• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 94
    Partecipante L'avatar di dokki1982

Riferimento: Professori severi?Inizio a dubitarne.

Per quanto mi riguarda ti posso dire che nel 90% delle volte lo studio, fatto nel modo giusto cioè modellato a quanto richiede l'esame, al prof, alle modalità stesse dell'esame etc.. premia assolutamente chi studia, ma non chi studia di più, chi studia meglio. Poi è chiaro che ci sono delle eccezioni, ma credo che ci siano da tutte le parti, in generale non mi sembra proprio che ci siano dei prof ti mettano i bastoni tra le ruote. Per quello c'è gia l'organizzazione della facoltà

Matricola

troppi discorsi...

...ne riparliamo tra qualche mese....

... e con questo non ti auguro di prendere voti bassi o di bocciare...

...sicuramente però cambierai idea...
    Ultima modifica di ritmica84 : 21-09-2008 alle ore 20.05.01

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Spero vivamente che ,qualunque cosa succeda,non cambierò modo di intendere il dovere e la professione e che vada tutto come la gente che studia merita che vada.
    Oh lo spero tanto anche io!
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Partecipante Figo L'avatar di swami986

E' ovvio che ci risentiamo perchè hai generalizzato un pò troppo dando praticamente per scontato che noi qua non abbiamo voglia di studiare o lo facciamo sommariamente dato che hai letto o sentito che qualcuno prepara gli esami in 3 giorni!
    Preparare un esame in 3 giorni può nn essere giusto, ma credimi che nessuno preparerà mai psicobiologia o psicologia generale in 3 giorni...è umanamente impossibile. Ci sono invece altre materie indubbiamente secondarie per il nostro percorso di studio (tipo informatica) che se uno ha buona memoria nn troverà difficoltà e nel suo futuro lavorativo non saranno lacune incolmabili.
    Più che altro io credo che ognuno debba andare avanti per la sua strada, l'università serve per noi stessi, quindi in un certo senso "ognuno deve pensare per se".
    Ci sono ottimi studenti, come studenti meno bravi o meno interessati, ma a te questo non deve importare.
    Non devi ricordare al popolo studentesco che bisogna impegnarsi nello studio...non è il tuo ruolo.
    E alla fine ognuno si gestisce come meglio crede...
    E se gli altri prendono voti bassi e tu li prendi alti tanto meglio no?! E se gli altri sono sono praticamente certi che non troveranno lavoro e te invece sei ottimista...tanto meglio no?! Avrai dei concorrenti in meno.
    Il tuo post più che altro secondo me è fuori luogo! Sei partita con una tua idea senza aver ancora sperimentato la realtà dello studiare alla torretta, hai detto che non frequentare significa prendere sottogamba l'università, dici agli altri di impegnarsi quando a te non dovrebbe interessare...mi sembra che siano cose che potevi evitare di dire se non volevi far "arrabbiare" qualcuno!
    All'università ci si aiuta, ma fondamentalmente è individualista e quindi è giusto che ognuno pensi per sè e si gestisca per sè stesso, senza interferire sulle modalità di gestione che scelgono gli altri perchè presumibilmente non hai sufficienti conoscenze per capire quali sono le motivazioni di tale scelta metodologica.

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Al di là delle polemiche e dei punti di vista, io vorrei dire una cosa.
    Tante persone che conosco, la maggior parte delle quali non ha mai frequentato l'università, è solita pensare che chi studia passa gli esami, mentre chi non studia non li passa e chi viene segato non ha studiato.
    Purtroppo un conto è vivere la cosa dall'esterno, e un conto è invece esserne a diretto contatto...se è vero che A=B, allora in questo caso non sempre B=A, cioè non sempre uno che ha studiato passa un esame e uno che non lo passa deve per forza dar la colpa alla propria negligenza. A mio modesto parere, è vero che è necessario studiare per ottenere un buon risultato, ma è altresì vero che spesso lo studio non basta e entrano in gioco altre variabili, quali lo stress, la fortuna, la concentrazione, l'atmosfera che si respira al momento dell'esame e così via. L'unica cosa sicura al cento per cento è che chi ha studiato ha qualche possibilità, ma chi non ha aperto libro non ha speranze.
    Purtroppo tanta gente va a provare gli esami, sapendo che tanti sono a crocette e consentono in ogni caso di puntare sul fattore fortuna...tutte le volte che sento certe cose, mi verrebbe da dire: "Perchè perdere tempo e farsi segare inutilmente quando esistono tanti altri modi per vedere il compito senza esporsi di persona?"
    C'è chi dice che gli psicologi laureati nella nostra facoltà sono più ignoranti rispetto a quelli di altre parti...ebbene, secondo me, la colpa è anche di questo. Senza dubbio, se gran parte degli esami fosse orale, si studierebbe di più e nessuno si presenterebbe con l'intenzione di provare; inoltre, un conto è studiare per un esame orale, e un conto preparare un test a crocette.
    Personalmente, io non frequento perchè ho anche altro da fare, ma soprattutto perchè non m'ha mai aiutato, anzi, m'ha fatto perdere un monte di tempo e di energie che avrei potuto dedicare allo studio e ad altre cose...se durante questi anni avessi seguito le lezioni e mi fossi basato su queste ultime per preparare gli esami, non solo avrei dato la metà degli esami, ma probabilmente mi sarei già rotto i coglioni di questa facoltà e mi sarei dedicato ad altro. Invece, è proprio grazie allo studio individuale e solitario che ho ritrovato la passione.
    Comunque, per quanto riguarda la severità dei prof, secondo me è bene che un prof sia esigente, ma solo se ciò può servire ai fini didattici...però io ho l'impressione che tanti insegnanti -se è giusto chiamarli in questo modo- si divertano a esser severi soltanto per il gusto di mettere in difficoltà lo studente e far vedere che comandano loro....

[Edit]
    Purtroppo per alcuni esami è necessario scegliere se studiare per sapere la materia o studiare per passar l'esame
    [/edit]
    Ultima modifica di fabrighiglie : 21-09-2008 alle ore 19.56.10

Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    E' ovvio che ci risentiamo perchè hai generalizzato un pò troppo dando praticamente per scontato che noi qua non abbiamo voglia di studiare o lo facciamo sommariamente dato che hai letto o sentito che qualcuno prepara gli esami in 3 giorni!
    Preparare un esame in 3 giorni può nn essere giusto, ma credimi che nessuno preparerà mai psicobiologia o psicologia generale in 3 giorni...è umanamente impossibile. Ci sono invece altre materie indubbiamente secondarie per il nostro percorso di studio (tipo informatica) che se uno ha buona memoria nn troverà difficoltà e nel suo futuro lavorativo non saranno lacune incolmabili.
    Più che altro io credo che ognuno debba andare avanti per la sua strada, l'università serve per noi stessi, quindi in un certo senso "ognuno deve pensare per se".
    Ci sono ottimi studenti, come studenti meno bravi o meno interessati, ma a te questo non deve importare.
    Non devi ricordare al popolo studentesco che bisogna impegnarsi nello studio...non è il tuo ruolo.
    E alla fine ognuno si gestisce come meglio crede...
    E se gli altri prendono voti bassi e tu li prendi alti tanto meglio no?! E se gli altri sono sono praticamente certi che non troveranno lavoro e te invece sei ottimista...tanto meglio no?! Avrai dei concorrenti in meno.
    Il tuo post più che altro secondo me è fuori luogo! Sei partita con una tua idea senza aver ancora sperimentato la realtà dello studiare alla torretta, hai detto che non frequentare significa prendere sottogamba l'università, dici agli altri di impegnarsi quando a te non dovrebbe interessare...mi sembra che siano cose che potevi evitare di dire se non volevi far "arrabbiare" qualcuno!
    All'università ci si aiuta, ma fondamentalmente è individualista e quindi è giusto che ognuno pensi per sè e si gestisca per sè stesso, senza interferire sulle modalità di gestione che scelgono gli altri perchè presumibilmente non hai sufficienti conoscenze per capire quali sono le motivazioni di tale scelta metodologica.
    Individualismo,è per questo che è stato creato un forum?Psicologia è una facoltà che ha bisogno che ognuno faccia i suoi comodi o che preferisca l'intercomunicabilità e lo scambio reciproco?Mi hanno tacciata di poca idoneità a svolgere questa professione perchè non tendo alla socialità.Ora mi dici di pensare a me.Mi pare che i pensieri si sovrappongano e delucidino un disegno poco chiaro,alla mia comprensione.
    Babi.
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Al di là delle polemiche e dei punti di vista, io vorrei dire una cosa.
    Tante persone che conosco, la maggior parte delle quali non ha mai frequentato l'università, è solita pensare che chi studia passa gli esami, mentre chi non studia non li passa e chi viene segato non ha studiato.
    Purtroppo un conto è vivere la cosa dall'esterno, e un conto è invece esserne a diretto contatto...se è vero che A=B, allora in questo caso non sempre B=A, cioè non sempre uno che ha studiato passa un esame e uno che non lo passa deve per forza dar la colpa alla propria negligenza. A mio modesto parere, è vero che è necessario studiare per ottenere un buon risultato, ma è altresì vero che spesso lo studio non basta e entrano in gioco altre variabili, quali lo stress, la fortuna, la concentrazione, l'atmosfera che si respira al momento dell'esame e così via. L'unica cosa sicura al cento per cento è che chi ha studiato ha qualche possibilità, ma chi non ha aperto libro non ha speranze.
    Purtroppo tanta gente va a provare gli esami, sapendo che tanti sono a crocette e consentono in ogni caso di puntare sul fattore fortuna...tutte le volte che sento certe cose, mi verrebbe da dire: "Perchè perdere tempo e farsi segare inutilmente quando esistono tanti altri modi per vedere il compito senza esporsi di persona?"
    C'è chi dice che gli psicologi laureati nella nostra facoltà sono più ignoranti rispetto a quelli di altre parti...ebbene, secondo me, la colpa è anche di questo. Senza dubbio, se gran parte degli esami fossero orali, si studierebbe di più e nessuno si presenterebbe con l'intenzione di provare; inoltre, un conto è studiare per un esame orale, e un conto preparare un test a crocette.
    Personalmente, io non frequento perchè ho anche altro da fare, ma soprattutto perchè non m'ha mai aiutato, anzi, m'ha fatto perdere un monte di tempo e di energie che avrei potuto dedicare allo studio e ad altre cose...se durante questi anni avessi seguito le lezioni e mi fossi basato su queste ultime per preparare gli esami, non solo avrei dato la metà degli esami, ma probabilmente mi sarei già rotto i coglioni di questa facoltà e mi sarei dedicato ad altro. Invece, è proprio grazie allo studio individuale e solitario che ho ritrovato la passione.
    Comunque, per quanto riguarda la severità dei prof, secondo me è bene che un prof sia esigente, ma solo se ciò può servire ai fini didattici...però io ho l'impressione che tanti insegnanti -se è giusto chiamarli in questo modo- si divertano a esser severi soltanto per il gusto di mettere in difficoltà lo studente e far vedere che comandano loro....
    La risposta più intelligente fatta al mio Post.Per una volta,fabri,sono enormemente d'accordo con te.
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    ....
    giusto! mi ero dimenticata di questo piccolo particolare...dato che prima si parlava che non andare a lezione vuol dire fregarsene. Purtroppo è vero quel che dice fabrighiglie! mi sono ritrovata a corsi in cui i prof si dilungavano su cose non attinenti all'esame, mi viene in mente di un prof che parlava in continuazione della sua esperienza lavorativa di qui, di là a destra e sinistra, senza prepararci sull'esame. Altri prof si dilettano ad improvvisarsi giullari e si ride e si scherza per due ore..ma poi???..altri ancora parlano praticamente da soli, mettendo dispense sbagliate e dicendo che non ci concederanno le dispense "perchè sennò siamo troppo facilitati nello studio"....davvero ragazzi..da far cascare le braccia purtroppo per queste cose....e quelli che coinvolgono gli studenti, che li fanno appassionare e che spiegano davvero bene e con voglia di trasmettere???li mandano via! vedi la brizzi...grande professoressa di biologia costretta ad andare via perchè non pagata..lei sì che insegnava col cuore!
    ...ma che dire?? alla fine ognuno valuterà con la propria esperienza...
    a proposito babi..una precisazione..io prima non sono tornata sui miei passi..non ho cambiato idea..te l'ho solo detto con parole diverse..tutto qui.
    Ciao di nuovo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pavelnedv

è ganzo vedere come sia possibile incavolarsi su un forum!!!!grande babi che sei riuscita a scaldare cotanto gli animi con il tuo eloquio fluente e forbito!!!!tra gli animi surriscaldati includo anche il mio naturalmente!!!!
    comunque io consiglierei di smorzare i toni..un bel gioco dura poco come si suol dire...magari continuiamo a discutere in merito all argomento ma con piu calma e serenità...
    Ultima modifica di pavelnedv : 21-09-2008 alle ore 19.58.35

Partecipante Super Esperto L'avatar di ikebana83

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    Ho sentito tante,troppe volte nel forum o fuori,che i nostri professori sarebbero mediamente idonei a svolgere la loro professione.Presa dal dubbio,mi sono collegata al sito della nostra facoltà,ho visionato più home page,relative agli esiti degli esami.E'stato fuorviorante ritrovarmi davanti ad una sfilza di non classificati o addirittura non ammessi,di 18 e al massimo massimo di 22.A primo acchito mi è venuto subito da pensare al docente della Torretta come ad uno scoglio da oltrepassare.Poi,ci ho riflettuto apertamente e ho ben compreso che non sono loro ad essere mediamente professionali o burberi o aciduli o cattivi.Se i compiti erano scritti,la responsabilità del voto ricade solo sugli studenti.Non posso assolutamente credere che per quanto un prof possa essere severo,la media dei voti sia proprio quella.Parliamo del sistema torrettiano come di un obrobrio e noi siamo i primi a prendere le situazioni sottogamba e a non migliorare.L'inefficienza,a questo punto,parte da noi.Studiate la Psicologia come se fosse il senso della vostra vita e non come se corrispondesse ad un optional.Ci sarà un motivo per cui nel mondo d'oggi si fa differenza tra i laureati ed i semplici diplomati.O lo fate seriamente o non lo fate.Essere o non essere?This is the problem.
    B.

Riflessione personale.

Babi.

Ho letto solo il tuo post, ma credo che nemmeno ti meriti risposta o probabilmente sei la Petrucci con un nome da "giovincella", per camuffarti... Comunque buona fortuna in questa splendida facoltà, piena di "RAGAZZI INCOMPETENTI" e che non hanno voglia di fare niente, come me che ho dato 11 esami in un anno e che il voto più basso in assoluto è stato proprio quello della prof meno PROFessinale che abbia mai conosciuto. Bye, enjoy la tua meravigliosa facoltà
    "Sai madre! Questo potrebbe quasi passare per gustoso pasticcio di banana. Mah! Senza wafers alla vaniglia è soltanto un altro dei tuoi abominevoli aborti culinari!! E adesso pulisci!!!" S.Griffin

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    Individualismo,è per questo che è stato creato un forum?Psicologia è una facoltà che ha bisogno che ognuno faccia i suoi comodi o che preferisca l'intercomunicabilità e lo scambio reciproco?Mi hanno tacciata di poca idoneità a svolgere questa professione perchè non tendo alla socialità.Ora mi dici di pensare a me.Mi pare che i pensieri si sovrappongano e delucidino un disegno poco chiaro,alla mia comprensione.
    Babi.
    Ti invito a rileggere il mio post in un momento in cui ti sentirai meno attaccata da tutti...ho specificato che all'università ci si aiuta...e se scrivo in un forum è anche perchè do e ricevo aiuto...ma ho anche detto che l'università è un fatto e una scelta delle singole persone e credo che non mi si possa dare torto...dopotutto ognuno si laurea da solo, non divide la laurea con altri, anche se magari con gli altri ha studiato e si è aiutato a vicenda
    In ogni caso "l'individualità" a cui mi riferisco io, è quella della scelta del come affrontare l'università...se frequentare o no, se accettare voti bassi o no è solo una scelta della singola persona e non della collettività...è in questo senso che io dico che ognuno deve pensare per se...se si fa una determinata scelta significa che secondo noi quella è la migliore...se per esempio te pensi che frequentare sia necessario è giusto che tu frequenti, ma che tu frequenti o no sono certa che agli altri non interessa...questa è l'individualità che intendo io. Ognuno pensa per sè in termini metodologici non in termini di aiuto tra compagni di corso per preparare gli esami!
    Non dare alle mie parole un significato che sinceramente non c'era proprio!
    Ultima modifica di swami986 : 21-09-2008 alle ore 20.54.00

L'avatar di Duccio

Poi arrivero' anche io a darti la mia visione.... Il thread e' interessante e offre diversi spunti di riflessione..ma non ho tempo adesso che devo scappare.... Ma leggero' tutto e poi ti dico

Citazione Originalmente inviato da pavelnedv Visualizza messaggio
    è ganzo vedere come sia possibile incavolarsi su un forum!!!!grande babi che sei riuscita a scaldare cotanto gli animi con il tuo eloquio fluente e forbito!!!!tra gli animi surriscaldati includo anche il mio naturalmente!!!!
    comunque io consiglierei di smorzare i toni..un bel gioco dura poco come si suol dire...magari continuiamo a discutere in merito all argomento ma con piu calma e serenità...
    Succede spesso .Farò la fine di Matteotti,sono sicura

Citazione Originalmente inviato da estela84 Visualizza messaggio
    giusto! mi ero dimenticata di questo piccolo particolare...dato che prima si parlava che non andare a lezione vuol dire fregarsene. Purtroppo è vero quel che dice fabrighiglie! mi sono ritrovata a corsi in cui i prof si dilungavano su cose non attinenti all'esame, mi viene in mente di un prof che parlava in continuazione della sua esperienza lavorativa di qui, di là a destra e sinistra, senza prepararci sull'esame. Altri prof si dilettano ad improvvisarsi giullari e si ride e si scherza per due ore..ma poi???..altri ancora parlano praticamente da soli, mettendo dispense sbagliate e dicendo che non ci concederanno le dispense "perchè sennò siamo troppo facilitati nello studio"....davvero ragazzi..da far cascare le braccia purtroppo per queste cose....e quelli che coinvolgono gli studenti, che li fanno appassionare e che spiegano davvero bene e con voglia di trasmettere???li mandano via! vedi la brizzi...grande professoressa di biologia costretta ad andare via perchè non pagata..lei sì che insegnava col cuore!
    ...ma che dire?? alla fine ognuno valuterà con la propria esperienza...
    a proposito babi..una precisazione..io prima non sono tornata sui miei passi..non ho cambiato idea..te l'ho solo detto con parole diverse..tutto qui.
    Ciao di nuovo!
    Scusa per la tergiversazione

Citazione Originalmente inviato da ikebana83 Visualizza messaggio
    Ho letto solo il tuo post, ma credo che nemmeno ti meriti risposta o probabilmente sei la Petrucci con un nome da "giovincella", per camuffarti... Comunque buona fortuna in questa splendida facoltà, piena di "RAGAZZI INCOMPETENTI" e che non hanno voglia di fare niente, come me che ho dato 11 esami in un anno e che il voto più basso in assoluto è stato proprio quello della prof meno PROFessinale che abbia mai conosciuto. Bye, enjoy la tua meravigliosa facoltà
    Il nome da giovincella è solo il diminutivo di quello che ho stampato all'anagrafe.Non sono la Petrucci,non mi piace macchiarmi di simulazione.Non ho detto che tutti siano incompetenti,questo l'hai dedotto tu.Non ti conosco,non ti giudico.Il voto più basso in assoluto è naturale che ce lo metta proprio il prof che riteniamo meno competente.La mia facoltà continuo a dipingerla come meravigliosa sebbene abbia tutti i difetti di questo mondo perchè seguo il principio del''è lo studente che fa il suo corso di studi''.Non ti permetto di dirmi che non mi merito neanche risposta perchè questa tua idea non era degna neanche di essere pubblicata e per questo saresti giudicabile come una persona poco intelligente e poco dedita al dialogo.

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy