• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 72
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

la situazione va vista a lungo-termine, non nel breve. Anche se questo, ovviamente, non sarà possibile, considerato che ogni Governo porta con sè sempre una riforma della Scuola. Ovviamente sempre sulla Carta e mai in atto, visto che poi arriva il Governo successivo a stravolgere tutto.
    Ad ogni modo è giusta la mossa della Gelmini (gran donna, lei e la moratti sono, chessenedica, due grandi politiche) di chiudere le graduatorie, viceversa la scuola diventerebbe la fabbrica dei precari.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Genovesina

..dopo aver letto l'articolo..eh sì, Gelmini è proprio una gran donna!...ma per favore...

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ma non farti neppure sentire che è una gran donna per favore!
    vogliono diminuire il precariato aumentando la disoccupazione degli insegnanti...bella mossa!

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    Ad ogni modo è giusta la mossa della Gelmini (gran donna, lei e la moratti sono, chessenedica, due grandi politiche) di chiudere le graduatorie, viceversa la scuola diventerebbe la fabbrica dei precari.

...e come direbbe il grande principe De Curtis: "Ma mi facci il piacereeeeeeeeeeeeeee!"

Solo chi non lavora nella scuola certe cose non sa proprio dove stanno di casa..........

infatti concordo!bisogna esserci dentro per capire...e non lasciare parlare tanto per fare...mi sto innervosendo...

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ma non farti neppure sentire che è una gran donna per favore!
    vogliono diminuire il precariato aumentando la disoccupazione degli insegnanti...bella mossa!
    certo! che vadano a lavorare seriamente in altri settori! l'italia non ha bisogno di un esercito di potenziali insegnanti precari. Quando saranno disoccupati almeno potranno orientarsi verso un lavoro socialmente più utile e faranno meno zavorra

Postatore Epico L'avatar di eva_luna

Citazione Originalmente inviato da Damypull Visualizza messaggio
    Io penso che per il bambino sia meglio rapportarsi con un solo insegnante, in modo da acquisire un metodo di studio e di apprendimento unico e di sfruttarlo appieno. Inoltre in questo modo l'insegnante può avere la situazione sotto controllo su tutte le capacità del bambino: abilità linguistiche, matematiche ecc..... ed intervenire in modo efficace per sviluppare quelle più carenti!
    Alle medie dove le materie si fanno più complicate è meglio un docente per ognuna!
    Premesso che ormai hanno approvato la proposta e quindi ce lo teniamo così, avete pensato che c'è il rischio di avere una sola insegnante che non è capace di fare il proprio mestiere?
    Se la maestra non è in grado di insegnare il bambino, per i cinque anni di apprendimento più importanti, non imparerà un metodo nè di apprendimento nè di studio...
    Inoltre non tutti gli insegnanti sono in grado di comprendere in cosa un bambino ha delle carenze oppure perchè ce le ha... Pensate ad un dislessico che la maestra non riconosce come tale, che vita farà per 5 anni, con una maestra che magari gli dà del somaro?( Vita vissuta... Il bimbo a cui dò ripetizioni quando ho iniziato aveva lautostima sotto i piedi a causa di maestre che PER ANNI gli avevano dato del cretino senza speranza)
    E mi dà fastidio che vengano a raccontarci che l'hanno fatto per i bimbi, io avevo cinque maestre all'elementari e sono cresciuta benissimo!

Neofita L'avatar di pallina79

Ne penso tutto il male possibile, sembra una presa in giro, si è parlato a lungo di valorizzazione delle competenze, di scuola come luogo di confronto ed ora?.
    Io ho avuto una maestra che insegnava tutte le discipline ma come si sa non esistono i tuttologi, era molto limitata, stressata.
    Un insegnante da solo non può permettersi di valutare in modo corretto gli alunni, con chi si confronta? resta solo una cosa da fare difendere la scuola da chi vuole distruggerla. Per non parlare del lavoro, dovremmo spendere una fortuna per corsi di formazione nella speranza di guadagnare quel punticino che ci permetterà di scavalcare qualcuno in graduatoria.
    Ci sarà una selezione spietata, inoltre quelle povere o poveri precari che riescono per poco tempo ad insegnare non potranno più lavorare.
    La tristezza è che dopo una laurea io sono tra questi...

certo! che vadano a lavorare seriamente in altri settori! l'italia non ha bisogno di un esercito di potenziali insegnanti precari. Quando saranno disoccupati almeno potranno orientarsi verso un lavoro socialmente più utile e faranno meno zavorra

forse non lo sai perchè non sei del settore, comunque tutti gli insegnanti prima di essere stabilizzati fanno un bel pò di anni di precariato, non te lo ha mai detto nessuno?anche quelli di ruolo tutt'ora all'epoca si sono fatti i loro bei annetti di gavetta.
    il governo non può essere così ipocrita!
    quindi io penso fermamente che se la legge dovesse passare ci sarà una rivolta di tutti gli insegnanti che magari sono anni che aspettano l'uscita del concorso per stabilizzarsi e vedono infranta la speranza del posto fisso...
    quindi dosa meglio quello che pensi prima di parlare.

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    forse non lo sai perchè non sei del settore, comunque tutti gli insegnanti prima di essere stabilizzati fanno un bel pò di anni di precariato, non te lo ha mai detto nessuno?anche quelli di ruolo tutt'ora all'epoca si sono fatti i loro bei annetti di gavetta..
    lo so bene, mia sorella è precaria. Ma questo non cambia di una virgola quanto ho detto.

..allora hai ragione tu..

Citazione Originalmente inviato da Genovesina Visualizza messaggio
    ..allora hai ragione tu..
    mai avuto la presunzione di aver ragione
    esprimo solo le mie posizioni, care maestre!

..non è questione di essere maestre (di vita e non), e proprio per questo ho pensato alla riforma ne ho parlato ieri anche con degli amici che sono di "fazioni" opposte. Posso essere d'accordo sul grembiule, sulla maggiore durezza con i bulli, con il voto in condotta perchè la scuola deve restare un ambiente educativo anche a livello di educazione civica(anche su quello sono d'accordo). Queste decisioni mi sembrano giuste perchè vedo un presupposto pedagogico di un certo tipo, ma non posso accettare che una motivazione economica modifichi in questo modo l'organizzazione della scuola mi avessero dato una ragione utile alla società, avrei cercato di trovare il modo di digerirla se l'avessi trovata corretta ma non è così perciò la rifiuto.Ora ho spiegato anche io la mia posizione che non è per partito preso!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Zio, la tua posizione l'ho capita. Quel che non ho capito (anche perché non l'hai spiegato da nessuna parte) è perché sei d'accordo con il provvedimento del governo. Lo sei così, "a prescindere", o riesci anche a spiegarci quali sono i motivi che ti portano a valutare positivamente il ritorno al "maestro unico"?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Zio, la tua posizione l'ho capita. Quel che non ho capito (anche perché non l'hai spiegato da nessuna parte) è perché sei d'accordo con il provvedimento del governo. Lo sei così, "a prescindere", o riesci anche a spiegarci quali sono i motivi che ti portano a valutare positivamente il ritorno al "maestro unico"?

Buona vita

Guglielmo
    sotto quale aspetto, pedagogico-educativo? Da questo punto di vista non sono d'accordo col provvedimento.
    Lo sono da un punto di vista programmatico e di bilancio. E se è vero che non è etico o civile fare tagli in nome di un sano bilancio, è anche vero che qualora il bilancio fosse più sano molte situazioni (scuola in primis) potrebbero migliorare. Non è un controsenso, spero si capisca la direzione.
    E' un pò come l'esubero di psicologi. Che senso ha avere tutta questa zavorra inutile?Nulla. Bene, che lo Stato chiuda le facoltà di psicologia o ne limiti l'accesso.
    .

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy