è basata sulle mie esperienze che, per definizione, non possono essere omnicomprensive di ogni realtà scolastica.

Definiamo due contesti differenti, tanto per non sommare computer e meloni e pretendere di avere una somma significativa, il discorso economico e quello pedagogico-didattico, anche se ovviamente una scelta in uno di questi settori implica che anche l'altro ne sia coinvolto.

Il primo, quello economico, è quello che si risolve benissimo ritornando all'insegnante unico, praticamente tradotto implica che i pensionamenti non vengono sostituiti né come oggi parzialmente con un ingresso di ruolo o con gli incarichi annuali.
    Risultato:
    classe docente sempre più anziana e maggiormente scollata generazionalmente dai propri alunni;
    la progressiva chiusura delle classi a tempo pieno che, notare bene, sono la ragione principale per cui in Italia il rapporto docenti/alunni è più alto che nel resto d'Europa oltre al fatto che i bambini diversamente abili stanno spesso in altre strutture negli altri Paesi. Inumeri sono bellissimi ma vanno anche saputi leggere.

Rapporto alunni/docenti Etalia Europa e relative tabelle stipendiali

Numeri, statistiche e considerazioni sulla scuola

Finita la nota pragmatica mi permetto alcune opinioni personali, una nazione che non investa le proprie risorse in strutture, personale, innovazione, avrà ben poco da sperare nel futuro, a vedere i tagli degli ultimi 20 anni ricadere sempre sui soliti segmenti, scuola, sanità e dipendenti a reddito fisso, mentre settori quali armamenti, "missioni di pace" estere ed altre amenità vengono continuamente foraggiate e gli incessanti, pare che ogni governo gareggi con il precedente a chi cambia più parole nelle normative al solo scopo di tagliare le risorse, rimaneggiamenti legislativi, come già sottolineato da Irlanda, mi pare ci sia ben poco da stare allegri. Parola d'ordine far finta di fare/dare, l'importante è che sembri che qualcosa si stia facendo.

Argomento lavoro sicuro: vorrei capire come una persona possa aver voglia di investire su se stessa, la propria formazione culturale e professionale laddove questo dall'oggi al domani può stare in perenne bilico, il discorso guadagno neppure lo tocco, ognuno valuti da solo:

Orari di lavoro europei

e

Stipendi europei docenti primaria.

Altre tabelle stipendiali comparative per ordine di scuola Italia ed Europa

Senza considerare la svalutazione perenne della funzione docente a cui vengono oggi attribuiti tutti i mali italici e delegata completamente la funzione educativa delle persone e non solo quella istruttiva. Come se famiglia, pubblicità, multinazionali e tv nulla facessero in merito, ma il gioco proiettivo e la dinamica gruppale del capro espiatorio mi auguro da queste parti siano noti. Questo non per assolvere in toto la classe docente, all'interno della quale lassisti e persone poco preparate e/o motivate esistono anche.

Il secondo punto, quello didattico pedagogico, a parte le esperienze ormai più che collaudate, già definite da Irlanda, che con questa manovra andrebbero belle che gettate nella spazzatura, ma che idea di bambini avete? E che mondo pensiate sia loro necessario per crescere e svilupparsi usando al massimo le loro potenzialità? Sono piccoli non di cristallo, meno che mai stolti. La vita è perenne mutamento, crescere è cambiare, conoscere è modificare il proprio modo di interloquire ed interagire con il mondo, perché mai dovremmo focalizzare le loro esperienze ad un unica modalità didattica, un solo modello culturale, uno uno uno? Il che, visto che come sempre gli estremi non pare siano positivi, non implica una baraonda di docenti in ogni classe, ma una diversificata varietà di personalità, conoscenze, stili didattici che laddove ben integrati tra loro possono essere davvero propositivi nello sviluppo, oltre che compensativi l'un l'altro ai fini di una quantomeno sufficiente preparazione culturale. Sempre che poi il resto delle ore a vedere amici e tronisti vari non demolisca il poco che si è riusciti a costruire. Pane e circo in fondo da primi lo insegnarono i romani.

Pat

SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE...ma cos'è sta storia che i bambini poi si attaccano emotivamente ad un solo insegnante che poi si destabilizzano etc etc?....formare le menti del domani assicura al paese una forza maggiore.Ho avuto esperienza di entrambe le situazioni (maestro unico e poi moduli) e per quanto volessi bene alla mia maestra vi assicuro che al quinto anno quando venne quella solo per la matematica, io non sapevo un acca di mate visto che la mia maestra unica era più portata per le materie umanistiche. Noi "umani" non siamo in grado di essere tuttologi, ce ne uno su quanti? (vedi leonardo da vinci), per cui direi che la suddivisione del lavoro didattico, da fare con i bambini permette due cose fondamentali: alle maestre di non esaurirsi prima del tempo, ai bambini di non creare un pensiero unico (cosa che va di moda ultimamente tra i politicanti nostri) ma di sviluppare creatività e problem solving anche nel relazionarsi con adulti diversi (certamente che impostano dinamiche relazionali diverse!!). Non torniamo indietro credendo di rivivere gli albori del passato, come diceva giustamente qualcuno BISOGNA VISUALIZZARE IL CONTESTO, e direi che con i mille bombardamenti-stimoli che diamo ai nostri bambini (tra cartoni per adulti, play station e quant'altro) poi gli propriniamo una scuola così statica con un solo maestro? UN Pò DI COERENZA non farebbe male, almeno ogni tanto su!!
    E scusate la polemica...
    "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi!"

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

no,no,no...altrimenti non rimane speranza di alcun lavoro nemmeno in questo settore!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Genovesina

Ma la motivazione per tornare al maestro unico qual è???
    Non credo alle balle pedagogiche della Gelmini, io credo sia assolutamente un motivo economico. L'altro giorno abbiamo avuto uno scontro con mia madre su questo, lei ha avuto il maestro unico e io i moduli.
    Lei sosteneva l'attaccamento e bla bla..e io invece ho pensato alle varie maestre che ho incontrato sul lavoro veramente inchiappate con il pc o che non sanno un H di inglese..ma come fanno a fare tutto loro??..si potrebbe che ne so solo in prima elementare mettere la maestra unica ma poi i bisogni dei bambini vanno soddisfatti e soprattutto le loro curiosità, noi non possiamo sapere tutto..soprattutto delle persone di una certa età..a scuola mi sono trovata dei bambini che ne sapevano più di me sull'attrito o sulle olimpiadi.
    Io con tre maestre mi sono trovata bene..
    quello che penso davvero?..che facciano questa riforma per risparmiare da una parte e mangiare dall'altra..come sempre..

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Citazione Originalmente inviato da Genovesina Visualizza messaggio
    Ma la motivazione per tornare al maestro unico qual è???
    Non credo alle balle pedagogiche della Gelmini, io credo sia assolutamente un motivo economico. .
    Della serie ti sei fatta una domanda e ti sei data la risposta.

Nella scuola dell'infanzia (3-6 anni) le insegnanti sono almeno tre, quindi neppure al primo anno della scuola primaria necessita tutto questo attaccamento unico, come se poi fosse una cosa salutare per uno sviluppo armonico.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Genovesina

..ma a mio parere è l'unico motivo logico..poi magari mi sbaglio(lo spero)..
    il fatto è che cosa serve un insegnante unico e stabile se niente di tutto ciò che è fuori dalla scuola è instabile?..sbaglio a darmi quella risposta?

Partecipante Esperto L'avatar di irlanda

Cito l'articolo del decreto 137 ...

Art. 4 - Insegnante unico nella scuola primaria
    1. Nell'ambito degli obiettivi di contenimento di cui all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei regolamenti di cui al relativo comma 4 è ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali.

Il riferimento agli obiettivi di contenimento della 112 chiarisce ogni dubbio sul fatto che non ci sia alcuna motivazione didattico-pedagogica ma solo economica!

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl

no, ma poi il ministro mi deve spiagare come alle elementari manterrà e addirittura potenzierà il tempo pieno col maestro unico....cioè, si lavorerà 40 ore settimanali rispetto alle attuali 22 ( più 2 di programmazione= 24)???? e quanto saranno pagati sti maestri unici wondermen e wonderwomen???????????ma si rende conto di quello che dice?Proprio lei ,bresciana doc, non sa che al Nord il tempo pieno è fondamentale per le famiglie???

Ai posteri l'ardua sentenza.............

infatti concordo...dovrebbero raddoppiare il tempo e quindi le loro paghe...e noi supplenti poi chi ci chiama????

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Solo in Friuli Venezia Giulia 1300 insegnanti resteranno senza lavoro!
    Ma prima di fare questi provvedimenti
    i ministri pensano alle ricadute economiche???
    Dove li impiegano adesso?
    O manco ci pensano?
    E chi saranno i cacciati?
    I soliti supplenti che fanno supplenze per mille anni???

....x non parlare di chi lavora nelle mense nelle scuole, togliendo il tempo pieno non potranno più lavorare!Ma la bella Mariastella parla tanto per parlare o davvero è convinta di quanto dice????

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Io credevo riguardasse "solo" 2 su 3 maestre del modulo al tempo normale

si ma attorno alla scuola ruotano un sacco di cose!gli addetti alla mensa, i collaboratori scolastici...immaginatevi una scuola a tempo normale e pensateci....non si dovrà più cucinare x i bambini, ci sarà bisogno di meno collaboratori....è tutta una ruota!

Intanto un bell'articolo sulla bella Mariastella....
    Da Brescia a Reggio Calabria Così la Gelmini diventò avvocato - Corriere della Sera

non o parole...non crdevo la gelmini fosse così. non seguo la politica però quando si vengono a sapere certe cose guarda...
    ma quando entrerà in vigore la legge del maestro unico?
    ci sarà uno scandalo se ciò dovesse verificarsi!ma quindi i maestri di ruolo come farebbero?

e all'inizio mi era anche simpatica in quanto voleva aumentare lo stipendio agli insegnanti!!!

Partecipante Esperto L'avatar di irlanda

Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    Solo in Friuli Venezia Giulia 1300 insegnanti resteranno senza lavoro!
    Ma prima di fare questi provvedimenti
    i ministri pensano alle ricadute economiche???
    Dove li impiegano adesso?
    O manco ci pensano?
    E chi saranno i cacciati?
    I soliti supplenti che fanno supplenze per mille anni???
    E' molto probabile che nella scuola non ci saranno più nomine!
    Da quello che ho sentito, dal prossimo anno, chi esce dalla quinta va in prima come maestro unico e, così via a rotazione per tutte le classi.
    Chi non è "occupato" potrebbe andare coprire un posto, anche in un altro plesso scolastico, dove invece, prima, veniva fatta una nomina ...
    E' stato così anche per i moduli.
    Ultima modifica di irlanda : 07-09-2008 alle ore 11.27.26

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy