notizie sugli orali di oggi??![]()
notizie sugli orali di oggi??![]()
Molto tosti: commissione "cazzuta" che mette in difficoltà. alcuni hanno fatto scene pietose: da vergognarsi della nostra categoria...spero sia dovuto solo all'ansia da esame.
Orale complicato e per niente pro-forma.
Ad una ragazza l'aureli ha chiesto: " visto che ha parlato di piaget nel compito immagini di essere una professionista incaricata di curare un bambino di 2 anni e mezzo che nn parla...essendo una piagetiana lei come si approccerebbe al caso?"
Comincio ufficialmente ad avere paura...ma questi proprio alla fine si dovevano scatenare?
Spero in qualcuno con notizie più confortanti!
Dadaismo ma tu hai assistito o lo hai dato oggi?
A te cosa hanno chiesto qualora lo avessi fatto oggi ?
Ragazzi aiuto!Io sto anche per partire per le ferie che non ho avuto quest estate...mi sa che mi tocca portarmi i libri...
Guarda studiare non è il problema.
Loro fanno proprio domande molto "intelligenti", pratiche, cui si risponde solo se si hanno chiare certe cose alla base.
sui progetti a molta gente che andava sul vago e ripeteva la "pappardella" hanno proprio chiesto "ok: ma ora mi dica nel concreto" e li tanta gente nn sapeva che dire.
per esempio una ragazza ha detto " bisogna creare un contesto per dare sicurezza ai bambini" e allora la aureli ha chiesto " si ma in che modo?" dimostrando che più che le parole, come negli esami all'università, loro vogliono vedere se tu nella pratica hai appreso il SAPER FARE.
Insomma non è un orale da quattro soldi e mettono molto in crisi.
Non credo bocceranno perchè allora sarebbe una strage ma cmq si scocciano e sono duri secondo me comunque in taluni casi a ben vedere!
Vedremo quando escono i risultati...io posso solo dire che di orali andati davvero bene su tutti ne salvo 5 o 6 e molte persone con cui ho parlato erano d'accordo, inevitabilmente , con me!
Vi faccio qualche esempio di domanda:
" mi parli dello psicologo e il suo rapporto con le istituzioni"
" se arriva un caso in cui si suppone abuso sessuale lei, essendo psicologo del ssn cosa deve fare? e se invece è uno psicologo privato?"
" qauli sono i casi in cui si rischia di essere radiati?"
" qual'è il rapporto che lo psicologo ha con gli animali? perchè?"
" qual'è il rapporto dello psicologo e dell'utenza con il denaro? com'è regolato tale rapporto e perchè?"
"che rapporto c'è tra deontologia e legge dello stato? che fare quando ci sono conflitti?"
e poi tantissime domande pratiche su come ti comporteresti in determinati casi concreti....
cosa può dire uno psicologo che l'educatore non può dire...cioè le competenze in più...
qual'è lo scopo di uno psicologo....
chiedono anche molto il tirocinio e fanno domande molto specifiche per vedere se davvero si è interiorizzato ciò che si è fatto....
Vorrei ribadire che non è un orale dove ne esce fuori bene chi ha studiato da matti ma chi ha COMPRESO e ragiona bene su ciò che dice.
Il mio consiglio è di non parlare a vanvera con FRASI FATTE , leggere bene il codice e comprenderlo e RAGIONARE sul fatto che qualunque cosa si dica è meglio NON ANDARE SUL VAGO ed essere pronti a rispondere ad eventuali domande sul PRATICO. Le domande si sviluppano su ciò che noi stessi affermiamo .
Poi magari oggi saranno più tranquilli....aspettiamo altre notizie!
si sa qualcosa dei risultati?
Se qualcuno assiste oggi dica la sua..Non voglio fare la strega di biancaneve!!!!!
Ultima modifica di dadaismo : 11-09-2008 alle ore 08.37.06
buon giorno a tutti, in particolare ai candidati che hanno sostenuto la prova orale ieri!!! i risultati "ufficiosi" (in forma cartacea) sono visibili da ieri pomeriggio, affissi alla porta dell'aula 5 di lettere!!!! congratulazioni a chi ha ottenuto l'idoneità alla prova orale e in bocca al lupo a chi dovrà sostenerla nei prossimi appelli!!![]()
Ultima modifica di Dott.didi : 11-09-2008 alle ore 10.42.28
ciao!i risultati escono alla fine di ogni prova orale in forma ufficiosa...ovvero,idonei alla prova orale!per la forma ufficiale dobbiamo aspettare,giustamente,che finiscano tutti.ieri,a quanto pare(voci!!!),un paio non ce l'hanno fatta ma non fate in modo che questo rappresenti per tutti voi fonte di eccessivo terrore...ogni orale è a sè!un grande in bocca al lupo a te e a tutti,sono con voi
ciao a tutti! io ho sostenuto e superato l'orale stamattina...posso solo confermare ciò che è stato scritto fin'ora...aggiugerei:
-orientamenti teorici su cui si basavano i tirocini, l'etica professionale,la consulenza psicologica on.line,.
ah dimenticavo, a me hanno chiesto il significato della parola espressivo, nel contesto della terapia supportiva.espressiva ( non sembravano d'accordo sull'utilizzo di questo termine), " passo per passo" come intervenire nel caso di un sospetto abuso su un minore, e gli orientamenti del tirocinio.
cmq chiedono di essere sintetici e precisi
purtroppo anche oggi alcune persone nn sono state promosse.
In bocca al lupo a tutti!!!
stamattina hanno finito gli esami all'una circa...i risultati sono usciti alle tre ciao
cavoli allora la mia impressione era giusta!
dunque hanno bocciato...dicevano tutti che l'orale era un pro forma!
"cazzuta" questa banda di Aureli e co.
e chi non è idoneo all'orale che fa? deve ripetere tutto l'esame?
era da considerarsi formalità nelle scorse sessioni, ma in questa, con Aureli e co. è ben lungi dalla formalità!!!!credo che chi non ha ottenuto l'idoneità all'orale è costretto a ripetere tutto dall'inizio, incluse le prove scritte!!! quanti i non idonei? mi dispiace!![]()
ciao a tutti.
io ho fatto oggi l'esame ed è andato bene. ne hanno bocciati sette su 31. Troppi. So che hanno fatto ricorso. posso dire che brillanti di esami sono stati 7, gli altri così così. Certo che bocciare dopo che hai superato tre prove scritte è terribile. sosteniamo i nostri colleghi, sperando che il loro ricorso abbia un buon esito.
comunque non era una formalità ma neanche troppo difficile. occorre saper ragionare.
ciao