Solo io ho messo un approccio supportivo-espressivo??![]()
Solo io ho messo un approccio supportivo-espressivo??![]()
Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)
Drssa-Rita-Romano
Ritaroma, anche io ho scritto che si necessitava di un supporto iniziale al fine di sostenere inizialmente l'Io ed in seguito anche espressivo, perchè io ho ipotizzato anche un'alterazione del tono dell'umore oltre ad un dist. d'ansia. Ma secondo voi è motivo di bocciatura? Ho una paura incredibile....
salve ragazzi..........che ansia
io ho immediatamente pensato ad un disturbo post traumatico da stress in quanto le frasi e le parole riguardanti i momenti di intimità con l'ex ragazzo le ho viste come flashback della molestia che la paz dice di aver subito e quindi nn ho pensato nè a depressione nè a dist. ossessivo compulsivo. Le ossessioni ci potevano anche essere ed anche il comportamento ripetitivo di leggere ma penso che sia secondario al trauma subito.
io ho scritto si potrebbe ipotizzare un disturbo d'ansia......
MMPI-2 e terapia supportivo-espressiva.
speriamo bene ...........che ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
che ne pensate????
Maya
Rgazze purtroppo ognuna di noi ha ipotizzato qualcosa e di conseguenza ha evidenziato le aree problematiche da indagare, il test e l'intervento, è impossibile quindi dire chi ha sbagliato e chi no.Insomma tutto dipende dalla commissione.Speriamo bene.Ho un ansia...
tu cosa hai ipotizzato?
l'hai scritta la tua ipotesi diagnostica?
Maya
Io mi sono mantenuta molto sul vago poichè c'erano diversi sintomi, ho ipotizzato l'eventuale presenza di sintomi a sfondo depressivo. Mi sono concentrata sulle arree da indagare quella familiare, personale, lavorativa, l'analisi dei sintomi (durata, frequenza ecc..), l'analisi della domanda, l'inviante, le risorse interne.Ho inserito l'mmpi-2 e terapia supportiva espressiva.tutto qs ipotizzato naturalmente, nn ho dato nulla per certo.Ma credo di aver sbagliato tutto perchè ho letto (nel forum) diversi pareri discordanti.Ripeto tutto dipende dalla commissione...
Salve a tutti...qualcuno si ricorda precisamente cosa chiedeva la traccia...
Paola 24 anni chiede una consulenza psicologica perchè si sente triste poco motivata e poco attiva. Riconduce questa tristezza alla fine di una relazione con un ragazzo avvenuta tre anni fa e durata due settimane.Dichiara che il ricordo continuo del suo ragazzo e il ricordo di alcune delle sue espressione enunciate nei momenti d'intimità la preoccupa molto soprattutto sul piano lavorativo. Teme infatti di poter trascrivere tali espressioni negli atti legali e qs la porta a rileggerli più volte. Vive con i genitori con i quali però non ha un buon rapporto perchè di mentalità chiusa e perchè impongono delle regole e degli orari di rientro rigidi infatti se Paola nn rispettava tali orari veniva picchiata.Dichiara di aver visto il padre seguirla per capire chi e che posti frequenta. Desidererebbe andare a vivere da sola ed avere un fidanzato.Inoltre confida nel corso del colloquio di aver subito molestie all'età di circa 8- 10 anni dal calzolaio sotto casa.
Il caso più o meno era questo.
anna non ci dobbiamo far prendere dal panico:::speriamo bene
Maya
mi auguro che ci voglia più di una imprecisione o di un errore di lieve entità per essere bocciati, del resto per essre promossi c'è una gamma di voti per ogni commissario che va dal 6 al 10 quindi ci sono molte sfumature all'interno di una promozione ...
io credo che se non si è cannato completamente l'area del disturbo e se non si è fatto troppo i "saputi" dando giudizi come fossero certezze non dovrebbero bocciare ...
o per lo meno è quello che spero
quando ti sentirai inutile e depresso
ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce
ragazzi scusate l'imtromissione io faccio lunedì l'esame a roma e nella nostra sezione c'è l'intrippamento generale... quindi visto che non è che siamo in palla, di + ci facciamo pure il caso che è uscito a voi!
comunque non ho capito: a voi nn chiedono un'ipotesi diagnostica?
io credo che il DOC ci sia decisamente il PTSD va indagato e ikl conflitto è decissamete di tipo sessuale come del resto gran parte di voi hanno scritto
l'area è nevrotica e il conflitto credo sia tra es e super-io ma ste cose m'hanno sempre fatta andà in paranoia!
fatemi sapere che ne pensate! aiutateciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
non so se ho capito bene...ogni membro della commissione ha a disposizione i voti da 6 a 10...quindi teoricamente leggono i nostri compiti tutti insieme?
a me sembrerebbe un pò strana questa cosa...io pensavo che se li dividessero tra di loro!
illuminatemiiiiiiiiiiiii....!!!!