• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 12 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 172
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina

Riferimento: Esame di Stato II sessione: Novembre 2008

ciao a tutti,

sono nuova nel forum....volevo mettervi a parte di alcuni miei dubbi e perplessità:
    1) innanzitutto mi hanno detto che per il superamento degli scritti la commissione fa una media di tutte e 3 le prove, vi risulta?
    2) inoltre a giugno avevano svolto tutto di seguito, ricordate le tempistiche? tipo un giorno il tema e il giorno dopo le altre due prove? giusto per capire..io sono di fuori e volevo anche capire per pernottamenti ecc....per quello che riguarda lo svolgimento nei propri ambiti di interesse, a quel che ne so a PD è una delle poche sedi di eds dove applicano correttamente la legge per cui il tema viene estratto tra le tre tracce ma per il progetto e il caso, ognuno può scegliere l'ambito che preferisce (quindi io posso fare progetto e caso di lavoro)...si evince anche dalle tracce uscite della 1° sessione...

grazie per le info che mi darete...
    ah, per i libri, io trovo che il moderato rovetto possa essere una buona traccia da seguire ma che vada integrato per forza con un manuale perechè su acuni temi è proprio carente (vedi ad es. il linguaggio o l'intelligenza)

ciao a tutti!

Partecipante L'avatar di superspy

Citazione Originalmente inviato da sanghina Visualizza messaggio
    ciao a tutti,

sono nuova nel forum....volevo mettervi a parte di alcuni miei dubbi e perplessità:
    1) innanzitutto mi hanno detto che per il superamento degli scritti la commissione fa una media di tutte e 3 le prove, vi risulta?
    2) inoltre a giugno avevano svolto tutto di seguito, ricordate le tempistiche? tipo un giorno il tema e il giorno dopo le altre due prove? giusto per capire..io sono di fuori e volevo anche capire per pernottamenti ecc....per quello che riguarda lo svolgimento nei propri ambiti di interesse, a quel che ne so a PD è una delle poche sedi di eds dove applicano correttamente la legge per cui il tema viene estratto tra le tre tracce ma per il progetto e il caso, ognuno può scegliere l'ambito che preferisce (quindi io posso fare progetto e caso di lavoro)...si evince anche dalle tracce uscite della 1° sessione...

grazie per le info che mi darete...
    ah, per i libri, io trovo che il moderato rovetto possa essere una buona traccia da seguire ma che vada integrato per forza con un manuale perechè su acuni temi è proprio carente (vedi ad es. il linguaggio o l'intelligenza)

ciao a tutti!
    Ciao, Sanghina.
    Ho fatto l'eds a giugno e sono in grado di risponderti:
    1) per superare gli scritti occorre avere la sufficienza in tutte e tre le prove. Se una sola delle prove non è sufficiente, non si può essere ammessi all'orale.
    2) le prove a giugno sono state fatte in due giorni consecutivi: il primo giorno il tema (2 ore), il secondo le altre due prove scritte (1 ora e mezza ciascuna). Però non si sa ancora se anche nella sessione di novembre saranno due giorni di seguito, bisogna aspettare il calendario. La prima prova è uguale per tutti, la traccia è sorteggiata tra tre. La seconda e terza prova sono a scelta del candidato, tra quattro divise per indirizzo, il candidato sceglie quella che vuole, anche se diversa dal proprio indirizzo.

Per i testi, è consigliabile l'Atkinsons per la parte generale, il dsmiv per il caso, il libro di Rollo per i progetti (nuovo, vedi il thread che ha aperto).
    In bocca al lupo per l'esame, a me è andata bene... ti auguro altrettanto

ciao Superspy,
    grazie mille per la celere risposta!!! e crepi il lupo!! in che commissione eri? io sarei in quella dalla S alla Z...sai come fossero i membri? ne hanno bocciati tanti? che ansia.... più che altro che 2 prove nello stesso giorno è una mazzata!!

Partecipante L'avatar di Valebimbula

Sanghina, deduco che tu sia dell'indirizzo del lavoro!!!
    Oh gioia!!!!
    ^__^....forza ragazzi, voglia zero ma ce la dobbiamo fare!!!
    Vale

Partecipante L'avatar di superspy

Citazione Originalmente inviato da sanghina Visualizza messaggio
    ciao Superspy,
    grazie mille per la celere risposta!!! e crepi il lupo!! in che commissione eri? io sarei in quella dalla S alla Z...sai come fossero i membri? ne hanno bocciati tanti? che ansia.... più che altro che 2 prove nello stesso giorno è una mazzata!!
    Io ero in seconda commissione. I commissari erano tranquilli, hanno girato un po' per i banchi durante lo scritto. All'orale c'era una sottocommissione veloce, un'altra più rognosetta, ma tutto sommato non hanno bocciato tanto. Ho visto che il prof. Rollo, che era in seconda commissione, ha detto che è stato bocciato circa il 15% (vedi http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-69642.html)

ciao Valebimbula,

si, sono dell'indirizzo di lavoro, con un bel pò di ansia....sono ancora un pò indecisa sulla sede da scegliere...volevo valutare anche il fatto di avere 2 prove nella stessa giornata, però di positivo c'è che ti fanno fare il progetto nel tuo ambito, che non è male...sapete per caso di che indirizzo siano i commissari???

ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoMa

Ciao ragazze...
    sul sito dell'università è uscita tutta la modulistica per l'iscrizione alla seconda sessione 2008...ho letto che c'è da fare anche un autocertificazione del tirocinio svolto...
    Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.. Woody Allen...

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao a tutti anche io forse sosterrò eds a novembre.
    quello che mi fa più paura è la tempistica, ossia sostenere 3 prove in 2 giorni...è uno stress immenso e non c'è tempo per studiare con calma...
    a voi non vi incute preoccupazione tale fatto???

Matricola L'avatar di deboralea

mmmm...ciao ragazzii, scrivo per la prima volta e mi viene un po' d'ansia all'idea che già a luglio vi steste preparando all'esame di Novembre 2008. anche io devo sostenerlo e non ci ho ancora messo il naso, nel materiale (fotocopie, tra l'altro, appunti...). questo perchè già lavoro, perchè come qualcuno ha scritto credo che tanta teoria ingolfi la creatività, perchè pensavo di tempo non ne servisse a livello esponenziale, per ripassare e imparare le cose....qualcuno è nella mia stessa situazione?
    ciao e in bocca al lupo,
    magari ci vediamo in aula, a Padova, magari prima per conoscerci e scambiare qualche chiacchiera esamifera
    Debora

Partecipante L'avatar di Valebimbula

in realtà la cosa che mi preoccupa di più non è tanto la quantità di roba da studiare...ma come riuscire ad organizzare il tutto in un discorso unico e sensato!
    odio i temi generali!
    Ma forse il fatto di avere tutte le prove in poco tempo, fa un pò tipo "via il dente via il dolore, no?"

Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoMa

ciao ragazze, allora come andiamo??non so voi ma l'ansia cresce ogni giorno di piu ;-))) troppa roba da studiare e troppo poco tempo ;-)
    Via il dente, via il dolore...speriamo!
    Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.. Woody Allen...

Ciao, è la prima volta che scrivo sul forum. Vedo che ci stiamo preparando tutte al gran giorno. Ho anche visto che le prove scritte a Padova sono fatte in pochi giorni. Per la parte generale mi sento preparata e anche per la prova sul caso. Chi ha suggerimenti su testi da studiare per i progetti?

Partecipante L'avatar di lory1983

Citazione Originalmente inviato da sempredicorsa Visualizza messaggio
    Ciao, è la prima volta che scrivo sul forum. Vedo che ci stiamo preparando tutte al gran giorno. Ho anche visto che le prove scritte a Padova sono fatte in pochi giorni. Per la parte generale mi sento preparata e anche per la prova sul caso. Chi ha suggerimenti su testi da studiare per i progetti?
    Io sto studiando sul testo del prof. Rollo Il progetto in psicologia. Lo trovi sul suo sito eugeniorollo.it, ma ha anche aperto una discussione su questo forum in cui risponde alle nostre domande, magari prova a contattarlo se hai dubbi.
    Per l'esame sto preparando assieme la parte generale e la parte sui progetti, mentre mi sento piu forte sul caso. Sulla parte generale sto studiando sull'Atkinsons e sugli appunti dell'univeristà.
    ciao

Grazie Lory. Faro' come dici

Ciao a tutti,
    Mi sono laureato a PD molti anni fa, (1993.., vecchio ordinamento quadriennale), e ora dovrò fare l'Esame di Stato a Novembre. Sto studiando il Darley e il Moderato Rovetto, ma rimane il dubbio sulla validità dei testi, e sul tipo di approfondimento. Inoltre, tutto l'esame non brilla per chiarezza... Vorrei confrontarmi con qualcuno (del Vecchio Ordinamento) soppratutto per la parte della prima prova, quella più "scolastica" che mi mette più in difficoltà.. Ogni idea, suggerimento o altro benvenuti..

Pagina 8 di 12 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy