Ultima modifica di Kateryna : 15-09-2008 alle ore 10.29.50
mi associo alle vittime di settembre, reduce dall'esame di luglio... speriamo davvero che il prof metta lo stesso compito o cmq si basi su quei capitoli in particolare, altrimenti... spero che almeno questa volta vada bene...
![]()
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Dream Come True...Forever
Psyco Forever in my Life
le domande dell'appello d luglio sono postati nelle pagine precedenti??
a proposito di domande, non è che qualcuno di buona volontà potrebbe raccogliere in un'unico post tutte le domande e le relative risposte che abbiamo scritto perchè le ricordavamo dall'esame?ci agevolerebbe tanto tutti..ma purtroppo io ora non ho tempo di guardarmi tutto il thread alla ricerca delle domande...![]()
Ultima modifica di Bricy1987 : 17-09-2008 alle ore 20.28.19
Riguardatele però che se è il caso le perfezioniamo insieme
1)La validità esteriore riguarda:
- Le aspettative dei soggetti.
2)Riconoscere la formula del coefficiente di validità:
- Il coefficiente di validità rxy è minore uguale alla radice quadrata di rxx*ryy
3)Quale tipo di validità è preferibile nella stima criteriale:
- La validità predittiva.
4)Quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere buono?
- Maggiore di .70
5)”La maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia io”,questa è una frase semanticamente corretta/scorretta – ambigua/non ambigua?
- E’ una formulazione ambigua.
6)Effetto mortalità:
-Quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppi abbandonando la ricerca.
7)Quando un test è considerato valido?
-Quando permette di assegnare ai diversi soggetti dei valori numerici che riflettono il grado in cui essi possiedono un tratto particolare.
8)Come può anche essere intesa la validità di contenuto?
-Come il campionamento della popolazione degli item di un test.
Riguarda quanto le prove o gli item del test riflettono e rappresentano il comportamento che il test vorrebbe valutare. Consiste in un giudizio riguardante quanto adeguatamente un test costituisce un campione rappresentativo all’interno di un’area comportamentale che il test è destinato a misurare.
9)Un costrutto può essere mai misurato direttamente?
-No.
10)Da cosa è deciso il criterio?
-Dall’ obiettivo della ricerca.
11)Nella validità predittiva quando si ottengono le misure del criterio?
-Contemporaneamente ai risultati di un test o dopo un determinato periodo di tempo.
12)Quali autovalori si prendono in considerazione nell’analisi fattoriale?
-Quelli uguali o maggiori ad 1.
13)Cos’è la meta-analisi?
-E’ un approccio quantitativo che ha lo scopo di integrare i risultati di numerose ricerche precedenti relative alla stessa tematica. Permette di stimare la media dei coefficienti di validità ottenuti da autori diversi sullo stesso test.
14)Fasi di esplicazione del costrutto (si doveva trovare l’intruso):
-E’ la chiave per determinare la validità del costrutto di un test,è un procedimento che offre una descrizione dettagliata della relazione tra componenti concreti e costrutti astratti. Si compone di tre fasi:
. Identificazione dei comportamenti concreti che possono avere una relazione con il costrutto da misurare;
. Individuare gli altri costrutti che possono collegarsi con questo;
. Si trovano i comportamenti che hanno una relazione con questi costrutti supplementari,determinando se ciascun comportamento ha una relazione col costrutto che si vuole misurare.
15)La validità predittiva per essere efficace che campione deve avere?
- Il più possibile ampio e rappresentativo.
16)Cosa succede se su un soggetto si fanno infinite misurazioni?
-L’errore casuale tende ad annullarsi.
17)Cosa si intende per misurazione?
-Assegnare numeri ad oggetti o persone in modo tale che le caratteristiche di questi ultimi siano rappresentate dalle proprietà del sistema numerico.
18)Se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata?
- La validità di costrutto.
19)Che tipo di validità misura l’analisi fattoriale?
- La validità di costrutto.
20)Che tipo di validità misura la Matrice muti-tratto multi-metodo?
-La validità di costrutto intesa come validità convergente (ovvero,quanto diverse misure di uno stesso costrutto diano gli stessi risultati) e validità discriminante (ovvero,quanto diverse misure di costrutti differenti siano tra loro effettivamente diverse).
21)Quali operazioni si fanno nell’analisi fattoriale?
-Le correlazioni.
22)Validità di contenuto e Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test?
-Dell’universo di item o comportamenti possibili.
23)Minacce alla validità interna:
-Storia attuale,effetto delle prove,regressione statistica,maturazione,strumentazione,mortalità,se lezione gruppo sperimentale e di controllo,interazioni varie tra le sopraccitate variabili.
24)Se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione,che tipo di campionamento abbiamo?
-Campionamento casuale senza ripetizione o reimmissione.
25)Definizione di validità esteriore:
-Generalizzabilità delle conclusioni ad individui e contesti differenti da quelli che il ricercatore ha considerato.
26)Definizione della validità di costrutto:
-La validità di costrutto riflette il grado in cui uno strumento misura effettivamente il costrutto per misurare il quale è stato sviluppato. Permette di dare un giudizio sull’appropriatezza di deduzioni effettuate a partire dai punteggi del test che misura una determinata variabile.
27)Esempio di validità predittiva in ambito scolastico di test in ambito scolastico correlati con i risultati di fine anno
- La validità predittiva è un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando il criterio è misurato successivamente al test.
28)Definizione di validità convergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
-E’ un importante aspetto della validità di costrutto e riguarda quanto misure diverse di uno stesso costrutto danno gli stessi risultati,ovvero sono tra loro in accordo nel misurare lo stesso costrutto. Lo scopo è riscontrare un coefficiente alto tra due strumenti di misura diversa (un reattivo più vecchio ed uno nuovo) per dimostrare che entrambi misurano lo stesso costrutto.
29)Definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
-E’ un aspetto della validità di costrutto e riguarda quanto misure di costrutti differenti sono tra loro effettivamente diverse. Permette di differenziare i punteggi in test che misurano diversi costrutti. A differenza della validità convergente si devono riscontrare bassi livelli di correlazione tra i punteggi di un test e misure di altre variabili con le quali ci si aspetta che il test non correli.
30)Definizione di validità concorrente:
-E’ un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando test e criterio sono rilevati nello stesso momento (il criterio è concomitante con il costrutto di cui si vuole stabilire la validità di criterio).
Ultima modifica di ZingarellaOps : 18-09-2008 alle ore 13.05.36
Concordo con tutte le risposte date tranne la 11 e la 17:
11)Nella validità predittiva quando si ottengono le misure del criterio?
Contemporaneamente ai risultati di un test o dopo un determinato periodo di tempo.
17)Cosa si intende per misurazione?
Assegnare numeri ad oggetti o persone in modo tale che le caratteristiche di questi ultimi siano rappresentate dalle proprietà del sistema numerico.
Magari sbaglierò io, quindi meglio se controllate prima di apportare correzioni.
Il senso della 17 è lo stesso,ho scritto in maniera poco chiara,ma è meglio modificare
La 11 hai ragione,ho appena controllato sul manuale.
Vado a ritoccare il post
Comunque se c'è qualcosa di ambiguo fatelo presente (io da luglio ora le rivedo)
Raga ma le risposte sono proprio quelle del test? oppure sono la spiegazione ? per esempio la 14...in che senso si doveva trovare l'intruso? e la risposta qual era?![]()
Bricy era un pò difficile ricordare anche le risposte in maniera dettagliata
Comunque nella 14 erano elencate le fasi del costrutto e vi era un'opzione palesemente falsa da scartare (in questo consisteva trovare l'intruso).
Ho riportato tutte le fasi nella risposta per ripeterle e fissarle bene in mente.
Salve ragazzi
devo sostenere anke io l'esame martedì e x questo stavo riguardando le domande ke gentilemente ci avete postato. mi kiedevo, x quanto riguarda la domanda num.4: quanto deve essere il coefficiente di attendibilità per essere buono?, la risposta nn è maggiore di .80? se nn ricordo male se ne parla nell'affidabilità test-retest.
grazie in anticipo