• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 40 di 40
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Con il 5 in condotta si può essere bocciati!

Citazione Originalmente inviato da semplificatore Visualizza messaggio
    Se compri queste cose da me ti faccio lo sconto!!!
    La vedo dura... mi costerebbe più la spedizione che non il materiale!

Ma non sono loro stesse capaci di apprendere da soli, al di fuori dei programmi ministeriali???
    Questo perché, forse, non sono mai andate a scuola. Come ripeto da anni, compito della scuola dovrebbe essere quello di insegnare ad imparare. Se riesce a fare quello, ha fatto tutto quel che doveva fare. Il resto avanza.
    Peraltro, vedo un sacco di psicologi su questo forum disperati di fronte a SPSS, quando non si chiedono come si possa fare ad inserire indici e sommari o numeri di pagina in word. Ne deduco che il problema è più diffuso e non riguarda solamente le insegnanti.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

p.s.: ma è mai possibile che le insegnanti sono tra le poche (anche le giovani) che in tantissime non sanno usare Internet e l'e-mail "perchè non ci hanno fatto fare un corso apposito?"
    Ma non sono loro stesse capaci di apprendere da soli, al di fuori dei programmi ministeriali???

Ho vinto qualcosa? Con un premio supplementare visto che non sono più giovanissima?
    Ultima modifica di ghiretto : 03-09-2008 alle ore 17.44.23

Partecipante Super Esperto L'avatar di Damypull

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Valori oggettivi??? Come dire: l'intelligenza dei militari. Cioè, una contraddizione in termini. Non conosco molti valori oggettivi al mondo. Non lo è il "non rubare" (per un ladro, infatti, non rubare è un disvalore); non lo è nemmeno il "non uccidere" (infatti, se sei un soldato, e non uccidi, uccidono te). Quindi, non esistendo valori oggettivi, quali valori la scuola dovrebbe trasmettere? Quelli del governo di turno? Quelli più diffusi nella società? Quelli più diffusi nel mondo (nel qual caso diventiamo tutti buddisti o mussulmani...)?
    O mio dio! Valori oggettivi sono quelli che non ledono la società ma la arricchiscono! Io non credo che per un ladro non rubare è un disvalore, lo fa per vari motivi, ma dato che questo lede la società si suppone che non rubare è un valore oggettivo! Lo stesso vale per il soldato che per forza maggiore uccide (non esce per strada con un mitra a sparare la gente) quindi anche questo è un valore). Il rispetto per l'altro è un valore oggettivo, ecc....
    Scusa willy, ma per te quali sarebbero i fantomatici valori che la sacra famiglia deve trasmettere? Se a ogni valore c'è un contro valore allora perchè affermi che la famiglia può trasmettere qualcosa?

Goodbye
    Volere è Potere

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

compito della scuola dovrebbe essere quello di insegnare ad imparare. Se riesce a fare quello, ha fatto tutto quel che doveva fare. Il resto avanza.

.....Chapeau!
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

OT: scusate, noto quasi solo ora che nel mio pannello personale ho trovato:
    - richieste di esser mio amico
    - notificazioni con domande
    - voti e commenti a singoli post
    - passate ammonizioni

scusate se non ho risposto subito ma non sapevo nemmeno esistessero queste cose e tendo a non accorgermene

ho detto
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Partecipante Assiduo L'avatar di ilaria89.

per me semplificatore ha detto delle parole super sagge fatta eccezione per i bambini alla diavola, ma solo un appunto vorrei aggiungere: intanto concordo pienamente con la decisione del 5 in condotta e quindi della bocciatura e poi una domanda secondo voi chi prima di tutto è presente nel contesto scolastico e quindi chi prontamente può agire e correggere determinate scorrettezze da parte dei ragazzi? è pur vero che la famiglia è la prima mini-socierà con cui si enta in contatto ma in breve-brevissimo tempo si enta nella società quella vera e un genitore per quanto attento e vigile non riusirà mai a controllare completamente il proprio figlio, allora secondo me è giusto che i professori (quelli veri) vengano appoggiati quando decidono di intervenire, è vero certamente questo non fermerà il bullismo o simili ma sarà già qualcosa in più...spesso non ci si accorge che uno studente che riceve delle vessazioni pesanti ne rimane segnato, sono tantissimi i ragazzi che rimangono veramente feriti dalle cattiveriedi chi gli è attorno, quindi a mio parere da qualche parte bisognava pur iniziare a correggere il sistema scolastico italiano...se ne sono sentite fin troppe!

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    Fermo restando che fra il lassismo degli ultimi tempi (decennio direi) e la prova di forza che ora si vuol paventare esistono delle misure quantomeno mediatrici, mi chiedo, vi chiedo alcune precisazioni, perlomeno per sapere quale credete sia l'ambito giusto per dibattere una questione così variegata e complessa come "l'educazione".

Ad esempio se abbiamo studi di lungo corso che mostrano quanto sia fallace la repressione, prova ne sia che i paesi con la pena di morte (altro che 5 in condotta) non hanno alcun calo nelle statistiche per i delitti, anzi

Ad esempio se teniamo in considerazione, almeno in questo forum, la componente rinforzante del prestare così tanta eco mediatica ai comportamenti bullisti o che si caratterizzano come reato.

Ad esempio, sono anni che lo ripeto anche qui, come mai la parola prevenzione è stata eliminata dal vocabolari

Ad esempio come mai sono rimaste famiglia e scuola a palleggiarsi questo spinoso ruolo dell'educare, laddove le ormai plurime agenzie educative implicite, tv, palinsesti, pubblicità e spettacolo non vengano neppure sfiorate da questa magmatica problematica, come se la realtà fosse così lineare

En passan
    Sono completametne d'accordo. Sopratutto con quello che ho grassettato
    Una volta la rai si proponeva comne educatrice prima degli adulti e in un secondo moento dei ragazzi!!!
    Poi sono arrivate le tv private che per avere audience si appigliavano a tutto e poi è arrivata mediaseta che ha fatto lo stesso in maniera sempre più professionale.
    Devo ancora capire l'utilità educativa di far preferire un pomeriggio a casa piuttosto che all'aria aperta

Partecipante Esperto L'avatar di larapull

hmmm... le mie perplessità aumentano vieppiù.
    A scuola ci si arriva dopo 3 anni passati con i genitori (più o meno), i nonni, gli zii, i cugini e i fratelli (se e quando ci sono). Chissà, si vede che l'allattamento non è un "rapporto interpersonale", secondo te.
    Quanto al fatto che i genitori sono peggio dei figli, l'affermazione mi suscita una serie di riflessioni:

a) chi decide chi è peggio e chi meglio?
    b) dal mio punto di vista, cercare di cambiare gli altri è tempo perso (e filo cassariato, direbbe un'amica)
    c) i genitori, copme chiunque altro, possono pure avere delle buone ragioni per comportarsi in un modo.

Sono provocatorio, lo so. Ma mi piacerebbe essere chiaro: non sto sostenendo che i ragazzi (o i bambini) devono fare quel che gli passa per la capa. Gli strumenti di intervento e di punizione dei comportamenti inaccettabili esistono, basta utilizzarli. Ma continuare a spostare la responabilità dei comportamenti non credo risolva il problema. La catena che porta da "è colpa sua", a "è colpa dei genitori", a "è colpa della scuola", a "è colpa della società" porta semplicemente a far sì che nessuno si prenda la responsabilità di se stesso. IMHO.

Buona vita

Guglielmo
    Qualche tempo fa mi è capitato di vedere ed analizzare un filmato che mostrava ragazzi distruggere una scuola e genitori negare ed dire "e cosa avra' mai fatto....mica ha ammazzato nessuno!"
    adesso mi chiedo quali buone ragioni per comportarsi in tal modo?

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga

per me il voto rimane solo un numero. quando andavo a scuola io si veniva bocciati con il 7 in condotta, non con il 5.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Damypull

Citazione Originalmente inviato da pinga Visualizza messaggio
    per me il voto rimane solo un numero. quando andavo a scuola io si veniva bocciati con il 7 in condotta, non con il 5.
    si ma è un numero che può far ripetere un intero anno! e soprattutto un voto che fa media con gli altri!

Goodbye!
    Volere è Potere

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy