Ti ringrazio anch'io, Duccio, per i consigli e le spiegazioni !
Io in genere preferisco gli esami scritti, riuscissi a frami trasformare basi biologiche in etologia da 9..
ma questo esame di lavoro mi sta incuriosendo..
nel programma ho visto che c'è compreso anche un seminario, ma cmq non c'è l'obbligo di frequentarlo, a quanto leggo dai messaggi, non si fanno differenze tra i frequentanti e i non.. la cosa fondamentale è che i voti sono generalmente alti ? quindi, se uno fa vedere che ha studiato il prof lo capisce anche se magari uno "si emoziona" , essendo un orale ?
io vi avverto solo che esami come pediatria, neuropsichiatria e psicopatologia di clinico sono esami difficili: se li volete prendere come opzionali siate coscienti che è roba impegnativa.
Non c'e' differenza alcuna fra frequentanti e non... e il Marocci non si ricorda neanche di chi ha frequentato... Si puo' ricordare della persona in se'... se ci ha parlato o meno in altre occasioni in facolta' o al ricevimento...ma non pregiudica ne agevola la riuscita o meno dell'esame... Ad ogni modo come ho detto i voti sono generalmente alti... Rarissimamente ho visto prendere voti piu' bassi del 24, 25... e in genere se uno chiacchiera...cmq un buon voto lo porta a casa... I manuali sono interessanti... vanno un po' metabolizzati perche' non si tratta del solito libro di teorie da imparare a memoria ma ti fanno un po' ragionare... Il Marocci cmq ti mette molto a suo agio, e interagisce con te anche mettendo la battuta quando c'e' bisogno per stemperare... Sembra di essere al pub con un amico...manca solo la boccia di vino...
Ora ci sono anche persone che si sono trovate meno bene... perche' magari capitate in un giorno con tantissime persone iscritte e si sono sentite mandare via con un votino con una domanda... o in modo sbrigativo... Ma credo rientri un po' nella nomalita' e nel calcolo delle probabilita'.... Possono capitare giornate storte... Io per evitare questo mi iscrissi per primo...cosi' a scanso di equivoci per non correre rischi era riposato e ando' tutto bene....
Io l'ho consigliato a molte persone e si sono trovati tutti molto bene... Certo va studiato... non e' un esame che secondo me si prepara in pochi giorni... 3 settimane un mesetto ci vuole..sono sempre tre libri...pero' e' molto tranquillo...e non e' nozionistico come altri esami
ciao duccio,
grazie per i consigli indiretti... io sono di sviluppo e devo scegliere l'esame opzionale. sono molto motivato da queste tue descrizioni dell'esame del marocci. ti chiedo un'altra cosa: hai scritto da qualche parte che sono 3 libri da studiare, però sulla guida ne indica 4...
grazie
luca
Salve a tutti! Il modulo per la scelta dell'opzionale da quando e entro quando va portato? e dove? Grazie
Dal primo gennaio al 31 alla segreteria didattica
ciao a tutti! sono di clinica e sto disperatamente cercando un esame opzionale da 6 crediti! qualcuno può aiutarmi?? grazie![]()
ciao!!io ti consiglio psicologia dell attenzione con baldassi,il programma è molto breve e lui è tranquillissimo!!!quando l ho dato io c erano un po di persone che lo davano come opzionale...pensaci...ci sono da fare solo le sue dispense!!!
le devi scaricare dal suo sito..dovrebbe essere scritto nel programma sul sito dell unifi.se hai problemi a scaricare mandami un mess privato...te li mando io via mail!!!ciao
Mi associo nel consigliarti l'esame di Baldassi. Come insegnante è un po' confusionario, ma è una gran brava persona e puoi farci affidamento. Io ti consiglio di andarci a parlare. Poichè non c'è un libro di testo, o segui le sue lezioni o potresti trovare poco comprensibili i suoi lucidi.
Ok!vi ringrazio!
si sono andata a vedere..in effetti sono poco comprensibili, il sito però l'ho trovato veramente per caso! è quello dove ti dice di andare nella sezione "teaching"?lpensate che magari se gli mando una mail per chiedergli il materiale di studio e il fatto che nn seguirò le lezioni, è meglio?
l'indirizzo è [email protected]??![]()
Il materiale di studio non devi chiederglielo, lo scarichi dal suo sito. Non ho l'indirizzo del sito perchè l'ha cambiato due o tre volte, ma dovrebbe essere quello che hai trovato tu. Guardati prima bene i lucidi e poi vacci a parlare per farti illuminare. Se gli scrivi risponde sempre.
No, secondo me le dispense sono abbastanza chiare e non è necessario aver seguito per forza il corso...bisogna invece avere la capacità di riflettere e ragionare sugli argomenti...
Un consiglio: non chiedere al prof se è disponibile la traduzione degli articoli di rassegna: è piuttosto intransigente per quanto riguarda la conoscenza dell'inglese!