sì, l'ho sentito dire anch'io. io l'ho letta, ma devo dire che non è proprio di immediata comprensione.
qualcun altro deve fare l'esame il 17?
sì, l'ho sentito dire anch'io. io l'ho letta, ma devo dire che non è proprio di immediata comprensione.
qualcun altro deve fare l'esame il 17?
ciao maudit anche io devo dare l'esame della cabib a settembre insieme a psico fisiologica di gennaro...cmq che io sappia di neuroscenze la parte da studiare è solo lo sviluppo del sistema nervoso,anche xche lei ha spigato solo qll a lezione....x qnt riguerda l'esame l'orale purtroppo x noi si fa e sono 10 domande a risposta multipla e dopo si fa l'orale lo stesso giorno!!!!^.^ IN BOCCA AL LUPO A TUTTI QLL CHE HANNO L'ESAME IL 17!!!!!!;D kisssssss!!!!
ciao clashgirl, ad onore del vero l'esame scritto è di pomeriggio (17) e l'esame orale è il giorno dopo (18).
puoi dirmi cosa ha spiegato a lezione, o eventualmente hai degli appunti da condividere? i capitoli che ha dato del libro "neuroscienze" sono gli ultimi tre, in cui si parla anche di apprendimento e memoria. dici che non vanno fatti?
guarda bene. almeno fino a qualche giorno fa, proprio quando ti prenoti, c'era scritto: scritto ore 14 il 17, orale ore 9 il 18.
ciao vertigoz!!!^.^ si ho letto anch'io che l'esame scritto dovrebbe esserci il 17 e l'orale il 18...xrò una mia amica che ha dato qst esame a luglio mi ha detto che visto che erano in pochi l'orale l'hanno lo stesso giorno dello scritto...qnd penso che se nn siamo tanti ci toccherà fare subito anche l'orale...-_- cmq se guardi le prime pag della di qst conversazione altre ragazze indicano l'indirizzo dove puoi trovare degl'appunti favolosi sulla cabib e li trovi tutto qll che ha spigato a lezione...sono spettacolari quegl'appunti...^.^ fammi sapere se poi li trovi...e se hai qlc altra domanda sono a disposizione...dobbiamo farci forza a vicenda in qst casi....;p kissss!!!!
buono a sapersi che l'esame orale si potrebbe farsi il giorno stesso, mi piacerebbe.
ho scaricato degli appunti, credo siano gli stessi che dici tu (da questo stesso sito).
mi sembrano tuttavia un po' scarni, possibile che il programma si riduca a quello? (corticalizzazione, maturazione del SNC e poco altro?)
ma lo scritto della cabib è a risposta aperta o chiusa? tempo fa sulla bacheca parlava di tre domande a risposta aperta...ora nn viene piu specificato.
..e brinderemo lietamente sulle nostre rovine...
a risposta chiusa. le ho scritto una mail e mi ha confermato.
si si a lezione a spiegato qll cose che trovi sugl'appunti e x fare l'esonero si è attenuta principalmente a quelli...poi vabbè credo che x l'esame chiederà anche qll che c'è sul libro nascere e prenascere....dove in parte c'è qll che trovi sugl'appunti e + ci sono vengono citati un po di esperimenti e teorie varie...
salve ragazzi....anche io darò (anzi ridarò) questo esame il 17...aimè per la 3 volta...putroppo arrivo sempre li preparatissima e poi......m boccia la cabib...le sue domande specialmente allo scritto non sono difficilissime..ma sono da soffermarsi tantissimo perchè spesso nascondono tranelli...tralasciando il fatto che spesso il libro dice una cosa..tu la scrivi all'esame...e lei t boccia perchè "il libro è errato!"...detto cio'...vi riporto un esempio che mi è costato la bocciatura...sperando che qualcuno sappia la risposta perchè io nero talmente arrabbiata che nn la ricordo....
periodo critico e periodo sensibile...è un'impressione mia o appunti e libro sembrano dire che sono la stessa cosa??????....
pare invece di no.....chi sa la differenza sottile tra i due???
grazie in anticipo.....baci![]()
cara ylenia, ti consiglio di scaricare gli appunti che trovi su opsonline, nella sezione appunti, sotto mi pare, "psicobiologia".
in questi appunti c'è anche la differenza tra periodo critico e periodo sensibile, che peraltro non mi sembra una differenza così sostanziale ai fini dell'esame.
in pratica il periodo critico è più rigido del periodo sensibile, maggiormente determinato, meno il periodo sensibile è più flessibile (te lo sto dicendo male ma il concetto è quello).
io lo faccio per la prima volta. se mi dovesse dire che il libro è errato le dirò senza problemi: scusi ma allora perchè lo da come testo d'esame?
faccio notare che la frequenza a psicologia NON è obbligatoria checché ne dica la cabib.
quindi per il programma fanno testo i libri di testo, non quello che lei pensa o dice. se il libro è errato che cambiasse i libri!
ti ringrazio..li ho scaricati tutti ma non ho trovato la risposta che cercavo...e purtroppo penso anche io che nn sia utile ai fini dell'esame..ma allo scorso appello c'era una domana proprio su questo e l'ho sbagliata......
cmq..la tua risposta eventuale per la cabib è stata la stessa che le ho dato io...e sai che mi h detto?..che non era un problema suo se non avevo seguito le lezioni........senza parole...
grazie comunque...
qualcuno sa niente di queste fantomatiche slide (lucidi) di cui si parla nei vecchi post? pare siano molto utili... pare anche che una volta fossero sul sito della gabibba ma ora non ce ne sono più.
e delle dispense che dovrebbero essere da cayman? qualcuno ne sa niente?
allora cm è andato???????...a me lei mi ha massacrata!!!!!!!!!!!...le domande non erano difficili (imprinting, sviluppo sistemi sensoriali, sviluppo della vista, periodo critico) ma appena ho sbagliato un termine...UN TERMINE..si è soffermata tantissimo su quel termine..per concludere l'esame dicendo... "lei non ha letto il libro" ........???????????? AL TERZO APPELLO????NON HO LETTO IL LIBRO?????...vabbè comunque mi h messo 22...fortunatamente poi sono andata dall'assistente di de gennaro che invece è stata carinissima e mi ha dato 27...non è vero che loro sono più toste..anzi a dire la verità ieri il prof. ne ha bocciati parecchi... cmq di psicofisiologia mi ha chiesto
benzodiazepine
disturbo post traumatico da stress
controllo chimico del sonno nRem
muscolo di duchenne
teoria emozioni innate
farmaci per la schizofrenia
discinesia tardiva
in bocca al lupo a tutti...
Ultima modifica di ylenia.longob : 18-09-2008 alle ore 11.45.28 Motivo: maggiore completezza