• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 41 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 603
    Partecipante Super Figo L'avatar di pasta_frolla

Riferimento: Fondamenti di informatica (Simonetta)

Citazione Originalmente inviato da nadia.t86 Visualizza messaggio
    Per l'appello del 2 ottobre sicuramente la modalità sarà quella vecchia, perchè la nuova partirà dopo che avrà tenuto i corsi (almeno di solito è così...)
    Io cmq gli ho chiesto conferma del fatto che anche noi degli anni precedenti possiamo svolgerli in questa nuova e più semolice modalità... Attendo una sua risposta. Poi si suppone che visto che questo nuovo è un unico esame da 4 crediti (Alfabetizzazione informatica) e a noi invece sono 2 da 2 crediti (Alfab + Fondam), ci firmerà cmq 2 statini per i due esami, no?
    Cmq appena avrò risposta, la posterò qui.
    Il problema è che con l'avvento [ahah come sono colta] della nuova rfiorma 270, i corsi del primo anno dei vecchi CdL 509 non saranno più attive...e informatica è un corso del primo anno!Quindi non so cosa pensare.. le lezioni sicuramente le terrà, ma saranno in teoria riferite alle matricole, quindi ai CdL del decreto 270...non a noi... perciò mi chiedo se anche la modalità d'esame è per tutti...ma sembra si, altrimenti l'avrebbe specificato!cmq attendiamo la risposta che darà a nadia..!

ps: io non lo urlerei troppo che l'esame nuovo è più semplice comunque..non si sa mai decida di farlo uguale al vecchio..
    Ultima modifica di pasta_frolla : 08-09-2008 alle ore 13.37.51

Partecipante Super Esperto L'avatar di nadia.t86

Eccomi dunque con la risposta del professore su google gruppi:

"Le rispondo così fugo ogni dubbio riguardo l'argomento (almeno spero) ed evito di rispondere a tonnellate di email di Studenti che, invece di partecipare
    al presente gruppo, mi chiedono se ho sostituito il libro.

Per incominciare, il vecchio libro rimane come testo di riferimento per i vecchi esami fino a Febbraio.

Per coloro i quali:
    -------------------------
    1) non hanno acquistato il vecchio libro (devono ancora studiare l'esame);
    2) lo hanno acquistato, ma si trovano molto in difficoltà con il
    vecchio testo ed invece hanno delle competenze su Office (word, excel, power point) e un pochino di Statistica (test di psicologia);
    3) devono fare l'esame di alfabetizzazione e fondamenti (2+2 CFU)
    oppure quello da 4 CFU (Valutazione Clinica);
    4) non devono fare l'esame da 6 CFU (percorso cognitivo).

Se il nuovo libro fosse disponibile in libreria (Kappa), se qualcuno ha notizie lo scriva qua, allora potrei valutare la possibilità per questi studenti di eseguire
    l'esame con il nuovo programma.

In questo ultimo caso, mi piacerebbe conoscere a priori il loro numero
    ed eventuali nominativi (semplicemente rispondendo a questo post).

RIBADISCO CHE QUESTA MIA IDEA E' UNA POSSIBILITA' IN PIU' PER VOI,
    non un cambiamento di programma o di libro!"

Partecipante Assiduo L'avatar di donnie85

quindi per chi come me deve ancora sostenere i due moduli,nel caso in cui il nuovo libro fosse gia disponibile,potremmo sostenere l'esame col nuovo programma a partire da quando?da febbraio?

Citazione Originalmente inviato da donnie85 Visualizza messaggio
    quindi per chi come me deve ancora sostenere i due moduli,nel caso in cui il nuovo libro fosse gia disponibile,potremmo sostenere l'esame col nuovo programma a partire da quando?da febbraio?
    Guarda di certo non prima di febbraio, anzi secondo me direttam da maggio (anche perchè il vecchio testo si può portare fino a febbraio, quindi probabilmente dall'appello successivo parte col nuovo libro, poi secondo me dipende anche da quando cominciano le lezioni...)
    Cmq fa attenzione, lui ha detto che può VALUTARE LA POSSIBILITA' di farlo fare anche a noi nella nuova modalità, ma non è detto che ce lo conceda...

Magari prova chiedere chiarificazioni sul suo forum, anche perchè appunto vorrebbe i nominativi di quanti vorrebbero approfittare di questa possibilità...
    Io intanto appena posso vado alla Kappa a vedere se c'è il nuovo libro, poi nel caso lo ri-contatto...

Vi aggiorno sulle discussioni del forum del prof.

Una ragazza gli ha scritto: "professore io non ho ben capito le modalità del nuovo esame(scritto,orale..)ed inoltre come faranno gli studenti che hanno sostenuto solo la prima parte"

Risp del prof:
    "Ma perché non capite ciò che scrivo? Chi ha fatto un modulo del
    vecchio esame continuerà a fare l'esame nella medesima modalità (NON CAMBIA NULLA!!!!).

Se c'è qualche studente che è nelle condizioni di cui sopra offrirò
    lui la possibilità di fare il medesimo esame con il nuovo programma (SE LO DESIDERA E LO TROVA PIU' AGEVOLE).
    Pensavo che conoscere un word/Excel/PPT fosse più semplice di fare un DNS e quindi, per chi deve incominciare a studiare x l'esame, potrebbe trovare più comoda questa modalità. Tutto sommato la suite Open Office (www: OpenOffice.org - The Free and Open Productivity Suite) è scaricabile liberamente/gratuitamente e quindi non ci sono costi aggiuntivi oltre il testo.

Al momento non ci sono adesioni quindi la mia iniziativa (in aggiunta agli esami che abbiamo fin ora fatto) è destinata a non avere successo.
    SPERO DI ESSERE STATO CHIARO. "

Raga, io consiglierei a tutti coloro che vogliono fare l'esame in questa nuova modalità di iscriversi sul suo forum (se non l'avete già fatto) e di dimostrargli interesse per questa sua iniziativa, altrimenti potrebbe decidere di toglierci la possibilità.

Partecipante

Ciao ragazze ho una cosa importante da chiedervi: devo cominciare ad ottobre le lezioni del prof Simonetta ma per motivi di lavoro non "potrei" seguirle.. cioè dovrei trovare una sostituta e la situazione sarebbe complicata, secondo voi sinceramente è importante seguire le lezioni ai fini dell'esame? Aspetto una risposta.. Grazie mille!

Citazione Originalmente inviato da AliSietta Visualizza messaggio
    Ciao ragazze ho una cosa importante da chiedervi: devo cominciare ad ottobre le lezioni del prof Simonetta ma per motivi di lavoro non "potrei" seguirle.. cioè dovrei trovare una sostituta e la situazione sarebbe complicata, secondo voi sinceramente è importante seguire le lezioni ai fini dell'esame? Aspetto una risposta.. Grazie mille!
    Guarda, col libro vecchio era molto importante seguirle, perchè ti assicuro che io non avendole seguite, studiando da sola non ci ho capito un tubo... Però il vecchio era molto difficile... Ora invece comincerà col nuovo, che dovrebbe essere molto più semplice, visto che tratta di office e se usi un pò il pc (word, exel, powerpoint, access) non dovrebbe risultare difficile studiare da soli. Però appunto essendo tutto nuovo, nessuno di noi può sapere davvero quale sia la scelta giusta, io ti consiglio (se riesci) di seguire almeno le prime lezioni o cmq trovare qualcuno che ti prenda appunti, così valuti tu stessa...

Partecipante

Grazie mille...sei stata gentilissima!

ciao a tutti!
    scusate se per caso ripropongo una domanda già fatta, ma se è così ho provato a leggere tutto ma non mi sembra di averla letta...

quindi qualcuno sa il programma di alfabetizzazione informatica cosa comprende in capitoli del libro?
    vi prego di rispondermi, al più presto se possibile, il 2/10 vorrei fare l'esame e quindi mi urge saperlo con certezza!!

grazie in anticipo!

Citazione Originalmente inviato da lulla_cry Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    scusate se per caso ripropongo una domanda già fatta, ma se è così ho provato a leggere tutto ma non mi sembra di averla letta...

quindi qualcuno sa il programma di alfabetizzazione informatica cosa comprende in capitoli del libro?
    vi prego di rispondermi, al più presto se possibile, il 2/10 vorrei fare l'esame e quindi mi urge saperlo con certezza!!

grazie in anticipo!
    ciao, eccoli:
    CAP01 LA RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
    CAP02 HARDWARE
    CAP03 SOFTWARE
    CAP11 cenni parte iniziale 11.7 e 11.8 esclusi, bene HTML 11.10

Vi aggiorno sulle info che il prof sta dando per questo nuovo possibile esame...
    Estratto dal forum (il prof ora ha inserito l'avviso anche in bacheca):

"... Premetto che questa è una eccezione alla regola che stavo valutando di attuare in virtù del fatto che il nuovo programma esclude la parte a voi più difficile: la mera programmazione (DNS e java - x alcuni). Avevo pensato a questa opportunità (aggiuntiva) perché qualcuno di voi già conosce gli ambienti di office automation come word, excel e powerpoint (oppure i rispettivi prodotti Open di SUN scaricabili liberamente da www: OpenOffice.org - The Free and Open Productivity Suite). Qualche studente per lavoro, qualcun altro perché ha conseguito la patente europea, e magari può essere utile conoscere bene uno strumento x scrivere la tesi o un articolo di ricerca o anche il proprio CV. Comunque, in sede di laurea dovrebbero essere preparate delle slide di presentazione del lavoro di tesi... Ovviamente chi ha già studiato sul vecchio testo e si è preparato su quei temi, non consideri questa mia proposta alternativa. Vale principalmente per chi deve ancora iniziare a studiare l'esame oppure per colori i quali sono in profonda difficoltà. Dall'indice del nuovo libro noterete che la parte vecchia dell'Alfabetizzazione è stata rinnovata escludendo la logica (altra nota dolente in sede di esame), mentre quella di fondamenti corrisponde - essenzialmente - alla "programmazione" del foglio elettronico (vedi parte statistica). Come nel vecchio libro il capitolo sulle basi di dati non va studiato per l'esame di fondamenti. Detto questo non posso attuare la mia idea se non è pronto il nuovo testo (che si userà sempre durante l'esame) perché è in fase di stampa e dovrebbe essere disponibile nella libreria Kappa a giorni. .... Proprio per colori i quali dovessero aderire all'iniziativa, se il loro numero non è eccessivo, potremmo pensare di effettuare un "appello straordinario" successivo al 2/10......"

criminologo
    Ospite non registrato

Nn sto capendo.... Io devo sostenre solo la 2 parte cioè prog... cosa succede??... posso utilizzare sempre quel libro.... o devo comprare questo nuovo?.... e il programma di prog. rimane sempre lo stesso... o ci sono delle modificazioni?. Bye

ohhh grazie mille nadia!! sei stata estremamente gentile e veloce nel rispondermi!

ti sono davvero davvero grata, anche perchè stai diffondendo info sull'eventuale cambio di libro che ritengo sia una notevole svolta...
    infatti mi accodo alla domanda di criminologo...

grazie ancora!!!^__________________^

Citazione Originalmente inviato da criminologo Visualizza messaggio
    Nn sto capendo.... Io devo sostenre solo la 2 parte cioè prog... cosa succede??... posso utilizzare sempre quel libro.... o devo comprare questo nuovo?.... e il programma di prog. rimane sempre lo stesso... o ci sono delle modificazioni?. Bye
    Ciao, allora, chi ha già sostenuto la prima parte, può continuare a farla nella vecchia modalità e con il vecchio libro. Poi il prof ha anche detto che coloro i quali hanno eseguito una parte dell'esame nella vecchia modalità e invece vogliono fare il nuovo: ovviamente non c'è problema, chi deve fare fondamenti (2 CFU) studierà la parte di office automation e di
    sicurezza.

criminologo
    Ospite non registrato

Quindi... se io volessi sostenere la 2 parte di prog... con il nuovo.. lib. dovrei studiare cose differenti quindi?? e quindi ci sarebbero due esami diversi, nel senso... ( vecchio lib , nuovo lib ) ??

Pagina 9 di 41 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy