si è così il minimo di risposte c' è mi sembra che gli anni passati fosse 18,così mi hanno detto altre persone
si è così il minimo di risposte c' è mi sembra che gli anni passati fosse 18,così mi hanno detto altre persone
Non credo ci siano un minimo di risposte...o almeno se ci sono certamente nn bisogna basarsi su quello che accadeva negli anni passati. Perchè se c'è un minimo da superare per potere entrare allora il test lo dovevano fare anche se gli iscritti erano inferiori ai posti e questo nn accadeva (Generale e Lavoro, se nn erro, nn hanno fatto il test l'anno scorso)
A meno che nn sia cambiata certamente nn c'è un minimo da superare (almeno a rigor di logica) se alcuni laureati nn son riusciti a passare è perchè hanno fatto peggio di altri al test... almeno credo!
se così fosse, sarebbero passati comunque avanti a quelli con riserva.. invece questo non è successo.. (dato che passano SEMPRE avanti i laureati)
una sufficienza c'è, te lo assicuro.. almeno così era per il vecchio test. non so se ora cambieranno le cose, ma prima c'era.
Boh! ci sta che sia come dici te ma resta il fatto che nn ha allora alcun senso nn fare il test se gli iscritti sono inferiori ai posti... Se volessero prendere le persone solo con un certo grado di preparazione allora comunque farebbero il test.
Comunque anch'io ho dato il test con riserva l'anno scorso ma mi è sembrato che siano passati proprio tutti i laureati... Alcuni no ma nn credo che si siano presentati quelli!
Comunque, forse sono io che cerco una logica in una facoltà in cui, per dirla in maniera dinamica, prevale L'Es!
Comunque se c'è la suff minima obbligatoria dovevano scriverlo sul bando di concorso e nn l'hanno fatto... son certo che se nn prendono 360persone perchè (ad esempio) solo 300 hanno superato la soglia minima basta far ricorso... se nn c'è scritto sul bando si vince per forza e riprenderebbero anche gli altri 60!
Ultima modifica di xxRyosaebaxx : 24-09-2008 alle ore 19.55.59
Comunque sia a quanto ho capito io i laureati partano avvantaggiati ma molto dipende dal test.. Partono con punti in piu ma possono essere superati in graduatoria se uno fa molto bene il test. (10% punteggi laurea, 10% punteggio anno conseguimento laurea, 80% punteggio test).. questo in teoria, poi non si sa.. Gli altri anni cmq sia passavano sempre prima i laureati, ma non so se era stato specificato la stessa divisione del punteggio. Ne sapete qualcosa??
A me risulta che l'anno scorso i laureati sono stati tutti ammessi,questo lo so per certo perchè avevo chiamato in segreteria per sapere il num dei laureati ed erano 178 e guarda un pò erano tutti in fila in graduatoria prima delle riserve!
Ora non so te quando l'hai fatto,xò l'anno scorso era così!
Poi non ho capito il secondo messaggio,mi sembrava in contraddizione con il primo!!!!!!
non sò se hai ragione forse è possibile che qualcgìhe laureato dia rimasto escluso
oltre il raggiungimento della soglia di sufficienza..
c' è anche la procedura di compilazione annerire le caselle e non crocettare non fare altri segni
una mia amica fece il test nullo perchè ad una domanda mise una X invece di annerire il quadratino!!!
non era laureata le mancava solo la prova finale,ma per questa disattenzione il test le fù invalidato!!
fate attenzione
e si i laureati passano tutti avanti alle riserve
non capisco su quali basi sostieni che ci sia una soglia minima!te l'ha detto qualcuno?tipo un a segretaria!xchè io almeno come giulietta e altre ragazze che conosco abbiamo la prova di un numero certo di laureati comunicati dalla segreteria!e poi anche se fosse,e il che mi sembra improbabile.il num soglia quest'anno non può essere 18,xchè le domande non sono più 30,ma 96!quindi facendo una semplice preoporzione il num è aumentato a 51!
Allora, premettiamo che i criteri per la formazione della graduatoria, rispetto all'anno scorso, sono molto cambiati.
Fino all'anno scorso, i punteggi venivano standardizzati in modo tale da stabilire un valore-soglia al di sotto del quale (con o senza laurea) non si entrava. Ecco perché alcuni laureati non sono riusciti ad iscriversi. Ciò vuol dire che non vi è un numero minimo di domande stabilito a piori che determina la sufficienza, ma tale valore viene stabilito solo a seguito della standardizzazione dei punteggi.
Questo fino all'anno scorso....
Qust'anno, al punteggio ottenuto al test viene attribuito un peso dell'80%, e a seguire voto della triennale (10%) e tempi di conseguimento della triennale (10%).
Molto probabilmente, quest'anno, la graduatoria sarà fatta ponendo in ordine decrescente i punteggi al test, coprendo il maggior numero possibile di posti.
A seguire, coi posti avanzati (se ce ne saranno), si procederà per voto di laurea triennale.
A seguire ancora, si considerano i tempi di conseguimento della laurea.
Solo quando tutti e tre questi criteri siano stati soddisfatti, si procede alla distinzione tra ex-aequo in base all'età anagrafica.
In sostanza, mentre fino all'anno scorso, sia il punteggio al test sia i cfu mancanti avevano molto peso, quest'anno la maggiore importanza sarà data solo al punteggio del test...
Ergo, cercate di farlo il meglio possibile....![]()
mah!da quanto deduco io le variabili risultato test,voto laurea e tempo laurea sono da considerare contemporaneamente nello stilare la lista,certo con pesi diversi(80%,10%,10%)ma pur sempre insieme...cmq credo che la percentuale di domande da azzeccare per avere la sufficienza(ammesso che esista questo requisito)sia minore degli altri anni in quanto noi avremo domande inerenti anche altri corsi di laurea!!
...sangue nella terra,respiro luce...
-yaya-
Anche io credo, come yaya, che il punteggio totale sarà dato dalla somma ponderata dei 3 criteri (punteggio test , che peserà per l'80%, voto di laurea con peso 10% e tempo di laurea idem). Per cui, in linea di massima chi è laureato ha maggiori possibilità di accedere alla magistrale, ma deve comunque fare bene il test. Viceversa, chi deve sostenere la prova finale, se fa un buon test può comunque passare ma deve avere una prestazione al test superiore rispetto alla media dei laureati.