• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 75 di 93 PrimoPrimo ... 2565737475767785 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,111 fino 1,125 di 1386
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

Solo io ho messo un approccio supportivo-espressivo??
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

Citazione Originalmente inviato da marmocchietta Visualizza messaggio
    pensavo di essere l'unica ad avercelo messo
    Anch'io ho messo questi due test
    fiofio

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Solo io ho messo un approccio supportivo-espressivo??
    io ho messo espressivo con elementi supportivi
    Ultima modifica di fiorella81 : 05-09-2008 alle ore 17.22.02
    fiofio

Partecipante L'avatar di psicocat

Ritaroma, anche io ho scritto che si necessitava di un supporto iniziale al fine di sostenere inizialmente l'Io ed in seguito anche espressivo, perchè io ho ipotizzato anche un'alterazione del tono dell'umore oltre ad un dist. d'ansia. Ma secondo voi è motivo di bocciatura? Ho una paura incredibile....

Partecipante

salve ragazzi..........che ansia
    io ho immediatamente pensato ad un disturbo post traumatico da stress in quanto le frasi e le parole riguardanti i momenti di intimità con l'ex ragazzo le ho viste come flashback della molestia che la paz dice di aver subito e quindi nn ho pensato nè a depressione nè a dist. ossessivo compulsivo. Le ossessioni ci potevano anche essere ed anche il comportamento ripetitivo di leggere ma penso che sia secondario al trauma subito.
    io ho scritto si potrebbe ipotizzare un disturbo d'ansia......
    MMPI-2 e terapia supportivo-espressiva.
    speriamo bene ...........che ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    che ne pensate????
    Maya

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

Rgazze purtroppo ognuna di noi ha ipotizzato qualcosa e di conseguenza ha evidenziato le aree problematiche da indagare, il test e l'intervento, è impossibile quindi dire chi ha sbagliato e chi no.Insomma tutto dipende dalla commissione.Speriamo bene.Ho un ansia...

Partecipante

tu cosa hai ipotizzato?
    l'hai scritta la tua ipotesi diagnostica?
    Maya

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

Io mi sono mantenuta molto sul vago poichè c'erano diversi sintomi, ho ipotizzato l'eventuale presenza di sintomi a sfondo depressivo. Mi sono concentrata sulle arree da indagare quella familiare, personale, lavorativa, l'analisi dei sintomi (durata, frequenza ecc..), l'analisi della domanda, l'inviante, le risorse interne.Ho inserito l'mmpi-2 e terapia supportiva espressiva.tutto qs ipotizzato naturalmente, nn ho dato nulla per certo.Ma credo di aver sbagliato tutto perchè ho letto (nel forum) diversi pareri discordanti.Ripeto tutto dipende dalla commissione...

...ilia...
    Ospite non registrato

Salve a tutti...qualcuno si ricorda precisamente cosa chiedeva la traccia...

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ...ilia... Visualizza messaggio
    Salve a tutti...qualcuno si ricorda precisamente cosa chiedeva la traccia...
    Paola 24 anni chiede una consulenza psicologica perchè si sente triste poco motivata e poco attiva. Riconduce questa tristezza alla fine di una relazione con un ragazzo avvenuta tre anni fa e durata due settimane.Dichiara che il ricordo continuo del suo ragazzo e il ricordo di alcune delle sue espressione enunciate nei momenti d'intimità la preoccupa molto soprattutto sul piano lavorativo. Teme infatti di poter trascrivere tali espressioni negli atti legali e qs la porta a rileggerli più volte. Vive con i genitori con i quali però non ha un buon rapporto perchè di mentalità chiusa e perchè impongono delle regole e degli orari di rientro rigidi infatti se Paola nn rispettava tali orari veniva picchiata.Dichiara di aver visto il padre seguirla per capire chi e che posti frequenta. Desidererebbe andare a vivere da sola ed avere un fidanzato.Inoltre confida nel corso del colloquio di aver subito molestie all'età di circa 8- 10 anni dal calzolaio sotto casa.

Il caso più o meno era questo.

Partecipante

anna non ci dobbiamo far prendere dal panico:::speriamo bene
    Maya

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da bianchetta Visualizza messaggio
    anna non ci dobbiamo far prendere dal panico:::speriamo bene
    Hai ragione bianchetta.Speriamo che per tutti vada bene!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di marmocchietta

mi auguro che ci voglia più di una imprecisione o di un errore di lieve entità per essere bocciati, del resto per essre promossi c'è una gamma di voti per ogni commissario che va dal 6 al 10 quindi ci sono molte sfumature all'interno di una promozione ...

io credo che se non si è cannato completamente l'area del disturbo e se non si è fatto troppo i "saputi" dando giudizi come fossero certezze non dovrebbero bocciare ...

o per lo meno è quello che spero
    quando ti sentirai inutile e depresso
    ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

io ho centrato gran parte del compito sugli approfondimenti che ritenevo fossero utili sia in termini di aree di funzionamento globale (come le dinamiche relazionali, i rapporti con i genitori e soprattutto con il padre che sembra vissuto e percepito da lei come violento e autoritario, il rapporto con il suo ragazzo, la sfera sociale, la sfera lavorativa, la relazione con se stessa in termini di autostima, rapporto con il corpo, rapporto con la sessualità, immagine di sè) sia in termini di punti cardine della sua vita personale e familiare (ovvero infanzia, adolescenza, come ha reagito allora alle molestie, quale è stato il suo stile di approccio ai cambiamenti o ad eventi traumatici e/o significativi nel corso della sua vita) che relativamente alla sintomatologia ...
    poi relativamente agli strumenti ho suggerito l'utilizzo dell'MMPI-2 e del test della figura umana
    non ho fatto un'ipotesi diagnostica vera e propria, ho solo detto che visti i sintomi riferiti da Paola (e li ho elencati) si poteva ipotizzare un quadro che rientrava nell'ambito dei disturbi d'ansia ... così restavano compresi ma senza nominarli assolutamente sia il disturbo post traumatico da stress sia il disturbo ossessivo compulsivo che sembravano essere presenti in qualche misura
    riguardo all'ipotesi di trattamento ho suggerito una terapia espressiva (anche considerando un sufficiente esame di realtà e un Io sostanzialmente integrato e funzionale) e ho detto che avrei consigliato a Paola di proseguire, al termine degli incontri di consultazione con me, con un percorso terapeutico (non ho però dato indicazioni sull'approccio specifico)

boh, speriamo bene
    ragazzi scusate l'imtromissione io faccio lunedì l'esame a roma e nella nostra sezione c'è l'intrippamento generale... quindi visto che non è che siamo in palla, di + ci facciamo pure il caso che è uscito a voi!
    comunque non ho capito: a voi nn chiedono un'ipotesi diagnostica?
    io credo che il DOC ci sia decisamente il PTSD va indagato e ikl conflitto è decissamete di tipo sessuale come del resto gran parte di voi hanno scritto
    l'area è nevrotica e il conflitto credo sia tra es e super-io ma ste cose m'hanno sempre fatta andà in paranoia!
    fatemi sapere che ne pensate! aiutateciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Partecipante Assiduo

mi auguro che ci voglia più di una imprecisione o di un errore di lieve entità per essere bocciati, del resto per essre promossi c'è una gamma di voti per ogni commissario che va dal 6 al 10 quindi ci sono molte sfumature all'interno di una promozione ...

io credo che se non si è cannato completamente l'area del disturbo e se non si è fatto troppo i "saputi" dando giudizi come fossero certezze non dovrebbero bocciare ...

o per lo meno è quello che spero
    non so se ho capito bene...ogni membro della commissione ha a disposizione i voti da 6 a 10...quindi teoricamente leggono i nostri compiti tutti insieme?
    a me sembrerebbe un pò strana questa cosa...io pensavo che se li dividessero tra di loro!
    illuminatemiiiiiiiiiiiii....!!!!

Pagina 75 di 93 PrimoPrimo ... 2565737475767785 ... UltimoUltimo

Privacy Policy