Senza voler pontificare alcunché dico la mia: la donna ha un orgasmo e uno solo. L'orgasmo è un evento di tale intensità e piacevolezza che spinge una donna ad accettare la penetrazione. Non solo, ma a desiderarla e ricercarla.
L'orgasmo si forma attraverso l'interessamento di tutta la zona genitale e si estende a tutto il resto del corpo. E' un evento in cui tutto l'orgasnismo investe le proprie potenzialità.
Non ci sono due orgasmi (clitorideo e vaginale) ma un orgasmo che può essere raggiunto stimolando tutto l'apparato genitale più le zone erogene (capezzoli, natiche, ano, cosce, collo, schiena ecc.), oppure solo alcune di esse: clitoride e seni.
Nella masturbazione in genere la donna stimola il clitoride, un seno e talvolta l'ano. Pensa così di avere un orgasmo clitorideo, ma in realtà anche la vagina e l'utero vengono interessati, perché si distendono, e le contrazioni orgasmiche sono le stesse dell'orgasmo con penetrazione; per l'ano e anche per certe parti, come le dita dei piedi, per esempio.
Quello che viene definito orgasmo vaginale in realtà è lo stesso di quello clitorideo, ma con la penetrazione la vagina e il collo dell'utero vengono stimolati direttamente; c'è la sensazione di essere riempite; c'è il contatto con l'epidermide del partner; la percezione del suo odore forte, del suo sudore;
il fiato e i baci, la saliva, la voce. Insomma c'è un coinvolgimento totale e la donna immagina un orgasmo vaginale. Ma è lo stesso orgasmo solo che le parti genitali interessate sono la quasi totalità.
Ci sono donne che mi dicono di avere due orgasmi (vaginale e clitorideo); altre che parlano solo di uno dei due. Donne che dichiarano di doversi masturbare durante l'atto sessuale per arrivare all'orgasmo. Altre che asseriscono che senza una buona penetrazione energica e decisa non riescono a raggiungerlo.
Insomma ogni donna è un caso a se stante, con le sue abitudini mentali e di educazione.
Buttandola in battuta e parafransando una canzone di Mina si potrebbe dire: l'importante è venire.![]()
![]()

bè, il testo non è copiato, ho selezionato solo le parti conformi al thread, cambiando alcune parole....e ho fatto quella citazione pe fare un pò di chiarezza, visto che nei post precedenti c'èera un po' di confusione....