• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 154
    Partecipante Affezionato L'avatar di _Audrey_

Riferimento: Esame opzionale!

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Guarda l'esame e il corso sono al secondo anno di lavoro... quindi non ci sono materie fatte prima nell'ambito.. Ti assicuro che non necessita' di alcuna conoscenza pregressa... solo magari di un'attitidune ad uno studio non particolarmente mnemonico ma piu' di ragionamento e di riflessione...L'esame in se' e' semplice, da studiare ma molto fattibile...inoltre c'e' un'ampia parte sui gruppi che hai fatto all'esame di sociale..anche se da prospettive un po' diverse... E' interessante e i libri offrono tanti spunti di riflessione... Il corso non e' da seguire ai fini dell'esame, ma e' interessante per cultura personale... Ricordo che quando lo seguii il Marocci inizio' a parlarci di Vasco Rossi (che lui conosce bene e che e' stato suo allievo all'universita') citandoci delle frasi di alcune canzoni..dicendoci che oggi non e' piu' l'anticonformista di una volta ecc ecc tutto questo per spiegarci un concetto sulle motivazioni... Non e' un corso dove si prendono appunti...ma e' interessante per cosa dice e come lo dice....
    Poi l'esame e' molto colloquiale... sembra una chiacchierata... le domande sono generalmente molto ampie e generiche... a volte va un po' nello specifico ma nella maggioranza dei casi fa molto parlare e le domande sono generali... Non fa differenza fra frequentanti e non... Io lo consiglio... e' un esame che puo' dare molta soddisfazione
    Grazie mille per i tuoi consigli!!
    Sai, fino ad ora non ho trovato molti esami che danno soddisfazione.. e sapere che c'è un esame come quello che mi hai descritto.. mi fa veramente piacere!!

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Riferimento: consigli esame opzionale

Ti ringrazio anch'io, Duccio, per i consigli e le spiegazioni !
    Io in genere preferisco gli esami scritti, riuscissi a frami trasformare basi biologiche in etologia da 9..
    ma questo esame di lavoro mi sta incuriosendo..
    nel programma ho visto che c'è compreso anche un seminario, ma cmq non c'è l'obbligo di frequentarlo, a quanto leggo dai messaggi, non si fanno differenze tra i frequentanti e i non.. la cosa fondamentale è che i voti sono generalmente alti ? quindi, se uno fa vedere che ha studiato il prof lo capisce anche se magari uno "si emoziona" , essendo un orale ?

Partecipante Esperto

io vi avverto solo che esami come pediatria, neuropsichiatria e psicopatologia di clinico sono esami difficili: se li volete prendere come opzionali siate coscienti che è roba impegnativa.

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    Ti ringrazio anch'io, Duccio, per i consigli e le spiegazioni !
    Io in genere preferisco gli esami scritti, riuscissi a frami trasformare basi biologiche in etologia da 9..
    ma questo esame di lavoro mi sta incuriosendo..
    nel programma ho visto che c'è compreso anche un seminario, ma cmq non c'è l'obbligo di frequentarlo, a quanto leggo dai messaggi, non si fanno differenze tra i frequentanti e i non.. la cosa fondamentale è che i voti sono generalmente alti ? quindi, se uno fa vedere che ha studiato il prof lo capisce anche se magari uno "si emoziona" , essendo un orale ?
    Non c'e' differenza alcuna fra frequentanti e non... e il Marocci non si ricorda neanche di chi ha frequentato... Si puo' ricordare della persona in se'... se ci ha parlato o meno in altre occasioni in facolta' o al ricevimento...ma non pregiudica ne agevola la riuscita o meno dell'esame... Ad ogni modo come ho detto i voti sono generalmente alti... Rarissimamente ho visto prendere voti piu' bassi del 24, 25... e in genere se uno chiacchiera...cmq un buon voto lo porta a casa... I manuali sono interessanti... vanno un po' metabolizzati perche' non si tratta del solito libro di teorie da imparare a memoria ma ti fanno un po' ragionare... Il Marocci cmq ti mette molto a suo agio, e interagisce con te anche mettendo la battuta quando c'e' bisogno per stemperare... Sembra di essere al pub con un amico...manca solo la boccia di vino...
    Ora ci sono anche persone che si sono trovate meno bene... perche' magari capitate in un giorno con tantissime persone iscritte e si sono sentite mandare via con un votino con una domanda... o in modo sbrigativo... Ma credo rientri un po' nella nomalita' e nel calcolo delle probabilita'.... Possono capitare giornate storte... Io per evitare questo mi iscrissi per primo...cosi' a scanso di equivoci per non correre rischi era riposato e ando' tutto bene....
    Io l'ho consigliato a molte persone e si sono trovati tutti molto bene... Certo va studiato... non e' un esame che secondo me si prepara in pochi giorni... 3 settimane un mesetto ci vuole..sono sempre tre libri...pero' e' molto tranquillo...e non e' nozionistico come altri esami

Neofita

ciao duccio,
    grazie per i consigli indiretti... io sono di sviluppo e devo scegliere l'esame opzionale. sono molto motivato da queste tue descrizioni dell'esame del marocci. ti chiedo un'altra cosa: hai scritto da qualche parte che sono 3 libri da studiare, però sulla guida ne indica 4...
    grazie
    luca

Partecipante Esperto

Salve a tutti! Il modulo per la scelta dell'opzionale da quando e entro quando va portato? e dove? Grazie

L'avatar di Duccio

Dal primo gennaio al 31 alla segreteria didattica

Partecipante Affezionato L'avatar di martinaD

ciao a tutti! sono di clinica e sto disperatamente cercando un esame opzionale da 6 crediti! qualcuno può aiutarmi?? grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pavelnedv

ciao!!io ti consiglio psicologia dell attenzione con baldassi,il programma è molto breve e lui è tranquillissimo!!!quando l ho dato io c erano un po di persone che lo davano come opzionale...pensaci...ci sono da fare solo le sue dispense!!!

Citazione Originalmente inviato da pavelnedv Visualizza messaggio
    ciao!!io ti consiglio psicologia dell attenzione con baldassi,il programma è molto breve e lui è tranquillissimo!!!quando l ho dato io c erano un po di persone che lo davano come opzionale...pensaci...ci sono da fare solo le sue dispense!!!
    Ah!e le sue dispense sono scaricabili oppure le vendono anche in copy?grazie mille del consiglio!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pavelnedv

le devi scaricare dal suo sito..dovrebbe essere scritto nel programma sul sito dell unifi.se hai problemi a scaricare mandami un mess privato...te li mando io via mail!!!ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di Mamma oca

Riferimento: consigli esame opzionale Baldassi

Citazione Originalmente inviato da pavelnedv Visualizza messaggio

Mi associo nel consigliarti l'esame di Baldassi. Come insegnante è un po' confusionario, ma è una gran brava persona e puoi farci affidamento. Io ti consiglio di andarci a parlare. Poichè non c'è un libro di testo, o segui le sue lezioni o potresti trovare poco comprensibili i suoi lucidi.

Citazione Originalmente inviato da Mamma oca Visualizza messaggio
    Mi associo nel consigliarti l'esame di Baldassi. Come insegnante è un po' confusionario, ma è una gran brava persona e puoi farci affidamento. Io ti consiglio di andarci a parlare. Poichè non c'è un libro di testo, o segui le sue lezioni o potresti trovare poco comprensibili i suoi lucidi.
    Ok!vi ringrazio!
    si sono andata a vedere..in effetti sono poco comprensibili, il sito però l'ho trovato veramente per caso! è quello dove ti dice di andare nella sezione "teaching"?lpensate che magari se gli mando una mail per chiedergli il materiale di studio e il fatto che nn seguirò le lezioni, è meglio?
    l'indirizzo è [email protected]??

Partecipante Affezionato L'avatar di Mamma oca

Citazione Originalmente inviato da martinaD Visualizza messaggio
    Ok!vi ringrazio!
    si sono andata a vedere..in effetti sono poco comprensibili, il sito però l'ho trovato veramente per caso! è quello dove ti dice di andare nella sezione "teaching"?lpensate che magari se gli mando una mail per chiedergli il materiale di studio e il fatto che nn seguirò le lezioni, è meglio?
    l'indirizzo è [email protected]??
    Il materiale di studio non devi chiederglielo, lo scarichi dal suo sito. Non ho l'indirizzo del sito perchè l'ha cambiato due o tre volte, ma dovrebbe essere quello che hai trovato tu. Guardati prima bene i lucidi e poi vacci a parlare per farti illuminare. Se gli scrivi risponde sempre.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

No, secondo me le dispense sono abbastanza chiare e non è necessario aver seguito per forza il corso...bisogna invece avere la capacità di riflettere e ragionare sugli argomenti...
    Un consiglio: non chiedere al prof se è disponibile la traduzione degli articoli di rassegna: è piuttosto intransigente per quanto riguarda la conoscenza dell'inglese!

Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy