si si ovviamente, nn so bene ancora, mi hanno lasciato campo libero, quindi dovrei proporre e loro lo valuterebbero....ma il punto è: essendo il primo progetto nn so da che parte girarmi, ho qualche idea, ma nn sapendo bene cosa posso fare e quali sono i 'confini', nn riesco a metterlo in pratica, quindi ho proprio bisogno di informazioni pratiche!!
Hai già qualche idea sulla tematica da trattare?
Quello che posso consigliarti è di iniziare a buttare giù qualche idea. Sai come preparare un progetto?...Poi, rispetto ai "confini", per evitare di fare qualcosa che non puoi, potresti escludere dal contenuto del progetto la valutazione diagnostica!
Per il resto, puoi occuparti di sensibilizzazione e informazione, di attività in aula con gli alunni...sempre che stiamo parlando di scuole! Si tratta di una scuola?
il punto è che se non sei psicologa non ti prendono a fare quei progetti per cui occorrerebbe la professionalità o la semplice firma di uno psicologo. Dunque, a meno che conosci il preside della scuola, l'esame di stato è fondamentale.
a me risulta che i progetti li possono fare tutti...a meno che la scuola non richieda figure specifiche, cmq si sono nell ambito scolastico, stavo pensando qualcosa sull'educazione sessuale qualcosa di veramente molto semplice
Io a settembre mi laureo in psicologia e dovrei iniziare a lavorare con un progetto nella scuola ... non ho ancora ovviametne fatto l'eds ma la dirigente, almeno da me, mi ha detto che si può comunque... ovviamente adegui un attimo la tariffa dato che non sei anora iscritto all'albo! IL REQUISITO FONDAMENTALE PER COLLABORARE CON LE SCUOLE E' LA LAUREA! Questo è ciò che io sò... sono anch'io ai primi passi!!![]()
Dipende ... a che titolo sei stata invitata dalla scuola ????
Si viene invitati da una scuola in quanto esperti esterni ... portatori di competenze specifiche non in possesso dal corpo docente.
S può essere esperti perche si ha un esperienza in termini di volontariato ... si fa parte di un associazione di volontariato e, quindi, è la propria esperienza che si porta a scuola.
S può essere esperti perche si fa parte di una struttura lavorativa o un'istituzione che si occupa di una certa cosa ...
S può essere esperti perche si ha titolo ... ciao
spesso alcuni progetti (tipo ed.sex) vengono tenuti da docenti interni alla scuola per una questione molto pragmatica: no tengono dinero.
Se chiamano consulente esterni come dice minirene è chiaro che la situazione cambia radicalmente.
E' chiaro che non "occorre" essere iscritti all'albo, ma al contempo se non sei iscritta non puoi utilizzare alcuni strumenti che forse all'interno di un progetto sono necessari. ....ovviamente dipende da progetto a progetto...
Ciao a tutti, ho visto che siete molto informati in materia di contratti e titoli. Io ho dato l'eds a Parma nella sessione estiva,ma non son ancora usciti i risultati degli scritti...
Dovrei iniziare a lavorare in una comunità terapeutica dove, però, mi assumono solo se ho una partita iva, non necessariamente da psicologa, ma anche da educatore o operatore sociale.
Qualcuno sa se è possibile farlo?
grazie mille!!!